Clerodendrum Ugandan: descrizione, regole di cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura della casa
  3. Caratteristiche del trapianto
  4. Riproduzione
  5. Parassiti e misure di controllo

Clerodendrum Ugandan cresce nelle foreste tropicali dell'Africa e dell'Asia. Tuttavia, la pianta si sente benissimo in un appartamento normale.

Descrizione

Le foglie opposte verde scuro (lunghezza massima 10 cm) sono ellissoidali. Sono leggermente rugose e puntate verso la fine. Le vene sono pronunciate. Toccare le foglie porta al fatto che la pianta inizia a emettere un odore specifico, non molto gradevole, saturo di oli essenziali.

I germogli di un giovane clerodendro sono flessibili e morbidi, ma man mano che maturano, le piante diventano più rigide e assomigliano al legno. In natura raggiungono i 2,5 m di lunghezza, trasformandosi in una vera e propria liana e attorcigliandosi attorno agli arbusti e agli alberi che crescono nelle vicinanze.

Il fiore è piccolo (circa 2,5 cm) ed è composto da 5 petali azzurri. Quello centrale è leggermente più scuro. Stami molto lunghi, ricurvi e leggermente arricciati, conferiscono particolare attrattiva. A causa del fatto che anche i petali sono curvi, viene creata una somiglianza con una farfalla. I fiori sono raccolti in piccoli mazzi.

Cura della casa

Affinché la pianta cresca rapidamente e soddisfi con un'abbondante fioritura, è necessario prendere alcune misure per tenerla nell'appartamento.

Illuminazione

La pianta ha bisogno di molta luce. Un colpo diretto di raggi non gli porterà disagio o danno. La posizione ideale è un davanzale sudoccidentale o meridionale. In primavera e in estate, può essere trasferito su una terrazza o un balcone all'aperto.

Se lasci il Clerodendrum ugandese nella parte settentrionale della casa, ci sarà poca luce. Ciò porterà a una completa mancanza di fioritura.

Se non è possibile cambiare il suo luogo di residenza, è necessario organizzare un'ulteriore illuminazione artificiale utilizzando lampade speciali.

Temperatura ambiente

Il rispetto del regime di temperatura richiesto è la chiave per una buona crescita del clerodendro. La pianta ama l'estate calda. In inverno, ha bisogno di freschezza: 12-16 ° C. Questa condizione consentirà al clerodendro di riposare e acquisire forza prima della successiva fioritura.

Umidità e irrigazione

L'habitat naturale sono i tropici, caratterizzati da un clima caldo e umido. È necessario creare condizioni adeguate nell'appartamento. L'aria secca è controindicata per una pianta, quindi, in qualsiasi momento dell'anno, è necessario garantire una buona umidità e un'irrigazione regolare. Il modo più semplice per ottenere ciò è riempire un pallet con argilla espansa umida o ciottoli e posizionare una fioriera con un fiore su di essa. Tieni presente che questa è l'idratazione aggiuntiva necessaria, non l'irrigazione principale.

Utilizzare acqua dolce e stabilizzata che ha raggiunto la temperatura ambiente. Durante la stagione di crescita, la pianta ha bisogno della massima umidità. Presta attenzione alle condizioni del terriccio. Se è leggermente asciutto in cima, è necessaria l'irrigazione.

È importante mostrare il senso delle proporzioni: non allagare la pianta. Sebbene ami l'umidità, una grande quantità di acqua porterà all'acidificazione del terreno. La conseguenza di ciò sarà il decadimento del sistema di root.

Quando il clerodendro è sbiadito, avrà bisogno di meno acqua. Per una pianta dormiente, l'irrigazione è ridotta il più possibile. Fare attenzione durante questo periodo e non lasciare che il supporto si asciughi. Altrimenti, può causare la morte del fiore.

Potatura

Non è molto conveniente tenere una pianta di liana nell'appartamento, quindi la potatura è fatta. È necessario, poiché i fiori si formano solo su giovani germogli. Un altro vantaggio della procedura è l'aumento della cespugliosità. La pianta darà rami aggiuntivi, pur mantenendo la compattezza e l'aspetto estetico.

La potatura può essere effettuata in primavera, quando c'è una crescita attiva, o in autunno dopo la fioritura. Stai attento. Viene rimosso 1/2 o 1/3 della ripresa. Con una potatura minima, la corona può essere modellata come una lunga liana riccia. In questa forma, Clerodendrum ha un bell'aspetto in una fioriera sospesa come una pianta ampelosa. Per formare un albero e dargli la forma di un tronco, lascia il germoglio centrale e pizzica periodicamente i rami laterali.

Se la pianta non ha resistenza, fissala a un supporto aggiuntivo.

Top spogliatoio

La fertilizzazione è una condizione importante per una corretta manutenzione. La medicazione superiore viene eseguita 2 volte al mese dalla primavera all'autunno. Per un'abbondante fioritura, la pianta ha bisogno di potassio e fosforo, quindi prima di acquistare un prodotto, presta attenzione al contenuto di questi elementi in esso contenuti. I fertilizzanti azotati causeranno la formazione di vegetazione, ma influenzeranno negativamente la fioritura. Dopo che il clerodendro è sbiadito e cade in uno stato dormiente, non è necessaria alcuna fertilizzazione.

Caratteristiche del trapianto

La pianta ha bisogno di un trapianto. La sua intensità è determinata dall'età del clerodendro. Per le giovani piante è richiesto il trasferimento annuale in nuovi vasi. Per le persone mature, la procedura può essere eseguita una volta ogni 2-3 anni.

Il terreno dovrebbe essere nutriente, sciolto, leggermente acido e consentire all'aria e all'umidità di passare bene. È meglio acquistare terreno pronto che soddisfi tutte le caratteristiche dichiarate. Se vuoi preparare tu stesso la miscela, avrai bisogno dei seguenti componenti, presi in proporzioni uguali:

  • torba;
  • humus;
  • zolle o terra frondosa;
  • sabbia di fiume.

Uno strato drenante (4–5 cm di spessore) deve essere posto sul fondo della fioriera per evitare il ristagno di umidità. Il trapianto viene eseguito il più attentamente possibile, poiché la pianta è molto delicata. Le radici troppo lunghe possono essere potate. Se viene scelto un vaso abbastanza grande, la pianta crescerà molto rapidamente. La fase finale del trapianto è la pigiatura e una buona idratazione.

Riproduzione

Una caratteristica della pianta è che si riproduce bene. Il modo più semplice per propagare il clerodendro è l'innesto. Solo 1 internodo sul pezzo è sufficiente per dare radici.

  • Il materiale è preso a metà marzo. La lunghezza del taglio è di circa 5 cm Se viene preso dalla parte centrale della pianta e la parte superiore è un taglio, e non la corona con le foglie, allora deve essere accorciata fino al punto in cui inizia l'internodo con le foglie. Altrimenti, questa parte può marcire.
  • Non c'è bisogno di mettere in acqua per radicare un pezzocome si fa con molte altre piante. Il taglio deve essere lavorato con Kornevin. Stimola la formazione delle radici. In modo che la composizione sia ben fissata sul taglio, il pezzo viene prima immerso nell'acqua e poi nella miscela.
  • Il materiale preparato viene immediatamente piantato in un terreno ben sparso. e lo frantumò per evitare la formazione di vuoti.
  • Successivamente, è necessario creare un effetto serra. Il modo più semplice e conveniente per farlo è inserire un bicchiere con un manico in una busta con cerniera.
  • I pezzi necessitano di un'illuminazione brillante. Ricordati di ventilare ogni giorno.

Se tutto è fatto correttamente, appariranno nuovi giovani germogli dai seni laterali. La pianta impiegherà circa 20 giorni per radicarsi.

Puoi anche propagare il clerodendrum per seme. Il momento ottimale è marzo. Dopo la semina, il terreno è ben inumidito e ricoperto da un film per creare un effetto serra. È necessario creare condizioni favorevoli per la germinazione: calore e abbondanza di luce. Ogni giorno è necessario organizzare una breve messa in onda.Quando compaiono le prime foglie, viene effettuato un tuffo.

Parassiti e misure di controllo

Gli insetti possono danneggiare la pianta.

  • Se noti che le foglie del clerodendro hanno iniziato a sbiadire, è apparsa una ragnatela, significa che la pianta è stata attaccata da un acaro. Prova a lavare le foglie con acqua saponata. Se il metodo non aiuta, dovrai elaborarlo con uno speciale agente insetticida.
  • Il fogliame che cade, l'arresto della crescita indicano la comparsa di afidi. Un piccolo parassita verdastro può essere visto ad occhio nudo. Le aree gravemente colpite dovranno essere rimosse. Quindi trattare la pianta con Aktara.
  • Una fioritura bianca sulle foglie indica che è iniziata una mosca bianca. Puoi combattere questo parassita usando farmaci che distruggono gli afidi.

Per informazioni sulle regole per la cura del Clerodendrum ugandese, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento