Tutto quello che c'è da sapere sull'involucro di fragole

Contenuto
  1. Pro e contro dell'uso della pellicola
  2. varietà
  3. Sfumature a scelta
  4. Piantare fragole sotto il film

Le fragole sono ora coltivate sotto la plastica da molti giardinieri. Questo metodo di coltivazione delle piante ti consente di ottenere una grande resa di bacche.

Pro e contro dell'uso della pellicola

Questo metodo per piantare fragole ha molti vantaggi.

  1. Praticità... Ci vuole meno tempo per prendersi cura dei letti rispetto alla coltivazione aperta. In questo caso, i proprietari del sito non devono tagliare i baffi, spesso innaffiare le fragole e anche combattere le erbacce. Ecco perché questa opzione per coltivare fragole è perfetta per i residenti estivi.
  2. Sicurezza... Poiché le foglie e le bacche non entrano in contatto con il terreno, la pianta non soffre delle malattie più comuni.
  3. Prodotto... Le fragole coltivate in questo modo crescono molto più velocemente. Inoltre, anche la dimensione e il numero delle bacche aumentano man mano che crescono in condizioni più confortevoli. Ma ci saranno pochissime bacche marce o rovinate dopo la raccolta.
  4. Redditività... Se pianti fragole sotto un film, il costo dell'irrigazione dei letti si riduce significativamente. Il terreno sotto uno strato di materiale denso rimane umido molto più a lungo. Inoltre, se tutto è fatto correttamente, le piante non devono essere trattate con soluzioni di parassiti.

Non ci sono praticamente svantaggi in questo metodo di coltivazione delle piante. Molti giardinieri notano che devono spendere soldi per l'acquisto di fibre. Ma questo materiale è durevole. Pertanto, è molto più redditizio acquistarlo, visto il raccolto.

Tuttavia, questo metodo di coltivazione delle fragole non è adatto a quelle regioni in cui piove spesso in estate. In queste condizioni, la muffa può svilupparsi sotto il film.

Ma questo stato di cose non può essere attribuito a svantaggi (qualcosa che non esiste non può essere considerato uno svantaggio).

varietà

Ora ci sono diverse varietà di moderni film alla fragola. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

Bianco e nero

Questo tipo di film è il più comune. È adatto per la coltivazione di fragole nelle regioni calde. Una pellicola con uno strato inferiore nero si riscalda rapidamente al sole. Allo stesso tempo, le foglie sotto di esso non si surriscaldano: il film non consente il passaggio della luce solare diretta. È anche un eccellente controllo delle infestanti.

Il materiale è venduto in molti negozi di ferramenta, nonché in punti vendita per giardinieri. Di solito lo comprano in grandi rotoli.

Nero o marrone scuro

Questo film è ottimo anche per coprire i letti di fragole. Il terreno sotto di esso si riscalda molto bene. Pertanto, si consiglia di utilizzarlo in quelle regioni dove le estati sono fredde.

Tuttavia, va ricordato che nella stagione calda, il terreno sotto il film potrebbe surriscaldarsi. Per evitare ciò, copri il terreno sottostante con uno strato di paglia o fieno ben essiccato.

Se lasci le fragole sotto questo pacciame per l'inverno, le radici sottostanti non si congeleranno. Questa opzione è ottima per gli arbusti perenni.

Trasparente

Sotto il materiale trasparente, il terreno si riscalda rapidamente. È brutto che le erbacce crescano rapidamente sotto un tale riparo. Puoi sbarazzartene solo trattando il terreno con prodotti chimici. E questo non è sempre vantaggioso per le piante e i consumatori di bacche.

In caso di maltempo, un materiale di copertura trasparente protegge in modo affidabile le fragole dal freddo.

Rinforzati

Questo tipo di film è apparso abbastanza di recente. Il rivestimento a tre strati protegge le fragole dagli sbalzi di temperatura e inoltre non si strappa da improvvise raffiche di vento.

Un film del genere serve i suoi proprietari più a lungo di altri materiali simili.

Sfumature a scelta

Quando si sceglie un film che verrà utilizzato per la coltivazione delle fragole, ci sono diversi punti a cui prestare attenzione.

  1. Larghezza... Prima di acquistare un film, è necessario misurare in anticipo la larghezza del letto. Il materiale selezionato dovrebbe essere leggermente più largo, perché i suoi bordi dovranno essere ulteriormente rinforzati per non essere spazzati via dal vento.
  2. Spessore... Il film selezionato deve essere sufficientemente spesso. Più spesso è il materiale, più a lungo servirà ai suoi proprietari.
  3. La presenza di perforazione. Il film perforato è ideale per coltivare fragole utilizzando questa tecnologia. Il materiale con fori pre-preparati non deve essere ulteriormente preparato prima di piantare i cespugli.
  4. Paese produttore... I film cinesi leggeri non durano a lungo, quindi devono essere cambiati molto spesso. I film migliori sono quelli prodotti in Israele.

Il film correttamente selezionato sarà in grado di servire il suo proprietario per almeno tre anni.

Piantare fragole sotto il film

È abbastanza facile piantare fragole sotto un involucro di plastica. Anche un giardiniere alle prime armi può farlo. È meglio piantare piantine all'inizio dell'estate. Il terreno in questo momento è già ben riscaldato, quindi le piante metteranno sicuramente radici. Il processo di piantare cespugli di bacche sotto il film è il seguente.

  1. Il primo passo è trovare un posto per il futuro giardino. È meglio piantare fragole giovani dove non è cresciuto nulla per diversi anni.
  2. Il terreno deve essere accuratamente scavato, i letti devono essere contrassegnati. La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 70 cm Nella stessa fase, l'humus viene introdotto nel terreno.
  3. Successivamente, il terreno dovrebbe essere pacciamato... A tale scopo possono essere utilizzati compost, paglia secca o fieno. Devi stendere il pacciame in uno spesso strato. L'area preparata deve essere lasciata sola per una settimana.
  4. Durante questo periodo è necessario predisporre un impianto di irrigazione a goccia, per il quale va posato un tubo con appositi fori lungo la distanza tra le file... L'estremità deve essere chiusa con un tappo di dimensioni adeguate.
  5. Successivamente, il film viene posato sul letto. I suoi bordi devono essere premuti contro il terreno con pietre o ricoperti di terra.
  6. Ora, al posto dei fori, è necessario fare dei piccoli tagli a croce nel film. I bordi della pellicola tagliata devono essere accuratamente ripiegati. I fori devono essere abbastanza grandi da accogliere i cespugli di fragole. Di solito sono posizionati in uno schema a scacchiera. In questo caso, nulla interferirà con la normale crescita e sviluppo delle piante. Se il film ha già dei buchi adatti, puoi saltare questo passaggio.
  7. Mettere le fragole sotto la plastica i cespugli devono essere prima disinfettati con qualsiasi farmaco adatto.
  8. Si consiglia di piantare cespugli al mattino o alla sera.... I fori di atterraggio non dovrebbero essere troppo profondi. Sono convenientemente fatti con un pezzo di tubo di scarico. Tali fori saranno lisci e puliti.
  9. Dopo aver piantato le piante, ognuna di esse deve essere annaffiata abbondantemente.... Circa un litro di acqua calda viene versato sotto il cespuglio, senza contare la quantità che viene consumata prima della semina. Le piante dovrebbero essere cosparse con una piccola quantità di terra e quindi coperte con i bordi precedentemente piegati del film.

Far fronte a piantare fragole non è difficile. Coltivarlo in futuro sarà anche abbastanza semplice. Non dovrai diserbare i cespugli nel tempo. L'irrigazione a goccia garantisce l'approvvigionamento idrico tempestivo alle radici delle piante senza problemi. Innaffia le fragole che crescono sotto il film, ti serve non più di una volta alla settimana. Se l'estate è piovosa, puoi fare a meno dell'irrigazione artificiale.

Se le piante vengono attaccate da parassiti, è conveniente affrontarle. Notando le lumache sulla superficie del materiale, devono essere raccolte in modo tempestivo. Immediatamente dopo aver piantato le fragole, i cespugli per la prevenzione possono essere trattati una soluzione debole di acido borico o ammoniaca... Queste sostanze dovrebbero essere usate in piccole quantità, con attenzione.

Separatamente, va notato che le bacche non entrano in contatto con il terreno. Pertanto, la raccolta diventa molto più semplice.

In autunno, dopo il raccolto finale, il film dovrà solo essere ispezionato per rilevare eventuali danni e quindi riposto per lo stoccaggio. Il materiale denso può essere riutilizzato per far ricrescere le fragole.

Coltivare fragole sotto la plastica è molto vantaggioso. Pertanto, vale la pena pensare di acquistare tale materiale per i proprietari non solo di grandi appezzamenti, ma anche di piccoli letti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento