Poltrone-letto: caratteristiche di scelta

Poltrone-letto: caratteristiche di scelta
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. varietà
  3. Appuntamento
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Materiali (modifica)
  6. Meccanismi di trasformazione
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Stili e colori popolari
  9. Recensioni

Una poltrona letto è un posto letto funzionale che può sostituire un letto a tutti gli effetti. Se prima si riteneva che tali mobili fossero destinati solo agli ospiti della casa, ora vengono acquistati per i residenti permanenti dell'appartamento. Hai solo bisogno di conoscere le caratteristiche della scelta di una poltrona letto per scegliere il posto letto più comodo.

Caratteristiche e vantaggi

Molti proprietari di piccole case e appartamenti preferiscono utilizzare poltrone letto funzionali all'interno. Possono essere posizionati sia in cucina che in camera da letto. Ma questo mobile è perfetto anche per stanze grandi. Una volta assemblato, è un elemento comune di una cuffia morbida che può essere posizionata nel soggiorno.

È anche popolare utilizzare modelli di sedie pieghevoli nelle stanze dei bambini, sostituendo un letto a tutti gli effetti con una sedia piccola, ma non per questo meno comoda, che può fornire a un bambino un sonno salutare grazie a una superficie ortopedica con stucco di alta qualità.

Ma una poltrona letto può fungere esclusivamente da unico elemento d'arredo, perché anche i modelli con larghezza seduta e modulo letto di 120 cm non possono vantare le caratteristiche di un vero e proprio letto da una piazza e mezzo.

varietà

Ciascuna delle dimensioni standard della poltrona letto ha i suoi svantaggi e vantaggi, che dipendono dalle esigenze individuali del cliente e dalle dimensioni del suo spazio abitativo:

  • Modelli di piccole dimensioni. Le poltrone letto più piccole hanno un modulo letto con una larghezza da 60 a 70 cm Di solito vengono acquistati modelli di piccole dimensioni per le camerette dei bambini, poiché un adulto è a disagio a dormire su un prodotto del genere. Ma anche per i bambini, è meglio scegliere una sedia con una larghezza maggiore per comodità. Se prendiamo in considerazione le dimensioni dei braccioli, la larghezza della struttura può raggiungere gli 80-90 cm, ma nei modelli senza braccioli la larghezza del sedile è uguale alla larghezza del modulo letto.
  • Modelli doppi. Le poltrone doppie nel loro aspetto assomigliano a piccoli divani, la larghezza del sedile e del letto raggiunge i 120 cm Se questo è un modello senza braccioli, il proprietario di questo prodotto ottiene a sua disposizione un comodo e ampio cuccetta e mezzo. Se sono presenti i braccioli, la larghezza del modulo letto e della seduta non supera i 90-100 cm.
  • Modelli ad angolo. Esistono modelli specializzati di sedie progettati per l'installazione nell'angolo di una stanza. Questi prodotti hanno due schienali, che formano un angolo retto l'uno con l'altro. Una sedia ad angolo che può essere ripiegata a sinistra oa destra, a seconda della posizione, forma una cuccetta con una larghezza di almeno 100 cm.

Appuntamento

I metodi per organizzare e pianificare lo spazio in un appartamento sono molto importanti per creare un ambiente accogliente e armonioso. Esistono diversi modi per disporre una poltrona letto in una stanza, l'importante è tenere conto delle dimensioni che occuperà la struttura una volta aperta. Altrimenti, non ci sono restrizioni sulla posizione delle sedie trasformabili.

Per arredare la stanza non solo da un punto di vista estetico, ma anche pratico, è necessario redigere in anticipo una pianta della stanza con la designazione di tutte le prese, porte e finestre. Solo grazie a questo, puoi scegliere il luogo più ottimale per l'installazione di TV, poltrona letto, tavolo, divano e altri elementi interni senza compromettere la funzionalità.

Quando si redige un piano grafico, si tiene anche conto che la distanza tra gli oggetti deve essere di almeno 50 cm.

La disposizione standard del set di mobili consiste nell'installare un divano e una poltrona lungo il muro.

Ma non tutti i layout degli appartamenti ti consentono di organizzare i mobili in questo modo. Ad esempio, in ampi spazi o studi, sarà ergonomico posizionare un auricolare morbido più vicino al centro della stanza, questo ti consentirà di zonare lo spazio per il relax.

Quando si sposta l'auricolare morbido al centro, è possibile posizionare la sedia perpendicolarmente al divano o con un angolo di 45 gradi.

Dimensioni (modifica)

Prima di andare al salone dei mobili e iniziare a scegliere una sedia, devi decidere il luogo in cui prevedi di posizionare il prodotto e prendere le misure dello spazio, tenendo conto delle dimensioni che saranno disponibili per i mobili nello stato aperto .

Le dimensioni dei prodotti, sia assemblati che smontati, sono diverse, ad esempio ci sono grandi poltrone, il cui design è più simile a un divano. Di conseguenza, una volta aperta, la cuccetta sarà ampia, fornendo una comoda superficie per il riposo, e ci sono anche modelli piccoli con una cuccetta stretta che non è adatta per il sonno quotidiano.

Quando si sceglie la dimensione della struttura, vengono prese in considerazione anche le dimensioni dello spazio. Una poltrona ingombrante in una piccola stanza con soffitti bassi sembrerà poco attraente, lo stesso vale per i piccoli modelli in stanze grandi: semplicemente si "perderanno" sullo sfondo del resto degli interni.

Le forme e le dimensioni della poltrona letto sono scelte tenendo conto delle stesse caratteristiche di altri mobili e di una morbida cuffia.

Materiali (modifica)

La regola più importante nella scelta di un materiale di rivestimento è prestare attenzione non solo alle caratteristiche estetiche del tessuto, ma anche alla praticità. Indubbiamente, è importante scegliere un materiale che si adatti armoniosamente alla trama e alla combinazione di colori dell'interno principale, ma non dobbiamo dimenticare le proprietà più essenziali dei tessuti. Il fattore principale per la scelta è lo scopo del mobile:

  • Perfetto per i modelli per bambini tappezzeria in cotone. Si distingue per la sua semplicità di consistenza e compatibilità ambientale, ci sono anche un gran numero di colori nell'assortimento. I tessuti di cotone sono ipoallergenici. Gli svantaggi includono un basso livello di resistenza e la mancanza di proprietà repellenti allo sporco. Pertanto, se il rivestimento non è sfoderabile, è difficile prendersene cura.
  • Arazzo e jacquard facile da pulire e hanno un alto livello di resistenza all'usura. Sono considerati tipi di tappezzeria di bilancio, ma di qualità piuttosto elevata.
  • I materiali ad alta resistenza e resistenti ai danni includono ciniglia e gregge. Alcuni produttori impregnano questi tessuti con un composto speciale con proprietà anti-artiglio. Questi tessuti sono perfetti per chi ha bambini e animali domestici.
  • Rivestimenti in vera pelle o finta pelle ha una lunga durata, è facile da pulire e non teme l'umidità. Ma se stiamo parlando di materiali naturali, un sedile in pelle del genere può essere pulito solo con l'aiuto di prodotti specializzati e questo deve essere fatto regolarmente. I sostituti della pelle (ecopelle) sono più facili da pulire.
  • Camoscio, velluto e seta appartengono all'élite e alla tappezzeria costosa. Questi materiali aiutano a creare un ambiente lussuoso, ma allo stesso tempo richiedono una manutenzione molto attenta, altrimenti perderanno rapidamente il loro aspetto attraente.
  • Rivestimento in velluto è morbido al tatto e sembra molto attraente in molti design d'interni classici, ma questo tipo di tessuto si macchia facilmente, si sbiadisce alla luce diretta del sole e si lava via. Pertanto, i familiari e i proprietari di animali domestici dovrebbero assolutamente dire di no a tali tessuti. Si tratta di una scelta poco pratica, soprattutto se il rivestimento non è sfoderabile. Sostituirlo è un piacere costoso.

Se una persona è pronta ad acquistare un prodotto di lusso per la casa e se ne prende regolarmente cura, allora vale la pena optare per tessuti naturali come seta, velluto, ecc.

  • Se si prevede di trascorrere spesso del tempo su una poltrona letto, sia durante il sonno che semplicemente per riposare, allora è meglio dare la preferenza materiali sintetici come la similpelle - è più resistente e facile da pulire.

I telai delle poltrone letto sono realizzati con due principali tipologie di materiali:

  • Di legno;
  • metallo.

Il più budget è considerato telaio in truciolare, ma questo materiale ha una resistenza significativamente inferiore ad altri tipi di telai. Pertanto, le strutture in truciolare non sono adatte a carichi pesanti ed è indesiderabile utilizzarle per il sonno quotidiano.

Cosa non si può dire di strutture in legno... Questi modelli resistono facilmente alle trasformazioni quotidiane da poltrona a letto e viceversa, si distinguono per un'elevata durata, compatibilità ambientale e resistenza all'usura e, grazie all'impregnazione del legno con composti speciali, la struttura in legno diventa resistente all'umidità e non suscettibile di muffa.

Per un telaio in legno, possono essere utilizzate varie specie di alberi, il prezzo del prodotto dipende da questo. Le più favorevoli in termini di rapporto qualità-prezzo sono le conifere. Sono caratterizzati da affidabilità e durata, i modelli con tali telai sono prodotti a un costo accettabile.

I più durevoli sono considerati strutture su telaio metallicoSono facili da usare e mantenere. I modelli di sedia con diversi tipi di meccanismi di scomposizione e varie forme sono spesso realizzati in metallo, poiché è più malleabile nella produzione.

Il telaio metallico è una base tubolare, la cui superficie è rivestita con vernice anticorrosione, che conferisce alla struttura un'ulteriore protezione contro i danni meccanici e la ruggine.

Le strutture combinate in legno e metallo sono considerate non meno di alta qualità e durevoli. Tali prodotti combinano praticità, funzionalità e facilità d'uso. Sono anche un'opzione economica.

Oltre ai tipi di telai presentati sopra, si distinguono anche i mobili senza telaio.

Questi prodotti hanno un aspetto originale e bello, possono anche essere facilmente realizzati a mano. Per quanto riguarda le poltrone letto senza telaio, possiamo affermare con certezza che non sono adatte al sonno quotidiano, poiché la struttura non ha un sostegno sufficiente. Ma come luogo per il riposo di un giorno, questi prodotti sono ideali e diventano un'aggiunta insolita al soggiorno, possono anche essere posizionati su un balcone o una veranda.

I mobili senza telaio sono un'ottima soluzione per le stanze dei giochi dei bambini, poiché è impossibile ferirsi con loro. Come riempitivo vengono utilizzate palline di gommapiuma o schiuma di poliuretano.

Meccanismi di trasformazione

Il meccanismo di trasformazione della poltrona letto è il fattore più significativo che influenza la scelta più del design e delle dimensioni dei prodotti. I produttori forniscono mobili imbottiti trasformabili con vari tipi di meccanismi di piegatura. Consideriamo quelli più popolari.

  • "Fisarmonica". Dal nome di questo meccanismo, diventa chiaro che per il suo principio di apertura assomiglia a una fisarmonica. L'ormeggio è composto da due moduli: uno schienale e un sedile, forma una superficie piana per dormire. Anche i bambini possono utilizzare un tale meccanismo di roll-out. Il meccanismo a fisarmonica è molto facile da usare. È sufficiente tirare verso di sé la seduta e la struttura si decomporrà per inerzia. Tutte le poltrone letto con meccanismo a fisarmonica sono dotate di un box per riporre la biancheria. Alcuni modelli contengono un terzo modulo aggiuntivo, nascosto quando piegato. Una volta aperto, scivola fuori dal sedile e forma un'ulteriore zona notte.
  • Sedaflex. Una sedia trasformabile con questo meccanismo nello stato aperto ha una cuccetta piatta senza giunture e cuciture, che si trova all'interno della struttura quando la sedia è piegata. Il materasso del modulo letto ha uno spessore di 5-7 cm ed è sfoderabile. La rete del materasso può essere dotata sia di doghe in legno che di rete metallica. Grazie a questo, la poltrona letto ha una base ortopedica ed è adatta all'uso quotidiano. Per dispiegare la struttura è necessario rimuovere la seduta e tirare verso di sé il modulo letto; durante l'espansione si estraggono le gambe in acciaio, su cui poggia la base.
  • Tic-toc. L'ormeggio è formato dallo schienale e dal sedile della sedia. Il meccanismo tick-tock è affidabile e facile da usare, con un modulo portaoggetti sotto il sedile. Per aprire la sedia, è necessario sollevare il sedile e abbassarlo sul pavimento. La struttura fa un movimento a piedi, dopo che lo schienale della sedia è stato abbassato nello spazio risultante - e il letto è stato aperto.
  • "Telescopio". Il meccanismo di piegatura scorrevole è facile da usare e forma un ampio modulo letto per un riposo confortevole. La struttura della poltrona letto è composta da tre blocchi. Per aprire il "telescopio", l'unità con il sedile rotola in avanti, per inerzia la terza parte della struttura, che costituisce il poggiatesta, esce dallo schienale, quindi è necessario abbassare lo schienale con il poggiatesta nella nicchia.
  • Puma. Questo meccanismo è affidabile e di facile utilizzo grazie a un sistema di contrappeso che riduce al minimo lo sforzo necessario per trasformare il prodotto. Le sedie con meccanismo puma sono perfette per le camerette dei bambini. Il vantaggio di questo design è che non danneggia il rivestimento del pavimento, poiché il modulo letto si piega e si apre con movimenti di camminata, eliminando l'attrito con la superficie. Per aprire la sedia, è necessario sollevare il sedile e tirarlo leggermente verso di sé, in questo momento un elemento aggiuntivo si alzerà automaticamente dalla nicchia sotto il sedile e due moduli morbidi formano un cuccetta.
  • "Delfino". Questo meccanismo si basa su un'unità estraibile situata sotto il sedile. È sufficiente tirare verso di sé il modulo inferiore, quindi afferrare la maniglia o la cinghia per estrarre l'unità interna, che costituisce un posto letto. Grazie allo speciale design del meccanismo, bastano pochi secondi per aprire e piegare la sedia.
  • "Eurolibro". I tipi di costruzione di roll-out includono prodotti con il meccanismo di trasformazione "Eurobook". Il modulo letto del prodotto è composto da due elementi, di cui uno è una seduta appoggiata su ruote, e il secondo è lo schienale della sedia. Nei modelli "eurobook" c'è un sistema di archiviazione sotto il sedile. Per aprire una sedia del genere, è necessario tirare il modulo inferiore su ruote, che, grazie ai rulli sulle guide, cederà facilmente al movimento, dopodiché è necessario abbassare lo schienale della sedia in la nicchia formata.
  • Reclinabile. Le sedie reclinabili sono dotate di una struttura meccanizzata che consente di modificare la posizione del prodotto nello spazio con il semplice tocco di un pulsante. Le poltrone reclinabili possono non solo aprire e piegare la struttura, ma anche modificare l'angolo di inclinazione dello schienale, la sua altezza, lo stesso vale per il sedile. Spesso questi modelli sono dotati di un poggiapiedi aggiuntivo. Le poltrone reclinabili non sono adatte al sonno quotidiano, ma come luogo di riposo, lettura e relax, sono insostituibili.

Suggerimenti per la selezione

I tipi di materiali con cui sono realizzati i prodotti dipendono direttamente dallo scopo futuro della poltrona letto.

Se si tratta di mobili per la cucina, è importante acquistare modelli con buone proprietà di rivestimento antimacchia o una fodera sostituibile.

Se questa è una poltrona letto per una camera da letto, la priorità è la scelta di un'imbottitura di alta qualità con le funzioni di un materasso ortopedico della rigidità desiderata, sono importanti anche una struttura robusta e un rivestimento morbido.

È importante prestare sufficiente attenzione al meccanismo di trasformazione del modello, dovrebbe essere comodo da usare e non causare difficoltà quando si tenta di piegare e aprire la struttura.

In uno showroom di mobili, prima di effettuare un acquisto, è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti:

  • Non dovrebbero esserci danni alla tappezzeria. Dovresti anche controllare tutte le cuciture e le pieghe.
  • Sarà utile piegare e aprire più volte la struttura, controllando così il meccanismo di trasformazione. Il prodotto deve essere montato e smontato facilmente e senza rumori inutili. Se viene acquistata una poltrona letto per bambini, è importante considerare se il bambino sarà in grado di stendere e assemblare il suo posto letto da solo.
  • Un fattore positivo a favore della scelta di un modello è il rivestimento sfoderabile. Se è assente, è meglio acquistare un prodotto con rivestimento resistente all'usura.
  • È necessario verificare la tenuta dei braccioli e delle gambe, se presenti. La struttura deve essere saldamente fissata e nessuno degli elementi deve muoversi, se ciò non è previsto dalla funzionalità.
  • Prima dell'acquisto, è necessario assicurarsi che il prodotto sia comodo, morbido e confortevole, con una profondità di seduta e una larghezza della seduta che soddisfino le proporzioni individuali. Alzandosi dalla sedia, è necessario verificare quanto tempo impiega il filler a prendere la sua forma originale.

Quando si sceglie un prodotto, è necessario tenere conto di tali caratteristiche del riempitivo come:

  • forza e affidabilità;
  • il grado di resistenza al carico;
  • compatibilità ambientale e ipoallergenicità;
  • ventilazione;
  • suscettibilità alla deformazione.

Solo dopo aver verificato tutte le caratteristiche di cui sopra puoi prestare attenzione al design del prodotto. E grazie al gran numero di negozi di mobili, diventa possibile scegliere facilmente un prodotto per qualsiasi design d'interni.

Stili e colori popolari

Al giorno d'oggi sul mercato esiste un'ampia varietà di varianti di poltrona letto per adattarsi a quasi tutti gli stili e le decorazioni. In conformità con le soluzioni di design, è possibile presentare opzioni high-tech, minimalismo, provenzale, moderne o classiche.

  • Per interni in stile provenzale vengono selezionati mobili delle forme più semplici e laconiche. Poiché questo design è strettamente intrecciato con motivi rustici, la poltrona letto dovrebbe essere il più "casalinga" e accogliente possibile. Per la Provenza, sono adatti modelli con inserti o intagli in legno, stampe floreali o semplici geometriche sul rivestimento, ma solidi tessuti color pastello si inseriranno armoniosamente in un tale interno.
  • Per il classico stile impero è necessario selezionare modelli pomposi e voluminosi di poltrone con base a molle e pouf, il cui stile sarà sicuramente combinato con una combinazione di colori con tende, elementi decorativi e il resto del set di mobili. I modelli moderni non sono adatti allo stile Impero. Il prodotto deve sicuramente essere dotato di braccioli e gambe dalle curve aggraziate.
  • Per un interno modernista la levigatezza delle forme geometriche e delle linee è importante sia nel design dei mobili che nella decorazione. Una poltrona Art Nouveau deve avere una struttura massiccia e gambe forgiate.
  • Per una stanza high-tech o minimalista sono adatti modelli moderni di poltrone 90x200 cm, comprese poltrone reclinabili dallo stile semplice e minimale realizzate in ecopelle. Lo stile high-tech accoglie l'utilizzo di vetri e dettagli cromati per creare un'ambientazione futuristica.

Non ci sono regole specifiche nella scelta della combinazione di colori delle sedie. Qui puoi mostrare la tua immaginazione il più possibile. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti di design per rendere i tuoi interni eleganti, accoglienti e piacevoli alla vista.

  1. I colori più piacevoli e rilassanti sono il verde chiaro, il verde lime e tutti i tipi di sfumature di blu. Sono i colori più comuni utilizzati nell'interior design, sono piacevoli alla vista e possono avere un effetto rilassante e calmante.
  2. Sedie dai colori brillanti, a volte anche sgargianti, appariranno spettacolari: magenta, rosso brillante, blu brillante e altri. In questo caso, vale la pena prestare attenzione a quei colori che piacciono di più alla famiglia. Altrimenti, i mobili di questo colore possono diventare fastidiosi o semplicemente annoiarsi.
  3. Le opzioni classiche sono bianco, marrone, grigio. Sedie di questo colore si adatteranno sicuramente a qualsiasi casa. Non attireranno troppa attenzione, ma avranno comunque un aspetto elegante e alla moda.
  4. Per quanto riguarda il rivestimento in tessuto dei sedili, colori come grigio e rosso, rosa e blu, verde e arancione saranno in armonia.

Recensioni

Fondamentalmente, i proprietari di poltrone, che le acquistano per camerette, soggiorni o cottage estivi, lasciano recensioni positive sui prodotti di varie aziende. Gli acquirenti che hanno intervistato molti saloni di mobili hanno notato che esiste un'ampia gamma di sedie trasformabili tra cui scegliere e sono riusciti facilmente a trovare un design che soddisfi le loro esigenze sia in termini di dimensioni che in termini di funzionalità, colori e soluzioni di texture.

I proprietari di prodotti su un telaio metallico notano la loro lunga durata e la capacità di sopportare carichi pesanti. Ma anche i modelli in legno non passano inosservati. I loro proprietari scrivono della forza e della compatibilità ambientale della struttura e il design delle sedie in legno riceve le migliori recensioni.

La preferenza del cliente è data a meccanismi di trasformazione come Eurobook, Dolphin, Cougar e Tick-Tock. Queste strutture, secondo gli acquirenti, sono le più facili da usare e sono meno soggette a guasti e alla comparsa di scricchiolii e inceppamenti.

Il seguente breve video ti introdurrà a un dispositivo interessante per riposare e lavorare in condizioni confortevoli: una sedia reclinabile

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento