Quale fragola è migliore: rifiorente o normale?

Contenuto
  1. Come cambia il gusto?
  2. Differenze nelle cure
  3. Confronto di altre caratteristiche
  4. Qual è la scelta migliore?

Riparando fragole, lamponi, fragole sono in grado di produrre raccolti più di una volta a stagione. Sorge inevitabilmente la domanda se l'aumento della fertilità non influisca negativamente su altre qualità della pianta. Considera quale fragola è migliore: rifiorente o regolare.

Come cambia il gusto?

Il sapore della fragola varia molto da varietà a varietà. Tra i soliti e rifiorenti, ci sono bacche dal gusto ricco (il solito "Rima Kimberly" e il rifiorente "Lyubasha"), relativamente aspro (rifiorente "Furor" e ordinario "Maxim" con un punteggio di degustazione di 4,4-4,5 punti di 5 , che non è sufficiente per le fragole).

Inoltre, il gusto dipende dalle condizioni di crescita. A Murmansk e nella regione di Mosca, la stessa varietà si mostrerà in modi diversi.

Le condizioni di un'estate particolare, la densità di impianto, la tecnologia agricola e persino l'età sono importanti. Negli anni piovosi e con annaffiature eccessive, tutte le varietà diventano più acquose nel gusto.

Ma in media, le fragole rifiorenti sono più capricciose, in questa categoria ci sono più varietà con valutazioni buone, ma non brillanti, da parte dei degustatori.

È influenzato dal fatto che la cultura ha iniziato a diffondersi attivamente solo nell'ultimo decennio, il che significa che le piante non hanno la resistenza dei tratti.... Le varietà riparate sono caratterizzate da un eccellente potenziale, tuttavia sono più sensibili alle condizioni di crescita, più spesso producono bacche più insipide o acide.

Le fattorie e i vivai di frutta danno la preferenza alle varietà ordinarie: la loro semina offre un raccolto affidabile e comprovato di bacche, il cui gusto è previsto e prevedibile.

È possibile distinguere un rappresentante di un gruppo rifiorente da uno non riparatore per gusto, ma possiamo parlare solo di varietà specifiche.

  1. La fragola riparata "Albion" è ben riconoscibile. È considerata lo standard delle fragole deliziose, armoniose, mentre ha un aroma brillante, fragrante, "profumeria", che si sente bene anche al momento della raccolta. Punteggio di degustazione - 5 punti.
  2. Riparare la fragola "Zephyr" - una delle varietà più controverse. Si chiama molto gustoso o ordinario, senza volto. Punteggio di degustazione - 4 punti.
  3. Fragola semplice "Camomilla da festival"... Il gusto è classico, ma con una predominanza di dolcezza. In buone condizioni, le bacche crescono deliziosamente deliziose e dolci. Punteggio di degustazione - 4,9 punti.
  4. Fragola semplice di Arosa. Gusto equilibrato con sufficiente dolcezza e acidità. Il sapore è leggermente vinoso, caro. Punteggio di degustazione - 4,7 punti.

Va inoltre tenuto presente che le fragole rifiorenti sono in voga, c'è molto interesse per loro da parte degli acquirenti, che non è sempre utilizzato dai venditori onesti. Le descrizioni delle varietà sono spesso esagerate.

Differenze nelle cure

Le fragole non sono mai state una bacca per i pigri... Richiede cure varie e attente. Uno svantaggio significativo delle fragole ordinarie è la formazione attiva dei baffi, che devono essere rimossi. Drenano il cespuglio e interferiscono con la direzione delle forze verso la formazione delle bacche. I baffi vengono lasciati solo sulle cellule della regina.

Fragole riparate o non si formano affatto i baffi (varietà a fruttificazione continua), o ne produce relativamente poche (varietà che producono 2 volte l'anno). Ciò evita al coltivatore di doverli potare regolarmente. Allo stesso tempo, la "falciatura" è uno svantaggio dal punto di vista della riproduzione. Una normale fragola vive in un posto per 3-5 anni senza perdere la resa.Quella riparatrice, se si vogliono ottenere rese elevate, va rinnovata annualmente.

Devi comprare piantine, farle crescere dai semi, dividere i cespugli o prenderti cura dei baffi di quelle varietà che li hanno.

La tecnologia agricola di entrambi i tipi è simile in termini generali.... Ma la fruttificazione estesa delle fragole rifiorenti (in doppio - 30% del raccolto totale nella prima ondata, 70% nella seconda) suggerisce un diverso regime di irrigazione, alimentazione e raccolta. Il trattamento è più intenso e richiede tempo. Nelle condizioni della Federazione Russa, la qualità e la quantità delle bacche nella seconda ondata dipendono completamente dalle cure.

Le fragole ordinarie necessitano di un'attenta diserbo, trattamento dai parassiti con "Fitosporina", rimozione del vecchio fogliame, allentamento, concimazione una volta (prima della fioritura). Durante la fioritura è necessaria un'annaffiatura attenta: non troppo poca, altrimenti le bacche saranno gustose, ma piccole e non troppo, altrimenti le bacche saranno acquose o inizieranno a marcire. Per un rifiorente, la stessa serie di azioni dovrà essere eseguita almeno due volte e annaffiata con cura per tutta la stagione. Ha anche bisogno di un'alimentazione frequente - almeno 1 volta in 10 giorni.

Nella maggior parte delle regioni della Federazione Russa, per ottenere una seconda ondata di alta qualità, sarà necessario installare archi con spunbond o altri ripari per compensare l'impatto negativo delle basse temperature notturne.

Le temperature di settembre fino a + 10 ° sono troppo piccole per una bacca originaria dell'Asia orientale. Se non ti prendi cura della temperatura elevata, il raccolto sarà scarso e le bacche saranno deformate, piccole e aspre.

È ottimale coltivare fragole rifiorenti in serre indoor.

La resistenza invernale delle fragole rifiorenti è molte volte peggiore. Avrai bisogno di un buon riparo o di calcolare immediatamente un ciclo di crescita di 1 anno.

È anche meno rustica, percepisce peggio il clima continentale; in condizioni di caldo estremo saranno necessarie ombreggiature e annaffiature ancora più attente.

Confronto di altre caratteristiche

Resa di fragole da 1 mq. m - 1-1,5 kg. Questo è un valore medio normale. Sia le varietà rifiorenti che le varietà ordinarie possono dare un tale volume. Solo nel caso del primo, il volume sarà esteso per l'intera stagione. E la pianta prenderà molte bacche più piccole. Le varietà ordinarie danno in media frutti più grandi, ma una volta. Che è meglio: ogni giardiniere sceglie in base alle sue esigenze.

Per l'uso di bacche fresche, soprattutto per le famiglie con bambini, è più desiderabile una fruttificazione estesa: le bacche possono essere rimosse dalle varietà rifiorenti da agosto a settembre.

Per la raccolta e l'inscatolamento è preferibile un abbondante raccolto singolo.

Resa di fragole 2-4 kg per 1 mq. M. atterraggi sono possibili. Tali colture vengono raccolte con successo dalle fragole rifiorenti in Italia e Francia. Ma in condizioni russe sarà necessario tenere conto che:

  • sarà necessaria una tecnologia agricola intensiva;
  • la bacca deve essere coltivata in serra in modo che i frutti del raccolto autunnale abbiano il tempo di maturare;
  • le piante saranno esaurite e gli impianti dovranno essere rinnovati l'anno prossimo.

Nella Federazione Russa, i produttori preferiscono ancora coltivare varietà ordinarie piuttosto che rifiorenti. Daranno frutti in modo affidabile per tre anni dopo aver piantato le piantine, sono stabili, resistenti, si ammalano meno e sono più facili da calcolare.

Caratteristiche comparative delle varietà popolari:

Nome Riparabilità Peso massimo delle bacche, g Resa potenziale per cespuglio, kg
"Vima Zanta" No 40 0,8
"Gigantella" No 125 3
"Diamante" 40 2
"Ducato" No 60 2
"Kent" No 40 1
"Clero" No 45 2
Olvia No 40 0,7
"Regina Elisabetta 2" 110 1,5
San Andreas 30 3,3
"Elsanta" No 50 1,5
"Asia" No 40 1,2
"Porto" 45 2

Importante! I rendimenti potenziali si basano su condizioni ideali. Ad esempio, la varietà San Andreas ha mostrato una resa di 3,3 kg dove è stata allevata in California.

I frutti molto grandi possono essere di diverse varietà: sia rifiorenti che ordinari.

Per le aziende sono importanti indicatori come il mantenimento della qualità e la trasportabilità delle bacche. Queste sono caratteristiche individuali che dipendono dalla varietà, non dalla classe della fragola.Le solite varietà si distinguono per una buona qualità di conservazione: Festivalnaya Daisy, Kokinskaya, Eliani, Asia, Kent, Vima Zanta. Tra i riparatori ci sono "San Andreas", "Molling Opal", "Dimant".

Quelli riparati si mostrano come buone varietà commerciali solo con un'alta tecnologia agricola.

Qual è la scelta migliore?

Il dibattito su cosa scegliere non si placherà presto.... La fragola rinnovata è senza dubbio molto attraente. Cespugli ripetutamente ricoperti di bacche, aree che fruttificano durante tutta la stagione, attirano anche coloro che hanno bisogno di raccolti abbondanti una volta.

Ma oggi tutte le difficoltà con esso non sono state risolte. Lo svantaggio più importante della coltivazione in campo aperto è la lunga stagione di crescita, che non si adatta bene alla breve estate russa. Molte varietà rifiorenti impiegano molto tempo per accelerare, ottenendo la maggior parte della fioritura e delle bacche solo entro l'autunno. Le bacche autunnali nella corsia centrale non hanno il tempo di maturare o sono acide a causa della mancanza di sole.

Una fragola normale si mostrerà al meglio in un lasso di tempo adeguato e stretto.

Per piantare su un balcone o in condizioni ambientali, vince sicuramente il rifiorente.

Molti giardinieri scendono a compromessi combinando entrambi i tipi di varietà nei letti. Oppure stanno cercando di risolvere i problemi delle fragole rifiorenti con l'aiuto di nuove tecniche agricole. Ad esempio, una nuova gustosa varietà "Vima Rina" produce bacche eccellenti nel primo anno e si esaurisce nel secondo. Entro il prossimo anno, i giardinieri rinnovano completamente il giardino.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento