Come piantare zucchine in piena terra?

Contenuto
  1. tempi
  2. Selezione del posto
  3. Come preparare i fori?
  4. Schemi di atterraggio e tecnologia
  5. Cura

Le zucchine sono verdure senza pretese che non richiedono molta manutenzione. Pertanto, è abbastanza facile coltivarli all'aperto. La cosa principale è prepararsi adeguatamente per piantare piante e fornire loro i nutrienti necessari.

tempi

Devi piantare le zucchine in piena terra in tempo. Il tempo di atterraggio dipende dal clima locale e dalle condizioni meteorologiche. Prima di piantare zucchine, devi aspettare il riscaldamento. Le piante si svilupperanno normalmente a temperature superiori a 15 gradi. In media, le zucchine vengono piantate in Russia ad aprile o maggio. Se un giardiniere prevede di piantare piantine coltivate in piena terra, vale la pena seminare semi in tazze o contenitori una settimana prima che si "spostino" sui letti.

Scegliendo giorni favorevoli per piantare zucchine, il giardiniere può anche essere guidato dal calendario lunare. Elenca sia il momento giusto che quello sbagliato per piantare le piante.

Selezione del posto

Quando scegli un posto per piantare zucchine, dovresti concentrarti sulle caratteristiche di questa pianta. Prima di tutto, vale la pena ricordare che questo pianta amante della luce. Pertanto, deve essere piantato in aree aperte. Fiori e frutti in futuro saranno ancora protetti dai raggi del sole cocente dal fogliame. Se le piante sono piantate all'ombra, si allungheranno verso l'alto. Per questo motivo, le ovaie sui cespugli si formeranno troppo lentamente.

predecessori

Un ruolo importante è svolto anche dalle piante che prima venivano coltivate sul sito. È severamente vietato piantare zucchine dopo zucca. Se questo viene fatto, le piante mancheranno di sostanze nutritive. I buoni precursori delle piante sono patate, pomodori, cavoli e melanzane.

Quartiere

Devi anche stare attento alla scelta dei vicini per le zucchine. Molto spesso, le seguenti piante sono piantate accanto a loro.

  • Legumi... Sono in grado di saturare il terreno con azoto. Pertanto, le zucchine piantate accanto a loro crescono molto rapidamente. Tali cespugli devono essere alimentati meno spesso.
  • Mais... Le piante alte sono in grado di proteggere la zucca dal vento. In questo caso, i cespugli non sono in ombra.
  • verdi... Prezzemolo, aneto, coriandolo, spinaci e altre piante possono essere piantati vicino alle zucchine. Le verdure cresciute vengono solitamente tagliate, liberando così spazio per le ciglia da zucca.
  • Cipolla e aglio... Puoi anche piantare zucchine con cipolle o aglio in un'area. Queste piante proteggono perfettamente il raccolto dai parassiti. Ma, avendo scelto un tale schema di impianto, il giardiniere dovrebbe assicurarsi che le piante non siano colpite dall'oidio. Per questo, le colture vengono trattate con fungicidi e ben nutrite.
  • Cavolo... Anche il cavolo si sente bene accanto alle zucchine. Ma tali piantagioni attirano spesso i parassiti. Puoi proteggere i tuoi letti piantando fiori come calendule o calendula attorno al loro perimetro. Respingono gli insetti con il loro ricco aroma.

I peggiori vicini per le zucchine sono i semi di zucca. Se pianti zucchine e zucca o zucca in un'area, le piante verranno impollinate. Ciò può influenzare sia lo stato del futuro materiale di semina che il raccolto stesso.

adescamento

Anche la qualità del suolo gioca un ruolo importante. Le caratteristiche della preparazione del sito dipendono dal tipo di terreno.

  • Chernozem... Nelle zone con un terreno così nutriente, la zucca cresce molto bene. Pertanto, non hanno bisogno di essere nutriti ulteriormente.Nel processo di preparazione autunnale del sito, il giardiniere deve solo disinfettare il terreno e distruggere i parassiti. Per fare questo, è sufficiente scavare l'area e versarla con acqua bollente o una soluzione di "Fitosporina".
  • Terreno argilloso... Quando si scava un sito con terreno argilloso nel terreno, si consiglia di sigillare una miscela di humus, torba e segatura. Vale la pena farlo in autunno. Questa procedura migliorerà significativamente la qualità del suolo.
  • Terreno sabbioso. Anche l'humus e la torba vengono introdotti in tale terreno. In primavera, è possibile aggiungere al terreno una piccola quantità di cenere di legno secca. La cosa principale è che non contiene impurità.

In primavera, il sito viene nuovamente ripulito dai residui vegetali e allentato.

Come preparare i fori?

I pozzetti vengono solitamente preparati pochi giorni prima della semina delle zucchine. Poiché le ciglia di queste piante sono abbastanza grandi, i fori dovrebbero essere posizionati a una distanza di 50-60 centimetri. Anche la profondità dei fori gioca un ruolo importante. Non seppellire i semi troppo profondamente. Ciò porterà al fatto che germoglieranno per molto tempo. La profondità media del foro è di 3-4 centimetri.

Se sul sito vengono piantate piantine preparate in anticipo, i fori vengono praticati in modo che le piante possano inserirsi nei fori insieme a un pezzo di terra o a una base di torba. Un corretto approfondimento accelererà lo sviluppo di giovani piantine. Poiché i letti vengono solitamente alimentati in autunno, non è necessario aggiungere fertilizzante ai fori in primavera. Le piante si svilupperanno bene senza di essa.

Schemi di atterraggio e tecnologia

Lo schema passo-passo per piantare zucchine in piena terra con semi è abbastanza semplice. Si consiglia di pretrattare il materiale di piantagione. Questo processo si compone di diverse fasi.

  • Calibrazione... Prima di piantare, i semi vengono accuratamente selezionati. Solo gli esemplari sani vengono lasciati senza tracce di muffe e danni. Il materiale di piantagione selezionato viene posto in un contenitore con una soluzione salina. Vengono rimossi anche i semi che galleggiano in superficie. Il resto viene lavato sotto l'acqua corrente e asciugato.
  • Riscaldamento... Puoi stimolare il processo di crescita delle zucchine riscaldando i semi. Per fare questo, vengono inseriti in una piccola borsa. Può essere posizionato accanto al calorifero durante la notte o lasciato sul davanzale della finestra per una settimana.
  • Bagnare... Poiché i semi di zucchina hanno una buccia abbastanza densa, si consiglia di farli germinare prima di piantarli. Per questo, i semi vengono posti su un tovagliolo o una garza imbevuti di acqua tiepida. In questa forma, il materiale di piantagione viene lasciato per un paio di giorni. Di solito, i semi iniziano a schiudersi dopo 2-3 giorni.
  • indurimento... Se il giardiniere prevede di piantare i semi all'inizio in piena terra, anche il materiale di piantagione dovrebbe essere indurito. Per fare ciò, deve essere inviato al frigorifero per 4-5 giorni.

Dopo aver svolto tutte queste attività, il giardiniere può iniziare a piantare zucchine. I semi vengono posti nei pozzetti preparati in anticipo e cosparsi di una piccola quantità di terreno nutriente. Devi seminarli correttamente. Di solito 2-3 semi vengono posti in ciascun pozzetto. Questo aiuta ad aumentare la germinazione delle piante.

Se il giardiniere ha tempo libero e voglia di sperimentare, può provare a piantare i semi in un modo diverso.

  • In un barile. Questo è uno dei metodi più convenienti per coltivare le zucchine. I contenitori in metallo o legno sono pre-puliti. Sul fondo vengono praticati dei piccoli fori per far defluire l'acqua. Successivamente, il giardiniere forma uno strato drenante e lo cosparge di compost, torba e segatura. Dall'alto, tutto è ricoperto di terreno nutriente. Il numero di piante che possono essere coltivate in una botte dipende dalle sue dimensioni, nonché dalle caratteristiche della coltura selezionata.
  • Sul cumulo di compost. I semi piantati in un mucchio di compost crescono bene. Per rendere più facile per il giardiniere prendersi cura delle piante future, il posto per piantare le zucchine è accuratamente recintato con assi larghe. Successivamente, sul compost viene posato uno strato di terreno nutriente. I semi sono posti nel terreno. In tali condizioni, le zucchine crescono molto rapidamente.Inoltre il compost, protetto da un ampio fogliame verde, riesce a surriscaldarsi bene durante l'estate. Pertanto, in autunno, può essere utilizzato per nutrire i letti o il giardino.

Nelle regioni fredde, i giardinieri preferiscono coltivare zucchine prima di piantare nei letti. I semi vengono posti in bicchieri pieni di miscela di terreno e annaffiati bene. Puoi coltivare piantine sia in casa che nell'appartamento. La cosa principale è che si trova in un luogo caldo e ben illuminato. Le piantine dovrebbero essere annaffiate regolarmente. Se hai intenzione di piantare piantine in un'area con terreno povero, dovrebbe essere ulteriormente nutrito. Per fare ciò, puoi usare "Bud" o "Effecton".

Si consiglia di piantare piantine nei giorni nuvolosi. Se ciò non è possibile, la procedura deve essere eseguita la sera. Questo dovrebbe essere fatto entro e non oltre un mese dopo la semina dei semi. Le piante troppo cresciute si adattano peggio alle nuove condizioni. Il processo passo-passo per piantare piantine consiste nelle seguenti fasi.

  • La pianta deve essere accuratamente rimossa dal vaso insieme a un pezzo di terra. Se sono stati usati vasi di torba per piantare semi, vengono posti nel terreno insieme alla pianta.
  • Dopo aver fissato la piantina nella posizione desiderata, deve essere cosparsa di terreno sciolto.
  • Dopo la semina, le piantine devono essere annaffiate abbondantemente. Non preoccuparti se le piantine trapiantate dalla serra appassiscono. Si riprenderanno rapidamente dopo l'irrigazione.

Se c'è il rischio di gelate ricorrenti, coprire ogni pianta con una bottiglia da 5 litri. Un tale berretto proteggerà le giovani piante dal freddo. La cosa principale è non dimenticare di toglierlo in tempo.

Cura

Affinché le zucchine si sviluppino correttamente e siano abbastanza forti, devono essere adeguatamente curate dopo la semina.

  • irrigazione... Le regole di irrigazione dipendono dalle condizioni in cui crescono le zucchine. Se il tempo fuori è secco, le piante devono essere annaffiate una volta alla settimana. Se l'estate è piovosa, puoi farlo meno spesso. Dopo che le ovaie sono apparse sui cespugli, la frequenza dell'irrigazione dovrà essere aumentata. In questo caso, è necessario utilizzare meno acqua. Il liquido di irrigazione deve essere usato caldo. È meglio prendere l'acqua piovana stabilizzata.
  • Allentamento e pacciamatura... Per evitare che si formi una crosta densa sul sito vicino ai cespugli, i letti devono essere regolarmente allentati. È importante rimuovere tutte le erbacce nel processo. Assorbono molti nutrienti e attirano vari parassiti. Per proteggere le radici delle piante, anche le zucchine vengono raggomitolate. Per non perdere tempo con queste procedure, i letti possono essere coperti con uno strato di pacciame. I giardinieri possono usare paglia secca, erba o torba. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere rinnovato regolarmente.
  • Ombreggiatura... Se le piantine sono distese e diventano troppo deboli, devono essere ombreggiate. In generale, la zucchina è una pianta che resiste al calore. Ma se l'estate è calda, i verdi diventano rapidamente gialli e le piantine non hanno la forza per formare le ovaie.
  • guarnizione... Questa procedura aiuta ad accelerare il processo di formazione dei frutti. Si esegue man mano che le zucchine si sviluppano. Le piante vengono solitamente pizzicate sopra la quinta foglia. Tutto ciò che segue viene immediatamente rimosso. Questa procedura aiuta a stimolare la formazione di germogli laterali e nuove ovaie. Va ricordato che non puoi pizzicare le varietà di zucchine a cespuglio in questo modo. Il fatto è che i loro frutti si formano proprio sul germoglio centrale.
  • Top spogliatoio... Anche la nutrizione delle piante svolge un ruolo importante. In generale, le zucchine possono svilupparsi normalmente senza ulteriore fertilizzazione. Ma la medicazione superiore aiuta ad accelerare significativamente la crescita dei frutti e a migliorarne il gusto. Per il normale sviluppo delle zucchine, sono sufficienti due condimenti. Il primo viene introdotto nel terreno durante il periodo di fioritura. In questo momento vengono utilizzati fertilizzanti con un alto contenuto di azoto e potassio. La seconda volta, le zucchine vengono nutrite durante il periodo di fruttificazione. In questo momento, al terreno vengono aggiunti potassio e fosforo. Quando si alimentano le zucchine, vale la pena ricordare che queste piante non tollerano il cloro. Pertanto, i complessi minerali devono essere scelti con particolare cura.
  • Controllo dei parassiti... Parassiti come afidi, mosche bianche, acari e mosche rappresentano una minaccia per le zucchine. Il diserbo regolare e il controllo delle infestanti aiuteranno a proteggere il tuo sito da questi insetti. Quando i parassiti sono dominanti, si consiglia di utilizzare insetticidi acquistati.
  • Protezione dalle malattie. Tutte le malattie che colpiscono la zucca sono pericolose per le zucchine. Al fine di prevenire la contaminazione del sito, in autunno viene trattato con una poltiglia bordolese. Dopo aver piantato le zucchine, i letti vengono regolarmente ispezionati. Le piante colpite vengono immediatamente rimosse dal sito.

Aderendo a queste semplici regole potrete coltivare zucchine sane e gustose anche in una piccola area.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento