Tutto sull'installazione di locali caldaie

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Passi principali
  3. Raccomandazioni

Sapere tutto sull'installazione dei locali caldaie non è meno importante della conoscenza dell'organizzazione dell'approvvigionamento idrico, della costruzione di capitali o della progettazione del paesaggio. Nelle case di campagna private possono essere installati impianti industriali con un serbatoio di accumulo e molte altre opzioni di equipaggiamento. Affinché il risultato non deluda, è necessario analizzare attentamente le caratteristiche di ciascun tipo di tecnica e le sfumature della sua applicazione.

Peculiarità

L'installazione di locali caldaie in case di campagna private è una procedura che richiede un'attenzione particolare. Non pensare che una stanza di dimensioni adeguate possa essere utile a questo scopo. Solo le caldaie a bassa pressione possono fornire un normale apporto di calore. Sono collocati negli scantinati o ai piani terra. Ma se c'è l'opportunità di mettere da parte un edificio separato per le apparecchiature di riscaldamento, deve essere usato.

Ma ciò che dovrebbe essere assolutamente evitato è posizionare tali oggetti sotto le aree residenziali. L'altezza minima delle caldaie industriali è di 3 m. Il loro volume non può essere inferiore a 15 m3. Secondo le norme di sicurezza, la porta deve essere aperta rigorosamente verso l'esterno.

Un altro punto di attualità è l'uso di una ventilazione ponderata e attentamente progettata.

In presenza di locali adiacenti, anche tecnici, le pareti devono avere una resistenza al fuoco di almeno ¾ ora. Si consiglia di utilizzare tubi appositamente progettati per l'estrazione dei fumi. Una sottostazione di alta classe è quasi sempre dotata di tecnologie sofisticate e macchine speciali. Nel segmento delle famiglie, puoi farne a meno, ma l'estensione delle comunicazioni dovrebbe ancora essere pensata in anticipo.

Solitamente vengono forniti anche lavori di scavo. In molti casi vengono utilizzate caldaie fisse con caldaie a vapore e con un serbatoio di accumulo. Il suo ruolo è l'accumulo temporaneo del calore generato in eccesso e quindi l'utilizzo di queste riserve.

Se si utilizza anche un'unità di miscelazione, finché c'è abbastanza calore emesso dal tampone, la temperatura nella casa non lascerà i valori specificati nel progetto. Tuttavia, sarà necessario effettuare un calcolo accurato per tutti gli indicatori.

Le caldaie modulari industriali raramente necessitano di solide fondamenta. È vero, è ancora necessaria almeno una preparazione minima della fondazione. Quando si sceglie il tipo di struttura di supporto, sono guidati dal tipo di locale caldaia e dal livello del carico risultante.

Per la massima affidabilità, viene posizionata una semplice lastra in cemento armato. Indipendentemente da ciò, in una fase molto precoce, viene preparata anche la base per il camino.

Passi principali

Selezione locale caldaia

Si pensa spesso che la scelta di un locale caldaia modulare possa essere effettuata tenendo conto solo della capacità dell'apparecchiatura. Ma questo crea una serie di errori di cui dovrai pentirti in seguito. La valutazione delle condizioni d'uso dovrebbe includere la familiarità con:

  • la posizione geografica della struttura;

  • umidità e temperatura medie annue;

  • rosa dei Venti;

  • la disponibilità e la giustificazione dell'uso di diversi tipi di carburante;

  • comunicazioni tecnologiche disponibili (tenendo conto di tutto quanto sopra, solo uno specialista di alta classe qualificato può fare la scelta giusta).

Design

Allo stesso modo, è quasi impossibile elaborare uno schema della disposizione delle caldaie e di altre apparecchiature con le proprie mani (anziché eseguire lavori diretti). Un passaggio chiave della progettazione è la selezione del tipo di combustibile più adatto e le modalità di alimentazione delle caldaie.Nel progetto, ovviamente, dovranno essere esposte le pompe e le condutture utilizzate, i sistemi di ventilazione e i mezzi di emergenza. Anche un buon progetto contiene indicazioni su come utilizzare:

  • scambiatori di calore;

  • sensori;

  • dispositivi di segnalazione e misurazione;

  • raccordi di bloccaggio di tubazioni;

  • ingressi elettrici;

  • vasi di espansione dell'acqua;

  • camini;

  • sistemi di alimentazione di emergenza;

  • uscite principali e di emergenza.

Il progetto dovrebbe anche mostrare misure di isolamento acustico. Anche la migliore attrezzatura per caldaie è semplicemente una fonte di suoni forti in conformità con le leggi fisiche. Già durante la stesura dei diagrammi di schizzo, è necessario mostrare la disposizione del sistema di fornitura di calore nell'intero edificio (o in più edifici serviti). Quando si calcola la potenza delle caldaie, viene presa in considerazione una certa riserva, perché può sempre arrivare un inverno insolitamente gelido. Dovresti anche pensare a:

  • la manutenzione e il funzionamento quotidiano sarebbero facili e senza problemi;

  • l'approvvigionamento idrico e il prelievo di energia avverrebbero alla minima distanza possibile;

  • è stata utilizzata l'automazione moderna più adeguata;

  • è stato effettuato un controllo di sicurezza (le cui conclusioni possono essere assunte solo da una commissione di esperti).

Selezione del luogo

Prima di iniziare il lavoro di installazione in base al progetto, è comunque necessario selezionare correttamente il sito per loro. Le informazioni necessarie possono essere trovate in SNiP 42-01-2002. Inoltre, vale la pena familiarizzare con SP 42-101, nonché consigli per un modello specifico di attrezzatura della caldaia. Con una potenza della caldaia da 60 a 150 kW, viene assegnata una stanza separata. Se la potenza supera i 150 kW, è necessario utilizzare un edificio separato.

È più conveniente scegliere il punto in cui l'acqua e le acque reflue sono già state fornite. Se ciò non è possibile, è necessario concentrarsi su quei luoghi in cui sarà più facile posizionare le apparecchiature e collegarle alle comunicazioni.

Importante: nonostante l'alto costo e la complessità, in ogni caso, un locale caldaia separato è più pratico di uno costruito in un edificio residenziale. Fornisce inoltre un maggiore livello di sicurezza. Questo momento è particolarmente rilevante quando si utilizza carburante a gas.

Preparazione

In questa fase:

  • ricontrollare tutta la documentazione di progetto e preventivo;

  • ottenere i permessi necessari;

  • allungare le comunicazioni tecnologiche;

  • allineare l'area di installazione;

  • liberarlo da corpi estranei e oggetti che possano interferire con la normale realizzazione e/o successivo funzionamento del locale caldaia modulare;

  • riflettere e controllare le strade di accesso;

  • selezionano i luoghi in cui sarà possibile fornire temporaneamente strutture montate, varie attrezzature smantellate, rifiuti edili.

Fondazione

Anche questo momento, quando si organizza l'unità di riscaldamento di un cottage, non dovrebbe essere ignorato. Gli esperti considerano le lastre di cemento la base ottimale. Quando li si sceglie, vengono prese in considerazione la geometria e le dimensioni desiderate. Come già accennato, il sito per la posa delle lastre deve essere preventivamente livellato. In alcuni casi, viene versato uno strato di sabbia e ghiaia sotto la fondazione e vengono forniti anche i contorni di drenaggio.

Un tipico locale caldaia modulare a blocchi è posizionato su una base di cemento secondo lo schema tipico:

  • addormentarsi e tamponare il terreno (fino a 0,2 m);

  • viene versata la pietra frantumata (fino a 0,3 m);

  • viene versato uno strato di cemento di 0,25 m;

  • travatura dall'alto con calcestruzzo bituminoso (striscia 0,1 m).

Installazione

Quando si organizza un locale caldaia in una casa privata, non bisogna dimenticare i sistemi di pompaggio a montaggio rapido. L'uso di tali dispositivi è facilitato dal fatto che anche in fabbrica eseguono non solo il loro assemblaggio, ma anche i test di pressione. Infine, tali prodotti sembrano esteticamente più gradevoli di quelli scelti arbitrariamente dai consumatori stessi. Negli edifici di grandi dimensioni, in particolare negli edifici a più piani, i punti di raccolta del calore possono essere montati anche sul tetto.Naturalmente, ciò è consentito solo se il carico sulle strutture di supporto viene calcolato attentamente e indirettamente sulla fondazione.

Un argomento separato è l'organizzazione e il funzionamento della cappa nel punto di riscaldamento. Sono guidati principalmente da considerazioni sulla triplice sostituzione dell'intero volume d'aria nella stanza in un'ora.

Ma l'utente trarrà vantaggio solo se questa sostituzione avviene 4 o anche 5 volte all'ora.

Pertanto, il superamento degli indicatori standard non può essere considerato qualcosa di non redditizio, comportando solo costi inutili. I condotti di ventilazione devono essere accuratamente sigillati, la minima perdita dei gas di scarico è inaccettabile.

In locali caldaie grandi e seri, è imperativo prevedere uno scambio d'aria forzato. Molto spesso, i ventilatori del condotto vengono utilizzati per questo scopo. Importante: quando si valuta la capacità del circuito di ventilazione, dovrebbe essere lasciato un margine del 30 - 40%. Quindi nessuna sorpresa e "venti di blocco" interferiranno con il normale lavoro. Dotare di ventilatori di deflusso e di afflusso aiuta ad aumentare ulteriormente l'affidabilità; il risparmio su questo spesso "va di lato".

Regolazione

Ma anche se tutto è progettato e installato correttamente, ciò non significa che tutti i possibili problemi siano stati risolti. I lavori di messa in servizio sono progettati per:

  • valutare le prestazioni dei singoli moduli e dispositivi;

  • regolare il sistema nel suo insieme;

  • ottenere una maggiore produttività;

  • fornire risparmio di risorse.

La durata di tali lavori è di 2-14 giorni. Qui, sia le prestazioni della sala caldaie che l'insieme delle apparecchiature incluse in essa sono di importanza decisiva.

Il controllo viene eseguito in sequenza per tutti i nodi. Iniziano con un test a secco, quindi aumentano gradualmente tutti i carichi idraulici e termici al livello standard. Allo stesso tempo, verificano la prontezza e l'adeguatezza dell'automazione del controllo, dei sistemi di sicurezza, dei dispositivi di segnalazione e degli elementi di controllo manuale.

La messa in servizio complessa include:

  • ricerca di linee di alimentazione del combustibile, sistemi termomeccanici, strumentazione e automazione;

  • verifica del sistema di trattamento delle acque e dell'efficienza del suo lavoro;

  • regolazione del funzionamento dell'apparecchiatura in tutte le modalità possibili;

  • conclusione alle caratteristiche richieste di ventilazione, approvvigionamento idrico e fognatura;

  • realizzazione del necessario materiale documentario e didattico per chi opera nel locale caldaia.

Se vengono identificati anche piccoli difetti, dopo che il problema è stato eliminato, l'intera messa in servizio viene ripetuta da zero. Il normale risultato di questo lavoro è il funzionamento sicuro dell'intero sistema e dei suoi componenti per almeno 72 ore. In questo caso, viene impostato il carico nominale e il liquido di raffreddamento e il carburante devono essere conformi ai requisiti di progettazione.

Alla fine di tutto, l'ispezione e il test vengono eseguiti dagli ispettori di Rostechnadzor. Sulla base dei risultati del controllo, formano un rapporto di ispezione e un permesso di ammissione redatto sulla base di esso. Inoltre, sulla base dei risultati di prove complesse a carico nominale, viene elaborata una mappa di regime, in cui si annotano:

  • indicatore chiave di prestazione;

  • parametri normativi di base;

  • punti di riferimenti;

  • Efficienza;

  • consumo specifico di carburante.

Raccomandazioni

Normalmente, l'installazione di un locale caldaia modulare non richiede più di 3 - 4 giorni. Ma per raggiungere questo obiettivo, è necessaria un'indagine preliminare del sito. Pertanto, non dovresti fidarti di aziende che non inviano subito ingegneri ed esperti. La pratica dimostra che ciò aumenta solo in modo significativo il tempo di funzionamento e ha un effetto negativo sulla qualità della fornitura di calore. Il modo più semplice è installare apparecchiature di riscaldamento a gas naturale.

E qui l'utilizzo del gas liquefatto, per non parlare del carbone, della legna o del gasolio, richiede l'organizzazione di un magazzino. Inoltre, i rifiuti della combustione del carburante dovranno essere collocati da qualche parte.Per evitare errori durante la messa in servizio, si dovrebbe essere guidati non solo dalla loro metodologia per le apparecchiature che utilizzano gas, ma anche dagli standard operativi degli impianti termici nel loro insieme.

Solo gli specialisti che hanno superato la certificazione in conformità con RD 19/03/2007 possono essere autorizzati a lavorare.

Ecco altri suggerimenti:

  • se possibile, adatta i progetti standard alle tue esigenze;

  • utilizzare solo valvole di intercettazione collaudate di produttori noti;

  • rispettare le norme di distanza da altri edifici;

  • riflettere sulle caratteristiche dei cavi di alimentazione.

L'installazione del locale caldaia è descritta nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento