Come far crescere le fragole su un davanzale?

Contenuto
  1. Varietà adatte
  2. Condizioni di crescita
  3. Scelta della capacità
  4. Preparazione del supporto
  5. Approdo
  6. Cura
  7. Suggerimenti utili per i principianti

Le fragole appartengono a colture che si distinguono per un periodo di fruttificazione molto breve. È per questo motivo che molti stanno cercando di padroneggiare le basi per coltivarlo in casa.

Avendo familiarizzato con le peculiarità della coltivazione, capirai che è del tutto possibile coltivare questa bacca anche su un davanzale. Il risultato saranno frutti grandi e gustosi che non dovrai più acquistare nei negozi a prezzi enormi.

Varietà adatte

Va notato subito che le varietà coltivate in serra sono completamente inadatte alla coltivazione domestica. La questione della selezione di una varietà deve essere considerata con attenzione, poiché qui ci sono una serie di caratteristiche.

  • È necessario scegliere varietà di cultura rifiorenti. Saranno in grado di raccogliere più volte.
  • La varietà non dovrebbe essere troppo capricciosaaltrimenti semplicemente non sarai in grado di fornirgli tutte le condizioni necessarie.
  • La scelta migliore saranno esemplari di ore diurne neutre. Producono raccolti freschi quasi continuamente.
  • Le varietà Ampel sono elogiate da molti giardinieri. La loro particolarità sta nei viticci pendenti, il che significa che la coltura può crescere in uno stato sospeso senza occupare molto spazio.

Le seguenti varietà di fragole e fragole da giardino hanno ricevuto le migliori recensioni.

  • "Regina Elisabetta II"... Una varietà riparatrice che si adatta a qualsiasi durata delle ore diurne. Produce fragole forti e mature del peso di 50 grammi ciascuna. La fioritura e la fruttificazione durano un lungo periodo: dal primo mese d'estate all'ultimo mese d'autunno. Gli intervalli di fioritura sono di 30 giorni.
  • "Supremo"... Una meravigliosa varietà che si autoimpollina. La fruttificazione dura 9 mesi, mentre tali fragole hanno bisogno di riposo. Funziona da febbraio ad aprile. Il peso approssimativo di una bacca è di 40 grammi.
  • "Tristano". Una varietà molto interessante che non solo può produrre un raccolto, ma anche decorare una stanza. Fiorisce con brillanti fiori viola-cremisi. In una stagione, su un cespuglio possono formarsi fino a centinaia di frutti.
  • "Ginevra". Questa è una varietà dagli Stati Uniti. Il frutto ha la forma di un cono, del peso di circa 50 grammi. Se piantato correttamente, darà i suoi frutti entro cinque anni.
  • Aisha. Il nome parla da solo: è una varietà dalla Turchia. Le bacche sono grandi, coniche. Fruttifica a lungo, ma con interruzioni di 14 giorni. Differisce in un'eccellente immunità.

Oltre a queste varietà, sono disponibili le seguenti varietà per la coltivazione domestica:

  • "Albio";
  • "Prelibatezza fatta in casa";
  • "Tentazione";
  • "Gigante russo";
  • Capri;
  • "Giogo";
  • "Grandian" e molti altri.

Condizioni di crescita

Dovrebbe essere chiaro che le fragole e le fragole coltivate sul davanzale della finestra daranno frutti e si svilupperanno correttamente solo se saranno fornite di tutte le condizioni necessarie. Per coltivare deliziose bacche fatte in casa, ti consigliamo di utilizzare i suggerimenti di seguito.

Illuminazione

Le fragole che vengono coltivate su una finestra tutto l'anno devono ricevere abbastanza luce. È meglio posizionare i vasi sulle finestre rivolte a sud... Questa regola è vera per l'inverno. In estate, i raggi roventi costanti diventeranno solo un ostacolo alla normale crescita. I vasi dovranno essere ombreggiati o spostati sui davanzali occidentali / orientali.Inoltre, le piante già mature possono essere portate nel cortile se si vive in una casa privata o sul balcone, dopo aver aperto le finestre lì.

Nel periodo autunnale o invernale, le bacche possono iniziare a inacidire, e questo non sorprende, perché le ore diurne stanno gradualmente diminuendo. Per mantenere il raccolto dolce, dovrai acquistare lampade di illuminazione aggiuntive. La migliore opzione di illuminazione sono le lampade fluorescenti, ma puoi anche fare una scelta a favore delle fito-lampade. I dispositivi dovrebbero essere appesi a circa 20 centimetri dai cespugli. Sono accesi per 8-12 ore.

Il lavoro delle lampade è obbligatorio se fuori nevica o piove. La durata totale delle ore diurne per le fragole domestiche è di circa 14 ore.

Temperatura

Questo è un altro parametro importante, senza il quale è impossibile ottenere il raccolto corretto. La scelta migliore è di circa 20 gradi Celsius. Il massimo consentito in inverno è di +15 gradi. Valori più bassi minacciano lo sviluppo di tutti i tipi di malattie. Se l'inverno è freddo, nelle stanze è consigliato il riscaldamento. I davanzali delle finestre devono essere isolati e controllati per la presenza di crepe.

Il caldo intenso è doloroso per i cespugli quanto il freddo. Se fuori ci sono più di 30 gradi, è meglio portare le piante all'aria, dove almeno verranno soffiate.

Umidità

Le fragole crescono bene e danno frutti ad una certa umidità. I parametri corretti vanno dal 70 all'80%. Se l'umidità aumenta, aumenterà le possibilità che le piante contraggano qualsiasi tipo di malattia fungina. Ma parametri ancora più bassi avranno un effetto negativo sulla crescita della cultura e sulla formazione delle ovaie. Sia in inverno che in estate, l'aria può essere troppo secca. Se si osserva un tale fenomeno nell'appartamento, è necessario acquistare un umidificatore... Se è assente, puoi semplicemente spruzzare i cespugli con acqua calda e stabilizzata, mettere contenitori con liquido accanto a loro o mettere muschio di sfagno bagnato.

Scelta della capacità

Le fragole inizialmente piantate non richiedono grandi contenitori. I semi vengono seminati in normali bicchieri di plastica. Quindi, quando compaiono le foglie e la pianta passa attraverso il processo di raccolta, sarà necessario un contenitore più grande. Puoi scegliere, ad esempio, vasi di fiori. Il volume minimo di un tale contenitore è di 3 litri, che è sufficiente per 1 cespuglio di fragole fatte in casa. I vasi possono essere sia di plastica che di ceramica - questo non gioca un ruolo speciale.

Per coloro che non vogliono soffrire piantando ogni germoglio in un vaso separato, possiamo consigliare scatole di plastica o scatole allungate. Va notato qui che ogni pianta avrà bisogno della stessa quantità di terreno - 3 litri... Ecco perché è necessario mantenere una distanza di 20 centimetri tra i cespugli. Sia in vasi che in scatole, dovrai organizzare un drenaggio di alta qualità. Inoltre, devono esserci dei fori nel contenitore. Assicurati che non siano ostruiti da materiale di drenaggio.

Le varietà di fragole fatte in casa vengono coltivate anche in:

  • vasi sospesi;
  • taniche di plastica da sotto l'acqua;
  • secchi.

Preparazione del supporto

Le fragole sono piuttosto esigenti sulla composizione del terreno e quindi è necessario sceglierlo nel modo più responsabile possibile. Per coloro che sono impegnati nella coltivazione di una tale coltura per la prima volta, è meglio contattare i negozi di giardinaggio, dove saranno aiutati a scegliere il terreno giusto. È principalmente una terra fertile per fiori e ortaggi.

Se sei già un professionista in questa materia, non è vietato preparare il terreno da solo. Il terreno dovrebbe essere leggero e sciolto, consentire il passaggio di acqua e aria. Dovrebbe essere scelta un'acidità debole. La terra dovrebbe essere fertile. Il seguente tipo di terreno soddisferà queste caratteristiche:

  • la terra su cui crescevano le colture di conifere;
  • sabbia;
  • torba.

Tutte e tre le parti devono essere uguali in volume. Puoi aggiungere un pezzo di terra frondosa o torba. Devono prima essere preparati. I substrati vengono versati in un contenitore, spruzzati da un flacone spray, coperti e inviati al riscaldamento. Oltretutto, è importante concimare il terreno preparato. Il superfosfato è un'opzione eccellente. Per 3 litri, è sufficiente prendere 1 cucchiaio di condimento superiore.

Ma i residenti estivi sconsigliano categoricamente di utilizzare la terra dal giardino. Può contenere funghi e nematodi, quindi dovrai fare i conti con un lungo trattamento.... Tuttavia, a volte non c'è altra via d'uscita. In questo caso, il terreno dovrà essere disinfettato. Il primo modo è disinfezione con soluzione di permanganato di potassio... Il colore del liquido dovrebbe essere rosa chiaro. Dovrà versare del terreno. La seconda tecnica è calcinazione... La terra viene messa in forno per un terzo d'ora. Quest'ultimo dovrà essere ruotato di 180 gradi.

Approdo

Le fragole indoor possono essere coltivate in due modi: per seme o piantine già pronte. La stragrande maggioranza dei giardinieri consiglia il secondo metodo, poiché il primo è difficile. Questo è un processo lungo, ma le sue caratteristiche dovrebbero essere note a coloro che hanno pianificato di coltivare la cultura in una zona residenziale.

Semi

È necessario preparare in anticipo i semi delle fragole fatte in casa. La stratificazione è una fase obbligatoria della preparazione. Viene preso un pezzo di garza, inumidito. Il materiale di piantagione è avvolto in esso. Il tessuto va posto in frigorifero, preferibilmente nello scomparto dove si trovano le verdure. Il tempo di conservazione è di 21-28 giorni. In condizioni di inverno nevoso, la garza con i grani può essere scavata in un cumulo di neve per lo stesso periodo.

Quando il tempo richiesto è scaduto, dovresti iniziare a preparare i contenitori. Puoi usare bicchieri di plastica o una piccola scatola. Il contenitore non deve essere profondo. I fori vengono praticati sul fondo con un oggetto appuntito, quindi viene versato il drenaggio. Il polistirolo sbriciolato svolgerà perfettamente il suo ruolo. La terra non sarà diversa da quella in cui pianti le piantine già coltivate. L'unica cosa è che dovrebbe esserci più torba. La presenza di humus è inaccettabile.

Il terreno dovrà essere accuratamente compattato e quindi annaffiato con alta qualità. I grani vengono adagiati sulla superficie del terreno, mantenendo una distanza di un paio di centimetri, e ricoperti con cura di sabbia sopra. Per vedere rapidamente il risultato del tuo lavoro, il contenitore è coperto di vetro o di un sacchetto trasparente, costruendo una mini serra. I primi germogli appariranno se la temperatura oscilla tra i 18-20 gradi Celsius.

Non appena i semi germinano, sarà necessario rimuovere il materiale di copertura in modo che le piantine si abituino rapidamente alle condizioni in cui devono crescere. Si consiglia di cospargere il terreno tra le piantine con un sottile strato di sabbia, che viene preventivamente calcinata in forno. Quindi i semi germinati vengono annaffiati e dotati di una buona illuminazione. Con l'aspetto del secondo foglio, viene eseguita una selezione. Se le piantine sono in una scatola, vengono piantate in contenitori separati.

Quando si pianta, le radici dovranno essere raddrizzate, ma con attenzione. È meglio usare un punteruolo. Dopo 30 giorni, i germogli possono essere piantati in un luogo permanente.

alberelli

Come già notato, questo metodo è il più semplice. Le piantine possono essere coltivate da sole in giardino, acquistate in un negozio di giardinaggio o in una mostra. La cosa principale è scegliere esemplari sani e forti. I giardinieri raccomandano di dare la preferenza alle piantine con una zolla terrosa chiusa. Quindi la pianta riceverà meno stress durante il trapianto, il che significa che ci sarà meno rischio di contrarre qualsiasi disturbo. Se la pianta ha comunque un apparato radicale aperto, allora dovrebbe essere conservata in uno stimolatore della crescita per qualche tempo.

Prepara contenitori e terreno, quindi resta solo da piantare fragole al coperto. Le radici, se sono aperte, vengono raddrizzate, quindi la piantina viene posta nella buca, cosparsa di terra. Assicurati che non ci siano sacche d'aria all'interno. Il colletto della radice viene lasciato a livello del suolo. È impossibile approfondire, poiché questo porta sempre alla morte della boscaglia. Una piantina con un apparato radicale chiuso viene semplicemente trasferita da un contenitore all'altro, senza violare l'integrità del coma di terra. La pianta piantata è ben irrigata e posta in un luogo illuminato.

Cura

Coltivare fragole in casa non è difficile, ma prendersene cura dovrebbe essere tempestivo. Non dimenticare l'illuminazione, l'umidità e la temperatura dell'aria. Il rispetto delle condizioni è il primo passo per ottenere un raccolto decente. Tuttavia, le condizioni giuste non sono sufficienti. Vediamo cos'altro c'è da fare.

irrigazione

Qualsiasi varietà di fragole fatte in casa ha un atteggiamento positivo nei confronti dell'umidità. La pianta non dovrebbe essere lasciata crescere in terreno asciutto. Ma troppo liquido sarà fatale. Innaffia le fragole 1-2 volte a settimana per garantire una crescita adeguata. Per fare ciò, utilizzare acqua stabilizzata o acquistata senza cloro. L'opzione ideale è l'acqua piovana, ma non tutti hanno l'opportunità di raccoglierla. Il liquido dovrebbe essere a temperatura ambiente o leggermente più caldo.

Vale la pena ricordare che 1-2 volte a settimana è la quantità di annaffiature consigliata in condizioni normali. Se fa molto caldo, la terra si asciugherà più velocemente e sarà necessaria più irrigazione. Questo deve essere preso in considerazione, così come il fatto che il liquido viene fornito solo alla radice e non dall'alto all'intera pianta. L'irrigazione è migliore la sera, ma se il tempo è nuvoloso, il tempo di irrigazione non ha importanza.

In condizioni di troppo caldo o secchezza, le foglie vengono spruzzate da un flacone spray, ma non al sole.

Allentamento

Nonostante le fragole crescano in casa in contenitori molto limitati, anche il terreno dovrà essere curato. Si tratta di allentare. È obbligatorio, poiché la cultura preferisce terreni leggeri, in cui l'aria può penetrare liberamente. Per allentare, puoi scegliere un mini rastrello da giardino o anche una normale forchetta. Il terreno viene trattato un paio d'ore dopo l'irrigazione, quando è già leggermente asciutto. Fai attenzione perché le radici sono vicine al livello del suolo. Non immergere lo strumento a una profondità superiore a 2 centimetri.

Fertilizzante

Le fragole fatte in casa rispondono bene a tutti i tipi di alimentazione. Alcuni lo fertilizzano con metodi popolari, altri preferiscono i farmaci acquistati. Tra i metodi popolari, le seguenti opzioni sono particolarmente diffuse.

  • Ortica... Questo fertilizzante è facile da realizzare in estate per chi vive in campagna. L'erba dovrebbe essere tagliata il più piccola possibile e compattata saldamente nel barattolo. Tutto viene versato in cima con acqua, coperto e inviato in un luogo soleggiato. Dopo 7 giorni, l'infusione sarà pronta per l'uso. Immediatamente prima dell'uso, viene diluito con liquido in un rapporto da 1 a 10.
  • Saldatura... Le foglie di tè avanzate possono essere utilizzate anche per nutrire i cespugli di fragole. Le foglie di tè sono semplicemente disposte sulla superficie del terreno.
  • Guscio d'uovo. Viene presa una lattina da 3 litri, un terzo viene riempito con conchiglie, precedentemente sbriciolate finemente. Viene messo un bicchiere di cenere. Il resto dello spazio sarà occupato da acqua calda. La soluzione viene lasciata sola per cinque giorni, quindi filtrata con una garza. La proporzione richiesta per l'irrigazione è 1: 3 (fertilizzante e acqua).

Questi sono i principali condimenti popolari usati per le fragole. È ottimale usarli una volta ogni 2-3 settimane, ma prima che si formino le bacche. Si consiglia a coloro che preferiscono i preparati pronti di acquistare complessi minerali nei negozi. Generalmente, i pacchetti diranno: "Per fragole" o "Per fragole"... Queste formulazioni contengono tutto il necessario per una buona crescita. Inoltre, le fragole fatte in casa hanno spesso bisogno di ferro. Quando compaiono le ovaie, puoi seguire il percorso più semplice: infilare un chiodo arrugginito nel terreno. Oppure acquista fertilizzanti contenenti ferro.

Importante: qualunque mezzo sia scelto per l'alimentazione, non dovrebbero contenere molto azoto. Altrimenti, ti ritroverai con cespugli verdi lussureggianti e piccole bacche acide. Vale anche la pena ricordare che i cespugli fertili vengono lasciati soli, non nutriti.

Impollinazione

Per la coltivazione domestica, vale la pena acquistare varietà che possono essere impollinate da sole. Se ciò non è possibile, il proprietario dovrà occuparsi dell'impollinazione.Questo non è difficile: devi prendere un piccolo pennello e passare delicatamente tutti i colori a turno. Durante il periodo di fioritura, questo dovrebbe essere fatto almeno una volta ogni due giorni. C'è però una tecnica più semplice: metterci accanto un piccolo ventilatore, accenderlo per qualche minuto e puntarlo verso i cespugli. Il flusso d'aria consentirà il trasporto del polline.

Protezione dalle malattie

Come in campo aperto, le malattie possono attaccare le fragole. Sono principalmente di natura fungina. Ad esempio, oidio, gamba nera, marciume grigio. Tali disturbi compaiono a causa della violazione delle condizioni di crescita, ad esempio: piantagioni dense, annaffiature abbondanti, elevata umidità. Dovrai sbarazzartene fungicidi... Lavorare bene Horus, Topaz, Fundazol. Potete usare anche la poltiglia bordolese. Una pianta malata, se si trova in un vaso separato, deve essere messa in quarantena in un'altra stanza. Per la semina di massa, è meglio rimuovere gli esemplari più colpiti dal terreno.

Oltre al fungo, gli acari di ragno si trovano spesso sulle fragole domestiche. Il parassita si presenta in condizioni di maggiore aria secca. Non è difficile determinarlo: tutte le foglie saranno impigliate con la finissima ragnatela argentea. Prima di tutto, è necessario normalizzare le condizioni nella stanza. Quindi trattare il cespuglio con acaricidi. Aiuterà anche un infuso di aglio: due grossi spicchi vengono schiacciati e posti in un bicchiere di acqua tiepida. L'infuso sarà preparato per due giorni. Quindi dovrà essere filtrato e utilizzato per lo scopo previsto. Può essere ulteriormente diluito con liquido se la concentrazione sembra troppo forte.

Suggerimenti utili per i principianti

Le persone che vogliono coltivare fragole fatte in casa in un appartamento trarranno sicuramente beneficio dai consigli di seguito.

  • Se non ricordi sempre che le piante hanno bisogno di annaffiare, vale la pena aggiungere un idrogel al terreno durante la semina... Questa sostanza contribuirà al fatto che c'è sempre abbastanza umidità nel terreno.
  • Le fragole coltivate in casa richiederanno la potatura ogni due anni. È necessario rimuovere il fogliame con le forbici disinfettate, ma il punto di crescita non può essere toccato. Dopo la procedura, le piante devono essere concimate con fertilizzanti contenenti azoto. Inoltre, se non hai intenzione di allevare, prenditi cura di tagliare tempestivamente le antenne.
  • Vale la pena ricordare che le bacche pronte per la raccolta non dovrebbero essere appese ai cespugli, non importa quanto belle possano essere.... In questo caso, la pianta spenderà energia su di loro invece di produrre nuovi frutti.
  • Per evitare che le piante si ammalino di malattie fungine, è necessario fornire loro le giuste condizioni di crescita. Sarà utile anche il trattamento preventivo con Fitosporin. La procedura viene eseguita in inverno o a luglio.

Buoni risultati si otterranno anche disinfettando il terreno con una debole soluzione di manganese.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento