Mole per smerigliatrici: tipologie e consigli per l'uso

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. varietà
  3. Raccomandazioni per la selezione
  4. Sottigliezze d'uso

La smerigliatrice è un popolare utensile elettrico ed è ampiamente utilizzato nei lavori di riparazione, costruzione e finitura. Grazie alla possibilità di installare una varietà di accessori, lo strumento funge da assistente insostituibile durante la levigatura di superfici in legno, pietra, metallo e cemento.

Appuntamento

La levigatura di substrati duri non sarebbe possibile senza l'uso di speciali dischi intercambiabili disponibili sul mercato in un'ampia varietà di dimensioni, forme e trame. Sono utilizzati per lucidare pezzi nell'industria del mobile, restaurare pezzi d'antiquariato, levigare le pareti delle baite in legno, tronchi grezzi e rimuovere residui di vernice e vernice da qualsiasi superficie.

Inoltre, le mole sono ampiamente utilizzate nella riparazione di pavimenti in legno e parquet naturale., nonché nella produzione di rivestimenti, assi del pavimento, telai di finestre, porte e scatole per essi. I dischi sono spesso utilizzati per sgrossare, pulire e lucidare varie parti, rimuovere macchie di ruggine da superfici metalliche e in calcestruzzo, nonché per il montaggio preciso di giunti maschio-femmina e per altri elementi che richiedono un accoppiamento stretto.

Oltre alle smerigliatrici, le mole vengono utilizzate in combinazione con trapani elettrici e smerigliatrici orbitali eccentriche.

varietà

La classificazione delle mole avviene secondo diversi criteri, la cui determinazione è la specializzazione dei modelli. Su questa base, ci sono tre categorie di prodotti, come ad esempio:

  • modelli universali in grado di lavorare qualsiasi superficie;
  • dischi progettati per levigare e lucidare prodotti in legno;
  • cerchi per lavorare su cemento, pietra naturale e metallo.

Il primo tipo comprende 4 tipi di ruote rettificate, che possono essere ugualmente utilizzate efficacemente su qualsiasi superficie.

  • Cerchio ruvido è destinato alla rimozione di strati di vecchie pitture o vernici da tutti i substrati. È un disco ricoperto di setole metalliche. Per la produzione di setole viene utilizzato un forte filo elastico resistente alla deformazione ed in grado di rompere e rimuovere rapidamente ed efficacemente il vecchio rivestimento. La posizione delle setole rispetto al piano del disco, nonché la loro lunghezza e rigidità, possono essere diverse, poiché dipendono dalle dimensioni e dalla specializzazione del modello.
  • Spazzola a corda (taglierina a rullo ritorto) è un attacco a filo e viene utilizzato nei casi in cui è richiesta la molatura grossolana e la rimozione delle irregolarità primarie. Questa varietà è completamente universale e può essere utilizzata sia per rimuovere pitture e vernici dalle superfici in legno, sia per rimuovere la ruggine da supporti metallici e cementizi.
  • Fine cerchio progettato per allineare le estremità dei pezzi durante l'esecuzione di tagli inclinati. La tecnica di trattamento superficiale con il suo aiuto ricorda da remoto il lavoro di un file.
  • Dischi Velcro utilizzato per la lavorazione di superfici in pietra, metallo e cemento. Sono un insieme di cinque cerchi che vengono fissati alla base di lavoro tramite un supporto adesivo. Il disco principale, nella sua configurazione, assomiglia a un piatto, con un adesivo applicato su di esso - Velcro. È su di esso che sono installati i dischi rimovibili. I modelli sono prodotti con un diametro di 125 mm e oltre.Hanno diversi gradi di grana, il che facilita notevolmente la selezione del disco desiderato e consente di acquistarlo per un materiale specifico. Il set di solito include modelli di levigatura, lucidatura e feltro. La presenza in un set di mole di diverso scopo e struttura consente di levigare e lucidare qualsiasi superficie a specchio.

La prossima categoria di mole ha una specializzazione ristretta. È destinato alla lavorazione di superfici in legno ed è rappresentato da un modello di petalo smerigliato. La mola lamellare viene utilizzata per la molatura primaria e la lucidatura finale di prodotti in legno. È un ugello piatto con petali di carta vetrata trapezoidali posizionati su di esso. I petali si sovrappongono e assomigliano visivamente a squame di pesce. Grazie a questa struttura, gli accessori sono altamente resistenti all'usura, motivo per cui un disco è sufficiente per lucidare 10 m² di superficie in legno.

Le ruote lamellari sono prodotte con diverse grane, che consentono di macinare specie di legno di diversa durezza e struttura. I modelli sono prodotti in un'ampia varietà di dimensioni standard, con diametri da 115 a 230 millimetri.

La terza categoria di abrasivi smerigliatrici è rappresentata dai modelli progettati per la lavorazione di materiali particolarmente duri, tra cui cemento, metallo, marmo e granito. Questa categoria è piuttosto numerosa ed è rappresentata da un gran numero di modelli diversi, i più popolari dei quali verranno discussi di seguito.

  • Disco a doppio segmento destinato alla sgrossatura di pietra naturale, mattoni e cemento. L'ugello rimuove efficacemente vari difetti superficiali e taglia strati spessi di massetto in calcestruzzo.
  • Modello di delfino ha un effetto più delicato sulla superficie di lavoro rispetto all'utensile precedente e consente una levigatura più delicata. Il prodotto è caratterizzato da leggerezza, alte prestazioni e lunga durata.
  • Mola "Quadrata" utilizzato per eseguire la lavorazione grossolana della base, necessaria per la successiva applicazione di un rivestimento polimerico su di essa. La superficie levigata diventa piuttosto ruvida e acquisisce elevate proprietà adesive.
  • Modello boomerang è leggero e versatile. È in grado di lavorare substrati in calcestruzzo e muratura e la sua qualità di molatura può essere paragonata alle frese diamantate a doppia fila.
  • Disco "Tartaruga" utilizzato per il trattamento di superfici in marmo e granito. Lo strumento rende le basi in pietra assolutamente lisce e dona loro una lucentezza a specchio. Questo modello è disponibile in diverse granulometrie, che permette di eseguire sia la sgrossatura primaria della pietra che la lucidatura fine.
  • Cerchio "Turbo" caratterizzato da un'elevata resistenza all'usura e viene utilizzato per la molatura di cemento armato e supporti metallici. Lo strumento è inoltre in grado di smussare e bordare lastre di marmo, motivo per cui viene utilizzato dai maestri muratori per creare composizioni dalla pietra naturale.
  • Modello di tifone presentato sotto forma di una struttura a forma di ciotola di macinazione diamantata, caratterizzata da alte prestazioni e lunga durata. Il prodotto viene utilizzato per la prima lavorazione grezza della pietra naturale e per la rimozione di vecchi rivestimenti decorativi da pareti in calcestruzzo.

Nella loro forma, le mole possono essere piatte oa tazza. I primi sono smeriglio abrasivo fine o dischi di lucidatura e sono usati per lucidare il legno e altre superfici morbide. I modelli a tazza sono utilizzati per la levigatura di superfici serie e richiedono una smerigliatrice ad alta potenza. Se un tale modello è installato su una smerigliatrice angolare a bassa potenza, il motore dell'utensile elettrico non resisterà al carico maggiore e si brucerà.Oltre a lucidare materiali particolarmente duri, le punte a tazza sono in grado di lavorare in modo efficiente punti difficili da raggiungere in cui un disco piatto non può avvicinarsi.

La molatura e la lucidatura dei tubi metallici vengono eseguite in un modo leggermente diverso. Per questo, viene utilizzato un ugello del tipo a rullo (tamburo), che pulisce efficacemente la superficie del tubo da ruggine e residui di vernice. Inoltre, il rullo allinea perfettamente le cuciture dalla saldatura e, quando si sostituisce la striscia di levigatura con il feltro, si trasforma in uno strumento di lucidatura.

Oltre al feltro, per la lucidatura dei metalli vengono spesso utilizzati altri materiali non abrasivi, come gommapiuma, spugne e panno.

I dischi in fibra, che rimuovono efficacemente i residui di ossidazione, così come le mole abrasive, fanno un ottimo lavoro con la scala di saldatura. Questi ultimi hanno uno spessore di 5 mm, sono dotati di incavo sul lato interno e, oltre a livellare il cordone di saldatura, possono essere utilizzati per l'affilatura di utensili da taglio.

Raccomandazioni per la selezione

Prima di iniziare a comprare mole abrasive, ci sono diversi punti importanti da notare.

  • È indispensabile verificare la corrispondenza dei diametri del cerchio e del foro della mola.

Per non sbagliare nella scelta, è necessario riscrivere le caratteristiche tecniche della smerigliatrice angolare e confrontarle con le dimensioni degli accessori acquistati.

  • Quando si sceglie il diametro esterno massimo del disco, è necessario tenere conto della potenza del motore elettrico della smerigliatrice. Più potente è il motore, più il cerchio complessivo può ruotare. I modelli a bassa potenza non sono in grado di far fronte a dischi di grandi dimensioni, motivo per cui questi ultimi sono costantemente bloccati nel materiale in lavorazione, causando il surriscaldamento del motore.
  • Come accennato in precedenza, le mole si dividono in universali e altamente specializzate. Un errore comune dei consumatori è la scelta di modelli universali, il cui acquisto sembra essere più redditizio. Infatti, questo non è il caso. Come dimostra la pratica, per ogni materiale specifico è meglio acquistare il "tuo" disco speciale, che aumenterà significativamente l'efficienza di elaborazione e salverà il motore da possibili sovraccarichi. I modelli universali possono essere selezionati solo per la sgrossatura grossolana, mentre per i lavori di finitura è meglio acquistare un modello specializzato.
  • Prestare attenzione allo spessore dell'ugello. Più spesso è il cerchio, più a lungo può essere utilizzato.
  • Anche la granulometria dei modelli abrasivi è un criterio importante. Più è alto, più liscia sarà la superficie finita.
  • Quando si sceglie un cerchio con velcro, è meglio optare per un modello traforato. Tale disco non si surriscalda alle alte velocità e non si accende.

Sottigliezze d'uso

Prima di iniziare a lavorare con l'utensile, è necessario assicurarsi che la lama sia correttamente posizionata e fissata saldamente. Quando il dispositivo è connesso alla rete, il suono di un motore in funzione dovrebbe essere uniforme, senza rumori e vibrazioni estranei. In caso contrario, spegnere l'apparecchio e reinstallare il disco abrasivo.

Nel processo di levigatura e lucidatura, è necessario monitorare le condizioni della ruota, se si riscontrano i minimi difetti, il lavoro deve essere interrotto immediatamente.

Ciò è dovuto all'elevata velocità di rotazione della ruota, che in alcuni modelli raggiunge i 13.000 giri/min, e la rottura del disco a tali velocità può provocare lesioni.

Quando si utilizzano ruote sospese in carta vetrata, è necessario monitorare il grado della sua abrasione, altrimenti la ruota principale potrebbe danneggiarsi. Per evitare tali situazioni, utilizzare dischi il più spessi possibile. Quando si lavora, vale la pena utilizzare dispositivi di protezione individuale. Questi includono occhiali speciali, guanti di tela, un respiratore o una benda di garza e abiti da lavoro a maniche lunghe. Sarà utile dotare il posto di lavoro di un sistema di rimozione della polvere e un aspiratrucioli.Inoltre, quando si lavora con strutture in calcestruzzo, nonché quando si rimuovono le incrostazioni di saldatura dalle superfici metalliche, l'operatore non deve trovarsi nell'area in cui volano i frammenti.

Nel processo di levigatura e lucidatura, si consiglia di utilizzare paste o soluzioni di levigatura speciali sature di particelle abrasive fini.

La lavorazione primaria del metallo viene eseguita con ruote a bassa abrasione e la lucidatura finale viene eseguita utilizzando ugelli in feltro o in tessuto. Per quanto riguarda la classe di grana, vengono utilizzati ugelli a grana grossa contrassegnati da 40-60 unità per rimuovere lo strato di vernice e vernice e la lavorazione ruvida delle superfici piallate. Per rimuovere lo strato superiore da vecchie superfici in legno, per regolare bordi e giunti, nonché per levigare la linea di taglio, l'opzione migliore sarebbe un accessorio di levigatura con una granulometria media di 60-80 unità. E, infine, quando si esegue la levigatura di finitura fine, nonché durante la preparazione dei substrati per l'applicazione di pitture e vernici, vengono utilizzati ugelli a grana fine da 100-120 unità.

Imparerai come installare una mola su una smerigliatrice dal seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento