Tipi e varietà di codiaum (croton)

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Regole per l'assistenza domiciliare

Non c'è praticamente niente di più bello delle piante dai fiori luminosi. Grazie agli allevatori, specie selvatiche di varie forme, colori e dimensioni sono state adattate per crescere in casa. Uno dei rappresentanti più importanti della flora è, ovviamente, Codiaum.

Peculiarità

La pianta Codiaeum, secondo la classificazione scientifica, appartiene alla famiglia delle Euphorbiaceae. Le sue 17 specie sono state identificate come genere separato. Delle specie selvatiche, la più famosa è il Codiaeum variegatum, è lui che è l'antenato delle varietà e degli ibridi oggi conosciuti, adatti a crescere in un ambiente artificiale creato per lui.

Molto spesso le varietà variegate derivate dal Codiaum sono chiamate crotoni, ma questo, da un punto di vista scientifico, è completamente sbagliato. La confusione sorse a metà del XVIII secolo: a causa di caratteristiche simili, Karl Linnaeus classificò erroneamente il Codiaum eterogeneo nel genere Croton.

E poiché tutte le varietà e gli ibridi indoor sono stati allevati da Codiaum, sono stati erroneamente chiamati crotoni.

Il variegato codiaum prende il nome dal naturalista olandese Rumphis, che lo descrisse in modo abbastanza accurato alla fine del XVII secolo. Le specie selvatiche di Codiaum preferiscono i territori dell'India orientale e della Malesia, inoltre su alcune isole indonesiane ci sono ottime condizioni per la loro crescita.

Codiaeum variegato (Codiaeum variegatum) - Questa è una pianta con un fusto ramificato eretto e grandi foglie coriacee, che raggiungono i 3, e in alcuni casi i 4 metri di altezza in habitat naturale. A queste dimensioni, il Codiaum variegato può crescere in una serra, ma non in casa, in cui è improbabile che la pianta superi i 70 cm.

Il piatto fogliare è caratterizzato da un colore piuttosto variegato. Le vene sul fogliame possono avere toni gialli, rossi, arancioni e persino neri. Il piatto fogliare, a seconda della sottospecie, può avere una forma lineare, lanceolata, ovale, lobata e anche chitarristica. Anche i bordi del fogliame sono vari. Per alcuni è caratteristica una lastra con bordi attorcigliati a spirale, per altri il bordo del foglio ha un bordo leggermente ondulato e altri ancora, in generale, hanno un bordo uniforme.

Le forme delle piante del genere Codiaeum sono piuttosto diverse. Tra le 17 specie conosciute, puoi trovare alberi, arbusti e piante erbacee. Tutti hanno foglie diverse per forma e colore, ma c'è anche una somiglianza: fiori bianchi con una sfumatura gialla, raggruppati in infiorescenze, la cui formazione avviene nelle ascelle delle foglie.

Le foglie, a seconda della specie, possono avere una forma molto diversa: ovoidale o lanceolata, intera o lobata, con bordo dritto o ondulato, con apice esterno smussato o appuntito. I colori del colore delle foglie non sono inferiori nella varietà delle forme: questi sono verde, giallo, rosso e rosso-marrone e molte altre sfumature diverse presenti sulle singole parti della lamina fogliare e sui piccioli.

Il colore delle foglie giovani è leggermente più chiaro rispetto alle foglie mature.

varietà

La varietà delle forme deve essere classificata, quindi è consuetudine sistematizzare tutte le piante del genere Codiaum. Una breve descrizione dell'aspetto delle piante è ridotta alla struttura e alla forma del piatto fogliare. Ce ne sono parecchi, ma ci sono anche esemplari comuni.

Per appendice (appendiculatum) piatto tipico, condizionalmente diviso in 2 parti: superiore e inferiore.Un sottile architrave funge da elemento di collegamento tra le metà; è esso che sostiene la metà superiore splendidamente sospesa, che assomiglia visivamente a una campana nella sua forma. Il colore del piatto fogliare è prevalentemente nei toni del verde, ma si trovano anche esemplari con colori variegati.

Ho a forma di lama (lobatum) la foglia è convenzionalmente costituita da lame, il più delle volte 3. Questa forma è caratterizzata da una dissezione superficiale della lamina con una parte centrale esterna più lunga e affilata. La lunghezza dalla punta alla base è di circa 21-22 cm e la larghezza non supera il segno di 8-10 cm Il colore del piatto può essere monocromatico o variegato con motivi caratteristici di una particolare specie nella forma di macchie o strisce.

Un rappresentante sorprendente della forma trilobata è la varietà Eccellenza (Eccellente). Una caratteristica distintiva della varietà è la forma e il colore delle foglie. Il piatto fogliare della pianta ha una forma molto simile a una foglia di quercia, quindi viene spesso chiamato Codiaum quercino. Le foglie giovani, situate nella parte superiore del germoglio, sono dipinte in toni verde-giallo, il fogliame più maturo che cresce nella parte inferiore del germoglio ha un colore giallo bordeaux e alcuni - e viola.

Foglie abbastanza grandi con venature chiaramente definite si trovano su un tronco sottile, ma piuttosto forte in una sequenza piastrellata.

Un altro rappresentante del piatto fogliare a forma di lama è la varietà Nervia. Visivamente, assomiglia a Eccellente, ha le stesse foglie dense e abbastanza grandi. La forma del piatto fogliare differisce leggermente: i lobi laterali sono scarsamente espressi e il bordo della foglia ha piccoli dentelli. A seconda dell'età, il colore delle foglie cambia: quelle giovani con un colore verde, quelle più vecchie con quelle gialle e le foglie mature hanno una sfumatura rosata.

Le vene sul piatto fogliare acquisiscono una tonalità rosso bordeaux man mano che crescono.

Cultivar Aucuboide (Aucubifolium) si distingue per le sue belle foglie. Il lembo fogliare trilobato senza lobi laterali ben definiti e parte apicale ha il bordo liscio. Il colore delle foglie varia con l'età. Nelle foglie giovani, il piatto è di colore verde brillante, sullo sfondo del quale sono sparse in modo caotico macchie color limone, e le foglie più mature hanno un ricco tono verde, diluito con macchie gialle.

Varietà Petra (Petra) appartiene alla specie più apprezzata e amata da molte specie a forma di foglia lobata. In apparenza, la pianta ricorda un albero basso, ma molto bello con una corona densa. Le sue grandi foglie su lunghe talee incorniciano magnificamente un tronco piuttosto robusto. I piatti fogliari per lo più di forma ovale sono di colore verde scuro. Le venature e i bordi delle foglie sono di colore giallo brillante.

"Signora Aiston" caratterizzato come Codiaum con un gran numero di foglie, densamente a crescita lungo l'intera lunghezza del tronco. Le talee strette e leggermente arrotondate dal bordo esterno dei piatti fogliari nella parte apicale del tronco hanno un tono verde, contro il quale sono visibili piccoli granelli di crema. Nel fogliame maturo, il colore è leggermente diverso, invece di macchie cremose man mano che il piatto cresce, appaiono macchie con un bordo sfocato di colori giallo, rosa, marrone e persino nero.

La signora Aiston è nota per le sue varietà... Grazie agli allevatori, sono stati allevati ibridi con diversi colori del fogliame. Il rosso Aiston è caratterizzato da foglie rosso scuro, quasi nere. Ayston ha fogliame giallo dipinto in sfumature gialle. La varietà Disraeli è famosa per le sue grandi lamine trilobate di colore verde-giallo nelle foglie giovani, color mattone nelle foglie mature.

"sole d'oro" È una varietà con foglie ellittiche coriacee. Lo sfondo principale del piatto fogliare è verde, con grandi macchie gialle, spesso intervallate. La lunghezza della pianta non supera i 30 cm, ma un tronco abbastanza forte è quasi completamente ricoperto di fogliame.

La forma delle foglie a foglia stretta è caratteristica di molte varietà e ibridi di Codiaum.

Il rappresentante più importante è Codiaum mummia. I suoi piatti fogliari stretti, lunghi e leggermente arricciati sono colorati, a seconda dell'età e dell'ibrido, in una varietà di sfumature. Di norma, predominano le tonalità verde scuro, rosso, giallo e rosa.

Stella solare si distingue per la sua capacità di crescere in larghezza, i suoi numerosi germogli con fitte foglie coriacee con un leggero arrotondamento alle estremità formano un bellissimo cespuglio lussureggiante. Il colore del fogliame varia dal verde chiaro con macchie di limone al verde intenso con striature e striature di una tonalità rossastra.

Zanzibar È una varietà con foglie lanceolate coriacee strette. Una lamina fogliare leggermente curva può avere sfumature verdi, viola, gialle e bordeaux.

Codiaum Tamara appartiene alle varietà più rare. Ha un fogliame molto insolito per una pianta. Le foglie ovali con punte appuntite e bordi piumati sono dipinte di bianco. Su fondo bianco sono ben visibili piccole macchie verde scuro, più concentrate nella parte centrale del lembo fogliare. Lo stelo stesso e gli steli delle foglie sono dipinti in un ricco colore verde.

Crosta di torta al codiaeum forma un bellissimo cespuglio tentacolare di foglie a crescita verticale. La lamina fogliare è stretta, lunga, con bordo leggermente ondulato e punta appuntita speziata. Le foglie giovani hanno una tonalità verde-giallastra e il fogliame maturo si distingue per un motivo variegato nei toni del rosa-marrone.

Ci sono varietà che sono difficili da classificare come una forma di foglia specifica. Genuinna, con la sua varia forma, lunghezza e larghezza dei piatti fogliari, appartiene a tale.

Ho lanceolato la forma delle punte delle foglie ha un bordo smussato e la forma a foglia stretta è caratterizzata da punte appuntite. La larghezza del piatto fogliare lanceolato supera la lunghezza di 3-4 volte e la larghezza del piatto a foglie strette è 9 volte inferiore alla lunghezza. Esistono anche ibridi con dimensioni del piatto fogliare medio e piccolo, nonché varietà in cui le foglie hanno belle pieghe del nastro. Il colore del piatto fogliare ha, di regola, un motivo giallo brillante o grigiastro con una lucentezza metallica.

Per a foglia piccola forma con i bordi delle foglie piccoli, leggermente ricurvi o attorcigliati a spirale, è caratteristico un disegno giallo-rossastro con una dispersione di piccoli punti neri su tutta la superficie, e per l'aspetto nastriforme, le cui foglie strette hanno brevi piccioli, un caratteristico il tono verde del piatto con piccole macchie gialle.

Molucche la varietà differisce in quanto i suoi piatti fogliari possono essere ovali o ovoidali o lanceolati stretti.

Regole per l'assistenza domiciliare

Le specie indoor di Codiaum hanno una cura piuttosto modesta, ma come tutte le piante, hanno bisogno di condizioni il più vicino possibile al naturale.

Prima di tutto, devi creare il livello di illuminazione desiderato. Tutte le varietà allevate artificialmente necessitano di luce intensa, ma non è necessario esporre il vaso di fiori alla luce solare diretta, sono possibili ustioni del piatto fogliare.

Se la finestra si trova sul lato sud, la pianta deve essere ombreggiata e se si trova sul lato ovest o est, non è necessaria l'ombreggiatura.

Il regime di temperatura ottimale per il Codiaum è in un intervallo moderato. Per il periodo estivo, la temperatura non dovrebbe superare i 22°C e, nella stagione invernale, è necessario assicurarsi che non scenda sotto i 17-18°C. In estate, se c'è una loggia chiusa, puoi installare un vaso di fiori sul balcone, ma assicurati che non ci siano correnti d'aria.

La pianta tollera molto bene l'irrorazione regolare e l'abbondante irrigazione. La frequenza di irrigazione dipende dalla stagione. Nelle calde giornate estive, l'irrigazione dovrebbe essere almeno 3 volte e in inverno è sufficiente un solo inumidimento del terreno. È facile monitorare il contenuto di umidità del terreno, l'importante è evitare che lo strato superiore si asciughi completamente.

Sebbene il codiaeum sia senza pretese, ha ancora bisogno di essere nutrito. Per il periodo estivo, che dura da marzo ad agosto, vengono utilizzati fertilizzanti minerali liquidi, che vengono annaffiati alla pianta non più di una volta alla settimana.

Per il periodo invernale la frequenza è ridotta a 1 volta al mese.

È necessario un terreno adeguato per una buona crescita e sviluppo. Il codiaum predilige substrati leggermente acidi, che dovrebbero contenere sabbia, torba, humus e torba. L'argilla espansa dovrebbe essere presente come drenaggio sul fondo del serbatoio, che proteggerà la pianta dall'umidità in eccesso e quindi dalla decomposizione dell'apparato radicale.

Gli esemplari adulti di Codiaum devono essere ripiantati ogni 2-3 anni e le giovani piante devono essere ripiantate annualmente utilizzando il noto metodo di trasferimento.

Se si riscontrano marciumi radicali, segni di fusarium, peronospora e macchie fogliari insolite per questa varietà, vale la pena trattare le aree interessate con un fungicida.

I preparati insetticidi aiutano da acari, cocciniglie e cocciniglie.

Puoi trovare suggerimenti sul contenuto di Codiaum guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento