Coltivare fragole riparatrici a casa

Contenuto
  1. Varietà adatte
  2. Requisiti per le condizioni
  3. Approdo
  4. Cura

Se le fragole fruttificassero più a lungo, non avrebbero prezzo. Sebbene un periodo di raccolta piuttosto breve non priva la bacca di così tanti fan. Ma i più persistenti hanno l'idea di "sistemare" le fragole in casa, rendendo la sua resa quasi tutto l'anno. E si scopre che questo è davvero possibile. È vero, ci sono molte condizioni e preoccupazioni, ma il risultato ne vale la pena.

Varietà adatte

Coltivare fragole rifiorenti su un davanzale è un'idea preziosa solo se la bacca produrrà un raccolto in inverno. Non è necessario parlare di varietà ordinarie: depongono gambi di fiori con poche ore di luce diurna, danno frutti una volta e semplicemente non ha senso coltivarli in vaso. Le cosiddette varietà di gambi di fiori di un giorno neutro possono fuoriuscire in 4 onde, le bacche sui cespugli si formano costantemente, a brevi intervalli. Ed è questa opzione che è accettabile a casa.

Le varietà cresceranno bene a casa:

  • slancio;
  • "Tentazione";
  • "Giogo";
  • "Tristano";
  • "Ginevra";
  • "Regina Elisabetta";
  • "Prelibatezza fatta in casa";
  • "Grandian";
  • "Albio";
  • Capri;
  • "Profusione".

Naturalmente, vengono prese in considerazione anche altre varietà, ma la resa non può essere prevista.

Più precisamente, questo processo ha meno successo, ma le varietà elencate possono sicuramente essere coltivate in un appartamento. Su di loro sono state raccolte molte informazioni, molta esperienza che rende prevedibile la coltivazione delle bacche.

Gli esperti consigliano di scommettere sulla coltivazione di varietà di bacche ricce e ammuffite. Se vuoi diversificare il tuo raccolto, puoi pensare alla coltivazione di fragole, anche le varietà "Ali Baba" e "Baron Solemakher" in questo senso si sono ben dichiarate.

Requisiti per le condizioni

Una giornata limpida e soleggiata è la prima regola per i giardinieri che decidono di non aspettare la stagione e coltivare fragole in casa.... È meglio mettere scatole con piante sul davanzale, la cui finestra è rivolta a sud.

Se organizzi un giardino sulla finestra a nord, dovrai evidenziare molto di più la pianta. In ogni caso le ore diurne totali sono 12 ore, e in inverno questo si può ottenere solo con la retroilluminazione. Pertanto, tutti coloro che vogliono coltivare fragole tutto l'anno dovranno acquistare lampade fluorescenti o anche fitolampada speciali. Ci sono anche altri requisiti.

  • Temperatura... L'intervallo ottimale per la coltivazione di fragole in casa è 23-25 ​​° C. Se la temperatura è più alta, ci saranno problemi con l'impollinazione, di solito compaiono meno bacche negli appartamenti caldi. Se la temperatura è bassa, funghi e marciume si precipiteranno ad attaccare le fragole.
  • Umidità... Le fragole non hanno bisogno di maggiore umidità. Di solito, la pianta si adatterà normalmente alle condizioni interne. Ma i problemi non possono essere evitati se le scatole si trovano accanto alle batterie. Quindi dovrai mettere contenitori con acqua accanto a loro.
  • Capacità di atterraggio. Tutto ciò che si adatta al volume andrà bene. Il diametro minimo è di 25-30 cm Può essere un contenitore, una scatola o un vaso. Anche i normali cassetti da balcone funzionano, ma devi preoccuparti dei fori di drenaggio. In caso contrario non si può evitare il ristagno idrico, estremamente dannoso per le radici.
  • adescamento... Il terreno per le bacche dovrebbe essere sciolto, abbastanza nutriente e assorbente l'umidità. Per piantare una coltura, viene scelta una miscela di terreno di humus, a cui vengono aggiunti compost o torba e un po' di sabbia. Il terreno dovrebbe essere neutro o leggermente acido. Le fragole non crescono normalmente su terreni alcalini e acidi.

Approdo

Puoi acquistare piantine già pronte (che è più costoso) o coltivarle tu stesso dai semi (più economico, ma più difficile).Se ti piace il processo di coltivazione, l'esperimento botanico, l'osservazione della crescita, armeggiare con i semi sarà, ovviamente, più interessante. E anche questo ha il suo vantaggio: le fragole cresciute dai semi si abituano meglio alle condizioni, non faranno male durante il trapianto e cresceranno anche rapidamente. L'atterraggio avviene passo dopo passo.

  • Riempi un piccolo contenitore di plastica con terra sciolta e ricca.
  • Distribuire uniformemente i semi sulla superficie del terreno, premendoli leggermente.
  • I semi devono essere stratificati, e quindi un contenitore con fragole già seminate viene mandato in frigorifero (nel vano verdura) per 3 settimane, può anche essere portato in strada, interrato nella neve.
  • Quando la fase di stratificazione è terminata, il contenitore con i semi viene inviato in un luogo caldo con una buona illuminazione.
  • I primi scatti possono essere previsti in 14-20 giorni. Quando germinano completamente, la superficie della terra tra di loro deve essere ricoperta di sabbia fluviale calcinata. In caso contrario, andrà bene la vermiculite. Questa è una buona difesa contro la gamba nera, che spesso attacca le fragole.
  • Non appena si sviluppano 2 foglie vere sui campioni, le fragole possono essere immerse in vasi separati (o in una grande scatola).

La raccolta è correlata alla varietà e alla data di impianto. Fino al periodo di fruttificazione, dovrebbero passare 5-6 mesi dal momento della semina. Puoi anche piantare piantine. In questo caso, dovrai aspettare molto meno: la fruttificazione inizierà in media in 1,5 mesi.

  • Se le piantine hanno un apparato radicale aperto, dovrebbero essere immerse in uno stimolatore della crescita, ad esempio a Kornevin.
  • Le piantine dovrebbero essere piantate prima del colletto della radice. Quando profondamente approfondito, la pianta muore.
  • Dopo aver piantato con successo, il terreno nel contenitore deve essere annaffiato abbondantemente, dopo di che le piantine vengono trasferite in un'area calda e abbastanza illuminata.
  • Se la pianta viene acquistata già in un vaso, allora deve essere trapiantata in un contenitore più grande. Le piante piantate in questo modo raramente si ammalano e iniziano a crescere molto rapidamente.

Un punto importante della semina non è coprire le foglie con la terra. Sono vulnerabili, possono ammalarsi di tale negligenza.

Cura

Con le dovute cure, la pianta può dare frutti per molti mesi all'anno, quasi ininterrottamente.

  • Irrigazione regolare e abbondante. Questa bacca non tollererà l'eccessiva umidità, ma la crosta sullo strato superiore della miscela di terreno è pericolosa. L'acqua per l'irrigazione viene utilizzata solo filtrata (depurata dal cloro), sempre a temperatura ambiente. Innaffiare le fragole direttamente dal rubinetto è un grosso errore. Puoi usare l'acqua di fusione, ma devi monitorarne la temperatura. L'irrigazione viene effettuata solo alla radice, molta umidità non dovrebbe entrare nel centro dell'uscita. Ed è anche consigliabile non versare sulle foglie. Più alta è la temperatura dell'aria, più spesso le fragole devono essere annaffiate.
  • Top spogliatoio... Una buona alimentazione è ciò di cui una bacca ha bisogno. I fertilizzanti minerali e la materia organica sono adatti per l'alimentazione. Puoi prendere una soluzione fermentata di ortica, così come (cosa che accade molto più spesso) foglie di tè usate. Viene anche usato come pacciame, delicatamente distribuito sulla superficie della terra.
  • Potatura... Questo accadrà ogni 2 o anche 3 anni. È così che si ottiene il ringiovanimento della pianta. Ma la potatura non può influenzare il punto di crescita. Dopo la potatura, la coltura deve essere rinforzata con fertilizzanti azotati.
  • Impollinazione... A casa, non funzionerà per attirare gli insetti all'impollinazione, quindi tutto dovrà essere fatto manualmente. Ma questo non è difficile: hai bisogno di un pennello con setole non molto grandi. È usato per trasferire il polline da un fiore all'altro. Il ventilatore aiuterà anche nell'impollinazione: il suo flusso d'aria è diretto verso le piantine. E dovrai accenderlo almeno due volte al giorno.
  • Malattie / parassiti. Uno dei principali aggressori che attaccano le piantine è l'acaro del ragno. Per sbarazzartene, usa una tintura all'aglio. "Actellik" salva da altri parassiti.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento