Caratteristiche della scelta della porta del locale caldaia

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Requisiti di sicurezza antincendio
  3. Quali sono?
  4. Come scegliere?

Il riscaldamento di case, insediamenti di cottage e altri oggetti con l'aiuto di locali caldaie è un processo in cui non ci sono sciocchezze. Al contrario, anche le specifiche della scelta di una porta per un locale caldaia possono essere molto importanti per la corretta soluzione dei problemi emergenti. Una vasta gamma di requisiti di sicurezza antincendio è imposta a queste porte e i produttori le producono in una gamma abbastanza ampia; questo complica notevolmente il processo di selezione.

Peculiarità

È abbastanza ovvio che le porte del locale caldaia non sono le stesse del passaggio in una casa, in un magazzino o anche in un grande garage collettivo. Dopotutto, la presenza di potenti apparecchiature di riscaldamento aumenta il livello di pericolo. Quasi tutte le strutture delle porte del locale caldaia sono realizzate in leghe di acciaio. Sono stati introdotti rigorosi standard statali e dipartimentali, dalle cui norme è assolutamente impossibile deviare.

Tuttavia, gli sviluppatori stanno ancora cercando di fornire sia un'estetica elevata che facilità d'uso; i design variano a seconda dei desideri dei consumatori.

Requisiti di sicurezza antincendio

Nella Federazione Russa, SNiP inequivocabile si applica a tutte le strutture di ingresso ai locali caldaie. Il rispetto delle norme è obbligatorio in tutti i casi, anche se l'oggetto desiderato si trova in una casa privata. Non sono ammesse differenze rispetto alla pratica del lavoro nei servizi pubblici e negli impianti industriali. Le normative riguardano:

  • dimensioni;
  • materiali usati;
  • metodo di apertura;
  • ventilazione;
  • designazioni su schemi convenzionali.

Gli standard dipingono solo le dimensioni nel piano trasversale. La larghezza dell'anta dovrebbe essere di almeno 0,8 M. Le porte eccessivamente strette dovranno essere allargate. È altrettanto importante che le porte di uscita dai locali si aprano verso l'esterno; l'apertura verso l'interno è pericolosa, il che è comprensibile solo per ragioni di logica elementare. Va inoltre tenuto presente che è impossibile installare strutture per porte scorrevoli.

I proprietari di locali caldaie personali con caldaie con una capacità fino a 60 kW possono rifiutare l'attrezzatura per uscire. Basta andare direttamente a casa. Tuttavia, i controllori scopriranno sicuramente dove si apre esattamente la porta, verso l'interno o verso l'esterno. La sua dimensione più piccola è di 0,8 m di larghezza, come nel caso precedente. Indubbiamente, solo le strutture realizzate con materiali non combustibili sono installate nei locali caldaie e nei locali caldaie.

Molto spesso vengono utilizzati telai in acciaio, rivestiti con lamiera d'acciaio. L'esterno di questo involucro è ricoperto di smalto a polvere. Lo spessore della tela non è regolamentato. Non sono inoltre previsti requisiti per le caratteristiche dei materiali isolanti. È consentito l'uso di strutture "calde", comprese quelle con un'unità di vetro a più camere.

Tuttavia, è vietato l'uso di materiali isolanti combustibili come la lana minerale.

Non importa se hai bisogno di una porta sulla strada o di una porta in casa. Requisito obbligatorio sarà la presenza di una targa speciale. All'interno della cornice blu, il nome "Centro caldaia" è scritto a caratteri cubitali nel modo più chiaro possibile. Formalmente, questo non è controllato, ma sarà più calmo per te stesso. In un certo numero di casi, vengono utilizzate porte facilmente ripristinabili.

Il motivo è molto semplice: in un'esplosione, la porta volante abbassa la pressione all'interno della stanza. La forza della pressione dei gas esplosivi sulle pareti e su altre strutture è ridotta. Questa proprietà è particolarmente importante in luoghi con apparecchiature di riscaldamento a gas.

Ma devi capire che far cadere la tela dai cardini è molto complicato con i vetri rinforzati.Lo spazio nella parte inferiore della porta deve essere di almeno 0,02 m, altrimenti non sarà garantita una ventilazione ottimale.

In fase di accettazione viene verificata la conformità alla SP 42-101-2003. Secondo questo standard, una finestra è un elemento obbligatorio dell'attrezzatura. Se le finestre (e, in aggiunta, la griglia di ventilazione) non sono sulle pareti, le porte dovrebbero esserne dotate. Per far fronte alle richieste degli ispettori, si consiglia di utilizzare strutture a rilascio di luce.

Le finestre in esse contenute devono essere conformi alle specifiche universali per le finestre in acciaio prescritte in GOST 23344-78.

Quali sono?

Sulla base di quanto sopra, è facile capire che, idealmente, porte metalliche (ferro) con vetro e griglie di ventilazione dovrebbero essere installate nei locali caldaie. Più precisamente, viene utilizzato acciaio laminato "a freddo". È piegato di profilo. Importante: in ogni caso viene utilizzata una serratura resistente al fuoco. Inoltre, quando si utilizza il metallo, viene solitamente utilizzato un "nucleo" di materiale non combustibile.

Il perimetro è dotato di un nastro che si espande quando riscaldato. L'equipaggiamento con una guarnizione antifumo è ampiamente praticato. È inaccettabile utilizzare un elemento in plastica con vetri: questo tipo di tela non resisterà al carico derivante da potenziali esplosioni. Un'eccezione è fatta solo con uno spessore del vetro da 4 a 6 mm, non di più. Le dimensioni tipiche delle strutture possono essere:

  • 0,8x1,8 mt;
  • 0,8x, 1,9 m;
  • 0,8x2,03 mt;
  • 0,86x2,05 m;
  • 0,96x2,05 mt.

Si dovrebbe prestare attenzione alla larghezza della tela. Di solito è, come già accennato, almeno 0,8 m.Ma idealmente, è meglio fare un'apertura larga 1 o addirittura 1,2 m. La soluzione classica consiste nell'utilizzare superfici delle porte verniciate a polvere. Questa è un'opzione economica adatta a quasi tutti i consumatori.

Se è necessaria una decorazione più perfetta, in un design esclusivo, è possibile utilizzare anche reticoli forgiati. Tali grate sono installate su vetro, MDF e molti altri materiali. Di conseguenza, puoi creare un'immagine davvero unica della porta e ottenere un effetto visivo chic.

E l'uso di ante perforate consente un deflusso e un trabocco d'aria davvero efficaci.

Come scegliere?

Quando si selezionano le porte del locale caldaia, l'attenzione principale dovrebbe essere prestata alla dotazione di una griglia di ventilazione (o meglio, quanto è potente questa griglia e se consente all'aria di passare bene). È altrettanto importante familiarizzare con le caratteristiche della tela. I certificati devono indicare qual è la resistenza della struttura e per quali temperature di esercizio è progettata.

Un'altra sfumatura rilevante è il tempo totale di resistenza al fuoco. Non ha senso acquistare porte per una caldaia a gas che non sono in grado di resistere a un fuoco aperto per almeno 45 minuti. Idealmente, dovresti concentrarti su un livello di almeno 60 minuti.

Per quanto riguarda le porte del locale caldaia, la superficie vetrata (insieme alla finestra) può variare dallo 0 all'80%. Per quanto riguarda la ventilazione, è necessario scegliere la giusta griglia di ricambio d'aria, non solo in base alla norma dell'area (da 0,8 mq.), Ma anche tenendo conto dell'intensità richiesta dei flussi d'aria. Per determinarli, sarà necessario un calcolo accurato. Solo i professionisti possono eseguirlo correttamente.

Non è possibile garantire un flusso d'aria significativo attraverso la valvola di alimentazione. Un passaggio largo 10-15 cm è abbastanza.Come porte tagliafuoco in un cottage, è categoricamente impossibile mettere strutture con una tela di legno. Anche le migliori impregnazioni forniscono solo una resistenza al fuoco fino a 40 minuti, il che è completamente inaccettabile per motivi di sicurezza.

L'opzione della maniglia per l'apertura della porta è selezionata a tua discrezione.

Il locale caldaia può essere fornito con doppie porte della società StroyStalInvest. Un modello di 2,5x1,6 m è abbastanza adatto anche per una stanza grande; anche i cilindri alti possono essere introdotti in sicurezza attraverso tale apertura. La struttura è composta da 2 lastre pieghevoli dello spessore di 0,15 cm, insieme al nartece lo spessore del cassonetto raggiunge gli 8,4 cm.Questa porta fornisce ventilazione ed è verniciata a polvere sulla parte anteriore.

Anche la modifica di "DK-2" dell'impresa Lux merita attenzione. La dimensione standard è 2x0,8 m, ma può essere facilmente modificata. Se necessario, viene corretto anche lo spessore standard del metallo (0,2 cm). Sono forniti 2 elementi di protezione della cerniera. Il prodotto è dotato di sicura superiore e serrature a leva inferiore (a scelta del cliente).

    Puoi anche considerare il modello "DMPD-60". I suoi parametri principali:

    • produzione in versione piena e vetrata;
    • completa disponibilità all'uso nella versione base;
    • nervature di rinforzo a forma di lettera P;
    • tessuto piegato in un unico pezzo;
    • dado con un'altezza di 5,5 cm;
    • serratura con maniglia in polipropilene;
    • verniciatura a polvere (resistente agli agenti atmosferici);
    • riempimento del volume interno con una lastra di basalto;
    • una scatola fatta di un complicato profilo piegato.

    Per i requisiti per i locali caldaie in una casa privata, vedere il video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento