Cordilina: tipi, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Come prendersi cura?
  5. Trasferimento
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

La cordilina è una pianta ornamentale domestica che in apparenza ricorda una palma. Un tale fiore adorna non solo appartamenti e case private, ma anche uffici e altri spazi pubblici. Grazie al suo fogliame lussureggiante, la cordilina attira l'attenzione di molti coltivatori di fiori, sia professionisti che dilettanti. Quali sono le caratteristiche di questa pianta? In quali condizioni dovrebbe essere tenuto e come prendersene cura adeguatamente? Quali tipi di cordilina esistono? Come trapiantare e propagare correttamente un fiore? Come affrontare malattie e parassiti? Cerca le risposte a queste e ad altre domande nel nostro articolo.

Peculiarità

Prima di acquistare una pianta e iniziare a coltivarla a casa, dovresti familiarizzare attentamente con le sue caratteristiche biologiche: in questo modo verrai avvisato di tutte le possibili caratteristiche della crescita e dello sviluppo di una palma. Il nome della pianta deriva dalla parola greca, che tradotta in russo significa "protuberanza" o "nodo" (in relazione alla forma del sistema radicale). La cordilina è un fiore che è stato portato nel nostro paese dall'Australia. Inoltre, l'habitat della pianta è l'Africa, l'America, l'Asia e altri territori con clima tropicale.

Matura e matura, Cordilina sembra una palma verde: questo effetto è ottenuto grazie alle foglie larghe ed espressive di questa pianta d'appartamento. La cordilina ha guadagnato popolarità tra i coltivatori professionisti di fiori, così come le casalinghe che coltivano regolarmente fiori grazie alle sue caratteristiche positive, in particolare, cura schizzinosa, resistenza e alta resistenza alle condizioni negative e agli attacchi di insetti nocivi, nonché un'aspettativa di vita piuttosto lunga.

Gli scienziati attribuiscono la palma alla famiglia Agave. Se parliamo delle caratteristiche botaniche della pianta, è importante notare la particolare struttura dell'apparato radicale. Quindi, le radici di una palma sono di struttura carnosa, di tipo strisciante e hanno un colore bianco come la neve. La cordilina può crescere sotto forma di albero o sotto forma di arbusto. In un modo o nell'altro, a casa, la pianta raggiunge i 2 metri di altezza. È anche importante considerare che la cordilina è una pianta perenne, inoltre è sempreverde. Nella vita di tutti i giorni, la cordilina è spesso chiamata una falsa palma.

varietà

La cordilina è un genere vegetale che comprende un'ampia varietà di specie e varietà (in totale i botanici ne distinguono circa 20). Nonostante il fatto che tutte le piante appartengano allo stesso genere, ogni specie specifica ha caratteristiche speciali. Considera le varietà più popolari di cordilina, conosci le loro caratteristiche e i loro nomi.

  • "Dritto" (compresso). È una tale cordilina che può essere vista più spesso tra i nostri compatrioti come una pianta d'appartamento. Questo è un esempio piuttosto classico di una falsa palma. Una caratteristica distintiva della pianta sono le sue foglie larghe e opache.
  • "Kiwi". Questa varietà può essere riconosciuta dal suo aspetto. Quindi, le foglie di "Kiwi" hanno un colore piuttosto espressivo: essendo verdi di per sé, includono strisce di verde chiaro e il bordo del fogliame è bordeaux. Quindi, la palma Kiwi è in realtà tricolore.
  • "Fruicoso". È un tipo di falso palmo che cresce piuttosto lentamente.È piuttosto difficile vedere il verde nel colore della pianta: è presente solo come tinta e il principale è rosso-bordeaux o viola.
    • "Sud". Questa palma australiana non cresce come un arbusto, ma come un albero, la cui base è un tronco piuttosto spesso. Le foglie, che sono di struttura piuttosto rigida e di forma stretta, si trovano nella parte superiore della pianta e la parte principale del pilastro è nuda.
      • "Apicale". La caratteristica originale della falsa palma di questa varietà sono le sue foglie piuttosto lunghe (fino a 0,8 metri di lunghezza). Il tono principale in cui sono dipinte le foglie è il verde. Inoltre, sulla superficie si possono trovare i colori rosso e rosa. Inoltre, la pianta è in fiore e produce fiori di tonalità bianche e rosa. Nel processo di coltivazione di una palma, è importante tenere conto del fatto che si tratta di una pianta piuttosto leggera, quindi non vale la pena posizionarla sui davanzali settentrionali.
      • "Indiviso". Questa varietà è una delle più luminose e delicate, perché le foglie della palma sono dipinte in una tonalità rosa pallido e hanno anche strisce di varie tonalità di verde sulla loro superficie. Inoltre, spesso si possono trovare striature arancioni. Le foglie stesse sono strette e lunghe (fino a 100 centimetri).
      • "Mambo". La patria di questa specie è il sud-est asiatico. Nel processo di partenza, è importante non dimenticare di spruzzare spesso la palma, perché è abituata alle condizioni climatiche tropicali.
      • Conga. Questo è uno dei tipi più popolari per la coltivazione domestica. Le foglie sono ovali e appuntite verso l'estremità. Il colore del palmo è verde scuro.
      • "Compatto". Questo fiore è abbastanza comodo per crescere a casa. La lunghezza massima della pianta è di 90 centimetri.

      Come puoi vedere, c'è un'enorme varietà di varietà e tipi di cordilina, tra cui "Mix" (specie e varietà raccolte su un pallet). Pertanto, ogni coltivatore potrà scegliere una pianta secondo il suo gusto e secondo le preferenze personali.

      Condizioni di detenzione

      Nonostante il fatto che la stessa cordilina sia una pianta senza pretese, per il suo normale sviluppo ha bisogno di determinate condizioni di detenzione. Ad esempio, la falsa palma è una pianta che ama la luce (questo è particolarmente vero per le varietà le cui foglie sono di colore verde brillante). Per quanto riguarda gli esemplari che hanno un colore variegato, è meglio tenerli in ombra parziale. Le cordiline con foglie verde scuro, invece, non hanno bisogno di molta luce. Quindi, più scure sono le foglie di una palma, meno luce ha bisogno.

      Nonostante quanto sopra, è importante proteggere il fiore dalla luce solare diretta. - un'illuminazione così aggressiva può causare ustioni, malattie e successivamente la morte dell'intera pianta. Inoltre è importante proteggere la cordilina da correnti d'aria e vento. Inoltre, non puoi mettere una pentola con una pianta vicino a radiatori, caminetti e altri dispositivi di riscaldamento.

      Per quanto riguarda il regime di temperatura, gli indicatori ottimali del termometro sono 15-26 gradi Celsius. Per quanto riguarda la stagione fredda, la temperatura dell'aria nella stanza in cui è conservata la palma non dovrebbe scendere sotto gli 8 gradi Celsius. A causa del fatto che la pianta è originaria dei tropici, preferisce l'aria atmosferica umida. Al fine di mantenere gli indicatori necessari, i floricoltori esperti consigliano di spruzzare regolarmente la palma e di organizzare la cosiddetta "doccia calda" per il fiore.

      Importante! Nel processo di irrigazione e irrorazione della pianta, è importante assicurarsi che l'acqua non si accumuli negli imbuti delle foglie.

      Come prendersi cura?

      Per eseguire la cura corretta ed efficace della pianta a casa, è necessario attenersi ad alcune semplici raccomandazioni degli esperti. La cordilina appena acquistata necessita di attenzioni particolari. Tale pianta richiede non solo cure aggiuntive, ma anche quarantena (la sua durata ottimale è di 14 giorni). Quindi, quando hai portato una palma in casa, devi ispezionarla per eventuali malattie o parassiti sulla superficie e nel terreno.

      Nel caso in cui, esaminando un fiore, si riscontri la presenza di insetti nocivi sulla sua superficie o nel terreno, è necessario un trapianto urgente di piante.

      Inoltre, a scopo preventivo, è consigliabile eseguire un trattamento con sostanze chimiche che distruggano tutti i microrganismi dannosi. È anche necessario tenere conto del fatto che all'inizio il fiore non può essere tenuto in serra o nelle vicinanze con altre piante da interno, deve essere messo separatamente. Assicurati di innaffiare bene anche la pianta.

      Dopo che il fiore ha superato la quarantena, può essere posizionato accanto ad altri fiori.

      Durante il processo di cura, è necessario prestare particolare attenzione al processo di irrigazione. La procedura di idratazione varia a seconda della stagione. Quindi, nella stagione calda, il fiore deve essere annaffiato più volte alla settimana (ogni 2 giorni) e in inverno è sufficiente 1 irrigazione ogni 7 giorni. Fare attenzione che il terreno non sia eccessivamente umido, ma anche che non sia permanentemente asciutto. Sia questa che un'altra situazione influenzeranno negativamente la vitalità della palma. Tra l'altro, la cordilina necessita di fertilizzazione. Tuttavia, si consiglia di eseguire la procedura di alimentazione solo nella stagione calda.

      Trasferimento

      Come accennato in precedenza, se nel terreno si trovano insetti dannosi, è necessario eseguire immediatamente la procedura di trapianto. Tuttavia, questo è necessario non solo per una pianta infetta, ma anche per una pianta sana. Si ritiene che le giovani cordiline debbano essere trapiantate una volta all'anno. Nel momento in cui la palma raggiunge un'età più avanzata e diventa matura (3-5 anni), è necessario trapiantare la pianta una volta ogni pochi anni. Inoltre, si consiglia di cambiare il terriccio una volta ogni 2-3 anni.

      Per trapiantare una pianta, è indispensabile scegliere un vaso spazioso e di dimensioni più adatte (è necessario concentrarsi sulle dimensioni della palma stessa).

      È anche importante scegliere la composizione del terreno ideale per una particolare varietà di fiori. La composizione del terreno è considerata ottimale, compresa la zolla e il terreno frondoso, nonché la sabbia grossolana e il letame marcito. Le proporzioni richieste sono 1: 1: 1: 1. È inoltre importante ricordare che prima di posizionare il terreno e la pianta stessa in un nuovo vaso, è importante stendere un nuovo strato drenante sul fondo del contenitore (per questo scopo, puoi usare, ad esempio, argilla espansa).

      Riproduzione

      Propagare cordilina in diversi modi:

      • ventose di radice;
      • talee;
      • crescere dai semi;
      • stratificazione dell'aria.

      Quindi, una pianta matura, che viene mantenuta nelle giuste condizioni e dotata di tutte le misure di cura necessarie, rilascia polloni radicali nel processo della sua crescita, che possono essere facilmente separati per il trapianto. Se decidi di propagare una palma usando talee, allora devono essere separate dalla cima o dallo stelo. La lunghezza minima di taglio è di 5 centimetri. La talea deve essere immediatamente radicata nel terreno o nell'acqua. Per la semina, è meglio scegliere il periodo da gennaio a maggio.

      Malattie e parassiti

      A volte la cordilina può essere influenzata negativamente da malattie e parassiti. Nel caso in cui si verificasse una situazione simile, è necessario tenere conto dei consigli di scienziati, botanici e fioristi:

      • se hai notato che le foglie della pianta stanno iniziando ad asciugarsi, allora è importante affrontare urgentemente l'umidificazione naturale dell'aria;
      • se le foglie iniziano ad appassire e asciugarsi o arricciarsi, è importante prestare attenzione all'osservanza del regime di temperatura nella stanza;
      • le macchie sulla superficie delle foglie possono indicare una quantità insufficiente di acqua nel terreno e un'irrigazione irregolare, nonché l'esposizione alla luce solare diretta;
      • se i processi di decadimento sono iniziati, la pianta dovrebbe essere trapiantata e si dovrebbe prestare particolare attenzione all'irrigazione nel processo di cura di un nuovo germoglio (non esagerare);
      • l'annerimento della pianta indica l'effetto di forti correnti d'aria sul fiore;
      • se compaiono parassiti del fodero, è necessario lavare le lenzuola con acqua e sapone da bucato e trattarle con soluzioni speciali;
      • per eliminare i tripidi, è necessario applicare un insetticida;
      • Gli afidi possono essere contrastati solo da repellenti per insetti specializzati.

        Pertanto, siamo stati in grado di assicurarci che la cordilina e tutte le sue varietà siano piante che non necessitano di complesse misure di cura, quindi la manutenzione della pianta sarà in potere non solo dei giardinieri esperti, ma anche dei principianti. D'altra parte, in base alle sue caratteristiche esterne, la palma è piuttosto spettacolare e fa impressione su tutti coloro che la circondano. Dopo aver riempito la tua serra con una tale pianta, non solo non te ne pentirai, al contrario, proverai molte emozioni positive, compiacerai la tua famiglia e i tuoi ospiti.

        Cura e innesto della Cordilina nel video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento