Caratteristiche e tipologie delle aiuole verticali di fragole

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Le sfumature della crescita

Le caratteristiche di fragole e fragole le rendono colture ideali per la coltivazione in aiuole non standard: in contenitori, sacchetti, maniche, coni, trapezi. I più compatti, economici in termini di utilizzo dell'area, i tipi di letti per fragole da giardino sono verticali.

Vantaggi e svantaggi

Le fragole possono essere coltivate appese per una serie di motivi: la cultura non richiede molto spazio, sembra ordinata e alcune varietà sono anche decorative. "Pink Miracle", "Pink Dream", "Gazana", "Toscana", "Roman", "Tristan", "Tarpan" - tutte queste varietà hanno grandi fiori rosa molto luminosi e belli. Ma c'è anche un vantaggio puramente tecnico.

Ecco perché i letti di fragole verticali sono convenienti.

  1. Molto pratico per la coltivazione di varietà rifiorenti che fruttificano tutto l'anno. È conveniente raccogliere le bacche e quando il tempo peggiora, il rack può essere facilmente spostato o coperto. Le fragole riparate vanno in letargo male, molto spesso vengono semplicemente piantate di nuovo, quindi non ci sono domande sullo svernamento della pianta in una struttura aperta.

  2. Quasi tutte le strutture sono mobili. A differenza dei letti ordinari, possono essere spostati, modificando le condizioni delle piante. Comodo per chi sta verificando tecniche agrarie o coltivando varietà sperimentali.

  3. Le piccole tasche sono più facili da riempire con terreno nutritivo, meno problemi con i fertilizzanti.

  4. Non è necessario il controllo delle infestanti.

  5. È più facile regolare l'irrigazione e la manutenzione, perché non è necessario tenere conto del microclima su una vasta area. L'equilibrio tra temperatura, umidità e luce è più facile da controllare.

  6. Puoi prolungare la stagione della fruttificazione spostando i letti in una posizione più comoda.

  7. Risparmio di spazio sul sito, uso creativo dello spazio in un piccolo cottage. Un design di successo non solo porterà bacche utili al giardiniere, ma diventerà anche un elemento decorativo originale.

  8. Consente l'utilizzo di aree inadatte e problematiche: con terreno infertile, troppo sassoso, argilloso, paludoso, inquinato.

  9. Facilità di controllo dei parassiti, raccolta e cura. La noiosa procedura di tagliare i baffi sembra molto più semplice se non devi chinarti su ogni pianta.

Il metodo verticale presenta anche degli svantaggi.

  1. Le piante dovranno essere annaffiate più spesso. In estate, durante il periodo di fruttificazione, tutti i giorni.

  2. Nelle giornate calde, le radici delle piante possono soffrire di surriscaldamento del terreno. A volte anche la colorazione riflettente dei contenitori non aiuta.

  3. Non molto adatto alla coltivazione di fragole ordinarie, che fruttificano completamente per 3-5 anni e quindi necessitano di un inverno sicuro. I contenitori, invece, possono essere stoccati in cantina per l'inverno, fornendo varietà delicate con uno svernamento ancora più riuscito che in pieno campo.

Il metodo verticale andrà bene per coloro che vogliono coltivare varietà di fragole nuove, straniere o esotiche in regioni come la regione di Leningrado, la Siberia e l'Estremo Oriente.

varietà

I letti verticali su trame personali sono spesso realizzati con mezzi improvvisati. A volte queste sono strutture più decorative e creative.

  • Letti di pneumatici impilati di diverse dimensioni.

  • Argine con sezioni isolate con nastro di cordolo.
  • Scatole senza fondo di diverse dimensioni, impilate una sull'altra, in legno, plastica, metallo.

Possono essere realizzati a forma di piramide (progettati per la visualizzazione da tutti i lati), scale (appoggiate con il lato verticale a qualsiasi superficie verticale).

  • Cilindro letto. Avrai bisogno di una vecchia canna di plastica o di metallo e tubi di mezzo diametro dalla canna. Puoi usare secchi di ferro, cestini. Il principio è lo stesso: nelle pareti del contenitore, le celle di 5x5 cm sono ritagliate a scacchiera a una distanza di 25 cm l'una dall'altra. Il cilindro interno viene spesso forato con un trapano sottile e inserito nella canna nel mezzo. La distanza tra le pareti è piena di terra, il centro è pieno di ghiaia. L'irrigazione viene effettuata al centro.

  • Un letto di grondaie. Il vecchio tubo è stabilmente sepolto nel terreno. I fori rotondi sono pretagliati in esso. Il tubo è coperto di terra nutriente, mentre si posizionano le piantine nelle "finestre". Il design ha delle opzioni: a volte un tubo più stretto viene inserito in un tubo di ampio diametro, con frequenti piccoli fori, per organizzare in questo modo l'irrigazione semplice e veloce. L'acqua viene semplicemente versata al centro e alimenta le piante piantate tra i tubi.

Il letto verticale più semplice: le piante sono piantate in sacchetti di plastica. Le borse sono posizionate su una recinzione o uno schermo in rete metallica.

Può essere realizzato con spunbond, tela, tela cerata e qualsiasi tessuto resistente o non tessuto, simile a un tappetino da parete con tasche e fissato a una recinzione. Le piantine di fragole sono piantate nelle tasche. L'opzione migliore è l'isolamento con rivestimento in lamina. Le tasche realizzate con questo materiale trattengono meglio l'umidità e impediscono il surriscaldamento delle radici.

Come cucire.

  1. Acquistano un pezzo di materiale 2 volte più grande dell'area del futuro giardino.

  2. La metà viene utilizzata come base, dal secondo vengono tagliate le future strisce di tasche con un'altezza di 25-30 cm Le strisce devono essere lunghe in modo che le tasche possano essere rese voluminose.

  3. La distanza da tasca a tasca è di 20 cm.

  4. Il fondo di ogni tasca è posato con pieghe a fiocco.

  5. Tutte le cuciture sono cucite due volte con un filo forte.

  6. Sul retro di ogni tasca, sono praticati dei fori nella parte inferiore per drenare l'umidità in eccesso.

  7. I loop sono realizzati sui lati.

  8. Le tasche sono riempite con uno strato drenante di 1-2 cm, il resto è riempito con una miscela di nutrienti.

  9. Le piante sono piantate.

  10. La struttura è appesa al muro, tirata, mettendo i passanti sulle borchie.

In autunno, il letto sospeso viene rimosso, pulito, arrotolato: è comodo da riporre in qualsiasi ripostiglio.

Altri letti sospesi.

  1. Dai tubi di scarico. I tubi sono tagliati in due longitudinalmente. Posizionato orizzontalmente su sospensioni.

  2. Dalle bottiglie di plastica. Sono tagliati sia longitudinalmente che trasversalmente.

Le sfumature della crescita

La cura delle fragole nelle strutture verticali è la stessa in termini di intensità di lavoro dei letti ordinari. Con tecnologia agricola verificata o strutture con automazione - ancora meno. Hai solo bisogno di prendere in considerazione alcune delle sfumature.

Approdo

Il terreno per piantare fragole in piccole tasche dovrebbe essere più nutriente, più assorbente l'umidità e allo stesso tempo più elastico in modo che non si aggrovigli.

Miscela ottimale.

  1. Terra di zolle - 20%. Questa è densità e nutrizione.

  2. Compost - 30%. Nutrizione.

  3. Torba - 25%. Per una struttura del suolo ancora più efficace e migliorarne le proprietà fisiche, vengono aggiunti il ​​5% di briciole di schiuma. Soprattutto se la struttura non consente di attrezzare lo strato di drenaggio.

  4. Terreno frondoso - 10%.

  5. Idrogel - 10%.

Come compost sono adatti letame di cavallo o di mucca ben marci di due anni, escrementi di pollo, residui di piante marce.

Per tua informazione. La lunghezza dell'apparato radicale della fragola è di 30 cm. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si calcola la struttura.

Le piante non dovrebbero essere piantate in un terreno commerciale pulito, anche se destinato alle fragole. Tale terreno conterrà quasi sempre molta torba e si asciugherà molto rapidamente.

Puoi piantare qualsiasi varietà di fragole secondo i tuoi gusti, ma è meglio scegliere quelle rifiorenti. Danno meno baffi, fruttificano abbondantemente, il periodo di fruttificazione è esteso per tutta la stagione, il che giustifica l'uso di strutture complesse.

Prima di piantare le piantine, vengono immerse nella soluzione di Epin o nella soluzione di verbasco per una migliore sopravvivenza.

Vengono piantate piantine di 1-2 anni, daranno un raccolto nello stesso anno.

Cura

La cura consiste nel rimuovere baffi, foglie danneggiate, trattare i parassiti se necessario, annaffiare e applicare fertilizzanti. Esistono diversi modi per risolvere il problema dell'irrigazione frequente.

  1. Scegliere il terreno giusto. Le fragole hanno bisogno di terreno sciolto ma ad alta intensità d'acqua. La percentuale di torba deve essere attentamente controllata. Un eccesso di esso porterà al fatto che nei giorni troppo caldi le piante si asciugheranno in mezza giornata.

  2. Idrogel. I pellet polimerici vengono aggiunti al terreno durante la semina. Immagazzinano l'acqua man mano che crescono di dimensioni. Le piante assorbono l'umidità da loro secondo necessità.

  3. Irrigazione a goccia. Elimina completamente la necessità di preoccuparsi dell'irrigazione. Sarà solo necessario regolare periodicamente l'alimentazione idrica, per riempire il contenitore, se l'assunzione di acqua non proviene dalla rete idrica. I produttori moderni offrono una varietà di installazioni, prezzi da 2 mila rubli.

L'irrigazione deve essere molto attenta, anche con un tubo di aspirazione centrale. Nelle giornate calde, è meglio irrigare direttamente i cespugli. Allo stesso tempo, si dovrebbe evitare l'acqua stagnante: questo è un grave errore. Una volta alla settimana, l'irrigazione viene completata con fertilizzanti. Viene utilizzata una miscela minerale generica o l'urea. Ma quest'ultimo viene utilizzato solo per stimolare la crescita della massa verde, al momento della fioritura, la concimazione azotata pura dovrebbe essere interrotta.

svernamento

La fragola è una pianta poco resistente. Nella corsia centrale, nelle regioni con un buon innevamento, può svernare senza riparo. Se c'è poca neve, si congelerà parzialmente. La regola principale: le radici non devono essere esposte a temperature inferiori a -8 ° C. Questa è la temperatura alla quale la parte sotterranea della pianta inizia a soffrire. In campo aperto, le piante muoiono quando la temperatura scende a -18 ° C, se non c'è manto nevoso.

Nella maggior parte delle regioni della Russia, l'apparato radicale delle fragole nelle strutture verticali non sopravviverà. Pertanto, le installazioni devono essere trasferite in condizioni fresche con temperature da zero a + 5 ° C o pianificare la semina di nuove piantine la prossima primavera.

I letti verticali sono utilizzati attivamente nella produzione industriale. I vantaggi sono evidenti: le piante sono più facili da controllare, la macchina agricola è più facile da adattare a una specifica varietà, spremendo tutto il suo potenziale, minori costi di affitto e un significativo aumento della resa per ettaro di superficie.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento