Fasi della cura delle fragole in autunno

Contenuto
  1. Da dove cominciare?
  2. Le sfumature della rifilatura
  3. Allentamento e pacciamatura
  4. irrigazione
  5. Top spogliatoio
  6. Regole per il trapianto
  7. Trattamento contro malattie e parassiti
  8. Prepararsi per l'inverno
  9. Caratteristiche dell'assistenza tenendo conto della regione
  10. Cosa fare se le fragole fioriscono a settembre?
  11. Errori comuni
  12. Consigli utili

Tutti amano le fragole: adulti e bambini. Questa è una bacca molto dolce, gustosa e salutare. Può servire come un dessert a tutti gli effetti, che sarà anche a basso contenuto calorico, nonché una meravigliosa decorazione per vari piatti. Anche se non è la pianta più stravagante, richiede regole di cura speciali, anche in autunno.

Da dove cominciare?

La cura autunnale delle fragole dovrebbe iniziare dopo la raccolta, durante il periodo in cui i cespugli sono a riposo... Le manipolazioni eseguite dai giardinieri durante questo periodo aiutano a preparare la cultura per l'inverno e ripristinarla dopo un'abbondante fruttificazione. La cura di alta qualità delle fragole consente di trapiantarle alla fine di settembre, grazie alla quale i cespugli hanno il tempo di mettere radici, svernare e raccogliere l'anno successivo.

Prima di iniziare tutte le procedure, è necessario potare, dopo di che è necessario pulire la superficie del terreno, rastrellando la lettiera con una scopa dura. Tutti i residui organici devono essere bruciati. Quando rimangono solo poche foglie giovani dai cespugli, puoi procedere alle fasi principali della cura. La cura delle colture di bacche in autunno include l'irrigazione, l'allentamento del terreno, l'applicazione della medicazione superiore, il rilevamento tempestivo di malattie e parassiti e la lotta contro di essi.

I giardinieri alle prime armi spesso commettono errori, che si traducono in un indebolimento delle piante e in un raccolto scarso nella stagione successiva, e segni mancati di malattie e insetti dannosi portano alla morte delle fragole.

Le sfumature della rifilatura

Il taglio gioca uno dei ruoli più importanti. I campioni devono essere controllati per infezioni fungine o parassiti prima di iniziare la procedura.... Se la pianta è stata infetta, è necessario rimuovere assolutamente tutto il fogliame per evitare il rischio di reinfezione. Dopo che il cespuglio dovrebbe essere elaborato. Inoltre, è necessario monitorare non solo le sue condizioni, ma anche la salute dei suoi vicini, poiché possono anche essere infettati. Non dimenticare la prevenzione delle malattie, poiché può prevenire un'ampia varietà di problemi.

Se i tuoi piani non includevano piantare piante, dovresti rimuovere completamente i baffi. In questo modo non dreneranno le vostre fragole. Ma se propaghi ancora i cespugli, lascia un paio dei germogli più grandi e più forti. L'anno prossimo puoi piantarli con successo. Durante il taglio, assicurati di non rimuovere nulla di superfluo. Vale la pena essere estremamente attenti con le gemme, poiché con il loro aiuto, la fruttificazione avverrà l'anno prossimo. L'altezza del cespuglio tagliato dovrebbe essere di circa 11-12 centimetri, altrimenti rischi di danneggiare la pianta.

Si consiglia di utilizzare cesoie da giardino o forbici da potatura come strumento. Assicurati che siano il più affilati possibile, poiché in questo stato causeranno molti meno danni alla boccola. Non tirare mai le foglie con le mani. Una procedura così crudele provoca danni irreparabili al sistema di root. Nel migliore dei casi, il cespuglio può perdere la sua fecondità e, nel peggiore dei casi, può morire a causa di numerose ferite. È anche molto importante rimuovere tutte le erbacce lungo i letti. Possono interferire con la corretta crescita e sviluppo e anche complicare la cura delle fragole in autunno o raccogliere più volte. Tuttavia, le piante raccolte non dovrebbero avere fretta di smaltire, potrebbero comunque tornare utili. Quindi puoi usarli come fertilizzante nutriente, rendendo così più facile la cura delle fragole.

Allentamento e pacciamatura

Dopo aver eseguito tutte le azioni necessarie con la potatura dei cespugli, è necessario prestare attenzione ad allentare la terra intorno. Le condizioni del suolo influiscono notevolmente sulla salute delle piante, quindi questo processo dovrebbe essere affrontato nel modo più responsabile e attento possibile. Poiché le fragole hanno un apparato radicale poco profondo, fai attenzione. L'allentamento dovrebbe essere fatto a una distanza di 15 centimetri dal cespuglio stesso, in modo da non ferirlo.

La pacciamatura aiuterà il cespuglio a essere più fertile e forte. Dovresti usare materiali completamente diversi come biancheria da letto. Quindi, lo spazio tra i cespugli può essere cosparso di segatura, che manterrà l'umidità e il calore, impedendo che il sistema radicale si secchi o si congeli in inverno. Ma ci sono altri modi per creare un riparo sicuro dal freddo. Ad esempio, possono essere utilizzati rami di abete o paglia. Manterranno anche le radici calde e preverranno il congelamento.

Questa procedura è particolarmente importante nelle regioni fredde del nostro paese.

irrigazione

Le fragole necessitano di abbondanti annaffiature in un periodo particolarmente caldo o durante il periodo di fruttificazione. In un altro punto, puoi smettere di annaffiare la pianta troppo spesso. Devi sempre sapere quando fermarti. Livelli eccessivi di umidità possono danneggiare seriamente la piantagione e causare la crescita di muffe o altre malattie fungine. Prima di svernare, la pianta deve essere annaffiata molto più abbondantemente in modo che possa sopravvivere più comodamente all'inverno.

Top spogliatoio

Il top dressing è molto importante per le fragole, ma vale la pena ricordarlo che in autunno va fatto due volte... La prima volta è all'inizio della stagione e la seconda volta è nel mezzo, prima delle prime gelate. Aiuta a ripristinare il terreno impoverito dopo la fruttificazione, aiuta la pianta a guadagnare forza prima del freddo.

fertilizzanti

I fertilizzanti sono organici e minerali. Entrambe queste varietà svolgono un ruolo importante nello sviluppo e nella crescita delle fragole. Differiscono nella loro origine e se i fertilizzanti organici possono essere ottenuti a casa, i fertilizzanti minerali dovranno essere acquistati in un negozio specializzato. I primi includono cenere e escrementi di pollo: questi sono alcuni dei rimedi più convenienti. Contengono molti minerali utili di origine naturale, che non sono sempre utili nella loro forma pura.

Solfato di rame, liquido bordolese, urea proteggono le fragole dai parassiti, ma devono essere consumate con moderazione. Possono avvelenare non solo i microrganismi dannosi, ma anche la pianta stessa. L'urea dovrebbe essere usata come fonte di azoto. Di solito viene aggiunto prima di piantare in una piccola quantità sotto ogni cespuglio. Il monofosfato di potassio, l'umato di potassio e la "Kalimagnesia" sono fertilizzanti minerali della categoria del fosforo-potassio.

La fertilizzazione con loro è necessaria per mantenere il livello di potassio nel terreno, ma vale la pena ricordare le tariffe. L'uso eccessivo influenzerà negativamente le condizioni delle piante.

La concimazione delle fragole con ammoniaca vale sia per l'alimentazione che per la protezione dalle malattie. Di solito non viene utilizzato nella sua forma pura, ma viene utilizzata una soluzione con acqua. Per un buon effetto, dovrebbero essere fertilizzati due volte a stagione. Grazie al suo effetto cumulativo, Borofoska potrà contribuire al gusto del frutto. Si consiglia di nutrire le piante con esso, poiché conferisce alle bacche un sapore molto dolce e succoso. La cenere può arricchire il terreno con vari oligoelementi organici. Il suo principale vantaggio è la sua disponibilità, poiché può essere facilmente ottenuto a casa, ma vale la pena ricordare le precauzioni di sicurezza.

La fertilizzazione con letame di pollo durante la semina sarà una fonte di potassio, calcio e fosforo per lungo tempo, poiché questa sostanza si decompone per un tempo piuttosto lungo, rilasciando sostanze nutritive. Se tieni animali nella tua zona, non sarà difficile ottenere tale fertilizzante. In caso contrario, può essere acquistato a un prezzo non molto elevato. Un fertilizzante altrettanto di alta qualità sarà letame di cavallo o humus. Le loro proprietà organiche hanno un effetto benefico sulle piante e sul suolo. Dovresti essere estremamente attento con i fertilizzanti inorganici, poiché il loro eccesso può essere molto dannoso per le piante.

È più efficace utilizzare una miscela di fertilizzanti organici e inorganici. In proporzioni uguali, daranno il risultato più evidente.

Termini di introduzione

Molto spesso, i fertilizzanti vengono applicati al terreno contemporaneamente alla semina, ma se necessario possono essere aggiunti in seguito.... Alcuni tipi di medicazione vengono utilizzati più volte in una stagione, altri vengono utilizzati solo una volta, ma questo fattore dipende dal tipo di fertilizzante.

Regole per il trapianto

Le fragole che rimangono a lungo in un posto perdono gradualmente la loro resa e diventano più deboli. Per prolungare la vita di un cespuglio, è necessario trapiantarlo ogni pochi anni, quindi la sua giovinezza durerà molto più a lungo. La semina può essere effettuata sia in primavera che in autunno. Tuttavia, questo è più facile e migliore da fare in autunno. Quindi l'irrigazione e la cura della pianta sono ridotte al minimo e si possono ottenere frutti succosi e maturi entro la prossima estate. Il cespuglio avrà il tempo di sistemarsi e stabilirsi in un nuovo posto, senza sprecare energie per la crescita di foglie o frutti. Prima di piantare, vale la pena preparare un nuovo posto dove ora cresceranno le fragole.

Rimuovi tutte le erbacce o le piante che possono ostacolare la semina. Non puoi buttare via i rifiuti risultanti, ma riciclarli e usarli come fertilizzante per ulteriori lavori. Vale la pena tenere conto del fatto che dopo cavoli, pomodori o patate, le fragole non cresceranno molto bene. Applicare fertilizzante al terreno, in modo che la pianta attecchisca più volte più facilmente. Puoi usare sia organico che minerale. Tutto dipende dalle caratteristiche del terreno in cui andrai a piantare le fragole.

Scava buche in cui piantare le piante. Regola il diametro di ciascuno di essi alla dimensione delle radici del cespuglio per evitare attorcigliamenti o danni. È necessario mantenere una distanza di almeno 20 centimetri tra i fori. Quindi le piante non interferiranno con la crescita e lo sviluppo l'una dell'altra. Non dimenticare la distanza tra i letti, senza di essa non sarai in grado di camminare tra le file per innaffiare la pianta o raccogliere.

Dopo aver piantato le piante, innaffia abbondantemente la semina risultante, quindi entro la prossima estate i cespugli piantati attecchiranno e saranno pronti a dare buoni frutti.

Trattamento contro malattie e parassiti

La fragola è una pianta piuttosto fragile che spesso diventa oggetto di attacco da parte dei parassiti, quindi dovrai spendere degli sforzi per preservarne la salute. Essendo piuttosto umido e fresco sotto le sue foglie, diventa il luogo preferito delle lumache, a cui piacevano le bacche dolci e succose. A causa dell'umidità, sulle sue radici possono comparire muffe o altre malattie fungine. Tuttavia, la maggior parte di questi problemi può essere facilmente evitata con un adeguato trattamento delle piante e una manutenzione regolare.

Per proteggere la pianta, puoi annaffiare il terreno con una soluzione specializzata come il topazio o un'altra che è stata provata nella tua esperienza. Diluire il farmaco, guidati dalle istruzioni sulla confezione del prodotto (o sul sito Web del produttore se il manuale non è sul prodotto stesso). Lavorare a fondo il terreno attorno alla piantagione e coprire con la plastica sopra. Ridurrà la durata del lavoro e il risultato sarà più impressionante.E inoltre, non dimenticare il trattamento con sostanze meno tossiche e forti. Sono usati per prevenire e prevenire la comparsa di un problema serio. Ci sono un numero enorme di ricette che puoi ripetere facilmente. Eseguendo queste procedure in un complesso, è improbabile che si verifichino problemi sotto forma di ospiti non invitati.

Prepararsi per l'inverno

Il livello di preparazione può variare da regione a regione, poiché alcuni sono dominati da inverni più caldi e piovosi, mentre altri sono più freddi e ventosi. Tuttavia, molto spesso il piano d'azione rimane lo stesso.

  • Taglia le foglie e le antenne in modo che non interferiscano con lo sviluppo della pianta.
  • Controlla i cespugli per malattie e parassiti.
  • Prepara un rifugio. Può essere segatura, torba o paglia o agrofibra, che manterrà caldo nelle peggiori gelate.

Questa è la serie più classica di azioni che ogni amante della cultura della fragola esegue prima dell'inverno in modo che i suoi sforzi non siano vani.

Caratteristiche dell'assistenza tenendo conto della regione

È molto importante per un giardiniere prepararsi per l'inverno in tempo ed essere in tempo prima del primo gelo, altrimenti i cespugli potrebbero morire senza dare un raccolto per l'anno successivo. A seconda della regione, il tempo di preparazione può avvenire in modi diversi. Da qualche parte le gelate arrivano più velocemente e, di conseguenza, è corretto prepararsi lì prima, ma da qualche parte, al contrario, i residenti estivi finiscono tutti i preparativi quasi prima di novembre. Quindi, in Siberia, a causa dell'estate fredda e breve, le fragole vengono preparate per l'inverno subito dopo la raccolta nel paese. Tutti questi lavori devono essere eseguiti il ​​più rapidamente possibile per completarli completamente nella stagione autunnale.

Nella regione di Mosca, la raccolta delle foglie inizia in agosto-settembre, in modo che il cespuglio abbia più tempo per ripristinare tutta la sua forza. Di solito, a settembre, i giardinieri hanno già il tempo di sfoltire ogni singolo letto. E negli Urali, a causa di condizioni meteorologiche imprevedibili e sbalzi di temperatura improvvisi, iniziano a prendersi cura di Victoria in piena estate. Quindi ci saranno più possibilità che la pianta viva fino al prossimo anno. Nel sud della Russia, tutte le fragole da giardino sono finite per essere raccolte solo ad ottobre, poiché questa è una pianta molto termofila, e per essa queste sono le condizioni climatiche più piacevoli e confortevoli.

Cosa fare se le fragole fioriscono a settembre?

Di solito, le fragole fioriscono all'inizio dell'estate, nel qual caso riescono completamente a completare il ciclo della loro fioritura e fruttificazione. Ma può succedere che fiorisca all'inizio dell'autunno. Ciò è dovuto a cure improprie o a un autunno anormalmente caldo. E anche la fioritura è provocata da fattori come l'invecchiamento della pianta, quando non è più in grado di controllare il livello della sua fioritura. Ciò può accadere a causa di una potatura troppo forte o precoce: in questo caso, la pianta inizia una rigenerazione accelerata, a seguito della quale iniziano una crescita accelerata e una fioritura vigorosa. Questo può portare alla morte della pianta o alla sterilità l'anno prossimo.

Per prevenire le conseguenze, tutti i fiori e i boccioli dovrebbero essere tagliati. Quindi la boscaglia sarà in grado di passare alla preparazione per la stagione invernale senza perdite di salute. Ora la boscaglia e le sue condizioni dovranno essere attentamente monitorate in modo che non vengano più osservate deviazioni dalla norma.

Si noti che tutto quanto sopra si applica alle varietà non rinnovate. La fioritura e la fruttificazione ripetute sono la norma per le varietà di fragole rifiorenti.

Errori comuni

Uno degli errori più comuni è tagliare le foglie troppo corte. I giardinieri inesperti spesso causano lesioni profonde alla pianta tagliando parti importanti. Dovresti essere il più attento possibile e osservare la direzione degli strumenti. I fertilizzanti dovrebbero completare il terreno, rendendolo più fertile allo stesso tempo. Non "sostituire" il terreno con loro.

Tutto dovrebbe essere con moderazione. L'alimentazione eccessiva danneggerà solo la pianta.Lo stesso vale per i rimedi, a un certo punto, invece di beneficiare, possono causare danni irreparabili. Per evitare un tale risultato, è necessario cercare una via di mezzo. Rispettare il regime di irrigazione. Se noti la comparsa di muffe, la pianta sta vivendo un'eccessiva umidità. In questo caso, vale la pena fermare il flusso dell'acqua e non continuare a idratare abbondantemente.

Consigli utili

Tieni d'occhio la salute delle tue piante. Lo stato del verde può dire molto sul tuo cespuglio. Quindi, secchezza e letargia possono essere chiari segni di mancanza di umidità e le loro dimensioni troppo piccole possono essere il risultato di una cattiva alimentazione. Eseguire regolarmente le procedure preventive. Un singolo uso di droghe potrebbe non avere il risultato desiderato. Disinfettando in modo continuativo, noterai molto presto un risultato positivo.

Gli strumenti con cui si esegue il lavoro devono essere mantenuti puliti. Con elettrodomestici arrugginiti e sporchi, rischi di ferire le piante o te stesso. Se qualcosa non funziona per te, sii paziente e cerca di capire il motivo in modo più completo. Questo è un mestiere piuttosto difficile che richiede uno sforzo enorme.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento