Cosa puoi piantare dopo le zucchine?

Contenuto
  1. Piantare pomodori
  2. Piantare cipolle e aglio
  3. Cos'altro puoi piantare?
  4. Cosa non dovrebbe essere piantato?

La maggior parte dei giardinieri russi è impegnata nella coltivazione di zucchine sui propri terreni o cottage estivi. Questa coltura vegetale è senza pretese per le condizioni di detenzione, quindi sarà possibile ottenere risultati eccellenti, anche senza avere molta esperienza in materia. Questa cultura è presentata in un'ampia varietà di varietà, che consente di scegliere l'opzione ideale, tenendo conto del gusto delle verdure e delle caratteristiche della zona climatica.

La fruttificazione è fortemente influenzata dalla scelta del sito. È obbligatorio indicare quali piante sono cresciute in precedenza in un determinato luogo. Molti residenti estivi sono interessati a cosa può essere piantato dopo le zucchine e quali colture non attecchiranno. Questo sarà discusso nell'articolo.

Piantare pomodori

I pomodori sono perfetti per piantare nel sito dopo le zucchine, che si tratti di serre o aree aperte. Qualsiasi varietà è adatta alla semina, compresa la ciliegia. Anche le piantine piantate l'anno prossimo attecchiranno notevolmente e cresceranno in condizioni confortevoli. Dopo i raccolti di zucca, che includono le zucchine, il terreno diventa più leggero e sciolto.

Questo terreno è ideale per coltivare vari tipi di pomodori, siano essi varietà a crescita bassa o piante alte. La struttura porosa ha un effetto positivo sul loro sviluppo e sulla successiva fruttificazione.

Piantare cipolle e aglio

Aglio e cipolle sono considerate le colture più comuni. Si coltivano in casa su balconi o davanzali, in un orto o in un appezzamento di terreno. Le piante esigenti possono adattarsi a qualsiasi condizione e coltivarle è facile come sgusciare le pere, senza spendere molto tempo e fatica.

Nel processo di crescita, cipolle e aglio saturano il terreno con una grande quantità di fitoncidi. Questi sono componenti speciali che distruggono i microrganismi patogeni e disinfettano il terreno. Inoltre, per le loro proprietà, queste stesse piante sono considerate i migliori predecessori per molte colture.

Cos'altro puoi piantare?

Altre colture orticole possono essere piantate dopo le zucchine senza temere per la loro salute e fruttificazione. Per comprendere appieno questo problema, dovresti familiarizzare con le funzionalità della rotazione delle colture.

Regole di base di questo processo.

  • È necessario alternare colture orticole con diverse strutture dell'apparato radicale... Ad esempio, se nel primo anno vengono piantate piante con radici superficiali, l'anno successivo dovresti fare una scelta a favore di varietà con un apparato radicale che penetra in profondità nel terreno.
  • Prima di trapiantare le piantine nei letti, devi assicurarti esattamente che i seguaci della zucca non soffrono delle stesse malattie e infezioni delle piante successive.
  • Particolare attenzione è rivolta alla composizione delle medicazioni utilizzate, poiché nel processo del loro utilizzo esiste un'alta probabilità di accumulo di micronutrienti nel terreno.... Non tutti i fertilizzanti adatti alle zucchine saranno utili per le colture piantate dopo di loro.
  • Alcune piante lasciano componenti nel terreno dopo la crescita, che può avere un impatto negativo su altre colture frutticole.

Le radici delle zucchine sono poste a una profondità approssimativamente media. Il terreno protegge le piante da microrganismi patogeni, a causa dei quali raramente si ammalano e non infettano il terreno dopo se stessi. Un'altra caratteristica di questo ortaggio è che nel processo di crescita e fruttificazione, prende molti componenti utili dal terreno.A questo proposito, è meglio non piantare colture sul sito che necessitano di una grande quantità di minerali e oligoelementi organici. È possibile restituire fertilità al terreno con l'aiuto di una concimazione equilibrata.

Nota: quando si studiano le principali disposizioni della rotazione delle colture, è necessario tenere conto della struttura e delle condizioni del suolo. Per alcune colture frutticole sono adatti solo alcuni tipi di terreno. E anche la tecnologia agricola può includere requisiti speciali per la scioltezza del terreno e la profondità di scavo (a seconda della posizione delle radici).

Oltre alle opzioni di cui sopra, le seguenti colture possono essere piantate dopo le zucchine.

  • Varie piante umbellate crescono notevolmente dopo le zucchine.... Questo gruppo comprende aneto, prezzemolo, sedano e altri tipi. Sono senza pretese per la composizione del terreno e non necessitano di cure particolari. L'irrigazione periodica sarà sufficiente.
  • Secondo molti giardinieri esperti, i legumi sono considerati ideali per la semina. Inoltre, possono essere piantati prima e dopo le zucchine, raccogliendo un ricco raccolto ogni stagione. Piselli, fagioli e altre varietà simili non richiedono una grande quantità di azoto e fertilizzanti minerali, in modo che le piante della famiglia delle leguminose possano essere piantate dopo qualsiasi coltura da giardino e verdura.
  • L'ultimo gruppo è costituito da radici. Queste piante hanno un apparato radicale profondo che si sviluppa man mano che crescono. Grazie a questa caratteristica, dopo patate, barbabietole o carote, si possono tranquillamente coltivare piante con un apparato radicale superficiale.

Dopo le zucchine crescono notevolmente anche erbe aromatiche come menta, coriandolo o basilico. I fiori possono anche essere un buon sostituto delle zucchine. Si consiglia di piantare varietà di fiori senza pretese, ad esempio calendule. Non solo decoreranno il territorio, ma spaventeranno anche gli insetti dannosi.

E anche cavoli e peperoni attecchiscono bene nell'aiuola dopo le zucchine. Le varietà esigenti dovrebbero essere fertilizzate regolarmente. La semina viene eseguita più spesso in primavera o in autunno. I tempi devono essere presi in considerazione quando si coltiva una particolare varietà.

Cosa non dovrebbe essere piantato?

Nonostante il fatto che molte colture di frutta, fiori ed erbe crescano bene sul terreno dopo le zucchine, alcune di esse non attecchiranno in questa posizione. Dovrebbe essere deciso in anticipo quali piante dovrebbero essere scartate.

  • Coltivazioni di zucca. Per coltivare un'anguria grande e succosa, devi piantare semi in un terreno fertile, annaffiare e nutrire regolarmente. Se altre colture di zucca sono già cresciute sul sito, dovresti rifiutarti di piantare angurie. Questo vale anche per cetrioli, meloni, zucche e tutte le varietà di zucca. Cetrioli e zucchine non sono affatto compatibili tra loro, quindi non possono essere alternati sullo stesso territorio. Tutti i giardinieri dovrebbero essere a conoscenza di uno dei principi di base della rotazione delle colture. Consiste nel fatto che è impossibile coltivare colture della stessa famiglia nello stesso sito. Tra una semina e l'altra dovrebbe trascorrere un tempo sufficiente affinché il terreno si riprenda completamente.
  • Altre piante. E anche le piante strettamente correlate non sono adatte alla crescita. Conoscendo questa semplice regola, puoi utilizzare il terreno nel modo più efficiente possibile e ottenere rese elevate, tenendo conto delle caratteristiche di ciascuna varietà. Anche l'uva non dovrebbe essere piantata dopo le zucchine. Altrimenti, non funzionerà per ottenere frutti abbondanti. Le bacche saranno piccole e il loro gusto si deteriorerà.

Lo stesso vale per le fragole. Per una bacca dolce e tenera, dovresti scegliere una posizione diversa, poiché questa è una pianta piuttosto capricciosa ed esigente in termini di condizioni di conservazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento