Vasi da fiori fai da te

Contenuto
  1. Caratteristiche della creazione
  2. Selezione della forma
  3. Strumenti richiesti
  4. Di cosa si può fare?
  5. Come decorare?

Molte persone sono impegnate nella coltivazione dei fiori. Bellissimi fiori deliziano l'occhio, migliorano l'umore, rendono il mondo più bello. Quando si coltivano fiori, vengono utilizzati diversi vasi, che possono essere raccolti in qualsiasi negozio di fiori. Ma per dare alla tua casa un'atmosfera speciale, puoi costruire un vaso per piante da interno con le tue mani.

Caratteristiche della creazione

I prodotti fatti a mano sono sempre interessanti e rilevanti. I vasi di fiori, fatti in casa, sembrano carini e insoliti, aggiungono un tocco chic alla stanza. Tali oggetti possono diventare una vera opera d'arte, mentre sono realizzati in un'unica copia. Puoi posizionare un vaso di fiori decorativo non solo nella stanza, ma anche decorare con esso una trama personale, una veranda o un balcone.

Per creare anche l'aspetto e il design più insoliti di un vaso di fiori, vengono utilizzati materiali semplici. Basta dare libero sfogo all'immaginazione e fare un piccolo sforzo per creare uno straordinario vaso di fiori con le proprie mani. Anche gli oggetti più insoliti e inadatti a questo scopo possono essere utilizzati come contenitore per la coltivazione di piante da interno. I vasi di fiori fatti in casa realizzati con vecchie scatole, barattoli, piatti non necessari appariranno molto impressionanti. Tappi per vino, gusci di cocco, mobili, barattoli di vernice, libri e persino una borsa sono usati come contenitori.

Il modo più semplice per ravvivare il tuo giardino e creare una mini serra originale è piantare fiori nelle tue stoviglie. A questo scopo sono adatte le tazze rimaste dopo il servizio in un unico esemplare, teiere per foglie di tè, insalatiere di argilla. Grazie a queste cose, puoi decorare la stanza e completare il suo stile, ad esempio la Provenza o il paese. Quando si sceglie un vaso per bonsai, andrà bene una vecchia insalatiera di argilla o un piatto piano. La cosa principale è non dimenticare di praticare fori di drenaggio sul fondo della nave.

La scelta del materiale gioca un ruolo decisivo. Per creare un tale capolavoro, puoi prendere i materiali a portata di mano o creare una pentola da argilla, cemento, gesso o legno.

Selezione della forma

La forma dei vasi di fiori può essere molto diversa. I più comuni sono i contenitori di forma rotonda, ma puoi realizzarli di qualsiasi forma, l'importante è che la pianta sia comoda per stare in un tale contenitore.

Alcuni tipi di piante richiedono molto spazio, non amano la tenuta, quindi la forma e le dimensioni del vaso sono selezionate specificamente per ogni tipo.

  • Per bonsai è meglio scegliere un contenitore quadrato o rettangolare. Questi alberi avranno un bell'aspetto in vasi rotondi o ovali, l'importante è che siano piatti e allo stesso tempo abbastanza spaziosi per il sistema radicale.
  • Pentole a forma di quadrato o rettangolo apparirà organico su una superficie piana. Per i bonsai, è meglio scegliere un luogo o una nicchia separati, questo consentirà di ammirare l'albero senza essere distratti da oggetti estranei.
  • Pentole rotonde o ovali starà bene sul davanzale. Occupano poco spazio, ma sembrano molto carini.
  • Sembra particolarmente impressionante vasi sospesi rotondi, da appendere in giardino o sul balcone. Puoi appendere un intero vaso posizionandoli su una barra piatta o sotto il soffitto. Tali contenitori possono anche avere una forma quadrata.

Nel caso in cui ci siano solo pochi vasi di fiori nella stanza, possono essere facilmente posizionati sul davanzale della finestra più vicino alla luce del sole, mentre la forma del vaso non gioca un ruolo importante. I veri coltivatori di fiori non si limiteranno a una coppia o tre fiori, ma coltiveranno un intero giardino fiorito.

Strumenti richiesti

Per creare una pentola con le tue mani, avrai bisogno di vari strumenti. La loro disponibilità varierà a seconda dei materiali di cui sarà fatta la nave. Qualunque sia il materiale di cui è fatto il vaso, è necessario praticare dei fori di drenaggio sul fondo, quindi è necessario disporre di un trapano, oltre a trapani per materiali diversi. Se i prodotti sono in legno, una sega, un martello e un seghetto alternativo torneranno utili. Inoltre, il master tornerà utile:

  • unghia;
  • viti autofilettanti;
  • colla da falegname;
  • forbici da giardinaggio;
  • guanti da lavoro.

Inoltre, nel lavoro, potresti aver bisogno di una malta per piastrelle, contenitori e bacchette di latta, intonaco.

Di cosa si può fare?

Puoi creare un vaso per piante da interno con materiali di scarto. Puoi realizzare prodotti belli e insoliti da argilla o alabastro. Un vaso di fiori in ceramica sembrerà molto interessante, i fiori grandi si sentiranno bene al suo interno. Tutto ciò che servirà da contenitore per il terreno è adatto per fare un vaso.

Quando si crea arte topiaria, il vaso è la parte più importante. L'arte topiaria è un albero a forma di palla realizzato con vari materiali e oggetti che sono attaccati allo stelo. In Oriente sono chiamati alberi della felicità. Per arte topiaria, dovresti scegliere il vaso appropriato. Quando si esamina la composizione, lo sguardo si sposta dall'alto verso il basso, quindi l'accordo finale finale cade nella parte inferiore della composizione. Ecco perché l'impressione generale dell'arte topiaria dipenderà dalla bellezza del vaso.

Un'ampia varietà di elementi viene utilizzata per decorare un tale oggetto. Puoi usare nastri e trecce, oltre a spago e tela da imballaggio. Il modo più semplice per decorare una pentola è avvolgerci attorno un grande pezzo di stoffa.

I contenitori dipinti con vernice hanno un bell'aspetto. È meglio scegliere una vernice che abbia la stessa tonalità della corona dell'albero. Puoi creare un contenitore originale per i fiori, anche da una zucca. I bambini possono essere istruiti a fare una ciotola di plastilina. Un prodotto a base di zucca sarà rilevante in autunno, soprattutto se è programmato per coincidere con Halloween. Quando si sceglie una zucca, è importante che le sue dimensioni corrispondano alle piante piantate. Dovresti anche prestare attenzione al colore della verdura e scegliere una zucca con una pelle solida.

Argilla

Questo vaso di argilla fatto in casa decorerà e completerà qualsiasi interno. Per fare, devi prendere un pezzo di argilla della giusta dimensione e impastarlo. Nel caso in cui la palla di argilla sia ancora solida, è necessario aggiungere acqua alla massa. La massa di argilla deve essere omogenea, priva di impurità e bolle e non attaccarsi alle mani. Prima di iniziare il lavoro, è meglio sperimentare un po 'e provare a modellare piccole parti di argilla. Queste possono essere figure di animali, altri mestieri. Quando le figure del test iniziano a funzionare bene, puoi iniziare il lavoro principale e modellare un vaso per piante da interno. Per realizzare un vaso di fiori, hai bisogno di:

  • stendere l'argilla come una frittella e tagliare un cerchio uniforme per il fondo;
  • dopodiché, vai alla fabbricazione delle pareti;
  • le pareti sono fissate al fondo.

Dopo aver completato il lavoro, il contenitore viene imballato in carta o giornale e lasciato asciugare. Quando il prodotto si asciuga, viene cotto. La prima volta che viene sparato, tutta l'umidità verrà rimossa da esso. Per conferire robustezza al prodotto è necessaria una seconda cottura. Per eseguire questa procedura, i piatti vengono riscaldati a una temperatura di +300 gradi, la cottura viene eseguita per 3 ore.

Cemento

Per la costruzione indipendente di vasi da fiori, viene utilizzato cemento o cemento. Per preparare una soluzione, è necessario mescolare la sabbia con il cemento e aggiungere acqua. In questo caso, è importante che la sabbia sia 2 volte più cemento.L'acqua viene aggiunta alla soluzione a poco a poco, mescolando la miscela. La malta dovrebbe avere una consistenza uniforme. Se una pentola grande è fatta di cemento, allora dovrebbe essere fatta una cornice. Per rendere liscia la superficie del prodotto, viene lavorato con carta vetrata o viene utilizzata una ruota di feltro. Il calcestruzzo viene versato in qualsiasi contenitore in grado di mantenere la sua forma per diverse ore. Può essere una bottiglia d'acqua da 5 litri, un secchio di latta o di plastica o un telaio fatto di assi.

I vasi di cemento hanno una maggiore resistenza e un design originale. I prodotti in calcestruzzo sono utilizzati negli interni domestici e nella progettazione di trame personali. Se hai bisogno di fare una piccola pentola, puoi usare una bottiglia di plastica da 5 litri. È necessario tagliare il collo dal contenitore, quindi si ottiene una specie di pezzo. Successivamente, è necessario lubrificare l'interno del contenitore con olio, impastare la soluzione di cemento e versarla nel contenitore. Dopodiché, devi prendere una bottiglia di plastica da 2 litri, ungere l'esterno con olio e immergerlo nella soluzione. All'interno di un contenitore più piccolo, è necessario inserire un carico sotto forma di mattoni o pietre. Tale soluzione si asciuga per almeno due giorni. Quindi i contenitori devono essere tagliati e rimossi.

Puoi fare un vaso di cemento in un altro modo. Per questo hai bisogno di:

  • prendi il contenitore, quindi avvolgilo con un foglio;
  • immergere uno straccio nella soluzione con cemento e tenerlo per diversi minuti in modo che sia completamente saturo;
  • il tessuto impregnato viene steso sul contenitore e raddrizzato; se lo si desidera, le pieghe o i bordi sono ondulati;
  • il contenitore viene lasciato in questa forma per tre giorni fino a completa asciugatura.

La dimensione del nucleo del prodotto dipenderà da quanto saranno forti e spesse le pareti del vaso. I prodotti in calcestruzzo hanno un peso impressionante, quindi per non trasferire i vasi da fiori in un luogo adatto a loro, è meglio costruire la cassaforma proprio dove saranno.

Gesso

Un contenitore per fiori può essere realizzato in gesso per analogia con la realizzazione di cemento. Gli ingredienti sono:

  • gesso;
  • acqua;
  • 2 contenitori in plastica di diverse dimensioni.

Per costruire una pentola, devi prendere un barattolo grande, ungerlo all'interno con olio e metterci un contenitore più piccolo, unto all'esterno con olio. Successivamente, dovresti impostare i contenitori al livello selezionato e riempirli con la soluzione. Per preparare la soluzione, mescolare il gesso con l'acqua in un rapporto 2: 1.

Plastica

I contenitori di plastica possono essere realizzati molto rapidamente per la coltivazione dei fiori. I vasi di plastica sono adatti anche per costruire un sistema con irrigazione automatica. Il suo utilizzo di un tale sistema consente di fornire un'irrigazione completa alle piante che richiedono cure speciali, anche durante l'assenza del proprietario. Queste piante includono orchidee. Per creare un sistema con irrigazione automatica per loro, devi fare quanto segue.

  • Prendi una bottiglia da un litro e due litri. Tagliare a metà un grande contenitore a 20 cm dal fondo e fare dei tagli (8 pezzi) lunghi circa 4 cm, piegare i petali così ottenuti nel contenitore.
  • Quindi dovresti tagliare il collo dall'alto e inserire la base preparata della parte inferiore, fissata con la colla.
  • In seguito, allo stesso modo, tagliare un contenitore più piccolo ad un'altezza di circa 15 cm dal fondo.
  • Piegare la parte superiore verso l'esterno di 1 cm, sul fondo vengono praticati dei fori, per questo utilizzare un saldatore, un chiodo caldo o un coltello. Una corda viene fatta passare attraverso di loro.

Il contenitore è riempito con un substrato e al suo interno viene piantata un'orchidea. Questa struttura viene calata nel vaso base, mentre i petali curvi lo manterranno in peso. L'acqua viene versata in una grande ciotola, dove l'acqua salirà lungo una corda nella ciotola superiore. L'acqua deve essere aggiunta attraverso un beccuccio, che viene inserito nel taglio nella parte inferiore della struttura. Per le violette, puoi prendere i bicchieri di plastica più comuni con un volume di 100-120 ml. Devono fare un foro sul fondo per il drenaggio. In tali contenitori, le viole saranno comode, avranno abbastanza luce, umidità e terra.Queste tazze sembreranno molto semplici, quindi dovrebbero essere decorate. Possono essere avvolti con carta colorata, vernice o smalto, legati con nastri o pizzi.

Un prodotto originale può anche essere ricavato da un vecchio secchio o serbatoio di plastica. Un tale contenitore è più spesso usato come vaso per il terreno, non avrà uno scopo decorativo.

Legna

Un vaso piuttosto insolito può essere fatto di legno. Tali contenitori per fiori sembreranno insoliti e originali, soprattutto se li metti in un giardino estivo, in una casa di campagna o in una veranda. Per un tale vaso di fiori, puoi prendere un ceppo o un ramo spesso e rimuovere il nucleo, pulire bene il contenitore dall'interno e macinarlo. Già in questa forma, il prodotto può essere utilizzato per lo scopo previsto. Un ceppo d'albero o un ramo con corteccia come vaso per piante sembrerà naturale in giardino. Nei prodotti devono essere praticati fori di drenaggio. Nel caso in cui il fondo del vaso di fiori sia piccolo, vengono praticati dei fori sulle parti laterali del vaso di fiori.

Se usi il mazzo come elemento decorativo, non è necessario praticare fori. Mettono solo vasi di plastica o di ceramica nel vaso di fiori. Allo stesso tempo, è importante proteggere in modo affidabile il legno dall'umidità. Nel caso in cui il vaso non venga utilizzato, è necessario trattare la superficie interna con impregnazione a prova di umidità, coprirla con polietilene, quindi versare drenaggio e terra. La dimensione del contenitore dipenderà da dove verrà installato, nonché dalle dimensioni del fiore. Quindi, per una grande orchidea, è più adatto un vaso di grandi dimensioni. E per una pianta piccola e compatta basta un pezzo di legno con un diametro fino a 10 cm.

Puoi realizzare un vaso di fiori da una barra e legname, ma questo metodo è un po' più complicato e richiederà conoscenze in falegnameria. Come vaso di fiori, puoi usare botti di legno. Sono usati come una struttura solida o segati in due parti lungo o trasversalmente. Se tagli la canna, puoi immediatamente realizzare due vasi di fiori da un prodotto. Vecchi pallet o casse di legno vengono utilizzati anche come contenitori per le piante. Per costruire un prodotto da un vecchio pallet, hai bisogno di:

  • smontare la vecchia struttura;
  • misurare le tavole e decidere quale dimensione avrà il contenitore; se necessario, vengono accorciate;
  • una tavola lunga è tagliata a metà e una corta è divisa in tre parti;
  • un piccolo smusso è realizzato lungo i loro bordi;
  • le schede sono collegate con viti autofilettanti;
  • le righe successive di schede vengono aggiunte al frame risultante;
  • fai il fondo, fissa le gambe;
  • tutte le parti sono ben fissate e trattate con impregnazione per falegnameria.

Puoi assemblare un prodotto di qualsiasi forma dalle tavole. Può essere un esagono, un trapezio, ma il modo più semplice è assemblare un vaso di fiori rettangolare o cubico.

Come decorare?

Ora in vendita puoi trovare bellissimi vasi per piante da interno, ma spesso sono molto comuni e semplici, o viceversa, molto pretenziosi, ma costosi. È meglio creare un vaso elegante e originale con le tue mani, questo ti permetterà di costruire un vaso di fiori di design in un'unica copia. In questo caso, il piatto sembrerà molto straordinario e enfatizzerà l'atmosfera speciale della stanza. Le coperture per pentole, lavorate a maglia a mano o cucite con tessuti diversi, sembreranno insolite. Quando si sceglie un tessuto, è meglio dare la preferenza a colori vivaci. Puoi anche scegliere un semplice tessuto beige, sottolineando così la bellezza della pianta. Gli amanti del lavoro a maglia possono creare vestiti originali per piante da fili testurizzati.

Puoi realizzare un vero vaso di fiori di design semplicemente dipingendo vasi di terracotta con colori acrilici. Si possono usare anche bellissimi frammenti di ceramica. Usali per decorare il vaso usando la tecnica del mosaico. I suoi elementi possono essere vetri colorati, sassi, cocci di stoviglie. Nella tecnica del mosaico, staranno bene sia un piccolo vaso di fiori che una struttura più voluminosa. Puoi creare un arredamento originale usando il marmo.Per fare questo, dovresti usare un contenitore con acqua, diversi barattoli di vernice di diverse tonalità e un bastoncino. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere calda. Per creare un modello è necessario:

  • versare lo smalto per unghie nell'acqua;
  • mescola diverse tonalità usando un bastoncino;
  • immergi la pentola in un liquido con strisce e avvolgi la vernice risultante su di essa.

Uno dei metodi di decorazione è il decoupage. Per decorare tu stesso il vaso usando questa tecnica, dovresti:

  • pulire e sgrassare il primer del contenitore;
  • coprilo con la vernice;
  • incollare figure di carta ritagliate sulla superficie;
  • decorare con altri elementi aggiuntivi;
  • vernice per fissare l'effetto.

Pizzo e tela possono essere usati come decorazione. Perle, conchiglie, ciottoli di vetro sono usati per la decorazione.

Per informazioni su come realizzare un vaso di fiori, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento