Quando maturano fragole e fragole?

Contenuto
  1. Fattori influenzanti
  2. Date di maturazione delle fragole coltivate
  3. Quando iniziano a maturare le specie selvatiche?

Le fragole e le fragole sono piante imparentate. Tuttavia, va ricordato che le fragole sono in realtà fragole da giardino e i giardinieri le coltivano nei loro appezzamenti.

Mentre quella bacca, che di solito viene chiamata semplicemente fragole, è una bacca selvatica di prato, foresta e campo. Queste bacche maturano in tempi diversi. Le fragole selvatiche vengono raccolte circa un paio di settimane dopo le fragole.

Fattori influenzanti

Diversi fattori influenzano il periodo di maturazione delle bacche. Prima di tutto questo vale per il clima della regione in crescita. Nel sud del Paese il primo raccolto di fragole può essere raccolto a fine maggio, nelle regioni centrali i frutti maturano a metà giugno (le varietà precoci maturano all'inizio del mese), mentre nelle zone più settentrionali le bacche maturano solo a luglio. Un fattore importante è il regime di temperatura dell'area. Per la fase iniziale della crescita delle piante, è sufficiente che la temperatura dell'aria sia leggermente superiore a 0 gradi. Tuttavia, affinché le bacche maturino con successo, la temperatura diurna dovrebbe essere di circa 20 gradi Celsius e la temperatura notturna non dovrebbe scendere sotto i +15 gradi.

Le fragole selvatiche maturano più tardi delle altre varietà. Ciò è dovuto al fatto che cresce in luoghi ombrosi dove la luce solare non penetra abbastanza. È per questo che le bacche impiegano più tempo per maturare completamente. Ogni anno, il tempo di maturazione delle bacche può variare a seconda delle condizioni meteorologiche. Se il periodo estivo è caratterizzato da piogge frequenti, le bacche saranno acquose. Quando l'estate è troppo secca, le fragole saranno poco profonde e secche.

Pertanto, un raccolto ottimale può essere raccolto quando il calore e l'umidità sono distribuiti uniformemente.

Date di maturazione delle fragole coltivate

Le fragole culturali (fragole) maturano in tempi diversi nelle diverse regioni. La stagione delle fragole inizia a fine maggio e dura fino a metà agosto.

Per il tipo di fruttificazione, le fragole sono divise in due tipi principali:

  • varietà che maturano una sola volta durante la stagione;
  • varietà rifiorenti con la capacità di dare frutti molte volte.

Inoltre, le varietà di fragole che fruttificano una volta nel corso della stagione sono a loro volta suddivise in quattro tipologie principali.

  • Varietà precoci, che consentono di raccogliere acini maturi, a partire dalla seconda decade di maggio (Kimberly, Olvia, bellezza ceca).
  • Varietà medio-precoci. Il raccolto matura circa una settimana in ritardo rispetto a quello delle varietà di fragole precoci (Korona, Festivalnaya, Krasny Bereg).
  • Varietà a maturazione media. La raccolta di questo tipo di bacche viene raccolta una settimana o 10 giorni dopo rispetto alle specie medio-precoci (Solovushka, Present, Arosa).
  • fragole tardive, che matura completamente a fine giugno o inizio luglio (Chamora, Malvina, Adria).

Le varietà riparate maturano più volte a stagione, la prima delle quali si verifica a giugno e l'ultima a metà agosto. La resa delle varietà rifiorenti è significativamente superiore a quella delle bacche con un singolo raccolto. Tuttavia, coltivare e prendersi cura di questi tipi di fragole richiede l'uso di diversi tipi di fertilizzanti, mentre la pianta è meno resistente. La maturazione delle fragole è molto estesa nel tempo sul territorio del paese a causa della sua vasta area. Pertanto, ogni regione ha i propri tempi per quando la bacca è completamente matura e pronta per essere raccolta.Nel Kuban, il primo raccolto di fragole inizia all'inizio di maggio, grazie al clima caldo e soleggiato. Tuttavia, se il periodo di maturazione è caratterizzato da tempo piovoso, ciò si riflette nella qualità delle bacche. Durante le piogge, le fragole possono iniziare a marcire, il loro gusto e la loro presentazione si deteriorano.

La fascia mediana del paese è adatta alla coltivazione di molte varietà di fragole. Si consiglia di piantare varietà precoci, mentre la semina dovrebbe essere effettuata approssimativamente a metà estate, al massimo all'inizio di settembre, altrimenti la pianta potrebbe non attecchire. Nella stagione fredda, tutte le piantine devono essere coperte utilizzando un materiale non tessuto di copertura o un film normale. Si raccomanda anche l'uso di fertilizzanti minerali e di altro tipo. Se aderisci a queste regole, puoi ottenere un raccolto abbastanza abbondante di deliziose bacche dolci. Nella regione di Mosca, la raccolta delle fragole coltivate di solito inizia a metà giugno.

Questa condizione si osserva solo con tempo caldo e soleggiato. Se il tempo è piovoso, la raccolta non funzionerà prima della fine di giugno.

Quando iniziano a maturare le specie selvatiche?

Le fragole sono un'erba perenne che può raggiungere un'altezza di 20 centimetri. I frutti sono di piccole dimensioni, del peso di circa 10-12 grammi. La fragola selvatica è una bacca gustosa e salutare. Ecco perché un numero così elevato di persone con grande piacere va nei boschi e nei campi per raccogliere fragole mature. Le specie di fragole selvatiche sono classificate in tre tipi principali:

  • Prato;
  • campo;
  • foresta.

Le bacche di campo e prato maturano prima delle piante forestali. Ciò è dovuto all'abbondante luce solare. Tuttavia, a causa sua, le fragole non sono abbastanza grandi e abbastanza succose. Nei campi, la raccolta delle bacche può essere iniziata prima che nelle foreste. Di solito nei campi, i cespugli di fragole si trovano in boschetti di erbacce, che ombreggiano con successo la pianta e la proteggono dalla luce solare diretta. Le bacche crescono in campi selvaggi che non vengono utilizzati per scopi agricoli. Tuttavia, i frutti più grandi maturano nelle foreste di betulle e pini, dove cresce una copertura erbosa moderata.

La pianta preferisce prati illuminati e piccoli spazi tra i singoli alberi. A volte le fragole si trovano lungo le strade e sui bordi. Va ricordato che le bacche precoci hanno una leggera amarezza e solo in un secondo momento acquistano dolcezza. Le fragole di bosco possono essere trapiantate in un orto e coltivate con successo su di esso. Inoltre, questa pianta non richiede cure particolari. E il raccolto maturerà circa due settimane prima della stessa fragola che cresce nella foresta. Le bacche non maturano contemporaneamente. Pertanto, su un cespuglio si possono trovare bacche assolutamente mature e completamente verdi.

Come nel caso delle varietà di fragole coltivate, il tempo di maturazione è direttamente proporzionale alla regione specifica in cui crescono le bacche. Più a sud si trova l'area, prima puoi raccogliere. Con un clima caldo e soleggiato nei territori meridionali, puoi andare per le fragole alla fine di maggio. Ma il raccolto migliore può ancora essere raccolto a giugno. È in questo mese che la maggior parte delle bacche matura completamente. Anche la stagione delle fragole in Bashkiria cade a giugno.

Le condizioni climatiche nella regione di Mosca sono eccellenti per la crescita e la maturazione delle fragole. Le primissime bacche mature si trovano a metà giugno. Tuttavia, per raccogliere un gran numero di bacche, è meglio posticipare la caccia alle fragole a luglio. Per la regione di Mosca, luglio è il mese principale per la raccolta delle specie di fragole selvatiche. Nelle foreste degli Urali, così come nelle foreste dell'Estremo Oriente e della Siberia, le fragole iniziano a maturare all'inizio di agosto e le bacche possono essere raccolte per diverse settimane. A questo punto, in altre regioni, questa bacca sta già partendo. I cespugli di bacche non danno frutti per troppo tempo.Nelle fragole di campo e di campo, il periodo di fruttificazione dura circa tre settimane, nei frutti di bosco - poco più di un mese.

Oltre alle bacche, si possono raccogliere altre parti della pianta. Le foglie verdi delle fragole sono ricche di vitamina C, sono spesso utilizzate in tutti i tipi di infusi e decotti. A tal fine, le parti verdi della pianta devono essere tagliate con forbici o forbici e asciugate. Fragole e fragole sono ricche di calcio, acido folico, ferro, tannini, flavonoidi e altre sostanze benefiche. Le bacche sono efficaci nella carenza di vitamine, rafforzano perfettamente il sistema immunitario.

Si consiglia di utilizzare le fragole in presenza di malattie dell'apparato cardiovascolare e digestivo. Conoscendo il tempo di maturazione di fragole e fragole, puoi raccogliere un buon raccolto di bacche molto gustose e salutari.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento