Piantare zucchine in piena terra

Contenuto
  1. tempi
  2. Dove è meglio piantare?
  3. Preparazione del letto da giardino
  4. Come preparare il materiale di piantagione?
  5. Come piantare correttamente?
  6. Cura di follow-up

Le zucchine sono un ortaggio popolare tra i residenti estivi russi, da cui vengono preparati il ​​famoso caviale di zucchine e molti altri deliziosi piatti dietetici. Ma prima di coccolare te stesso e i tuoi cari con frittelle e casseruole di zucca, devi capire come coltivare correttamente questo ortaggio. Questo articolo si concentrerà sulla semina di zucchine in piena terra.

tempi

La patria di questi frutti appetitosi è il caldo Messico. Di conseguenza, piantare zucchine in piena terra dovrebbe essere effettuato in un momento in cui il periodo di gelo è definitivamente passato. Nelle calde regioni meridionali, puoi farlo in primavera, a metà aprile e negli Urali, in Siberia e nella corsia centrale - alla fine di maggio o a giugno. Per una maggiore precisione, molti residenti estivi preferiscono calcolare i giorni favorevoli per la semina secondo il calendario lunare.

Questo metodo non è scientifico, ma è abbastanza efficace ed è stato testato da molte generazioni.

Le zucchine maturano rapidamente: il primo raccolto può essere raccolto 1-1,5 mesi dopo aver piantato piantine o semi. Con la cura adeguata, la pianta porta frutti a lungo, fino a ottobre. Le ultime zucchine vengono rimosse dal giardino poco prima dell'inizio del freddo.

Dove è meglio piantare?

L'area di coltivazione delle zucchine dovrebbe essere aperta e soleggiata. In condizioni di luce insufficiente, la fioritura rallenta e i frutti crescono molto piccoli - solo 2-3 centimetri di lunghezza.

Inoltre, quando si sceglie un sito per le zucchine, è importante tenere conto del principio della rotazione delle colture. Questa pianta ha un forte apparato radicale che assorbe molti nutrienti dal terreno, quindi la zucca non dovrebbe essere piantata nello stesso posto più volte di seguito. Le zucchine si sentono più a loro agio nelle aree in cui l'anno scorso sono cresciuti pomodori, cavoli, melanzane, patate, aglio, cipolle o legumi. Ma nel luogo dove c'erano cetrioli, zucche, cocomeri e meloni, è meglio piantare qualcos'altro.

Preparazione del letto da giardino

I letti di zucchine sono preparati dall'autunno... Per prima cosa, devi liberare la terra dai resti delle piante precedenti. Dopo 7-10 giorni, il terreno viene scavato a una profondità di 20-30 cm per saturarlo di ossigeno e distruggere le erbacce. In questo caso, le zolle di terra devono essere lasciate intatte. Successivamente, è necessario concimare i letti futuri. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti organici (compost, letame, escrementi di pollo) in combinazione con fertilizzanti minerali: solfato di potassio, perfosfati. Anche la cenere di legno andrà bene. Contiene decine di elementi chimici utili per le piante, tra cui potassio, calcio, fosforo, sodio e silicio.

La zucchina, come tutte le piante della famiglia delle zucche, ama i terreni fertili con acidità neutra. Se il terreno sul sito è troppo acido, è necessario livellarlo con calce, distribuendo 200-400 g di calce per 1 metro quadrato.

Tuttavia, calce e sostanze organiche non possono essere utilizzate insieme. In questo caso, è meglio concimare in primavera.

Con l'inizio del caldo, la terra viene scavata fino a un quarto della profondità dello scavo autunnale e vengono nuovamente introdotti fertilizzanti organici e minerali. Formando i letti, creano creste alte 20-30 cm e larghe un metro. I lati settentrionali delle creste dovrebbero essere ripidi e quelli meridionali dovrebbero essere dolci, in modo che i letti si scaldino meglio al sole.

Poiché le zucchine sono una coltura meridionale, è più efficiente coltivarle in letti isolati. Per realizzare un letto del genere con le tue mani, devi scavare una scanalatura lunga 30-40 cm, riempirla di compost e riempirla di terra con uno scivolo in cima.Se la regione è fredda, puoi anche isolare ogni buca di impianto. Per fare ciò, è necessario scavare buche profonde 30 cm, riempirle con residui vegetali, coprirle con terra, formando cumuli di 15 cm e formare buchi alle sommità dei cumuli.

Come preparare il materiale di piantagione?

Il primo passo è disinfettare i semi, soprattutto se sono stati raccolti da soli. Per fare ciò, i semi vengono immersi in una soluzione satura all'1% di permanganato di potassio per 20 minuti, quindi lavati e posti su una garza calda e umida o un batuffolo di cotone.

Non appena i semi si gonfiano, vengono congelati a una temperatura di 0 gradi per due giorni, dopodiché vengono riscaldati al sole per una settimana. Quindi germinare in una garza. Dopo aver beccato la radice, i semi vengono trapiantati in piccoli contenitori per piantine o, se la temperatura esterna è abbastanza calda (+12 e oltre), vengono posti immediatamente in piena terra.

È meglio usare pentole di torba. Sono realizzati in materiale biodegradabile ecologico, in modo che le piante possano essere trapiantate in giardino direttamente nella tazza, senza timore di danneggiare le delicate radici durante il trasporto.

Puoi acquistare il terriccio per piantine al negozio oppure puoi prepararlo da solo. Per fare questo, devi prendere 1 parte di segatura, 2 parti di cenere e compost, oltre a 6 parti di torba, mescolare accuratamente e concimare con nitrato di ammonio e solfato di potassio. Il terreno viene preventivamente disinfettato con permanganato di potassio o calcinato in forno. Prima di piantare i semi, dovrebbe essere leggermente caldo, sciolto e ben idratato.

Come piantare correttamente?

Si consiglia di piantare materiale da piantare nel terreno con tempo nuvoloso, al mattino presto o alla sera, più vicino al tramonto. Questo può essere fatto in due modi: con semi o piantine. Ogni metodo ha le sue regole e caratteristiche.

Semi

La semina viene eseguita solo quando i primi 10 centimetri del terreno si riscaldano a +13 e la temperatura di notte rimarrà sopra +7... Per stare al caldo, puoi coprire i letti con agrofibra o fare una mini serra per ogni buco da una bottiglia di plastica tagliata.

Se il terreno sul sito è abbastanza umido, i semi vengono seminati non troppo in profondità, 3-4 centimetri, e se normali, quindi posti ad una profondità di almeno 7 cm. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di circa 50 cm... Metti due semi in una buca. Non appena appare la prima foglia, il germoglio più fragile viene rimosso.

piantine

Una settimana prima del trapianto, le piantine sono indurite. Per fare questo, durante il giorno, i vasi con le piantine vengono portati all'aria aperta, a partire da 1-2 ore e aumentando gradualmente il tempo di "camminata". Le piantine si concimano due volte: all'inizio dello sviluppo e 5-6 giorni prima di passare all'orto. Per fare ciò, utilizzare una soluzione di letame (1:15) o formulazioni acquistate come "Kemira Lux".

La raccolta delle piantine avviene direttamente con la terra dal contenitore. In questo caso, la distanza tra le piantine dovrebbe essere leggermente maggiore rispetto ai semi - 60-70 cm.

È necessario trapiantare i germogli in un terreno umido, sciolto e ben fertilizzato a una profondità di 5-6 cm Dopo il trapianto, il terreno viene livellato sotto la radice, annaffiato e pacciamato con segatura o fieno. Per evitare la perdita di calore, le piantine devono essere coperte con un foglio.

I residenti estivi alle prime armi hanno spesso un problema come le piantine troppo cresciute. Puoi correggere questa svista piegando con cura il gambo in un anello e cospargendolo sopra con uno strato di terra. Oppure, i buchi vengono scavati un po 'più in profondità del solito e i germogli vengono immersi nel terreno fino alle foglie del cotiledone con un angolo di 45 gradi.

Cura di follow-up

Le zucchine sono piante senza pretese. Tutto ciò di cui hanno bisogno è calore e irrigazione regolare e moderata. Tuttavia, la loro coltivazione include diverse sottigliezze.

L'irrigazione dopo aver piantato semi / piantine in piena terra deve essere effettuata solo con acqua calda (almeno 22 gradi). Altrimenti, le ovaie sullo stelo inizieranno a marcire. Devi innaffiare la pianta alla radice, evitando l'umidità sulle foglie.Prima della fioritura, l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana, durante la fruttificazione - due o tre volte a settimana.

È necessario allentare il terreno dove cresce la zucchina con molta attenzione, poiché le colture di zucca hanno radici estremamente delicate che si trovano vicino alla superficie.

La complessità è anche il fatto che il terreno è coperto dai germogli della pianta. Questo problema può essere prevenuto pacciamando tempestivamente il terreno con una miscela di torba, segatura e humus.

Per fornire ai cespugli l'accesso al sole, le foglie inferiori più grandi vengono rimosse di tanto in tanto. Inoltre, non appena iniziano a comparire le prime infiorescenze, le zucchine vengono pizzicate, cioè la parte superiore dei giovani germogli viene rimossa. Questo è fatto in modo che, dopo aver rimosso il punto di crescita, la pianta inizi a formare nuovi germogli forti e porti più raccolto.

È impossibile coltivare frutti grandi, belli e sani senza un'alimentazione adeguata. La prima alimentazione viene effettuata due settimane dopo aver piantato il materiale nel terreno. Questo viene fatto con i preparati "Effecton" o "Agricola". La seconda alimentazione viene effettuata all'inizio della fioritura con una soluzione di sterco di vacca o Forward.

E, infine, per la terza volta, le zucchine vengono alimentate con il preparato "Gemma" o il fertilizzante umico liquido "Peter Pit" durante il periodo di fruttificazione attiva. Tutta la concimazione viene eseguita dopo l'irrigazione.

Per attirare gli insetti impollinatori, le zucchine possono essere spruzzate con acqua dolce. Piantare nasturzi, calendula e calendule accanto ai letti è una buona idea. Oltre ad attirare le api, questi fiori respingono anche i parassiti. Puoi anche sostituire i fiori con erbe profumate: menta, melissa, borago.

Piantare zucchine in piena terra ha le sue difficoltà. Gli errori in questa materia possono non solo ridurre la quantità del raccolto, ma anche rovinarlo completamente. Ma se ascolti le raccomandazioni degli esperti e sai come seminare semi, come piantare piantine e prenderti cura delle piante, allora anche un principiante farà fronte al lavoro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento