Scegliere le ruote in alluminio per la smerigliatrice

Contenuto
  1. Caratteristiche della lavorazione dell'alluminio
  2. Selezione della mola
  3. Caratteristiche di taglio
  4. Sicurezza

Quando si ripara da sé un appartamento o una casa, la maggior parte delle persone si trova spesso ad affrontare la necessità di tagliare vari tipi di strutture metalliche. Per eseguire con precisione questi lavori, è necessario non solo scegliere e acquistare lo strumento stesso, ma anche scegliere il disco da taglio giusto. Dopotutto, non tutti i metalli possono essere tagliati rapidamente e in modo uniforme con un attacco universale. Scegliere correttamente le ruote in alluminio per la smerigliatrice.

Caratteristiche della lavorazione dell'alluminio

Il taglio di metalli teneri solleva molte domande tra la gente comune. In particolare, alluminio. Per la lavorazione di tale materiale, esiste un'ampia varietà di accessori per sega, che hanno diametri diversi. Vengono prodotte anche mole per rettifica su alluminio. La descrizione delle mole da taglio per una smerigliatrice deve iniziare con le loro dimensioni. Quindi, il diametro esterno di tali prodotti varia da 125 mm a 230 mm. Lo spessore degli accessori di taglio varia da 1 a 3,2 mm. Di norma, un diametro del disco maggiore corrisponde a una larghezza maggiore. Per quanto riguarda i cerchi di piccolo diametro, il loro spessore può essere qualsiasi, a seconda dello scopo.

Se parliamo di alluminio, per la sua lavorazione vengono utilizzati cerchi con uno spessore di circa 1 mm. Questa scelta è dovuta al basso punto di fusione di questo metallo. Durante il funzionamento con un ugello spesso, l'alluminio diventa viscoso per attrito e inizia a intasare l'abrasivo della ruota con le sue particelle. In una situazione del genere, il disco smette semplicemente di tagliare.

Per quanto riguarda la configurazione e il rivestimento della parte tagliente, molto spesso le ruote per alluminio hanno polvere di diamante e un tagliente sotto forma di più settori. In effetti, è una lama per sega per calcestruzzo. È per loro che è conveniente eseguire lavori sul taglio di strutture in alluminio. Ad esempio, tagliare un profilo. Il diametro di un tale disco ha un valore minimo, cioè 12,5 cm.

I cerchi con un diametro massimo di 23 cm sono spesso multifunzionali e tagliano non solo metalli, ma anche cemento, tubi di plastica e persino legno con chiodi.

Va detto che è quasi impossibile capire lo scopo esatto di un tale ugello solo in apparenza. Pertanto, al momento dell'acquisto, è meglio consultare il venditore o studiare le caratteristiche indicate sul disco stesso.

Selezione della mola

Sul mercato delle costruzioni è possibile vedere un'ampia varietà di mole speciali per vari tipi di levigatura e lucidatura con una smerigliatrice angolare. Tali ugelli si distinguono principalmente per il tipo di rivestimento:

  • da carta vetrata;
  • da una spugna;
  • tessuto;
  • con feltro.

Oltre al rivestimento abrasivo sulla ruota, per la levigatura delle superfici metalliche vengono utilizzate varie paste con inclusioni abrasive. Il loro uso dipende da quanto è pianificata la superficie liscia. Per eseguire una pulizia grossolana dell'alluminio, gli artigiani utilizzano ugelli a smeriglio a grana grossa. In questo caso, la struttura della mola non dovrebbe essere densa (con un piccolo numero di grani per unità di volume dell'attacco). Tale lavoro si traduce in una superficie piuttosto ruvida che richiede levigatura e lucidatura più pulite.

Per una levigatura fine e accurata sono adatti i dischi in spugna, che possono essere utilizzati in combinazione con paste a grana fine. Dopo di loro, puoi lucidare usando feltro sostituibile o coperture in tessuto, che sono fissate su un attacco speciale per la smerigliatrice. In questo caso si utilizza una pasta con granulometria minima.Quando si sceglie un ugello, anche il marchio del produttore è importante. I prodotti, la cui qualità non dovrebbe essere messa in dubbio, sono principalmente prodotti da aziende note, come:

  • Boschi;
  • bernese;
  • Kronenflex;
  • DeWalt.

Se il produttore è poco conosciuto, c'è sempre il rischio di acquistare un prodotto di scarsa qualità con scarso rinforzo o addirittura senza di esso. Lavorare con tali allegati è pericoloso per la salute.

Caratteristiche di taglio

Oltre a scegliere un cerchio, quando si lavora con metalli teneri, è necessario tener conto delle loro caratteristiche e caratteristiche. I tagli passanti nelle strutture in alluminio non vengono realizzati in una volta sola. Ciò è dovuto alla formazione di incrudimento sui denti di taglio. A causa loro, l'ugello si blocca nella fessura. Pertanto, il lavoro viene svolto in diversi approcci. Allo stesso tempo, il cerchio non deve essere inclinato, il che è molto importante per lavorare con dischi con un diametro massimo di 230 mm.

Se lo spessore dell'alluminio è significativo, puoi cospargere un po' di cherosene sull'area di taglio. Ma non dovresti aspettarti un taglio di alta qualità.

Sicurezza

La smerigliatrice è uno strumento da taglio elettrico, quando si lavora con il quale è necessaria un'attenzione particolare. Quindi, prima di cambiare l'accessorio di taglio o molatura, assicurarsi che l'apparecchiatura sia scollegata dalla rete. Se la spina è inserita, c'è sempre il rischio di lesioni dovute alla pressione accidentale del pulsante di avvio.

Quando si tagliano e si rettificano materiali morbidi come l'alluminio, prestare attenzione alla sua tenacità. Per eseguire lavori, non trascurare le regole per il funzionamento delle ruote da taglio. Quindi, una larghezza eccessiva del cerchio può causare il surriscaldamento del metallo e, di conseguenza, l'inceppamento dei dischi o il loro slittamento. Questo alla fine porta a lesioni.

È anche necessario ricordare il diametro interno dei cerchi per le smerigliatrici angolari. Deve corrispondere esattamente al diametro dell'albero della macchina. Un diametro maggiore causerà uno squilibrio dell'attrezzo di taglio, il suo movimento irregolare. Lavorando in questo modo è probabile che il disco si spacchi nonostante il suo rivestimento rinforzato, il che provoca anche gravi lesioni.

È importante prestare attenzione non solo al marchio del produttore, ma anche alla sua autenticità. Nel mercato moderno, puoi anche trovare falsi. Ma possono essere distinti dalle loro iscrizioni, che probabilmente saranno fatte con vernice a buon mercato. Se tale testo viene leggermente sfregato, la vernice diventerà torbida o completamente macchiata. Anche la qualità dell'adesivo sul cerchio è importante. Nelle controparti economiche, può essere staccato, a differenza dei prodotti di marca reali.

Il seguente video dimostra chiaramente l'alta qualità dei prodotti Cibo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento