Rete a doghe

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche, pro e contro
  3. varietà
  4. Tipi di binari e supporti
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Come scegliere?

Una delle funzioni più importanti in ogni casa è svolta da un letto opportunamente selezionato. È difficile immaginare una camera da letto completa e armoniosa senza questo mobile. Attualmente, il mercato dei mobili è letteralmente traboccante di una varietà di modelli con vari design. I più popolari e convenienti sono i prodotti con un fondo a cremagliera.

Cos'è?

I componenti principali di qualsiasi letto sono il telaio e la base (fondo). La maggior parte delle basi sono realizzate in ferro, legno naturale o materiali compositi più economici. Le caratteristiche confortevoli del letto dipendono direttamente dal design del fondo del letto. Le opzioni a doghe sono completate da materassi ortopedici, sui quali il sonno e il riposo diventano doppiamente piacevoli e salutari.

Di norma, il fondo a doghe è un telaio rigido e resistente a cui sono fissate le doghe (in altre parole - lamelle). Hanno una forma leggermente curva e si trovano a una certa distanza l'uno dall'altro.

Caratteristiche, pro e contro

Più di recente, i negozi hanno venduto letti con rete di breve durata o basi solide. Tali progetti presentano una serie di svantaggi significativi e sono meno convenienti da usare. L'apparizione sul mercato dell'arredamento delle reti a doghe ha fatto scalpore e oggi tali sistemi sono ampiamente utilizzati nella produzione di letti ortopedici di alta qualità.

Elenchiamo i principali vantaggi di tali costruzioni:

  • Le basi dei rack hanno eccellenti proprietà di ventilazione. L'aria li penetra facilmente a causa della rientranza tra le lamelle. In tali condizioni il materasso durerà molto più a lungo e le sue proprietà igieniche saranno sempre al meglio.
  • Molto spesso, le doghe nella parte inferiore sono in legno. Questo materiale è ecologico e assolutamente sicuro per la salute umana. I più economici e pratici sono gli esemplari con doghe di betulla e pino.
  • Il fondo a doghe è relativamente economico rispetto ad altre basi. Può essere acquistato separatamente e installato in mobili esistenti.
  • Comodi letti ortopedici con doghe sono facili da montare e smontare.
  • I prodotti high-tech sono particolarmente apprezzati di recente, in cui esiste una funzione di regolazione della rigidità e della posizione della schiena. Questi letti possono essere personalizzati secondo le preferenze personali dei proprietari.

Ma, come ogni design, il fondo del rack ha i suoi lati negativi. Non c'è supporto tra le lamelle. Per questo motivo, dopo un po', la superficie del materasso potrebbe diventare ondulata. Se non ci sono ammortizzatori alla base, non resisterà a carichi pesanti e solo le persone di corporatura media possono accomodarsi comodamente su di esso.

Se il tuo letto ha un fondo del genere, non dovresti posizionare un semplice materasso a molle. Tali cose possono formare difetti sotto forma di deviazioni, che avranno un effetto estremamente negativo sulla colonna vertebrale durante il sonno e il riposo. In media, le basi rack durano circa 10 anni. Il termine è considerevole, ma più breve rispetto ad altri tipi di motivi.

varietà

Le basi con lamelle in legno sono realizzate con diverse funzionalità. Spesso, tali progetti sono dotati di oggetti interni popolari nel nostro tempo con meccanismi di sollevamento.Tali sistemi sono presenti non solo in letti spaziosi o compatti, ma anche in divani letto, pouf e divani.

I design con meccanismi di piegatura differiscono l'uno dall'altro nei principi di funzionamento:

  • Sono considerati i più affidabili e durevoli meccanismi manuali, poiché non hanno molte parti mobili. Sono però meno comode da usare, perché al momento dell'apertura bisogna tenere autonomamente la base insieme al pesante materasso.
  • Non hanno la vita utile più lunga meccanismi a molla... Sono difficili da scalare, ma svolgono bene il loro compito principale. Dopo un po', le molle della struttura si allungano e perdono la loro elasticità, motivo per cui devono essere cambiate.
  • Le fondamenta sono giustamente riconosciute come di altissima qualità con ammortizzatori a gas... Tali sistemi funzionano in modo molto fluido, fluido e silenzioso. Per allevarli, non è assolutamente necessario fare ulteriori sforzi.
  • Di recente, sono apparsi sul mercato alette pieghevoli aggiornate. basi con azionamento elettrico... Sono molto facili da usare. Tali strutture vengono messe in movimento tramite un apposito pannello di controllo fornito con il kit. Tali strutture sono dotate di gambe in metallo resistente. Hanno un'altezza ottimale e sono facili da attaccare e staccare dal telaio del mobile. Lo scopo principale di queste parti è fornire un supporto aggiuntivo per il letto e la sua mobilità.
  • I letti sono oggi molto richiesti, in cui le basi ortopediche hanno la funzione di regolare la rigidità delle rotaie... Ci sono modelli in cui puoi personalizzare tutte le lamelle o solo i dettagli sulla parte superiore e inferiore.

Regolando, puoi creare il letto più comodo. Ma non pensare che fondamenta con funzioni simili siano meno solide. Nella produzione di tali strutture a rack, vengono prese in considerazione tutte le caratteristiche e le sfumature necessarie.

Tipi di binari e supporti

La rete a doghe è finalizzata alla distribuzione ottimale del peso corporeo sulla superficie della cuccetta e ad ammorbidire il livello di rigidità del materasso ortopedico. Le doghe o doghe in queste strutture sono realizzate in vari materiali. Per un uso regolare, si consigliano le opzioni in legno naturale. Le parti in truciolare più economiche sono fragili e si danneggiano facilmente.

La larghezza standard delle doghe alla base varia da 5 a 10 cm.L'indicatore massimo è di 12 cm.Tali doghe si trovano sul letto e la distanza tra loro è in media di 5-7 cm.Inoltre, nel fondo ortopedico , lamelle più strette da 3 a 4 cm Tali elementi dovrebbero essere posizionati più vicini l'uno all'altro e fissati più spesso. Una base di qualità dovrebbe avere almeno 15 listelli di legno.

Le lamelle vengono fissate al telaio mediante appositi supporti. La maggior parte dei modelli contiene elementi di fissaggio in gomma con ammortizzatori aggiuntivi.

Tali lat-holder sono progettati per carichi significativi. Un letto con questi dettagli non inizia a scricchiolare nel tempo.

Più convenienti sono le basi in cui le lamelle sono fissate con supporti in plastica. Sono meno durevoli e resistenti delle opzioni in gomma. Quando si utilizza un ormeggio con tale base, non superare i carichi massimi consentiti.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni standard delle basi ortopediche sono:

  • per letti singoli: 70x200 cm, 80x200 cm, 90x200 cm;
  • per i modelli da una piazza e mezza: fino a 120x200 cm, 140x200 cm;
  • per le opzioni doppie: 160x200 cm, 180x200 cm;
  • la dimensione delle basi per lettini è solitamente di 160x90 cm.

Come scegliere?

La scelta dei mobili con rete a doghe deve essere affrontata in modo responsabile e deliberato. Se si commette un errore al momento dell'acquisto, possono sorgere vari problemi legati alla compatibilità del fondo e del materasso:

  • Attenzione all'altezza del letto.Il corpo dovrebbe essere ad almeno 50 cm dal pavimento, altrimenti alzarsi dal letto sarà difficile e scomodo. Inoltre, è più probabile che un letto basso prenda il raffreddore o si congeli quando fa freddo.
  • Il letto ortopedico deve avere le gambe. Tali elementi forniranno un'ulteriore ventilazione del letto, che avrà un effetto benefico sulla vita del materasso.
  • Si consiglia di acquistare modelli in cui i fondi hanno doghe naturali. I più comuni sono gli elementi di betulla. Sono poco costosi. Tuttavia, se le finanze lo consentono, è meglio acquistare una struttura più robusta e costosa con doghe in noce.
  • Pratiche sono le basi a pignone e cremagliera regolabili, le opzioni con ammortizzatori, i meccanismi di trasformazione e altre moderne aggiunte.
  • Le dimensioni del fondo e del materasso devono corrispondere. Un materasso troppo grande si gonfierà e cadrà dal letto, il che influenzerà negativamente le caratteristiche di comfort del letto. Se la tela è troppo piccola, rimarranno brutti spazi tra essa e la cornice, che interferiranno e sembreranno poco attraenti.
  • Si consiglia di contattare aziende di fiducia e acquistare letti da produttori noti e di alta qualità.

Imparerai di più sui letti a doghe nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento