Cosa fare con i vecchi cespugli di fragole?

Contenuto
  1. Definizione di "vecchiaia"
  2. Come ringiovanire le fragole?
  3. Trasferimento in una nuova posizione

Le fragole sono una cultura che richiede cure attente e regolari da parte di un residente estivo. Solo con questo approccio alla coltivazione sarà possibile ottenere il massimo rendimento. Ma qualsiasi pianta invecchia con l'età, quindi nulla salverà le fragole dal tagliare i frutti e da altre spiacevoli conseguenze. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino a come trattare i vecchi cespugli di fragole.

Definizione di "vecchiaia"

La fragola da giardino è una coltura caratterizzata da una fruttificazione stabile. La pianta produce bacche con un alto valore nutritivo, che incoraggia i giardinieri a coltivarla sul sito. Tuttavia, nel tempo, il frutto diventa meno e i cespugli iniziano a degenerare.

La vita media di una fragola è di 5 anni. Fasi di crescita culturale.

  1. Nel primo anno, ogni esemplare acquista forza e accumula la sua massa vegetativa. Nel processo di crescita, le fragole rilasciano forti germogli di baffi e sono caratterizzate da frutti instabili.
  2. I prossimi due anni sono caratterizzati da alti rendimenti. È possibile raccogliere un gran numero di frutti succosi dai cespugli.
  3. Il terzo e il quarto anno sono l'inizio della degenerazione delle piante. Le fragole invecchiano e appassiscono, il che influisce negativamente sugli indicatori di produttività.

Quando raggiungi l'ultima fase, devi occuparti dell'aggiornamento delle istanze. Sarà possibile capire che la pianta ha iniziato ad invecchiare per la presenza di malattie o parassiti. L'immunità di tali piante è notevolmente ridotta.

Un altro segno che può essere utilizzato per determinare l'appassimento è lo schiacciamento delle bacche, così come la perdita del gusto del frutto. Infine, puoi distinguere una fragola vecchia da una giovane per il suo gambo corto e ispessito e un piccolo numero di foglie.

Come ringiovanire le fragole?

Le fragole richiedono cure e non solo la resa, ma anche la frequenza del ringiovanimento dipende dall'approccio del giardiniere alla coltivazione del cespuglio. Le dimensioni degli orti non sempre consentono di trapiantare le fragole in un nuovo letto. Pertanto, si consiglia di ricorrere al rinnovo degli impianti di invecchiamento. Esistono diversi modi per eseguire tale procedura, vale la pena considerare ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Potatura

Tenuto due volte l'anno. La procedura prevede la potatura di foglie secche e baffi che non sono sopravvissuti all'inverno. Così, il giardiniere libererà le fragole dalla necessità di sprecare sostanze nutritive per sostenere i germogli che non sono in grado di dare frutti e dirigere l'energia verso la crescita di nuove foglie e bacche.

La seconda potatura si effettua quando la fragola smette di fruttificare. Questo di solito accade in agosto o settembre. Per la procedura, è meglio usare un potatore per non toccare il nucleo. Si consiglia inoltre di spolverare i punti di taglio con la cenere per aumentare l'immunità della pianta alle malattie e spaventare i parassiti.

Trapianto di antenna

Uno dei modi più comuni per ringiovanire. La procedura viene eseguita da aprile ad agosto. Lo schema è semplice:

  • in primo luogo, i cespugli con una resa minima vengono rimossi dal giardino;
  • quindi la terra viene allentata, i fertilizzanti vengono versati nel terreno;
  • la terza fase prevede la selezione di baffi forti e giovani con radici.

Alla fine, il coltivatore pianta nuovo materiale al posto dei vecchi baffi, ringiovanendo così le fragole e ripristinando la resa della pianta.

Rimuovere le vecchie radici

Ti permette di rinnovare i cespugli appassiti in autunno. Il momento ottimale è settembre, ottobre. Quindi i germogli avranno il tempo di diventare più forti prima dell'inizio del gelo. Per il ringiovanimento, vengono scavati vecchi cespugli, togliendo le radici da terra, e poi:

  • tagliare le radici secche o scure con forbici, forbici da potatura;
  • piantare il cespuglio indietro;
  • inizia a trapiantare la pianta successiva.

Il metodo richiederà un'abbondante irrigazione della coltura. Per l'inverno coprite le fragole con paglia o aghi di pino, altrimenti si congeleranno.

Trasferimento in una nuova posizione

I giardinieri esperti non raccomandano di ripiantare arbusti di 4-5 anni. Tali piante non sono più in grado di produrre un buon raccolto. Tuttavia, sono generosi con germogli forti che possono essere utilizzati per piantare in una nuova posizione. In primavera, è meglio piantare fragole nella prima decade di aprile, quando le radici iniziano a crescere e svilupparsi attivamente. In questo caso, la procedura sarà indolore per la pianta e la varietà si adatterà rapidamente alle nuove condizioni.

In primavera, la procedura di ringiovanimento della divisione sarà facile se riesci a trapiantare le fragole prima che le bacche fioriscano. Regole per i trapianti.

  1. Innanzitutto, l'impianto deve essere ispezionato per la presenza di piante malate o morte. Se trovi simili, tali cespugli dovrebbero essere rimossi.
  2. Il materiale selezionato per il trapianto dovrebbe essere scavato mantenendo l'integrità delle radici.
  3. I fori in cui verranno trapiantate le fragole dovrebbero essere profondi e larghi in modo che la pianta abbia spazio per la crescita e lo sviluppo.
  4. Per non monitorare lo stato dell'apparato radicale durante l'irrigazione, si consiglia di posare uno strato di sabbia fino a 10 cm di spessore sul fondo del foro.
  5. Il rapido accesso dell'umidità alle radici è fornito dalla compattazione del terreno e dal suo successivo allentamento.
  6. Dopo due settimane dal momento del trapianto, sotto le fragole, dovrai fare la prima medicazione in modo che la pianta cresca più forte e guadagni in crescita.

Va tenuto presente che la raccolta delle fragole porterà solo il prossimo anno. Inoltre, le vecchie fragole vengono trapiantate in estate. Ma più spesso questo viene fatto per ringiovanire la piantagione espandendo i letti e piantando giovani ceppi.

Regole per la procedura in estate.

  1. È meglio ripiantare le fragole a luglio o agosto quando la pianta smette di dare frutti.
  2. Si consiglia di eseguire la procedura al mattino o alla sera, quando i giovani non sono esposti alla luce solare.
  3. Dal cespuglio principale, dovrai dividere e rimuovere i germogli in eccesso in modo che la pianta non sprechi energia per la loro crescita.
  4. Dopo il trapianto, dovrai aggiungere la medicazione superiore per lo sviluppo attivo della pianta.
  5. Prima di piantare, i letti devono essere preparati in anticipo concimando il terreno con compost o letame.
  6. Solo il materiale fresco è adatto per il trapianto, i cespugli con radici secche non sono adatti.

Quando la semina è completa, il giardiniere dovrebbe prendersi cura delle fragole e prepararle per lo svernamento.

L'opzione migliore per il trapianto è il periodo autunnale, quando non è necessario prestare particolare attenzione alle piante a causa della pioggia e del terreno umido. Affinché le fragole soddisfino il raccolto, dovrai scegliere un luogo adatto. Per fare ciò, dovresti prestare attenzione ai seguenti parametri:

  • illuminazione: i luoghi soleggiati sono migliori;
  • terreno - dovrebbe essere leggero e sciolto con un'acidità minima;
  • umidità - le fragole non dovrebbero essere piantate in terreni troppo secchi o impregnati d'acqua.

Prima di piantare, dovrai concimare ulteriormente il terreno in modo che la pianta riceva gli oligoelementi necessari per rafforzare l'immunità e la crescita attiva.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento