Tutto sulla cura delle fragole in primavera

Contenuto
  1. Da dove cominciare?
  2. Le sfumature della rifilatura
  3. irrigazione
  4. Allentamento e diserbo
  5. pacciamatura
  6. Top spogliatoio
  7. Trattamento contro malattie e parassiti
  8. Caratteristiche di prendersi cura di diversi cespugli
  9. Possibili errori

Per godersi appieno il raccolto di fragole in estate, la coltura dovrà ricevere abbastanza attenzione in primavera. I fertilizzanti svolgono un ruolo speciale in questa fase, sia organici che minerali, ma non solo. L'articolo si concentrerà sulle attività di cura delle fragole primaverili.

Da dove cominciare?

La cura delle fragole dovrebbe essere iniziata il prima possibile in primavera. È meglio se la preparazione inizia subito dopo che la neve si è sciolta e la terra si è asciugata. Il lavoro inizia con la pulizia dell'area. Il materiale di copertura viene accuratamente rimosso e rimosso fino al prossimo inverno. Se il letto di fragole da giardino è stato isolato con materiali naturali - rami di abete rosso, cime o fieno, allora sono necessariamente bruciati. Dopodiché, è consuetudine pulire la coltura con un rastrello dal fogliame secco e dal pacciame dell'anno scorso. Tolto il territorio, le fragole dovranno essere preparate per la nuova stagione: tagliare e innaffiare, aggiungere gli elementi necessari, pacciamare e, se necessario, trapiantare.

Le sfumature della rifilatura

In primavera, ai cespugli di bacche, devi tagliare quelle foglie che non sono sopravvissute allo svernamento: appassite, ingiallite, congelate o malate. Tali esemplari vengono tagliati direttamente con gli steli utilizzando potatori o forbici disinfettati. In nessun caso dovresti strapparli, altrimenti la presa sarà danneggiata e la pianta stessa si farà male in futuro. Se in primavera c'è un ispessimento del cespuglio, allora i baffi e i peduncoli ricresciuti dovranno essere rimossi.

irrigazione

Per accelerare lo scioglimento dei cumuli di neve stantia, la superficie dovrebbe essere versata con acqua bollente, dirigendo il flusso direttamente verso i cespugli addormentati. Tale procedura "pulirà" il terreno dagli insetti che si nascondono per l'inverno, nonché dalle spore delle malattie. Nonostante il terreno dopo l'inverno sia abbondantemente saturo di acqua, l'umidità evaporerà rapidamente, il che significa che la coltura che cresce in campo aperto avrà ancora bisogno di annaffiature regolari. La necessità di liquido all'inizio della primavera è abbastanza facilmente determinata dalle condizioni dei cespugli: se le lamelle delle foglie iniziano ad appassire o ad arricciarsi verso l'interno, significa che le fragole hanno bisogno di irrigazione.

Un altro modo di controllare coinvolge scavare una buca profonda 30 centimetri nel letto e rimuoverne una manciata di terra... Se, dopo aver aperto il palmo, il campione si disintegra in grandi frammenti, l'irrigazione non è ancora necessaria. La trasformazione di un coma di terra in polvere, al contrario, indica l'urgenza della procedura. Quando si prende cura di un raccolto di bacche, non bisogna dimenticare che le radici dei cespugli sono posizionate abbastanza vicino alla superficie, approfondendo non più di 20-30 centimetri, ed è per questo che il liquido evapora abbastanza rapidamente.

Di conseguenza, se la pianta riceve meno acqua, il suo sviluppo viene sospeso e i frutti peggiorano notevolmente.

Le fragole dovrebbero essere annaffiate abbondantemente, inumidendo il terreno di circa 40 centimetri di profondità. Allo stesso tempo, vengono utilizzati circa 0,5 litri di liquido per ogni cespuglio. Se la primavera è secca, l'irrigazione viene effettuata circa ogni 5-7 giorni. Questo programma viene mantenuto fino all'inizio della fioritura. La procedura è organizzata al mattino presto, prima del sorgere del sole, o in tarda serata, dopo il tramonto.Fino a quando i cespugli non acquistano fiori, possono essere spruzzati, cioè annaffiati da un annaffiatoio per stimolare uno sviluppo più rigoglioso della massa verde. Dopo la formazione delle gemme, sarà necessario dirigere l'umidità nei corridoi o in speciali fori scavati tra i cespugli di fragole e anche passare al metodo a goccia: stendere i tubi sui letti e attivare l'apporto di umidità.

Il raccolto reagisce molto male quando viene annaffiato con acqua fredda, soprattutto quando si tratta di liquido estratto da un pozzo o da un pozzo. L'acqua deve essere lasciata depositare durante il giorno e scaldarsi naturalmente al sole a temperatura ambiente. Va anche detto che, nonostante l'amore per le fragole per l'acqua, il ristagno d'acqua sarà dannoso per loro. Come risultato di un aumento del livello di umidità, si creano le condizioni ideali per l'attività delle malattie fungine e putrefattive. Questa situazione si manifesterà particolarmente seriamente durante il periodo di allegagione o già maturazione delle bacche stesse. Nelle giornate primaverili piovose e fresche, l'irrigazione è ridotta.

Allentamento e diserbo

L'inumidimento dei letti dovrebbe essere accompagnato dall'allentamento del terreno. È necessario agire con attenzione a causa della posizione vicina delle radici alla superficie. Durante la coltivazione del terreno vengono eliminate anche tutte le erbe infestanti. Allentando il terreno, dovresti controllare in modo che il terreno non finisca nel nucleo del cespuglio. Se tutto viene eseguito correttamente, il processo di apporto di ossigeno all'apparato radicale migliorerà e il terreno stesso manterrà l'umidità più a lungo. Gli esemplari con radici nude dovranno inoltre essere interrati, lasciando un punto di crescita sulla superficie, e quelli interrati, al contrario, dovrebbero essere sollevati dopo un attento scavo.

È più conveniente elaborare i corridoi con una zappa o una zappa. Vale la pena ricordare che come parte del primo diserbo primaverile, si consiglia di rimuovere gli esemplari di cespugli di fragole che non hanno affrontato lo svernamento.... Li puoi trovare dalle foglie marroni essiccate, che sono presenti non solo ai bordi, ma anche nel nucleo della pianta. Inoltre, vengono rimossi i vecchi cespugli, la cui età ha superato i 4 anni. Di solito si comportano male anche nella stagione fredda.

Tutti i rifiuti "verdi" sono necessariamente bruciati.

pacciamatura

È consuetudine pacciamare le fragole da giardino con diversi tipi di materia organica.... La procedura, eseguita in primavera dopo l'irrigazione, rallenta l'evaporazione dell'umidità dal terreno e impedisce anche la germinazione delle erbe infestanti. Inoltre, la formazione di uno strato organico favorisce un migliore riscaldamento della terra e stimola lo sviluppo di processi radicali avventizi. Il vantaggio è che gli acini posti su paglia o fieno non entrano in contatto con il terreno, il che significa che non marciscono. A questo scopo vengono proposti vari tipi di materiali. Ad esempio, vale la pena utilizzare una miscela di torba bassa e letame marcito a grana fine, presa in proporzioni uguali. In linea di principio, queste opzioni possono essere utilizzate separatamente.

Non è consigliabile utilizzare l'humus estratto dal cumulo di compost per la pacciamatura. Tale sostanza di solito contiene semi di piante infestanti, che successivamente germinano con molto successo nei letti. Al contrario, paglia fresca, segatura, aghi di pino o erba tagliata dal prato ottengono buone recensioni. È anche possibile proteggere il terreno aperto con uno speciale materiale di copertura, ovvero spunbond, o un involucro di plastica opaco di colore scuro.

Lo strato di pacciamatura richiesto è in media da 3 a 5 centimetri. Il terreno dovrebbe essere coperto non solo vicino al tronco del cespuglio, ma anche l'intero raggio da 15 a 20 centimetri. Alcuni giardinieri preferiscono trattare l'intera superficie dei loro letti di fragole. Va detto che in primavera, il primo passo è ripulire i letti di bacche dal vecchio pacciame. Poiché durante il periodo invernale si sviluppa un gran numero di parassiti e spore di malattie, i resti di foglie o fieno vengono necessariamente bruciati. Successivamente, le piante vengono adeguatamente coltivate e il terreno viene ricoperto con materiale fresco. Durante la stagione di crescita, parte del pacciame durante l'irrigazione verrà sicuramente lavato via e quindi sarà necessario aggiungere di volta in volta nuovi componenti.

Top spogliatoio

L'uso di fertilizzanti è la parte più importante della cura delle fragole primaverili e puoi scegliere tra additivi organici innocui e complessi minerali, il cui eccesso influisce negativamente sulle caratteristiche gustative delle bacche. La prima alimentazione viene effettuata non appena la neve si scioglie e i cespugli iniziano a crescere. È importante essere in tempo fino all'inizio della fioritura e il calore diventa stabile. Questa procedura mira a stimolare l'ingrandimento della parte aerea e la comparsa delle ovaie.

I migliori complessi minerali in questa fase includono Organic Mix for Strawberries and Berries, così come Fertika Kristalon per Strawberries and Strawberries.

All'inizio della primavera, il nitrato di ammonio o l'azofoska è adatto per la coltura.... Il farmaco nella quantità di 35-45 grammi viene sparso tra i cespugli di ogni metro quadrato, o prima, nella quantità di 25-30 grammi, viene diluito in 10 litri di acqua, dopo di che ogni cespuglio viene irrigato con 0,5 litri della miscela. Se l'urea viene utilizzata per l'alimentazione, un cucchiaio del prodotto deve essere diluito con 10 litri di acqua. Inoltre, ogni fragola viene irrigata con 0,5 litri di fertilizzante. Certo, non puoi fare a meno del solfato di potassio, 25-30 grammi sono sufficienti per un metro quadrato di piantagioni.

Per stimolare la crescita della massa verde e aumentare la resa futura, le fragole dovrebbero essere fertilizzate con combinazioni contenenti azoto. Ad esempio, a casa, si combinano un cucchiaio di ammonio o nitrato di calcio, nitroammophoska nella quantità di un cucchiaino e 10 litri di acqua. È consentito utilizzare questo fertilizzante solo sopra il terreno inumidito, dirigendo da 0,5 a 1 litro sotto la radice di ogni cespuglio. Oltre al salnitro, viene spesso utilizzata l'urea, che migliora le caratteristiche gustative delle fragole.

Anche alcune varietà biologiche funzionano bene. Ad esempio, puoi aggiungere un verbasco, di cui 0,3 chilogrammi vengono precedentemente diluiti in 10 litri di acqua e infusi per un paio di giorni. La miscela finita viene versata per un motivo, ma è diretta rigorosamente nelle scanalature scavate tra i cespugli. Alcuni giardinieri, invece, preferiscono versare la sostanza rigorosamente alla radice, evitando schizzi sulle lamine fogliari. In linea di principio, un secchio di malta dovrebbe essere sufficiente per 3-4 metri lineari.

C'è anche la possibilità di posizionare la massa nutritiva direttamente sotto le radici, con la formazione di uno strato di terra di due o tre centimetri sopra. Tuttavia, in questo caso, si deve tener conto che il verbasco fresco è ricco di semi di piante infestanti, che germoglieranno con successo sui letti di bacche... Un'altra ricetta suggerisce di combinare 0,3 chilogrammi di verbasco marcio, 200 grammi di cenere, 60 grammi di perfosfato, 30 grammi di sale di potassio e 10 litri di acqua.

Nella sua fabbricazione, il verbasco viene prima infuso per diversi giorni e quindi integrato con il resto dei componenti.

È consuetudine cospargere semplicemente l'humus vicino al cespuglio sotto le foglie.... Tuttavia, questo non dovrebbe mai essere fatto con gli escrementi di pollo. Questa fonte naturale di azoto necessita di una diluizione significativa: fino a 20 parti di liquido vanno a una parte di una sostanza solida. La miscela finita viene infusa per circa 3-4 giorni, quindi viene utilizzata per irrigare le piantine, con un verso di circa 0,5 litri alla radice di ogni istanza.

È molto conveniente nutrire la piantagione soluzione a base di erbe... È preparato da ortiche e altre erbacce. I verdi vengono accuratamente schiacciati e quindi utilizzati in una quantità tale da riempire un terzo del secchio. Le erbe vengono riempite d'acqua e lasciate in infusione per un po' di tempo.Prima di annaffiare, il fertilizzante dovrà essere diluito da 1 a 3, dopodiché potrà essere utilizzato per irrigare le interfile di fragole. Di solito vengono versati circa 10 litri di additivo per ogni metro quadrato.

Si possono ottenere buoni risultati applicando cenere di legno. Un bicchiere di polvere macinata viene diluito con un secchio di acqua stabilizzata e immediatamente portato sotto i cespugli in modo che per ogni metro quadrato ci sia 1 litro di miscela nutritiva. E inoltre non è vietato spargere semplicemente la cenere sulla superficie. Le fragole rispondono bene al lievito, un prodotto contenente azoto, potassio, zinco e altri elementi di cui ha bisogno. Devi usare 0,2 chilogrammi di un prodotto vivo, che viene prima diluito con 0,5 litri di liquido riscaldato e infuso per 20-30 minuti. Prima dell'uso, il volume dovrà essere portato a 10 litri aggiungendo acqua pulita. Va detto che tutta la materia organica di cui sopra è adatta anche per la concimazione fogliare, ma la concentrazione in questo caso dovrebbe essere dimezzata.

Si consiglia di concimare il raccolto in primavera in più fasi.... La prossima volta che le derive sono scese, i fertilizzanti vengono utilizzati quando sono già apparse 2-3 foglie sul cespuglio. In questo caso, stiamo parlando di preparati contenenti azoto: salnitro, urea o impasto liquido. Prima della fioritura, le fragole richiedono già la fertilizzazione con fosforo e quando compaiono le ovaie - materia organica o complessi minerali.

Se la varietà riesce a dare un raccolto già in primavera, dopo la raccolta devono essere utilizzati composti di potassio, fosforo e azoto.

La medicazione fogliare inizia nella prima decade di maggio, quando il clima diventa caldo e soleggiato. A tale scopo, 10-15 grammi di cristalli di fertilizzante minerale vengono diluiti in un secchio d'acqua. A volontà, l'umato di potassio viene utilizzato in aggiunta ad esso. Vale la pena ricordare che Di recente, sempre più giardinieri nutrono le fragole con bastoncini di fertilizzante secco. Il numero di pezzi indicato dal produttore viene semplicemente interrato nel terreno vicino alle piantagioni.

Trattamento contro malattie e parassiti

Affinché la cultura nel giardino non venga attaccata dagli insetti e anche non soffra di vari tipi di malattie, in primavera dovrebbero essere prese una serie di misure preventive. Sono organizzati anche prima che appaia uno strato di pacciame fresco sui letti. A marzo, il sito viene trattato con preparati contenenti rame: tre percento di liquido bordolese o due percento di solfato di rame. Se l'aria si è già riscaldata fino a 15-17 gradi, vale la pena utilizzare prodotti biologici come Fitosporina... Ad aprile, i cespugli vengono spruzzati con preparati fungicidi, ad esempio, "Urea" o "Actellico"... Il ritrattamento con questi composti viene effettuato alla fine della fioritura.

Se la bacca ha trascorso la stagione precedente senza problemi, puoi semplicemente innaffiare i cespugli con acqua riscaldata a +60 gradi, irrigando sia le lamelle che il nucleo... Ciò eliminerà non solo gli insetti, ma anche le loro larve e uova. L'ammonio, di cui 40 millilitri diluiti in un secchio d'acqua, si mostra abbastanza bene. Il trattamento con tale soluzione elimina molti parassiti. Inoltre, a scopo preventivo, sarà possibile versare i letti con tintura di iodio, una soluzione debolmente concentrata di acido borico e permanganato di potassio, infusi di senape, aglio o cipolle.

Per preparare il brodo di assenzio, un chilogrammo di pianta schiacciata viene versato con 5 litri di acqua. La miscela viene fatta bollire per 10-15 minuti, dopodiché viene utilizzata per la spruzzatura. A proposito, un'eccellente misura preventiva contro gli insetti è piantare calendule, calendula e nasturzio dall'odore pungente vicino alle fragole.

Infine, dovresti anche usare una preparazione complessa universale chiamata "Strawberry Rescuer", che ti permetterà di evitare infezioni da malattie fungine e attacchi di insetti.

Caratteristiche di prendersi cura di diversi cespugli

A seconda dell'età dei cespugli che crescono nel paese, è corretto modificare leggermente la cura primaverile.

Giovane

Inizialmente, quando si piantano nuovi cespugli di fragole in autunno, è necessario assicurarsi se le caratteristiche della varietà corrispondono alle condizioni meteorologiche. Ad esempio, se il sito si trova negli Urali o in Siberia, dovrebbero essere utilizzate solo varietà resistenti al gelo con un periodo di fruttificazione precoce, come "Victoria". In primavera sarà più facile prendersene cura, poiché i fertilizzanti applicati durante la semina dovrebbero essere sufficienti quasi fino all'estate. Tuttavia, se il terreno sul sito è povero, sarà corretto fare quanto segue: nutrire ogni cespuglio con una miscela di 0,5 chilogrammi di verbasco, 1 cucchiaio di solfato di potassio e un secchio d'acqua.

Vecchio

Poiché il terreno tende a impoverirsi nel tempo, le fragole vecchie dovranno essere alimentate più frequentemente. Dopo che la piantagione è in grado di diradarsi, dovranno essere nutriti con una soluzione di nitroammofoska, verbasco o escrementi di uccelli. Quando la coltura inizia a formare gemme, avrà bisogno di preparati contenenti potassio: solfato di potassio o cenere di legno. Infine, i vecchi esemplari devono essere spruzzati con un cucchiaino di acido borico diluito in 10 litri di acqua. Questo trattamento è progettato per stimolare le ovaie.

Possibili errori

Uno degli errori più gravi commessi dai giardinieri è ignorare la potatura primaverile delle fragole e pulire i letti. Fogliame vecchio, germogli congelati, steli secchi saranno un ambiente ideale per i parassiti per riprodursi e diffondere malattie. Lasciare uno spesso strato di terreno influenzerà gravemente le condizioni della pianta. Una grande quantità di terreno causa difficoltà nello sviluppo dell'apparato radicale, che alla fine porta a una maturazione ritardata dei frutti. L'assenza di uno strato di pacciamatura porterà rapidamente allo sviluppo di processi putrefattivi e alla comparsa di erbe infestanti.

Una procedura di irrigazione organizzata in modo improprio può diventare un prerequisito per ustioni, congelamento delle radici o persino la fine della fruttificazione. L'allentamento troppo profondo può ferire le radici ravvicinate o addirittura estrarre la pianta dal terreno.

Un errore abbastanza comune è l'errata applicazione di fertilizzanti contenenti azoto: la loro mancanza all'inizio della stagione di crescita si traduce in una crescita lenta del raccolto e l'eccesso alla fine - in uno sviluppo insufficiente delle bacche a causa del fatto che tutti gli sforzi vengono spesi per costruire massa verde.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento