Fragole e fragole rifiorenti in crescita

Contenuto
  1. Piantare piantine
  2. Cura
  3. Trasferimento
  4. Riproduzione
  5. Come coltivare le piantine?
  6. Malattie e parassiti

Nonostante il fatto che la coltivazione delle colture rifiorenti abbia le sue difficoltà, la capacità di ottenere un raccolto più volte giustifica tutte le difficoltà. Tuttavia, sono indispensabili un'attenta supervisione della piantagione di fragole e fragole, nonché un'attenta cura di follow-up.

Piantare piantine

Piantare una cultura rifiorente in piena terra non è considerato un compito difficile.

tempi

La procedura può essere eseguita sia in autunno che in primavera. La prima opzione ti consente di raccogliere già nella prima stagione di crescita e quindi è considerata ottimale. Nel secondo caso, è corretto piantare le colture a marzo o aprile, dopo aver atteso che il terreno si asciughi. In ogni caso, è importante che la temperatura dell'aria sia di almeno +15 gradi e idealmente da +15 a +25.

Nel sud, è più conveniente atterrare all'incrocio tra agosto e settembre, e nel nord e nella corsia centrale - in primavera.

Requisiti del terreno

Il terreno su cui si troveranno le colture di bacche dovrebbe avere un livello di pH compreso tra 6,0 e 6,5. È importante che il terreno abbia un sistema di drenaggio di alta qualità, il terreno stesso può essere qualsiasi, ad eccezione dell'argilla e della torba. Il terriccio e il terriccio sabbioso sono considerati ideali per le piante. Durante lo scavo del sito e la pulizia dalle erbacce, vengono solitamente applicati fertilizzanti. È consuetudine preparare i letti circa sei mesi prima di piantare la coltura in piena terra, ma un mese prima della procedura, si consiglia di arricchirla nuovamente.

In alternativa, per le fragole, questa può essere una combinazione di 20 grammi di solfato di potassio, 40 grammi di doppio perfosfato, un secchio di compost e 5 chilogrammi di cenere. - questa quantità è sufficiente per ogni metro quadrato. Per le fragole, sono più adatti i complessi organici di un secchio di terra nera, un paio di bicchieri di polvere di cenere, un secchio di compost e un paio di litri di vermicompost. A proposito, va detto che il sito dovrebbe essere ben illuminato e livellato, senza colline e buche. È altamente indesiderabile coltivare fragole e fragole nelle pianure.

Tecnologia

Per le fragole rifiorenti, è più adatto uno schema di impianto lineare e i cespugli dovrebbero trovarsi a una distanza di 45-75 centimetri l'uno dall'altro. La coltura dovrebbe essere piantata in modo che lo spazio tra le file raggiunga 1 metro, sufficiente per accogliere i baffi. Inoltre, è adatto anche un motivo a collina, in cui i cespugli sono piantati a scacchiera, osservando uno spazio di 30 centimetri l'uno dall'altro. In questo caso si forma da terra uno scivolo alto 20 centimetri e largo 60 centimetri.

Le fragole dovrebbero essere piantate in una giornata di sole o la sera. Le dimensioni dei fori dovrebbero consentire l'espansione dell'intero apparato radicale. Nel mezzo del buco si forma un tumulo, in cima al quale vengono poste le piantine, dopo di che i vuoti vengono riempiti di terra. Per le fragole e le fragole, è importante che i nightshades non siano presenti nei loro vicini: sono anche considerati i peggiori predecessori.

L'opzione migliore sarebbe quella di coltivare bacche nei letti dove crescevano carote, erbe aromatiche, ravanelli, aglio e legumi.

Per le fragole rifiorenti, è più adatto uno schema di cespugli a due linee, che impedisce l'ispessimento delle piantagioni e la comparsa di funghi. Richiede uno spazio di 30 centimetri tra due linee nel nastro, nonché uno spazio di circa 70 centimetri tra i nastri stessi.

All'interno di una fila, le fragole vengono piantate a una distanza di 40-50 centimetri l'una dall'altra e la larghezza dei letti raggiunge i 90-110 centimetri. Le fosse per la pianta sono formate con lati di 25 centimetri. Le piantine in esse contenute si trovano in modo tale che la gemma apicale rimanga sopra la superficie e le radici siano sepolte verticalmente. A proposito, affinché le piantine di fragole attecchiscano più velocemente, si consiglia di liberarle da tutte le placche sottosviluppate, dalle foglie inferiori e dai germogli in eccesso, lasciando solo esemplari a tutti gli effetti.

Dovrebbero essere menzionati anche diversi metodi non standard di allevamento di colture rifiorenti. Ad esempio, è disponibile un metodo verticale per le piante, in cui le piantine si trovano in una varietà di contenitori, comprese metà dei tubi che formano più livelli. La coltivazione di bacche "in sacchetti" richiede prima di riempire un sacchetto di plastica con terra e quindi di posizionare le piantine al suo interno. Tali strutture con fori possono anche essere appese verticalmente, il che farà risparmiare notevolmente spazio.

L'uso di materiali di copertura consente di evitare l'essiccazione del terreno e prevenire la comparsa di erbe infestanti. Inoltre, sotto l'agrofibra, i lombrichi iniziano a moltiplicarsi attivamente, svolgendo la funzione di allentare il terreno, il che semplifica la cura delle piantagioni.

Poiché i frutti non sono a diretto contatto con il terreno, questo evita lo sviluppo di molte malattie.

Cura

La coltivazione di varietà rifiorenti di fragole e fragole richiede il rigoroso rispetto di tutte le regole e i termini della tecnologia agricola. L'irrigazione dei cespugli di fragole dovrebbe essere regolare, specialmente nella fase di sviluppo dei frutti e nei giorni più secchi. È importante non far seccare il terriccio e fare in modo che rimanga inumidito fino a una profondità di alcuni centimetri: da 2,5 a 3 nei tempi normali e circa 5 durante la formazione dei frutti.

Per la procedura, dovresti usare il liquido stabilizzato, naturalmente riscaldato al sole. Se il terreno è asciutto, la dimensione dei frutti diminuirà e quindi generalmente inizieranno a sgretolarsi. La presenza di uno strato di pacciamatura manterrà il terreno il più idratato possibile. In sua assenza, la superficie dovrà essere regolarmente allentata per fornire l'accesso all'ossigeno alle radici della coltura. Questo dovrebbe essere fatto superficialmente e con attenzione in modo da non danneggiare il sistema radicale della bacca.

Sarà necessario prendersi cura della cultura e in modo tempestivo, rimuovere le lame e i baffi in eccesso. È necessario eliminare regolarmente i germogli in crescita, lasciando solo quelli più potenti, nonché tagliare le foglie arrossate per ringiovanire le piantagioni. La potatura primaverile dei vecchi cespugli viene eseguita prima della crescita di nuove lame fogliari.

È impossibile coltivare qualsiasi pianta senza un'alimentazione tempestiva. Le fragole riparate richiedono la concimazione quattro volte a stagione e durante la fruttificazione la procedura viene eseguita due volte. La prima volta che i nutrienti vengono introdotti nel terreno quando la neve si scioglie e la seconda volta, quando i cespugli hanno già iniziato a fiorire. La doppia alimentazione viene effettuata durante la maturazione dei frutti e quella finale - nei mesi autunnali, quando la raccolta è completata.

La prima alimentazione, effettuata in primavera, deve necessariamente contenere azoto, che contribuisce alla crescita della massa verde.

A tale scopo, viene solitamente utilizzato il nitroammophoska, di cui 0,5 litri di soluzione vengono versati sotto ogni cespuglio. In linea di principio è adatto anche il letame che è stato infuso per poco più di una settimana. In questo caso, in primo luogo, 1 parte del verbasco viene integrata con 5 parti di acqua e, dopo il suddetto periodo, mezzo litro del farmaco fatto in casa viene diluito in un secchio di liquido. Durante l'irrigazione, ogni cespuglio di bacche dovrebbe ricevere un litro di composizione nutritiva. Il raccolto risponde abbastanza bene ai fertilizzanti a base di erbe come l'infuso di ortica di tre giorni. Un liquido ricco di vitamine e minerali dovrà essere diluito da 1 a 10 per l'alimentazione delle radici, o filtrato e diluito in un rapporto 1:20 per spruzzare su una foglia.

Una coltura di bacche in fiore richiede necessariamente elementi minerali, quindi in questa fase dovrebbe essere alimentata con nitrato di potassio o cenere. La prima sostanza nella quantità di 1 cucchiaino viene diluita con 10 litri di acqua e utilizzata per l'irrigazione dopo la comparsa dei primi peduncoli. Ogni istanza riceve 0,5 litri di fertilizzante. L'uso della cenere viene effettuato in modo simile, un bicchiere del quale è combinato con un litro di liquido bollito. Per rendere più dolce il sapore della frutta, puoi provare a concimare i letti con escrementi di pollo allo stesso tempo.

La prima fruttificazione delle fragole è accompagnata da una doppia alimentazione intensiva. Una miscela di verbasco con cenere e perfosfato si manifesta meglio. Innanzitutto, il letame viene diluito con acqua in un rapporto da 1 a 8, quindi integrato con 40 grammi di perfosfato e 120 grammi di polvere di cenere. Un litro della miscela risultante è sufficiente per elaborare un cespuglio. Inoltre, per ripristinare una pianta indebolita, si propone di utilizzare il compost, che viene posizionato vicino ai cespugli, formando uno strato di 7 centimetri. Le foglie delle piante possono essere spruzzate con una soluzione di solfato di zinco o acido borico.

In autunno, le fragole rifiorenti richiedono una concimazione esclusivamente minerale, che viene effettuata due settimane dopo la fase finale della raccolta. Per questo si possono usare 300 grammi di cenere, che si insiste in un secchio d'acqua per tutto il giorno, oppure una miscela di 40 grammi di perfosfato, 30 grammi di solfato di potassio e 10 litri di liquido.

In linea di principio, sono adatti tutti i complessi già pronti, ma in nessun caso contenenti azoto.

Dopo aver raccolto tutti i frutti, puoi liberare i cespugli dai peduncoli, dai baffi e dalle foglie malate "usati". Il terreno nei letti è ben sciolto e mescolato con il vecchio pacciame e sopra di esso si forma uno strato di nuovo materiale. Dopo il primo gelo, i letti vengono ricoperti con materiale di copertura bianco con una densità di circa 60 grammi per metro quadrato - agrofibre o spunbond, e ricoperti di fieno, aghi o foglie cadute.

I componenti della cura delle fragole rifiorenti sembrano simili. L'irrigazione dovrebbe essere regolare e durante la fruttificazione i suoi volumi sono ridotti per non rovinare il gusto delle bacche. Prima della comparsa dei frutti, il miglior fertilizzante per il raccolto è considerato un vero liquame, arricchito con cenere. Nella fase di fioritura, è meglio utilizzare una miscela di 2 grammi di boro, 2 grammi di manganese, 2 grammi di zinco e 10 litri di acqua utilizzata per spruzzare le foglie. La pacciamatura dei letti viene eseguita utilizzando paglia o segatura marcia.

In autunno, subito dopo la fine della stagione del raccolto, le fragole vengono liberate da foglie, baffi e rosette. È importante tagliare sia i piatti che i germogli alla base in modo che i parassiti non si depositino nei pezzi rimanenti. La coltura viene trattata con insetticidi e isolata. Per le regioni centrali e settentrionali, ad esempio, la regione di Mosca, il letame o le foglie cadute sono adatti come isolamento invernale, da cui si forma uno strato di almeno 5 centimetri.

Spesso a questo scopo viene utilizzato uno spesso strato di neve ordinaria, per aumentare le dimensioni dei rami degli alberi posti tra i letti.

In Siberia, una regione dove le temperature scendono a -45 gradi, dovrai usare aghi e rami di abete.

Trasferimento

La maggior parte dei giardinieri è incline al punto di vista che è meglio non trapiantare le colture di bacche rifiorenti in un nuovo posto, tranne che in situazioni di emergenza. Il fatto è che anche con la cura adeguata, la cultura non resiste a più di 3-4 anni di "servizio". Tuttavia, se si verifica comunque tale necessità, la procedura dovrebbe essere eseguita all'inizio dell'autunno, almeno tre settimane prima dell'arrivo del gelo.Se il movimento dei cespugli viene effettuato in primavera, allora dovrai avere tempo prima della comparsa dei peduncoli, altrimenti tutte le forze andranno alla fioritura e non al radicamento in un nuovo posto.

Riproduzione

Esistono diversi modi per propagare le fragole rifiorenti, anche senza l'uso dei baffi. Il metodo del seme è tutt'altro che il più popolare, poiché causa notevoli difficoltà ai giardinieri e richiede un intervallo di tempo significativo. La lavorazione dei semi inizia alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera. Il contenitore è pieno di terra, sul quale, dopo l'inumidimento, viene sparso il seme. Una piccola quantità di terra asciutta viene immediatamente posta sopra i semi e l'intera scatola viene coperta con pellicola trasparente. La germinazione continua per tre settimane e la temperatura nella serra improvvisata non dovrebbe scendere sotto i +20 gradi.

Non appena la coltura germoglia, il film può essere rimosso e il contenitore stesso può essere riorganizzato in un luogo fresco con illuminazione di alta qualità. L'immersione delle piantine viene effettuata dopo la comparsa di 4-5 foglie. Vale la pena ricordare che il seme è abbastanza realistico per ottenere da frutti maturi. Per fare questo, alla fine dell'estate, le migliori bacche vengono macinate in un frullatore con un grande volume d'acqua, quindi la sostanza risultante viene filtrata attraverso un setaccio. I chicchi rimanenti vengono lavati, quindi asciugati e trattati con un farmaco che favorisce la crescita.

La divisione del cespuglio è adatta per cespugli di fragole, "scavalcati" per il segno di 2-3 anni o varietà senza barba. Aiuta anche in una situazione con un numero insufficiente di piantine e, se necessario, sposta urgentemente parte del raccolto in nuovi letti. Si tratta di un esemplare necessariamente grande e sano, che presenta divisioni visibili con punti di crescita. Dopo un attento scavo, viene diviso con un coltello.

Infine, la maggior parte dei giardinieri propaga la bacca rifiorente con i baffi. Questo metodo è molto semplice e ti consente di ottenere il raccolto l'anno prossimo. La procedura è accompagnata dall'uso dei germogli più forti del primo ordine nei giovani cespugli, che sono disposti nel giardino. L'aspetto delle radici negli sbocchi più grandi indica la necessità di aggiungerle al terreno senza separarsi dal cespuglio madre e rimuovere i baffi non necessari. Da qualche parte alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno, le prese vengono scollegate e immediatamente trasferite insieme a una piccola zolla di terra nel loro habitat permanente.

La riproduzione delle fragole rifiorenti viene effettuata allo stesso modo. Nonostante il fatto che anche il metodo di semina sia considerato difficile, è lui che ti permette di ottenere varietà "pulite", prive di malattie.

Come coltivare le piantine?

Dopo la comparsa di 4-5 foglie, le piantine vengono immerse in tazze separate con un volume di 150-200 millilitri. Mentre le piantine continuano a svilupparsi, devono essere annaffiate in quantità moderate con acqua tiepida in modo che la miscela di terreno rimanga umida, ma le radici non inizino a marcire. In questa fase, la coltura può essere alimentata una volta con un complesso minerale. Circa una settimana prima di piantare in piena terra, le piantine iniziano a essere preparate, portandole fuori per un po'.

Malattie e parassiti

Molto spesso, le fragole rifiorenti soffrono di vari tipi di marciume: radice rossa, che rallenta lo sviluppo della cultura, e zolfo, che provoca danni irreparabili al sistema immunitario. L'infezione da micosi distrugge gradualmente il sistema radicale del cespuglio e le macchie bianche e marroni influenzano le condizioni delle lamelle. Se l'estate è calda, spesso un fungo agisce sulle bacche, causando l'avvizzimento generale della pianta. Inoltre, le fragole rifiorenti vengono attaccate dagli insetti: acari, bruchi, lumache e altri, e i suoi frutti maturi attirano uccelli e persino topi.

Il controllo dei parassiti, di regola, viene effettuato regolando il processo di cura e utilizzando ricette popolari. Ad esempio, per sbarazzarsi delle formiche, verrà in soccorso una miscela di acqua e olio vegetale o una piccola quantità di acido borico, che viene regolarmente irrigata con il raccolto. L'acaro si riproduce attivamente in condizioni di bassa umidità, quindi sarà possibile affrontarlo con l'aiuto di un'irrigazione regolare. L'espulsione dei topi è facilitata dall'acido carbossilico, di cui 25 grammi vengono diluiti in 10 litri di acqua e versati nei fori dei roditori.

La causa del marciume grigio è spesso una cura impropria: ammettere l'ispessimento, lasciare i frutti danneggiati sui letti, il contatto delle fragole con il terreno.

Se la cultura fiorisce male e le bacche si formano troppo piccole, forse la ragione risiede nell'esaurimento del cespuglio. - in questo caso non resta che spostare l'istanza aggiornata in un nuovo habitat. Se i cespugli piantati nell'autunno precedente non fioriscono affatto, allora, probabilmente, questa procedura è stata eseguita troppo tardi e non si può fare nulla al riguardo. Le piante "attive" possono anche smettere di formare gemme a causa di un'irrigazione e fertilizzazione insufficienti. La ragione della mancanza di bacche durante la normale fioritura è la mancanza di impollinazione. Questo di solito si verifica con piogge prolungate o uso eccessivo di insetticidi. Si risolve attirando le api con oli di anice e coriandolo, applicati sui boccioli aperti.

I fiori diventano neri a causa del gelo, se, quando la temperatura di impianto scende, non sono stati pacciamati in tempo con paglia o agrofibre. Infine, la secchezza e la caduta delle gemme indicano l'attività del punteruolo della fragola. Quando viene trovato questo parassita, il terreno vicino all'esemplare danneggiato viene dissotterrato e trattato con un insetticida, ad esempio "Fufanon".

In linea di principio, per prevenire la comparsa della maggior parte delle malattie e dei parassiti, sarà sufficiente seguire le regole per la cura del raccolto, nonché eseguire il trattamento con iodio in primavera. Il prodotto, diluito con acqua, può essere diretto alla radice o spruzzato sulla chioma.

Nel primo caso, 15 gocce di iodio vengono combinate con 10 litri di liquido e, nel secondo, la concentrazione del principio attivo viene ridotta a 7 gocce. L'elaborazione dovrebbe essere eseguita tre volte dal momento in cui le fragole si svegliano, mantenendo un intervallo di 10 giorni.

Per quanto riguarda le fragole rifiorenti, soffrono di malattie e parassiti simili, ma l'elenco può essere integrato con oidio e peronospora.

Per il trattamento dei cespugli, si consiglia di acquistare preparati già pronti di azione chimica e biologica, nonché di incarnare ricette popolari. Per la prevenzione delle malattie, i cespugli possono essere spruzzati con liquido bordolese e infuso di aglio e per prevenire la diffusione dei principali parassiti - lumache e lumache d'uva - cospargere i letti con polvere di tabacco e cenere, combinati in proporzioni uguali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento