Scegliere una mola per una smerigliatrice per metallo

Contenuto
  1. Cosa sono i dischi per la molatura del metallo
  2. Varietà di mole
  3. caratteristiche aggiuntive
  4. Come scegliere?

Per la rettifica di alta qualità del metallo, non è sufficiente acquistare una smerigliatrice angolare (smerigliatrice angolare), dovresti anche scegliere il disco giusto. Con una varietà di accessori per smerigliatrici angolari, puoi tagliare, pulire e levigare metallo e altri materiali. Tra la varietà di cerchi per metallo per smerigliatrici angolari, può essere difficile anche per uno specialista fare la scelta giusta. Questa pubblicazione ti aiuterà a navigare tra i tipi di materiali di consumo e i principi per lavorare con loro.

Cosa sono i dischi per la molatura del metallo

La macinazione è uno dei processi più comuni per i quali viene utilizzata una smerigliatrice. Per mezzo di questo dispositivo e una serie di ugelli, è possibile eseguire una lavorazione delicata e ruvida di superfici in metallo, legno e pietra. Fondamentalmente, la molatura precede la lucidatura dei prodotti. Gli accessori utilizzati in questa situazione possono contenere carta vetrata o materiale in feltro.

Per la molatura del metallo viene utilizzata una varietà di spazzole, realizzate in filo metallico su una base metallica. Inoltre, ora puoi acquistare altri ugelli più tecnologici per una smerigliatrice angolare. Il file della band ne è la prova diretta. Viene applicato per levigare, lucidare e rimuovere la corrosione. Tenendo conto della qualità desiderata della pialla, i cerchi con carta vetrata sostituibile, feltro, poroso e persino tessuto possono essere montati su una smerigliatrice angolare.

Vale la pena notare che la smerigliatrice angolare deve avere un controllo regolare della velocità, che è una condizione indispensabile per l'utilizzo di un tale ugello.

Le mole per metallo vengono utilizzate per svolgere le seguenti attività:

  • strumenti di affilatura;
  • lavorazione finale delle saldature;
  • pulizia della superficie da vernice e corrosione.

Nella maggior parte dei casi, il lavoro richiederà paste abrasive specializzate e talvolta liquidi. Per la molatura e la pulizia grossolane, vengono praticati dischi abrasivi con una dimensione abrasiva fine. Le mole per smerigliatrice angolare consentono di rifinire quasi tutti i materiali alla rugosità richiesta. Ad esempio, ugelli simili vengono utilizzati anche nei servizi automobilistici per la lucidatura delle carrozzerie.

Varietà di mole

Gli accessori di rettifica appartengono alla categoria della sgrossatura. Sono dischi con bordi in filo di ferro. Le mole vengono utilizzate per rimuovere la corrosione dalle superfici metalliche e per rimuovere altri tipi di sporco ostinato. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati per preparare i tubi per la verniciatura.

I dischi per sgrossatura o rettifica sono di 4 tipi, ma il disco a petali è considerato il più popolare di tutti i tipi di dispositivi di estrazione. Le mole a smeriglio (lamellari) per una smerigliatrice angolare vengono utilizzate principalmente per rimuovere vecchie vernici o pitture, levigare superfici in legno. Questo prodotto viene utilizzato per levigare parti in metallo, legno e plastica. La mola è un cerchio, lungo i cui bordi sono fissati pezzi di carta vetrata non molto grandi. Tenendo conto del tipo di lavoro, viene selezionata la dimensione dei grani abrasivi degli elementi di lavoro.

L'uso di un disco con una struttura a petali consente di pretrattare prodotti di vari materiali. Con il suo aiuto, è consentita anche la finitura. Per la macinazione finale si praticano dischi a grana fine.

In vendita puoi trovare i seguenti tipi di cerchio di petali:

  • fine;
  • lotto;
  • dotato di mandrino.

Il disco abrasivo per la smerigliatrice angolare con albero viene utilizzato quando è richiesto un lavoro di alta precisione. Molti modelli appartenenti a questa categoria vengono utilizzati per rimuovere i segni di abrasione dopo il taglio di tubi in plastica o metallo. La rettifica di finitura dei cordoni di saldatura viene eseguita con i dischi raschiatori. I cerchi costituenti includono briciole di elettrocorindone o carborundum. C'è una rete in fibra di vetro nella struttura del cerchio. Queste ruote sono più spesse delle ruote da taglio in metallo.

Per eseguire lavori di rettifica, è possibile scegliere tra un'abbondanza di spazzole di ferro - accessori:

  • vengono utilizzati dischi di filo specializzati per pulire la superficie da sporco ostinato o corrosione;
  • le tazze diamantate sono destinate alla lucidatura della pietra;
  • per la lucidatura dei metalli, sono perfetti ugelli a forma di piastra in plastica o gomma, a cui è fissata una rete abrasiva o uno smeriglio sostituibile.

caratteristiche aggiuntive

Per le mole delle smerigliatrici angolari, la dimensione dei grani abrasivi è essenziale. Maggiore è il suo valore, minori sono le dimensioni degli elementi abrasivi e, quindi, più delicata è la lavorazione:

  • 40-80 - macinazione primaria;
  • 100-120 - livellamento;
  • 180-240 - lavorazione finale.

Grane abrasive dei dischi diamantati resilienti per lucidatura: 50, 100, 200, 400, 600, 800, 1000, 1500, 2000 e 3000 (la grana più piccola). La dimensione dell'abrasivo è indicata dalla marcatura sull'etichetta.

Come scegliere?

    Quando acquisti un disco per smerigliatrici angolari, dovresti prestare attenzione a diversi aspetti.

    • Il diametro del cerchio deve soddisfare il massimo consentito per un particolare toolkit. In caso contrario, il disco potrebbe collassare a causa del superamento della velocità di rotazione massima consentita. La risorsa della smerigliatrice angolare potrebbe non essere sufficiente per lavorare con un disco di grandi dimensioni.
    • I dischi abrasivi hanno una struttura diversa e sono rigidi, lamellari e manovrabili. La scelta del prodotto è dettata dal livello di uniformità del piano desiderato. Per conferire al legno una perfetta uniformità, nella levigatura finale vengono utilizzati principalmente dischi lamellari a grana fine. Sono disponibili nelle versioni mandrino e flangiate.
    • I dischi a grana fine si sono dimostrati efficaci nella lucidatura del legno. I dischi abrasivi medi vengono spesso utilizzati per rimuovere lo strato superiore del legno. I dischi a grana grossa sono ottimi per pulire le vecchie pitture. La granulometria è sempre indicata sul prodotto. Più grossa è la grana, più veloce sarà la macinatura. Tuttavia, non va dimenticato che la qualità di taglio o molatura dei dischi con grana grossa è peggiore. Inoltre, i produttori indicano la durezza dell'agente legante della base del cerchio. Quando si levigano materiali non duri, si consiglia di utilizzare dischi con legante morbido.
    • Per la pulizia di superfici in pietra e metallo, vengono prodotte ruote specializzate per una smerigliatrice angolare: frese attorcigliate (frese). Sono realizzati sotto forma di tazze metalliche, lungo il contorno delle quali sono fissate le spazzole metalliche. Il diametro del filo è diverso e viene selezionato in base al grado di rugosità di rettifica richiesto.
    • Le informazioni sulla velocità lineare massima consentita vengono applicate alla confezione o alla superficie laterale del cerchio. La modalità operativa della smerigliatrice angolare viene selezionata in base a questo indicatore.

    Quando si acquistano dischi per metallo, si consiglia, prima di tutto, di procedere dalla scala del lavoro che è necessario eseguire.

    Per un confronto tra le mole abrasive, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento