Le zucchine possono essere piantate accanto a una zucca e come farlo?

Contenuto
  1. Compatibilità culturale
  2. Le sfumature della co-coltivazione
  3. Consigli utili

Zucchine e zucche sono spesso coltivate nello stesso orto. Allo stesso tempo, molti residenti estivi dubitano che sia possibile piantare queste piante l'una accanto all'altra.

Compatibilità culturale

La zucca è una lontana parente della zucca. Hanno gli stessi requisiti del suolo. Crescono meglio in terreni fertili e non troppo acidi. Si consiglia di piantarli nel luogo in cui in precedenza crescevano mais, aglio, cipolle e legumi.

Entrambe le colture crescono e prosperano meglio a 20-25 gradi Celsius. Vale la pena piantare queste piante in una parte ben illuminata del giardino. I frutti della zucca e della zucca invernale maturano all'incirca nello stesso momento. Pertanto, i problemi con la raccolta non si presenteranno nemmeno per i residenti estivi senza esperienza.

Vale anche la pena ricordarlo quando tali piante vengono piantate insieme, esiste la possibilità di impollinazione incrociata delle colture... Ciò non pregiudica in alcun modo la qualità dei frutti e il loro gusto.

Ma se una persona prevede di utilizzare i semi per piantare nei letti, il raccolto nella prossima generazione non sarà di altissima qualità. I frutti possono cambiare forma e perdere la loro appetibilità.

Le sfumature della co-coltivazione

La zucca e la zucca sono meglio piantate insieme ai margini del giardino. In questo caso, i loro lunghi germogli non interferiranno con altre piante. In alternativa, queste piante possono essere piantate vicino a un vecchio albero o recinzione. In questo caso, cammineranno costantemente verso l'alto.

Coltivando queste piante nei loro letti, il giardiniere dovrebbe prestare attenzione alla cura di entrambe le colture.

  • irrigazione... Le zucche e le zucchine all'aperto hanno bisogno di molta umidità. Ma devono essere annaffiati in modi diversi. Le zucchine vengono annaffiate circa una volta ogni 10 giorni. Le zucche vengono irrigate molto più spesso. Nella stagione calda, vengono annaffiati circa una volta ogni 3-4 giorni. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere abbastanza calda. Devi versarlo direttamente alla radice. Dopo l'irrigazione, il terreno vicino agli steli può essere ulteriormente allentato. Nel processo, è anche importante rimuovere tutte le erbacce dal sito. Tutte le verdure raccolte dovrebbero essere utilizzate per la pacciamatura del terreno o aggiunte alla fossa del compost.
  • Protezione dalle malattie... Tutti i membri della famiglia Pumpkin hanno le stesse malattie. Le piante di solito attaccano diversi tipi di marciume, così come la peronosporosi e l'antracnosi. Per evitare che ciò accada, i letti devono essere spruzzati con fungicidi in modo tempestivo. Se le piante sono state comunque colpite da una delle malattie, i cespugli infetti devono essere rimossi dal sito e bruciati. Questo viene fatto per prevenire la morte di altre piante.
  • Controllo dei parassiti... Per ottenere un buon raccolto di zucche e zucche, devono essere protette da insetti come afidi e acari. A tale scopo, le piante vengono solitamente spruzzate con infuso di cime di patate o calendule. Se ci sono molti parassiti sul sito, si consiglia di utilizzare insetticidi comprovati per trattare i letti. Devi lavorare con loro, seguendo chiaramente le istruzioni sulla confezione. Questo è fatto per non danneggiare le piante e la loro stessa salute.
  • Top spogliatoio... Zucchine e zucche che crescono nelle vicinanze hanno bisogno di molti nutrienti. Possono essere alimentati sia con fertilizzanti minerali che organici. Il miglior fertilizzante per tali letti è la soluzione di verbasco. Durante il periodo di crescita attiva, il nitrofosfato può essere aggiunto al contenitore con la medicazione superiore. La medicazione migliore è fatta meglio la sera.

Se fai tutto bene, i frutti della zucca e delle zucchine saranno grandi e gustosi.

Consigli utili

I consigli di persone più esperte aiuteranno i giardinieri alle prime armi a coltivare un buon raccolto.

  • Per piantare sul sito, vale la pena usare solo semi sani. In questo caso, le piante situate nelle vicinanze si svilupperanno bene. Prima di piantare, il materiale di piantagione viene controllato facendolo cadere in un contenitore con una soluzione salina, quindi è necessario germinarlo. Per fare ciò, viene avvolto in un panno umido e quindi posizionato accanto alla batteria per diversi giorni. Per proteggere le piante dalle malattie comuni, i cereali possono anche essere posti in una soluzione di permanganato di potassio per mezz'ora. I semi acquistati non devono essere disinfettati.
  • Per evitare l'eccessiva impollinazione delle piante, negli intervalli tra i filari si possono piantare carote, barbabietole o legumi con zucca e zucchina. Alcuni giardinieri mettono anche camomilla o nasturzio nel giardino. Aiuta anche a rendere i letti più belli.
  • Devi piantare piante a grande distanza. Ciò è dovuto al fatto che i loro frutti sono molto grandi. Se le piante vengono piantate troppo vicine, non avranno abbastanza spazio per il normale sviluppo.

In generale, puoi piantare zucchine accanto alla zucca. Non interferiranno tra loro. La cosa principale è prendersi cura adeguatamente dei letti e non usare i semi delle piante sovraimpollinate per piantare l'anno prossimo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento