Come e cosa coprire le fragole per l'inverno?

Contenuto
  1. Il bisogno di riparo
  2. tempi
  3. Che copertura usare?
  4. Come coprire correttamente le fragole?
  5. Consigli utili

In quasi l'intera distesa del nostro paese, i residenti estivi amano coltivare bacche da giardino come fragole sui loro appezzamenti. Per ottenere un buon raccolto in tempo, questa pianta ha bisogno di cure adeguate.

Oltre a scegliere un sito con un buon terreno, annaffiature e concimazioni tempestive, è necessario sapere come e quando coprire le fragole in modo che la pianta sopravviva all'inverno e fruttifichi bene l'anno prossimo.

Il bisogno di riparo

Questa pianta è abbastanza resistente al gelo. Ma ci sono diversi motivi per cui devi coprire le fragole del tuo giardino per l'inverno.

  • Per salvarla dal gelo inaspettato. A volte c'è un disgelo durante l'inverno e le fragole possono scambiarlo per l'inizio della primavera e germogliare, e poi morire per il gelo che verrà. Per prevenire tali eventi, è necessario isolare le fragole.
  • Per ripararsi dai forti venti, questa pianta ama crescere in zone ben illuminate e nascoste dal vento. E con forti correnti di aria fredda, la pianta può morire, anche a temperature non troppo basse.
  • Per proteggere il sistema radicale dal congelamento in inverni freddi e senza neve. Quando non c'è abbastanza manto nevoso, le radici sono esposte e diventano facilmente accessibili alle basse temperature. Questo è dannoso per la pianta.

tempi

È meglio coprire le fragole quando sono abbastanza fresche, ma il primo gelo non è ancora arrivato. Il riparo precoce può portare al dibattito sulle foglie della pianta e, in seguito, al congelamento. Quando una fragola inizia a prepararsi per lo svernamento, può essere vista nel suo aspetto. Le foglie vecchie dell'anno scorso diventano marroni e i giovani germogli iniziano ad appassire e diventano un po' grigi. Durante questo periodo, puoi iniziare a riparare la pianta.

È importante attendere l'inizio del rifugio fino a quando la temperatura non si è approssimativamente equalizzata... Può essere un piccolo meno o 0 gradi. Prima del rifugio, è imperativo disinfettare la pianta, rimuovere le foglie morte e malate e anche allentare il terreno tra i cespugli ed eliminare le erbacce.

I tempi di rifugio differiscono nelle diverse regioni.

  • Ci sono inverni molto gelidi nella regione di Mosca. Si consiglia di coprire le fragole tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre. Per questa regione, la paglia e le cime non sono adatte come materiale per l'isolamento, poiché attirano sul territorio ospiti indesiderati, in particolare i roditori. È meglio usare un materiale appositamente realizzato per questo, ad esempio agrotex o rami di abete. È difficile da trovare in grandi quantità, ma è ideale come isolante.
  • A nord del nostro paese, nella regione di Leningrado, i letti dovrebbero essere costruiti su una collina a causa della vicinanza delle acque sotterranee alla superficie terrestre... Le fragole non amano davvero tali condizioni nel terreno. È sempre piantato in aree in cui le acque sotterranee si trovano molto in profondità dalla superficie.
  • Si consiglia di eseguire tutti i lavori di copertura entro ottobre... Come materiale per l'isolamento, le strutture vengono utilizzate su telai realizzati con speciali materiali non tessuti o una miscela di torba con segatura, che è ricoperta di rami di abete rosso sulla parte superiore.
  • La Siberia ha un clima molto freddo... In inverno il termometro può scendere fino a -45 C. Ma c'è anche un vantaggio di questo clima, ci sono nevicate molto abbondanti.Ma, sfortunatamente, un manto nevoso, anche così grande, non è sufficiente per ripararsi in questo regime di temperatura. Qui usano aghi o rami di abete come isolante per le fragole. Prevale anche il metodo di isolamento del telaio. Viene eretto un supporto per pannelli di legno (telaio), che è coperto da uno speciale isolamento.
  • In Transbaikalia, invece, le nevicate sono molto scarse e prevalgono forti venti gelidi. C'è anche un forte calo della temperatura da -15 a -38 C. A volte le gelate raggiungono i -50 C. Tutti i lavori di copertura vengono eseguiti nel mese di settembre. Con le prime gelate all'inizio dell'autunno, viene utilizzato un materiale come lo spunbond. Coprono le piante dall'alto fino a quando non sarà pronto un isolamento completo entro la fine del mese. Come riparo principale viene utilizzato un telaio foderato, rivestito con materiale non tessuto, che è teso in più strati. Assicurati di lasciare un'intercapedine d'aria per una maggiore ritenzione di calore. Anche questa pratica ha luogo. I cespugli vengono scavati per l'inverno e trasferiti per lo stoccaggio, ad esempio, nel seminterrato fino al prossimo anno.
  • Nella regione dell'Amur, nel territorio di Khabarovsk, ci sono forti cali di temperatura... In estate qui fa caldo fino a 36°C e in inverno gelate fino a -45°C. Le gelate possono iniziare già all'inizio di settembre, quindi tutti i lavori di copertura dovrebbero essere eseguiti entro l'inizio dell'autunno. Qui i residenti estivi usano una miscela di foglie e steli di piante coltivate, nonché un materiale speciale agrotex o geotessile.

Che copertura usare?

Per isolare le fragole vengono utilizzati vari materiali di rivestimento: specializzati, prodotti industrialmente e naturali. La scelta di questo o quel metodo dipende da vari fattori: terreno, condizioni meteorologiche e varietà di fragole.

Per decidere quale rifugio utilizzare, è necessario familiarizzare con le loro caratteristiche di utilizzo.

  • Lapnik... Un materiale naturale versatile e molto facile da usare. Ha uno svantaggio: è difficile trovarlo in grandi quantità. Resistente al vento, non si diffonde nel sito. Ha un aroma persistente che respinge i parassiti e inoltre non perde forma.
  • Cannuccia... Salva bene da un gran numero di erbacce e mantiene anche il terreno sciolto. Va bene con i rami di abete, se prima copri il terreno con la paglia attorno ai cespugli, e poi sopra con diversi rami di rami di abete. Il suo svantaggio è che può attirare i roditori. Ma ha diverse caratteristiche distintive che incidono molto positivamente sulla sua scelta come materiale di rivestimento. La paglia ha una composizione unica che ha un effetto benefico sul terreno e protegge anche bene le radici della pianta dall'aspetto del marciume.
  • Segatura... Sono molto usati nei giardini dei cottage estivi. Sono facili da usare, adatti come riparo per molte piante, oltre che per molti altri scopi. Ad esempio, le erbacce praticamente non crescono sotto di esse. Pertanto, sono adatti per l'uso come mezzo per aiutare a prevenire la crescita eccessiva delle erbe infestanti. Tendono ad acidificare leggermente il terreno. Pertanto, si consiglia di utilizzare la cenere di legno nel complesso per neutralizzare l'acidità del terreno. Puoi riempire di segatura non solo i letti e le piante, ma anche i passaggi tra di loro.
  • Fogliame... Le foglie cadute sono usate come materiale di copertura. I vantaggi di questo metodo di isolamento sono che è gratuito e in autunno di solito ce ne sono molti sul sito. Va tenuto presente che il fogliame deve provenire da alberi sani. Per prevenire l'esposizione delle piante a causa del vento, che trasporta le foglie sul territorio, si possono utilizzare anche rami di abete rosso nel riparo. Manterrà le foglie nel luogo in cui sono necessarie.
  • Calendula... Questi fiori sono piantati nell'aiuola tra i filari di fragole. Tendono a spaventare vari insetti dannosi. Non perdono questa caratteristica anche dopo il taglio e l'asciugatura.Pertanto, possono essere un ottimo rifugio per i cespugli di bacche in inverno, svolgendo una doppia funzione: isolamento e controllo dei parassiti.
  • Agrofiber... Oltre ai materiali naturali, ci sono vari materiali specializzati. L'agrofibre ha una struttura tissutale, è costituita da fibre, può essere di diversa densità, utilizzare quella più adatta a seconda del clima. Grazie alla sua struttura, non accumula umidità e non forma condensa. Fornisce un buon ricambio d'aria. Ecologico, contiene polipropilene senza composti chimici pericolosi. L'indubbio vantaggio è la sua durata e lunga durata - fino a 4 anni. Ma non è adatto per l'uso in climi con disgelo, poiché la neve sciolta scorrerà attraverso di essa e quindi questa umidità si congelerà, il che porterà al congelamento delle piante e alla loro successiva morte. Agrofibre è meglio utilizzato in un'area con un regime di temperatura senza picchi, dove non si verificano disgeli imprevisti.
  • spunbond... È tessuto da fili molto sottili, non contiene composti o elementi chimici dannosi. A causa della sua trama fitta, non consente il passaggio dell'umidità. Non soggetto a formazione di muffe. È ampiamente usato per coprire vari tipi di piante. Ha una bassa resistenza ai raggi UV, ma poiché viene utilizzato in inverno, non ha molta importanza.
  • Film... L'opzione più popolare ed economica per i materiali di rivestimento. Molto resistente all'usura, non lascia passare l'umidità, quindi protegge le piante dal ghiaccio. Fornisce protezione dal vento e all'interno crea una serra in cui viene trattenuto il calore.

Alcuni residenti estivi usano persino bottiglie di plastica per isolare i cespugli di fragole. Tagliano il fondo per loro e li scavano nel terreno, coprendo la pianta dall'alto. I giardinieri stessi sono determinati con il materiale per l'isolamento, a seconda delle caratteristiche e della facilità d'uso in un particolare clima.

Come coprire correttamente le fragole?

Quando si riscaldano le piante, vengono prese in considerazione molte condizioni: l'età delle fragole, il momento della semina nel terreno, il metodo di semina e alcune altre. Queste caratteristiche del rifugio sono adatte non solo per le fragole, ma anche per le fragole.

Adulto

Le piante che hanno già diversi anni sono abbastanza forti e vigorose da sopravvivere bene durante l'inverno. Hanno solo bisogno di un piccolo aiuto. La cosa principale nel coprire i cespugli adulti è il rigoroso rispetto delle scadenze. L'obiettivo principale di questa procedura di cura della pelle è evitare che il punto principale di crescita muoia. Deve essere coperto.

Se le fragole vengono coltivate in un'area con nevicate sufficienti, non è necessario un solido riparo. Le piante sono solo leggermente coperte e questo è sufficiente per svernare comodamente e non congelare.

Piantato in autunno

Alcune varietà di fragole devono essere piantate nel terreno non in primavera, ma in autunno e hanno bisogno di un riparo aggiuntivo per resistere per la prima volta al freddo. Questi tipi di fragole includono la varietà "Victoria".

Le piante piantate in questo periodo dell'anno sono ricoperte di segatura, paglia o piante secche come le calendule. Ciò è necessario per aiutare la pianta a sopportare l'inverno e non congelarsi, in particolare il suo apparato radicale, che è ancora abbastanza vulnerabile, lo richiede. Inoltre, dovresti coprire le piante se l'inverno nell'area di coltivazione è senza neve o c'è neve, ma non è sufficiente.

In primavera, dopo lo svernamento, le fragole vengono aperte, parte del materiale di copertura viene rimosso e ciò che rimane funge da fertilizzante per i cespugli.

Giovane

Le giovani piante non sono ancora sufficientemente forti per lo svernamento senza ulteriori manipolazioni di copertura... Un metodo misto di riparo è adatto per il loro isolamento. Innanzitutto, è necessario coprire le piante con segatura o paglia, quindi è necessario coprire la parte superiore con un telaio, su cui sono tesi diversi strati di materiale non tessuto speciale. Ad esempio, spunbond o lutrasil.

Nella piramide

In un modo così interessante, come una piramide, le fragole vengono coltivate principalmente nelle regioni meridionali con un clima caldo, dove non è richiesto un riparo. In altre aree, di solito c'è abbastanza manto nevoso per lo svernamento delle piante. Per creare uno strato di neve più grande, viene spalato sulla piramide con una pala. Le strutture oltre i 60 cm di altezza sono ricoperte con ulteriore materiale di rivestimento speciale in più strati.

Consigli utili

Residenti estivi che sono da tempo impegnati nella coltivazione di varie varietà di questa bacca, offriti di prestare attenzione ad alcune sottigliezze nel rifugio e consigliarti di utilizzare alcuni consigli.

  • Se parassiti come i roditori vivono nel tuo giardino, allora devi coprire le piante con pacciame, in modo da non attirare la loro ulteriore attenzione e salvare i cespugli e le colture dagli attacchi. In anticipo, prenditi cura dell'istituzione di spaventatori che funzionano secondo il principio degli ultrasuoni. Questo consiglio ti aiuterà a evitare perdite inutili. E puoi tranquillamente usare il materiale per il rifugio, che in altre condizioni sarebbe impossibile isolare le fragole.
  • Per preservare il sistema radicale anche con un forte calo di temperatura, prima dell'inizio del gelo, il terreno in cui crescono le fragole deve essere abbondantemente inumidito con acqua.
  • Quando si riscalda con rami di abete, è necessario distribuirlo in modo molto uniforme, poiché è abbastanza difficile ottenerlo in grandi quantità. Un letto da giardino standard richiede circa 10 rami di abete.
  • Se preferisci un riparo nel fogliame, la quercia, l'acero, l'ippocastano e il noce sono le migliori opzioni. Le loro foglie impiegano più tempo a decomporsi rispetto ad altre specie arboree.

Considerati i vari materiali per il riparo, l'influenza delle condizioni climatiche e la dipendenza della scelta dell'isolamento dall'età delle piante, possiamo dire che tutti i materiali hanno i loro pro e contro.

Devi scegliere esattamente quello che si adatta a una particolare varietà, a seconda delle condizioni di crescita. La qualità e il volume del raccolto futuro dipendono dalla scelta corretta.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento