Come piantare zucchine in piena terra con semi?

Contenuto
  1. Date di semina
  2. Dove puoi piantare?
  3. Preparazione
  4. Tecnologia di atterraggio
  5. Come prendersi cura?

Molti giardinieri coltivano zucchine. Queste sono verdure sane e gustose, dalle quali puoi preparare un'enorme varietà di piatti. Ci sono molti modi per coltivare questo raccolto. Nell'articolo di oggi impareremo come piantare zucchine in piena terra con semi secondo tutte le regole.

Date di semina

Se si prevede di piantare zucchine sane e di alta qualità nella zona, è importante rispettare le date di semina ottimali. Vale la pena considerare che le verdure in questione, come tutti i semi di zucca, sono molto termofile. Non sono fatti per terreni freschi e possono essere molto gravemente colpiti dal ritorno del gelo in primavera. Per questo motivo, i tempi per piantare colture in letti aperti dipendono principalmente dalla temperatura dell'aria. Data la termofilia delle zucchine, è consigliabile piantarle in terreno aperto solo dopo che le giornate calde si sono "fermamente" stabilite, non ci sarà la minima minaccia di arrivo del gelo.

Allo stesso tempo, lo strato di terreno sul sito deve essere sufficientemente riscaldato, non inferiore a 12 gradi Celsius. A tali parametri, il terreno dovrebbe essere riscaldato ad una profondità di almeno 8 cm Nella zona centrale del paese, così come nella regione di Mosca, un periodo confortevole per la semina arriva verso la fine di maggio - inizio giugno . Se stiamo parlando delle regioni meridionali, qui la cultura può seminare prima delle date indicate. Nelle regioni settentrionali, le verdure vengono piantate più tardi.

In ogni caso, non è consigliabile affrettarsi a seminare piantine nei letti. Ha senso aspettare una settimana o una settimana e mezza per essere sicuri al 100% che le piantine non soffriranno.

Dove puoi piantare?

La semina pianificata dei semi di zucchina dovrebbe essere effettuata in luoghi adatti. Inoltre, le aree aperte e sufficientemente illuminate del sito sono le più adatte. Le aree non devono essere ombreggiate da edifici o recinzioni circostanti. L'ombra eccessiva non dovrebbe essere creata da alberi troppo densi. Inoltre, l'area di atterraggio non deve essere attraversata da venti eccessivamente gelidi. È importante garantire che il terreno di semina abbia un livello ottimale di morbidezza. La terra dovrebbe assorbire liberamente il liquido, ma non trattenerlo.

È consentito scegliere di piantare tali territori in cui il residente estivo aveva precedentemente coltivato altre colture, come patate, legumi, cipolle, pomodori, carote e così via. Le colture di zucca precedentemente coltivate sono vietate. Inoltre, quando si sceglie un buon posto per la semina delle zucchine, è necessario tenere conto del quartiere che le attende. Si sconsiglia vivamente di piantare la coltura in questione accanto a cetrioli o zucche, poiché possono essere facilmente impollinati. Il vicinato con meloni e angurie, che hanno le stesse esigenze nutrizionali, è indesiderabile.

Inoltre, queste piante sono suscettibili alle stesse malattie della zucca.

Preparazione

Se la data di impianto corrisponde ai mesi consentiti nel calendario e viene selezionata una piazza adatta nell'area locale, è possibile procedere alle necessarie misure preparatorie. Il residente estivo dovrà preparare adeguatamente sia il terreno che il materiale di piantagione per la semina. Queste sono fasi molto importanti del lavoro agrotecnico, non possono essere trascurate in ogni caso.

Il suolo

È necessario tenere conto del fatto che il terreno per le zucchine deve essere preparato in anticipo. È meglio farlo in autunno.Il terreno deve essere accuratamente scavato. Allo stesso tempo, la profondità dello scavo dovrebbe essere di almeno 30 cm In parallelo, il residente estivo deve applicare fertilizzanti minerali adeguati, nonché materia organica di alta qualità, a ogni metro quadrato dei letti.

Considera quale condimento superiore sarà ottimale per i diversi tipi di terreno.

  • Per il terreno nero, è adatta la seguente miscela: 2 kg di segatura, 30 g di perfosfato, 60 g di cenere.
  • su argille potete utilizzare un top dressing composto da 2 kg di torba, segatura e humus. Vale anche la pena fare 1 cucchiaio. l. cenere e perfosfato.
  • Su terriccio sabbioso una miscela di 4 kg di humus, torba, segatura, 30 g di perfosfato e cenere attecchirà bene.
  • Quando si tratta di torbiere, quindi è consigliabile introdurre una combinazione di 2 kg di compost o humus, 2 cucchiai. l. cenere, 1 cucchiaino ciascuno perfosfato e fosfato di potassio.

Dopo aver applicato i componenti fertilizzanti, la terra nel luogo selezionato deve essere livellata con un rastrello. Inoltre, il terreno deve essere annaffiato con una soluzione composta da fertilizzanti complessi. Sono adatte le miscele Agricola-2 o Rosa. La preparazione dello strato di terreno sul territorio non dovrebbe essere solo autunnale. È inoltre necessaria una corretta procedura primaverile, che prevede l'introduzione di componenti fertilizzanti nei letti. A tale scopo, in primavera, la terra viene nuovamente dissotterrata e quindi ogni metro quadrato viene arricchito con 15 g di nitrato.

Se il terreno nel luogo assegnato è eccessivamente acido, deve essere ulteriormente calcinato con cenere o calce. Il dosaggio di tali miscele di fertilizzanti dipende direttamente dal livello di acidità, pertanto è necessario calcolare il dosaggio in base a questo importante parametro.

Materiale di piantagione

Prima di piantare semi di zucchine, è estremamente importante preparare adeguatamente non solo il terreno sul sito, ma anche il seme stesso. È necessario iniziare le procedure preparatorie con la scelta di materiale di semi di alta qualità e sano. È possibile acquistare semi della varietà selezionata o dell'ibrido in un negozio specializzato, oppure è possibile raccoglierli dai frutti coltivati ​​da soli sul sito.

I buoni semi di zucchina possono facilmente rimanere vitali per 5-8 anni, ma devono ancora essere controllati per la germinazione prima di piantarli. Questo dovrebbe essere fatto in liquido salato. Allo stesso tempo, le piantine devono essere disinfettate. Per fare questo, devono essere immersi in una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio. Quei semi che galleggiano dovranno essere rimossi immediatamente, e per il resto bisognerà preparare miscele speciali.

  • Quasi ogni formulazione può essere preparata per stimolare la crescita dei semi. Faranno copie di "Humate", "Zircon", "Epin", "Ecosila", "Kornevin". In tali miscele, le piantine devono essere conservate per circa 20 minuti.
  • È anche consentito utilizzare una soluzione composta da 1 cucchiaio. l. cenere sciolta in 1 litro di liquido caldo... In una tale miscela, i semi sono generalmente sufficienti per lasciare per 1-2 giorni.

Quando la procedura per l'ammollo dei semi di zucchina è completata, dovranno essere rimossi da eventuali miscele, sciacquati con liquido pulito e quindi avvolti in un pezzo di tessuto inumidito. Tali azioni stimoleranno la germinazione dei semi. In questa forma, devono essere lasciati per 3-4 giorni. In questo caso, la temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra 22 e 25 gradi Celsius. Le piantine saranno completamente preparate per essere piantate in giardino non appena le loro piccole radici raggiungeranno 1/3 della lunghezza dei semi stessi.

Ha anche senso pre-indurire le piantine di verdure. Tali procedure devono essere eseguite rigorosamente secondo le regole. Per fare ciò, i semi della coltura devono essere alternativamente conservati a temperatura ambiente, nonché sul ripiano inferiore del frigorifero per 12 ore. Devi farlo per diversi giorni di seguito.

Tecnologia di atterraggio

Piantare semi di zucchine deve essere effettuato secondo un determinato schema e tecnologia. Comprenderemo le caratteristiche principali dell'implementazione passo-passo di tali lavori in campo aperto.

  • Il terreno nei letti deve essere prima livellato... Il modo migliore per farlo è usare un semplice rastrello.
  • Più nel terreno, è necessario fare un approfondimento... Inoltre, dovrebbero trovarsi a una distanza di 50 cm l'uno dall'altro. Nelle interfila devono essere mantenute intercapedini di almeno 70 cm Lasciare distanze più modeste è fortemente sconsigliato, poiché con un'eccessiva densità di arbusti le piante non sono in grado di svilupparsi normalmente.
  • Alcuni residenti estivi credono che gli schemi di impianto per le piantine di zucchine, secondo cui è necessario lasciare fino a 1 m nelle file e 1,5 m nell'interfila, sarà più corretto.
  • Le tacche per piantare zucchine devono essere realizzate con una profondità non superiore a 4 cm, quando si tratta di terreni pesanti e argillosi. Se il terreno è friabile e sabbioso, qui puoi praticare fori con una profondità fino a 7 cm, in ognuno dei quali è necessario aggiungere una manciata di humus e cenere. Questi componenti vengono mescolati con il terreno, dopo di che si devono posizionare 1-2 semi al centro. Questi ultimi vengono annaffiati con liquido caldo e la terra viene cosparsa sopra.
  • Non appena le piantine di zucchine germogliano, sarà necessario lasciare solo 1 pianta nella buca... Tutto il resto dovrà essere rimosso o dissotterrato con cura e trapiantato in un altro punto del sito.

La semina delle zucchine in un'aiuola è facile, l'importante è mantenere le distanze richieste, utilizzare concimazioni adeguate.

Come prendersi cura?

Le zucchine appena piantate e germogliate richiedono necessariamente cure adeguate. Il residente estivo dovrà effettuare annaffiature tempestive e regolari, nutrire le piante e allentare il terreno. Si consiglia di annaffiare le zucchine la sera o la mattina. L'acqua calda è la cosa migliore per questo. L'irrigazione non è consentita a metà giornata della semina, perché l'acqua evaporerà rapidamente, lasciando asciutti i raccolti e la miscela di terreno.

Nei primi giorni dopo l'emergere delle piantine, la semina dovrà essere annaffiata quotidianamente, usando acqua in piccole porzioni. Non appena le verdure crescono così tanto che le foglie dei cespugli vicini iniziano a chiudersi, lo schema di irrigazione viene modificato. Inoltre, devono essere annaffiati ogni giorno solo quando fa caldo e quando fa freddo, ogni 1-2 giorni. Si consiglia di nutrire le zucchine principalmente con composti organici. Prima della formazione dei primi fiori, dovrebbero essere fatte 2-3 medicazioni aggiuntive sotto forma di infusi di verbasco fresco o erbacce. Per ottenere un effetto più brillante si possono alternare miscele minerali e organiche.

Non appena si saranno formate le ovaie, le zucchine dovranno essere concimate con un altro composto. Per prepararlo, dovrai combinare un secchio di liquame al 100%, 200 g di cenere, 15 g di perfosfato. Questi componenti devono essere accuratamente miscelati, quindi versare 1 litro sotto ogni cespuglio. Può essere utilizzata anche la medicazione fogliare. Si effettuano durante l'allegagione generale mediante prodotti "Gemma" o "Rossa".

Si consiglia di eseguire l'allentamento dopo ogni irrigazione perfetta del raccolto. A causa di ciò, i rizomi ricevono più ossigeno. Allo stesso tempo, tutte le erbacce dovrebbero essere rimosse sia sotto i cespugli che nei corridoi... Altrimenti, le erbacce affogheranno le verdure, togliendo loro tutto il cibo necessario. Vale anche la pena fare l'impollinazione artificiale delle zucchine.

Una tecnica agrotecnica simile è necessaria se nel cortile si stabilisce un clima piovoso o fresco e non ci sono api. Per fare questo, prendi con molta attenzione un fiore maschio, sul quale non ci sono ovaie. I petali vengono rimossi da lui, dopo di che toccano delicatamente il centro dei fiori femminili.

Potrebbe essere necessario trattare le piante per proteggerle da tutti i tipi di malattie e insetti... Il primo trattamento va effettuato non appena le piantine delle zucchine raggiungono l'età di una settimana. Dovrebbero essere spruzzati con una miscela di ossicloruro di rame. Per la successiva lavorazione è necessario preparare una miscela di liquido bordolese all'1%. Sono invece adatte preparazioni di Topsin o Baleiton.Vale la pena usare questi componenti nella fase di sviluppo del fogliame.

Le piante in questione attirano molto spesso vari parassiti e insetti, arrecando loro danni molto gravi. Il residente estivo deve affrontare tali problemi in modo corretto e tempestivo, in modo da non rimanere senza un raccolto sano e di alta qualità. Affinché mosche bianche e afidi pericolosi aggirino piante utili a lato, puoi utilizzare i seguenti mezzi efficaci:

  • Aktara;
  • metafo;
  • "deciso";
  • "Comandante";
  • fosfamide.

È necessario utilizzare uno qualsiasi dei fondi elencati rigorosamente secondo le istruzioni. Quest'ultimo, di regola, è indicato sulla confezione del marchio con il prodotto. Sperimentare con farmaci così forti è fortemente scoraggiato: questo può danneggiare seriamente le piantagioni di ortaggi nei letti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento