Le sfumature della cura delle fragole all'inizio della primavera

Contenuto
  1. Quando iniziare a lavorare?
  2. Pulizia e rifinitura
  3. Trasferimento
  4. Sfumature d'irrigazione
  5. Top spogliatoio
  6. Trattamento contro malattie e parassiti
  7. Caratteristiche di prendersi cura di diversi cespugli
  8. Errori comuni

Le fragole sono un raccolto piuttosto stravagante. Per ottenere un buon raccolto di deliziose bacche, i proprietari del sito devono lavorare sodo. La maggior parte del lavoro viene svolto in primavera. Fin dall'inizio della stagione, i giardinieri devono ripulire il sito, tagliare i cespugli e anche nutrire i loro letti.

Quando iniziare a lavorare?

Le fragole si svegliano abbastanza presto. Pertanto, iniziano a prendersi cura dei letti all'inizio della primavera. Il tempo del lavoro dipende dalle caratteristiche della regione. Nella regione di Mosca, le fragole iniziano a prendersi cura della seconda metà di marzo. Nelle regioni calde del paese, le prime procedure primaverili vengono eseguite anche prima. Ma in Siberia il lavoro è di solito rimandato ad aprile.

Per iniziare a ricostruire i letti subito dopo l'inverno, il giardiniere può accelerare il processo di fusione. Per questo, il sito dovrebbe essere cosparso di cenere, carbone o polvere di tabacco.

Pulizia e rifilatura

Non sarà possibile mettere in ordine il sito dopo l'inverno in un giorno. Il processo dovrebbe iniziare pulendo i letti e tagliando i vecchi cespugli.

  • Rimozione del rifugio. Se la trama con fragole da giardino è stata isolata per l'inverno, subito dopo lo scioglimento della neve, il rifugio deve essere rimosso. Questo è fatto in modo che i cespugli non vengano bloccati. Se sono stati coperti con isolamento arrotolato, devono essere accuratamente arrotolati e rimossi dal sito. Alcuni giardinieri preferiscono coprire il terreno con segatura essiccata. Devono anche essere smaltiti in primavera. Successivamente, è necessario spalare i resti della vegetazione e il fogliame dell'anno scorso. Se il sito è pulito, l'apparato radicale dei cespugli inizierà a scaldarsi bene. Grazie a questo, le piante cresceranno e daranno frutti migliori.
  • Potatura... Per rivitalizzare il sito, i cespugli di fragole devono essere accuratamente tagliati con un potatore affilato. Tutte le foglie vecchie e danneggiate devono essere tagliate. Successivamente, il sito deve essere pulito dai peduncoli dell'anno scorso e dai baffi non necessari. Non aver paura di rimuovere queste parti della pianta. La potatura in tempo farà fruttificare meglio le fragole e le bacche diventeranno più grandi e più gustose. Dopotutto, riceveranno più nutrienti. Devi tagliare le foglie proprio alla base del cespuglio. Altrimenti, le radici attireranno i parassiti.
  • Rimozione di tutti i rifiuti. Foglie, baffi e peduncoli tagliati devono essere raccolti e bruciati o portati fuori dal sito. Questo viene fatto per sbarazzarsi con precisione di tutti i parassiti che potrebbero andare in letargo su di loro.
  • Allentando il sito. Dopo aver terminato la rimozione di residui vegetali e detriti, il terreno nei letti deve essere accuratamente allentato. Questa procedura migliora le condizioni del suolo.

In questa fase, la preparazione del sito è completata.

Trasferimento

Oltre alla raccolta, i cespugli di fragole vengono trapiantati in primavera. Solitamente trapiantato tutte le piante che fruttificano entro 3-4 anni. Durante questo periodo, impoveriscono il terreno. Per questo motivo, le loro bacche diventano piccole e non così gustose come una volta.

Il processo di trapianto è il seguente.

  1. Per prima cosa è necessario selezionare quei campioni che necessitano di trapianto.
  2. Devono essere scavati con cura, cercando di non ferire la radice. Successivamente, la pianta deve essere rimossa da terra e quindi pulita.
  3. Un grande cespuglio deve essere diviso in due parti. Ogni singola piantina deve essere abbastanza forte.
  4. Successivamente, le radici devono essere immerse in una soluzione debole di permanganato di potassio.
  5. Sul sito, realizzare il numero richiesto di fori di dimensioni adeguate. Il fondo di ciascuno di essi deve essere allentato con un rastrello. Il fertilizzante azotato deve essere applicato al terreno. Questo accelererà la crescita delle fragole.
  6. Successivamente, una piccola quantità di acqua calda dovrebbe essere versata sul fondo della fossa. Quando viene assorbito nel terreno, una piantina deve essere posizionata nella buca.
  7. Tenendo la pianta, il buco deve essere coperto di terra.

Le piante trapiantate in questo modo attecchiscono rapidamente.

Sfumature d'irrigazione

All'inizio della primavera, i letti sono ancora saturi di acqua di fusione. Ma evapora molto rapidamente. Pertanto, il sito deve essere attentamente monitorato. Una volta che il terreno è asciutto, le fragole dovranno essere annaffiate regolarmente.... Ciò è dovuto al fatto che l'apparato radicale di queste piante è superficiale. Se non innaffi le fragole in tempo, appassiranno rapidamente e il processo di formazione delle ovaie rallenterà.

Innaffiare le fragole è necessario alla radice. È meglio farlo al mattino presto o dopo il tramonto. L'acqua utilizzata per l'irrigazione deve essere calda. Sarà corretto usare il liquido stabilizzato.

L'acqua piovana è eccellente per questo scopo.

Allo stesso tempo, è importante assicurarsi che il sito non sia impregnato d'acqua. L'eccesso di umidità può portare a marcire nei letti. Se la primavera è piovosa e fresca, l'irrigazione dovrebbe essere abbandonata. Dopo il completo inumidimento del sito, si consiglia di pacciamare i cespugli. Questo può essere fatto usando segatura, aghi di pino o paglia fresca.

Top spogliatoio

Anche l'alimentazione tempestiva delle piante gioca un ruolo enorme. Concimare i letti subito dopo lo scioglimento della neve è molto utile. Dopotutto, è all'inizio della primavera che i cespugli crescono più attivamente. Vale la pena iniziare a lavorare dopo che si è stabilito il clima caldo. In questo momento, si consiglia di utilizzare fertilizzanti organici azotati.

I seguenti rimedi popolari sono adatti per l'alimentazione.

  • Verbasco... Puoi saturare il terreno con sostanze utili e ripristinare i letti dopo l'inverno usando l'infuso di verbasco. Per la sua preparazione, in un secchio d'acqua devono essere versati 250-300 grammi di letame. Successivamente, il prodotto deve essere miscelato bene e inviato in un luogo buio per diversi giorni. La composizione risultante può essere utilizzata per fertilizzare sia i cespugli giovani che quelli adulti. Viene portato in scanalature pulite e uniformi che si trovano tra le file.
  • Humus... Questo prodotto non deve essere prima diluito con acqua. Di solito è semplicemente sparso sotto i cespugli. Non solo riempie il terreno di sostanze nutritive, ma svolge anche il ruolo di pacciame.
  • Kuryak... Questo fertilizzante è un'ottima fonte di azoto. Pertanto, è utile per loro nutrire le fragole che germogliano o si riprendono dopo l'inverno. Non è consigliabile utilizzarlo nella sua forma pura. Di solito il prodotto viene diluito in acqua calda in un rapporto da 1 a 20. Questa soluzione viene infusa per diversi giorni e quindi utilizzata per innaffiare i cespugli di fragole.
  • Infuso di erbe. Questo prodotto consente di far rivivere rapidamente le piante. Per la sua preparazione, puoi usare qualsiasi erbaccia che cresce in questo momento sul sito o vicino ad esso. Riempi un terzo del secchio con le erbe. Successivamente, è necessario aggiungere acqua al contenitore. In questa forma, l'infusione deve essere lasciata durante la notte. Al mattino deve essere diluito con acqua in un rapporto da 1 a 3. Il prodotto risultante viene immediatamente utilizzato per annaffiare i cespugli verdi.
  • Frassino... Se i cespugli di fragole sembrano cattivi, puoi provare a nutrirli con cenere di legno. Un bicchiere di prodotto deve essere versato con un secchio di acqua stabilizzata. Il contenuto del contenitore deve essere miscelato e utilizzato per innaffiare i cespugli.
  • Lievito... Puoi attivare la crescita delle fragole usando il lievito normale. Contengono una grande quantità di sostanze nutritive. Pertanto, sono ideali per nutrire le aiuole all'inizio della primavera. Utilizzare il prodotto solo nella stagione calda. Un infuso viene preparato da 200 g di lievito crudo e mezzo litro di acqua tiepida. Insistere su di esso solo per 25-30 minuti.Subito dopo, le piante vengono annaffiate abbondantemente.

Le fragole rispondono bene anche all'alimentazione fogliare. Per tale trattamento del sito, vale la pena utilizzare prodotti meno concentrati. Le infusioni sono generalmente diluite in un rapporto 1 a 1. È necessario elaborare il sito nei giorni nuvolosi. In primavera, le piante possono anche essere alimentate con fertilizzanti complessi disponibili in commercio. I prodotti per l'alimentazione degli arbusti possono essere trovati nella maggior parte dei negozi di giardinaggio.

La resa delle piante dipende in gran parte da quanto bene il giardiniere nutre le fragole per la prima volta in un anno. Pertanto, non perdere l'opportunità di fertilizzare bene il tuo sito.

Trattamento contro malattie e parassiti

Le fragole sono molto spesso malate e soffrono di attacchi di vari parassiti. Per proteggere i tuoi letti, è necessario effettuare un trattamento preventivo del sito in primavera. Questa procedura consiste nei seguenti passaggi.

  1. Immediatamente dopo la rimozione dei detriti vegetali e l'allentamento tempestivo del terreno, il terreno deve essere trattato con solfato di rame o liquido bordolese. Questa procedura protegge l'area da una varietà di malattie fungine.
  2. Dopo un po ', i cespugli devono essere spruzzati con insetticidi. Questo viene fatto per proteggere il sito dai parassiti comuni. Si consiglia di spruzzare i letti di fragole con "Karbofos" o preparati simili.

Se non c'erano parassiti sul sito la scorsa stagione e i cespugli non facevano male, puoi farlo con semplici metodi popolari. Ci sono diversi prodotti che puoi spruzzare sulle aiuole all'inizio della primavera.

  • Ammoniaca. Questo prodotto aiuta a combattere tutti i principali parassiti delle fragole. Inoltre, è considerato un ottimo fertilizzante azotato. Per innaffiare le piante viene utilizzata una soluzione composta da 40 ml di ammoniaca e 10 litri di acqua.
  • Mostarda... La polvere di senape viene utilizzata per preparare l'infuso. Cento grammi di prodotto vengono versati con 10 litri di acqua tiepida. Il prodotto viene infuso per due giorni. Successivamente, l'infuso viene diluito in un rapporto 1 a 1. Puoi usarlo per annaffiare immediatamente.
  • Aglio... Nella lotta contro gli acari, l'infuso di aglio aiuterà il giardiniere. Per prepararlo bisogna tritare 300 grammi di spicchi d'aglio e aggiungerli a un secchio d'acqua. Il prodotto viene infuso per 24 ore e quindi utilizzato per spruzzare foglie e terra vicino ai cespugli. Questo strumento è molto efficace.

Per uccidere le larve dei parassiti comuni, i cespugli di fragole possono anche essere annaffiati con normale acqua calda. Viene annaffiato sia il cespuglio stesso che il terreno circostante.

Questo metodo può essere utilizzato per elaborare solo cespugli dormienti.

Caratteristiche di prendersi cura di diversi cespugli

Quando ti prendi cura di Victoria o delle normali fragole da giardino, devi tener conto della sua età.

Vecchio

I vecchi cespugli hanno bisogno di un'ispezione più ravvicinata. Se le fragole hanno germogli marroni o foglie secche, dovrebbero essere tagliate. Si consiglia di rimuovere dal sito i cespugli che sono affetti da muffe o altre malattie. La rianimazione di tali piante non porterà più risultati.

I grandi cespugli possono essere piantati subito dopo lo scioglimento della neve. Questo dovrebbe essere fatto se al giardiniere piace il sapore delle bacche e le fragole crescono in un posto da più di due anni.

Giovane

I cespugli che sono stati piantati di recente nel sito hanno bisogno di una buona alimentazione. Nelle piante giovani, si consiglia anche di tagliare i baffi. In questo caso, appariranno più nuovi scatti su di essi.

Errori comuni

Per mantenere le fragole sempre belle e sane, è necessario evitare gli errori più comuni che spesso commettono i giardinieri.

  • Potatura prematura di cespugli. Se non rimuovi tutte le foglie e i baffi che sono diventati neri, secchi o deformati nel tempo, assorbiranno una grande quantità di sostanze nutritive. Questo rallenterà il processo di sviluppo delle piante.
  • niente pacciame... Se i letti di fragole non sono pacciamati, le fragole avranno bisogno di più annaffiature.Inoltre, la mancanza di pacciame porta al decadimento delle bacche.
  • Irrigazione impropria... Per non danneggiare le fragole rifiorenti o normali, deve essere annaffiato correttamente. È meglio usare acqua calda e stabile. Non è consigliabile innaffiare le piante durante il giorno.
  • Rimozione prematura del rifugio... Se il tempo nella regione è imprevedibile, esiste la possibilità di gelo, quindi vale la pena posticipare la rimozione del rifugio.
  • La scelta sbagliata del posto per i letti. Vale la pena piantare fragole in aree ben ventilate e illuminate. Altrimenti, la pianta si ammalerà spesso.
  • Troppo fertilizzante usato. Non aggiungere troppa medicazione al terreno. Non farà bene alle piante.

Se ti prendi cura delle fragole all'inizio della primavera, allora le bacche deliziose e dolci appariranno molto rapidamente sui cespugli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento