Tutto sulla coltivazione di fragole e fragole in inverno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà adatte
  3. Sistemazione in serra
  4. Ricevere piantine e piantare
  5. Cura del cespuglio
  6. Come coltivare indoor?

Le fragole e le fragole sono bacche gustose e salutari, ma la loro permanenza sugli scaffali dei negozi e sui commercianti privati ​​è estremamente limitata. Molte persone semplicemente non hanno tempo per mangiarli, poiché le bacche stanno già andando via.

Per risolvere il problema, puoi scegliere il metodo invernale di coltivazione delle colture.

Peculiarità

Coltivare fragole e fragole in inverno è una pratica popolare che molti residenti estivi hanno già imparato. La tecnologia ha diversi vantaggi:

  • le bacche saranno disponibili per il consumo tutto l'anno;
  • è un affare redditizio se coltivi frutta in vendita, perché le fragole sono incredibilmente costose in inverno;
  • i cespugli saranno protetti dalle avversità atmosferiche: rovesci, grandine, neve, gelo;
  • il raccolto è molte volte maggiore, mentre in piena terra una certa parte muore subito;
  • a giudicare dalle recensioni dei residenti estivi, è molto più facile prendersi cura del raccolto in una serra che in aree aperte.

Le piantine che sono state scavate dal terreno in autunno vengono piantate nelle serre. Fino al momento giusto, tali piantine vengono conservate al freddo e, quando arriva il momento, vengono piantate in una serra. Vale la pena ricordare che i cespugli dovranno fornire la massima cura, che non si limita alla concimazione, all'irrigazione e ad altre azioni familiari al giardiniere. Dovremo anche organizzare l'illuminazione, la ventilazione.

In generale, si può notare che la coltivazione di bacche in una serra in inverno è piena di alcune difficoltà e inconvenienti. È tutt'altro che sempre possibile. Per ridurre al minimo tali sfumature, si consiglia di occuparsi di due cose: la corretta selezione della varietà e la disposizione della serra.

Varietà adatte

È necessario scegliere una varietà per terreno chiuso il più attentamente possibile. Non tutti i tipi di fragole e fragole invernali cresceranno in una serra. Per semplificarti le cose, usa i consigli di giardinieri esperti.

  • Interno si consiglia di scegliere varietà di bacche rifiorenti. Daranno frutti più di una volta, il che farà risparmiare energia e consentirà di ottenere più raccolti.
  • Il secondo punto da considerare è È così che verranno impollinate le piante... Nelle grandi serre per la coltivazione industriale, gli alveari vengono costruiti utilizzando la tecnologia olandese. I residenti estivi che coltivano bacche per se stessi potrebbero aver bisogno di armarsi di una spazzola speciale e organizzare una corretta ventilazione. Ma sarà ancora più facile scegliere varietà di colture autoimpollinate.
  • Dovresti scegliere varietà fruttuose. In una serra, non ha senso coltivare fragole con rese deboli.
  • È necessario prendere in considerazione molto di più: requisiti per suolo e umidità, semina. Alcune varietà sono molto più capricciose nella cura di altre. Alcuni non resistono bene alle malattie in condizioni di umidità.

Se parliamo direttamente dei nomi delle varietà, in pratica le seguenti varietà di cultura si sono mostrate migliori:

  • "Diamante";
  • Selva;
  • "Sonata";
  • "Marmolada";
  • Monterey;
  • "Miracolo Giallo";
  • "Regina Elisabetta";
  • "Polka".

Queste non sono tutte varietà che possono essere coltivate in serra, ma quelle di cui sopra creeranno meno problemi.

Sistemazione in serra

La corretta disposizione della serra comprende, prima di tutto, la scelta della serra stessa. È necessario che il materiale con cui è realizzato il rifugio sia selezionato correttamente. Gli esperti consigliano di alloggiare su pensiline in vetro o policarbonato, ed ecco perché:

  • con tali materiali è più facile fornire le condizioni necessarie;
  • la resa sarà più alta, mentre diminuirà la probabilità di ammalarsi nelle piante;
  • i fenomeni atmosferici e atmosferici non pregiudicheranno in alcun modo l'integrità del riparo e la sicurezza degli impianti.

Oltre al materiale stesso, nella serra devono essere soddisfatte una serie di condizioni. Il primo passo è dotare il riscaldamento. È meglio farlo prima di installare la struttura permanente. Se posi i tubi in anticipo, sarai in grado di riscaldare la stanza con acqua calda. In altri casi, i residenti estivi installano pavimenti caldi. Un'altra opzione sono i riscaldatori a infrarossi, che richiederanno sicuramente l'elettricità per essere fornita alla serra. Inoltre, dovrai installare l'illuminazione nella stanza, perché in inverno le ore diurne non sono così lunghe, così come un sistema di ventilazione di alta qualità.

Vale la pena soffermarsi più in dettaglio sulle lampade, che sono un elemento molto importante di una serra invernale.... La norma della luce per le fragole è di 10-14 giorni e il sole chiaramente non è sufficiente per questo. I fitoluminari (bioluminari) possono venire in soccorso. Una normale lampadina, che si trova a casa in un lampadario o applique, è completamente inadatta per una serra. Qui hai bisogno di un'illuminazione speciale: rossa o blu. Le fito-lampade aiuteranno a raggiungerlo. Possono avere elementi LED, multispettro e altro. Tali dispositivi possono essere installati anche in assenza di luce.

I bio-luminari possono emettere uno spettro speciale che consentirà alle fragole o alle fragole di guadagnare massa più velocemente. Grazie alla luce ultravioletta, le piante formano bacche forti e dolci. Le lampade descritte sono economiche, non sprecano molta energia, il che significa che sono molto buone finanziariamente.

Puoi accendere le lampade per l'intera giornata, ma solo in un determinato periodo. Dipende dalla varietà e dai desideri del giardiniere stesso.

Ricevere piantine e piantare

Prima di parlare della piantagione diretta di cespugli, dovresti capire come vengono ricevuti e piantati questi stessi cespugli. Dovrebbe essere chiaro che questo è un processo a lungo termine, quindi devi essere paziente.

Il modo più semplice è coltivarli da soli. Per questo, la varietà che ti piace viene selezionata e piantata in un terreno nutriente. Durante il primo anno si tolgono le antenne alle piante, ma nel secondo, invece, si scelgono i germogli più forti e si fanno radicare vicino al cespuglio madre. I viticci che collegano il cespuglio principale alla rosetta possono essere tagliati solo quando la pianta piantata ha radici forti. Non appena ciò accade, i "bambini" possono essere separati posizionandoli su un altro letto o in un contenitore separato.

Nel secondo mese di autunno (a circa zero temperatura dell'aria), le giovani piante vengono rimosse dal terreno e piantate in un contenitore appositamente selezionato per questo. Le foglie dovranno essere completamente tagliate. Il contenitore viene portato in una stanza con una temperatura da 0 a -2 gradi. Lì le piantine "si addormentano" e saranno adatte all'uso per 9 mesi.

Non appena arriva il momento della semina desiderata, dovresti iniziare a preparare il terreno nella serra. Molto spesso questa è la metà del secondo mese d'inverno. Fino a questo momento, è importante che la temperatura all'interno della serra sia di -2 gradi.

Il terreno deve essere disinfettato con una soluzione debole di permanganato di potassio.

Inoltre, vengono aggiunti vari elementi utili:

  • torba o letame - 5 kg per 1 mq. m;
  • solfato di potassio - 25 g per 1 mq. m;
  • superfosfato - 80 g per 1 mq. m.

Inoltre, direttamente durante la semina, ai fori viene aggiunta una speciale medicazione superiore, progettata specificamente per le colture di fragole.

Le fragole sono piantate in uno schema a scacchiera. Distanza tra le file - circa 25 cm, e tra le piante stesse - 15 cm... Inoltre, molte piante di fragole sotto copertura. Il terreno viene preventivamente coperto con un materiale speciale, durante la semina, semplicemente praticando dei buchi. Shelter favorisce una crescita più armoniosa e più veloce.

Cura del cespuglio

Affinché i cespugli di fragole o fragole selvatiche soddisfino con un buon raccolto, dovrai provare... Prima di tutto, è importante osservare il regime di temperatura.Quindi, dal momento dello sbarco, iniziano ad aumentarlo gradualmente. La velocità massima consentita è di 8-12 gradi Celsius. Tutto dovrebbe avvenire gradualmente. Quando le ore diurne aumentano, la temperatura viene gradualmente portata a un valore di 15-20 gradi Celsius. Di notte, la serra dovrebbe essere +8.

L'inizio della fioritura è un segno che la stanza dovrebbe essere resa ancora più calda - 22-25 gradi in valori positivi. A tassi inferiori, la fioritura sarà notevolmente ritardata, si noterà una lenta formazione di ovaie.

irrigazione

Sia le fragole che le fragole amano molto l'acqua, ma questo non significa che debbano essere annaffiate in grandi quantità. L'irrigazione dovrebbe essere moderata, corretta. È impossibile che le gocce d'acqua rimangano sulle foglie o sugli steli: il liquido deve andare rigorosamente alla radice. Inoltre, l'acqua non può essere fredda. La sua temperatura dovrebbe essere vicina alla temperatura del terreno stesso. Il modo più semplice è organizzare un sistema di irrigazione a goccia. Darà acqua, distribuendola uniformemente tra i cespugli, senza erodere il terreno e senza richiedere la presenza di una persona. Il liquido sarà consumato con parsimonia.

È necessario innaffiare le piante una volta ogni 7-10 giorni e quando compaiono i frutti, un paio di volte a settimana.

Insieme all'irrigazione in serra, dovrai mantenere l'umidità corretta effettuando misurazioni costanti. Quindi, quando le piantine sono appena piantate, dovrebbe essere almeno l'85%. I periodi di crescita e sviluppo richiederanno il 75% di umidità. Non appena inizia la fioritura, gli indicatori scendono al 70%.

Top spogliatoio

Le fragole vengono fecondate durante il periodo di fioritura. Le piante coltivate in inverno amano la concimazione liquida. Pollo, escrementi di cavallo in forma liquida sono adatti. Lì può essere aggiunta anche la cenere di legno. I rifiuti animali vengono sciolti con acqua in un rapporto di 1: 12 e hanno insistito per diversi giorni. Un secchio è sufficiente per circa 10 cespugli di fragole.

C'è un altro fertilizzante: minerale. In un secchio da 10 litri, mescola salnitro (10 grammi), sale di potassio (17 grammi) e perfosfato (20 grammi). Funziona bene anche per fragole e fragole invernali.

Vale la pena ricordare che non appena compaiono le ovaie, l'introduzione di formulazioni liquide dovrebbe essere completamente interrotta.

pacciamatura

Il pacciame aiuta il terreno a trattenere abbastanza umidità. Protegge dalla diffusione di malattie, parassiti, consente di ottenere un raccolto più succoso e ricco. Le fragole in una serra invernale devono essere pacciamate. Puoi usare diversi tipi di materiali per questo, ma è meglio scegliere quelli inorganici. Possono essere film nero, spunbond. Tali tessuti non assorbono azoto dal terreno e si rimuovono facilmente, a differenza degli stessi trucioli di legno o paglia. Oltretutto, non marciscono, tutti i tipi di microrganismi non iniziano a moltiplicarsi in essi.

Come coltivare indoor?

Puoi anche coltivare fragole invernali o fragole a casa, con le tue mani. Prendersi cura di esso non è più difficile che nelle serre e puoi ottenere un buon raccolto. Di seguito descriveremo i segreti della coltivazione a casa.

  • Scelta di un metodo di atterraggio. Le fragole fatte in casa possono essere coltivate in molti modi diversi. Ad alcune persone piace piantare in vasi di fiori, che si trovano sulla finestra. Altri lo coltivano sul balcone in sacchetti di plastica pieni di terra. Altri ancora mettono i cespugli in scatole e scatole. L'ultimo metodo è il più conveniente.
  • Rispetto delle condizioni. Perché le fragole inizino a crescere, hanno bisogno di condizioni speciali. Temperatura ambiente: da 18 a 21 gradi Celsius, sono necessarie illuminazione e circolazione dell'aria. I contenitori con germogli sono posizionati su davanzali illuminati, è importante installare fonti di luce aggiuntive. Un condizionatore d'aria può essere utilizzato per aiutare l'aria a circolare correttamente. In assenza di gelo, la ventilazione regolare aiuterà.
  • Selezione del suolo. Il modo più semplice è acquistare terreno pronto con tutti gli additivi necessari. Se non stai cercando modi semplici, puoi cucinarlo da solo. Vengono presi la torba, l'humus e il terreno del giardino, tutti in parti uguali. Successivamente, vale la pena preparare la segatura (proporzione rispetto al terreno - 3: 10).La segatura viene conservata in una soluzione di urea per un paio d'ore (per 3 litri d'acqua, 2 cucchiai colmi). Dopo l'immersione, vengono integrati con una piccola quantità di sabbia e gesso. Si mescolano segatura e terra con torba e humus, quindi si aggiunge un po 'di sabbia (1: 10). Il terreno preparato viene posto in un contenitore dove c'è già il drenaggio. Inoltre, il terreno dovrà solo essere fertilizzato. Per fare questo, prepara una miscela composta da 3 litri di acqua, mezzo cucchiaino di solfato di rame e un bicchiere di verbasco.
  • Approdo... Le caratteristiche di atterraggio dipendono dal container. Quindi, pentole o altri contenitori dovrebbero essere grandi e profondi. Le piante vengono piantate lì quando hanno almeno 3 foglie. Il terreno è calcinato. Le rientranze dovrebbero essere piccole, circa un paio di cm Il germoglio piantato viene schiacciato con il terreno, quindi spruzzato su di esso. Per quanto riguarda i sacchetti, vengono praticati dei buchi, lasciando la stessa distanza tra loro come tra le piantine nella serra. I germogli sono piantati in buchi e ricoperti di terra. La borsa deve essere legata.
  • Cura... La cura delle fragole a casa è identica a quella di una serra. È necessario nutrire, allentare, innaffiare la pianta. Separatamente, si dovrebbe dire delle borse per l'irrigazione. Il manuale sarà scomodo: qui è necessario organizzare un intero sistema. Una bottiglia di plastica è sospesa sopra il contenitore, al suo interno vengono inseriti 5 tubi sottili, le cui altre estremità sono inserite nel polietilene ad una distanza uguale di 0,5 metri. Quando c'è acqua nelle bottiglie, scorrerà lentamente lungo i tubi. Questo principio è simile a una flebo. La dose per 1 busta è di 2 litri al giorno.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento