Dischi per smerigliatrici per calcestruzzo: caratteristiche e tipologie

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Funzioni
  3. varietà
  4. Raccomandazioni per la selezione
  5. Funzionalità per lavorare con i dischi

La smerigliatrice è conveniente per tagliare materiali duri come mattoni o cemento, piastrelle di ceramica. L'attrezzo compatto e comodo permette, nelle condizioni più ristrette, di tagliare con precisione il materiale a misura, regolare le giunzioni dei singoli prodotti ed eseguire la finitura (molatura e lucidatura) direttamente sul posto. Ma per lavorare su materiali resistenti come il cemento, dovrai usare tipi speciali di strumenti. I dischi inadatti (ad esempio, per il taglio del metallo) possono essere realizzati con materiale troppo morbido e immediatamente opachi quando si lavora con il calcestruzzo.

Cos'è?

Per fare una fessura in una struttura in cemento, avrai bisogno di un disco appositamente progettato. A causa dell'elevata durezza della ceramica e della pietra, il rivestimento di taglio dei dischi per una smerigliatrice per calcestruzzo è costituito da trucioli di diamante. Tali dischi sono molte volte più costosi di quelli fatti di abrasivo solido. Per i dischi per calcestruzzo e ceramica, il supporto del disco è realizzato in acciaio robusto per una lavorazione a lungo termine. Il materiale termoresistente della base in acciaio del disco permette all'utensile di lavorare a lungo anche in condizioni di scarso raffreddamento. Sul bordo esterno del disco metallico viene applicato un rivestimento multistrato di una miscela di polvere di diamante e una base viscosa.

Man mano che la base si consuma, vengono esposti nuovi strati di polvere di diamante. Nonostante il rivestimento con una miscela abrasiva sia piuttosto sottile, l'elevata durezza del diamante garantisce una buona durata dell'utensile. La produttività del lavoro aumenta, il che giustifica il costo di uno strumento costoso.

Funzioni

Qualsiasi strumento abrasivo svolge solo una funzione: rimuovere parte del materiale lavorato. In questo caso, la superficie di lavoro dell'utensile si deteriora. Ad esempio, un disco abrasivo per una smerigliatrice su calcestruzzo può essere completamente "mangiato" in appena mezz'ora. Il calcestruzzo è generalmente un materiale "difficile". Pietre con una durezza piuttosto elevata sono combinate in questa struttura dell'edificio con una base legante viscosa.

Inoltre, nelle strutture in cemento armato, il disco della mola può incontrare gli elementi metallici dell'armatura del telaio. Per tagliare tali strutture edilizie, vengono utilizzati tipi speciali di strumenti. I dischi da taglio per cemento armato soddisfano sia i requisiti di elevata durezza che la capacità di lavorare materiali tenaci. La durezza è necessaria per tagliare sabbia e pietra naturali, che sono riempitivi di massa di cemento armato. Resistenza e capacità di maneggiare materiali appiccicosi sono necessarie per segare rinforzi metallici.

Altri parametri saranno importanti per la levigatura delle superfici in calcestruzzo: granulometria sufficientemente fine e uniforme del materiale abrasivo e una superficie molto uniforme dell'area di lavoro dell'accessorio abrasivo. I dischi in grado di tagliare il cemento armato si distinguono per un complesso design multilobo. La suddivisione del tagliente in settori separati permette un uso intensivo dell'utensile senza temere di alterarne la forma e di incepparsi a causa del calore. Ampi spazi tra i settori (lamelle) facilitano la rapida rimozione degli scarti di taglio e consentono all'acqua di penetrare fino ai bordi di lavoro delle lamelle.

L'approvvigionamento idrico durante il taglio del cemento armato è altamente desiderabile. Le funzioni dell'acqua sono molteplici:

  • aiuta a lavare via i detriti;
  • raffredda lo strumento;
  • è un lubrificante nel processo di taglio.

Per la levigatura del calcestruzzo vengono utilizzati dischi abrasivi di un design speciale.Di norma, non sono a forma di disco, ma una tazza o un emisfero. Ciò consente all'artigiano di gestire superfici complesse. I dischi abrasivi per calcestruzzo sono generalmente realizzati con polvere di diamante. Ciò porta al fatto che tali dischi sono molto costosi. Ma l'elevata produttività del lavoro con un tale strumento giustifica pienamente i costi.

varietà

La smerigliatrice angolare (smerigliatrice angolare) è la base di un'ampia varietà di utensili elettrici portatili. Con l'aiuto di accessori di vari dispositivi e diverse forme di smerigliatrici angolari, è possibile eseguire quasi tutte le operazioni di costruzione con qualsiasi materiale. L'accessorio per levigatura contribuirà a rendere la superficie del materiale uniforme e liscia. Il disco abrasivo da taglio è indispensabile se devi tagliare un profilo metallico o una piastrella esattamente a misura. Il disco abrasivo per smerigliatrici angolari faciliterà la rimozione del fondente dopo la saldatura e consentirà di preparare la superficie del materiale strutturale per la verniciatura.

L'intera gamma di utensili abrasivi per smerigliatrici è disponibile in un'ampia gamma di accessori. Le primitive hanno la forma di un semplice disco. Per particolari tipi di lavorazione vengono utilizzati ugelli abrasivi sotto forma di coni, sfere e coppe. Quando si sceglie un ugello per smerigliatrici angolari, prestare attenzione non solo al materiale dell'utensile abrasivo. I suggerimenti per alcuni tipi speciali di lavoro differiscono non solo per la durezza dei "denti", ma anche per le proprietà del legante.

Mentre le ceramiche dure richiedono dischi e coppe ad alta resistenza, la lavorazione del calcestruzzo richiede punte di durezza da media a bassa. Ciò salva lo strumento dal surriscaldamento e ne prolunga la vita. La rettifica superficiale viene eseguita in più fasi successive. Pertanto, i dischi abrasivi sono disponibili con ottime granulometrie di taglio. La macinazione deve essere iniziata con i dischi a grana grossa. La molatura finale viene eseguita con i dischi più lisci con gli abrasivi più piccoli.

Raccomandazioni per la selezione

Per il cemento armato, dovrai utilizzare uno strumento ad alte prestazioni. Per la lavorazione di strutture edili massicce vengono solitamente utilizzate smerigliatrici pesanti, che consentono di lavorare con dischi con un diametro di 230 mm. Di solito, una smerigliatrice è abbastanza sufficiente per i lavori di costruzione, consentendo l'uso di attrezzature con un diametro fino a 125 mm. Questo è lo standard più ampiamente accettato per utensili professionali e smerigliatrici angolari per un uso diffuso.

Se è necessario eseguire tagli poco profondi (se la profondità di taglio non è pianificata più di 3-5 cm), i dischi di corindone diffusi sono abbastanza applicabili per il taglio del metallo. Per lavorare a grandi profondità, dovrai fare scorta di dischi speciali progettati appositamente per lavorare su cemento armato. Quando si sceglie un attacco utensile per una smerigliatrice angolare, è importante anche un momento come la dimensione del mandrino della smerigliatrice. I nodi più comuni hanno un diametro di 22 e 23 mm. La differenza, a prima vista, è piccola, ma può portare a un fissaggio impreciso dell'utensile, distorsione durante il lavoro e inceppamento.

C'è un buon modo per attaccare dischi e ugelli di diverso diametro al mandrino della smerigliatrice: utilizzare "anelli adattatori". Avendo una smerigliatrice con mandrino da 22 mm, con l'ausilio di un anello adattatore, è possibile utilizzare dischi con pianerottolo standard da 23 mm.Le smerigliatrici angolari compatte solitamente hanno non solo piccoli mandrini, ma anche coperture protettive di dimensioni ridotte. Prima di acquistare un accessorio per esso, assicurati che il diametro esterno del disco o della tazza ne consenta l'utilizzo con la tua protezione.

L'utensile professionale è progettato per lavorare con dischi da molatura e da taglio con un diametro esterno di 125 mm. Le macchine semiprofessionali compatte possono avere una limitazione del diametro dell'attrezzatura utilizzata 115 mm.Le smerigliatrici ultracompatte (soprattutto a batteria) possono avere una copertura protettiva che non consente l'uso di accessori per molatura e taglio più grandi di 95 mm. Considera questo quando acquisti.

Lavorare con una smerigliatrice angolare è un'attività pericolosa. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla conformità della marcatura dello strumento e alla sollecitazione ammissibile su di esso. Per gli accessori alla smerigliatrice, un parametro importante è la velocità massima consentita dell'utensile. Per i dischi abrasivi e gli ugelli, è necessariamente incluso nella marcatura dell'utensile e può essere chiarito con il venditore prima di acquistare l'attrezzatura per la smerigliatrice angolare. Non acquistare mai accessori con una velocità di rotazione consentita inferiore al parametro "velocità al minimo" della tua smerigliatrice!

Funzionalità per lavorare con i dischi

Il tipo di utensile più utilizzato per una smerigliatrice è una semplice mola cilindrica. Può essere utilizzato con uguale successo per la levigatura di superfici piane e curve, la regolazione fine delle superfici di accoppiamento e persino per il taglio grossolano di profili lunghi "a misura". Se è necessario praticare un foro in un muro di cemento per una presa elettrica domestica, sarà indispensabile una fresa diamantata per calcestruzzo a forma di tazza o corona. La tazza di molatura è il tipo più comune di accessorio per smerigliatrici angolari e consente di molare non solo superfici piane, ma anche parti di forma complessa.

Dov'è la specializzazione dei dischi da taglio. Sono piatti e sottili. Tali dischi si consumano meno quando si eseguono tagli lunghi, motivo per cui il nome "taglio". Sono loro che vengono utilizzati se è necessario tagliare un pezzo di profilo metallico o materiale in lamiera, ottenendo pezzi esattamente della lunghezza specificata. Ma un tale strumento tollera molto peggio le forze finali. Se la lama è inclinata nella profondità del taglio, l'utensile si incepperà nella migliore delle ipotesi. In una sfortunata combinazione di circostanze, il disco può esplodere e volare in frammenti ferendo.

Scegli sempre un accessorio da taglio per smerigliatrice a seconda del tipo di lavoro che intendi svolgere. Se è necessario tagliare una struttura robusta in cemento armato, è razionale utilizzare un costoso disco specializzato: un design a più lame con un tagliente sottile in materiale diamantato o carburo. Ma quasi tutti i tipi di massetti cementizi vengono segati con successo con dischi da taglio in metallo.

Per lavori su calcestruzzo in caso di "taglio a umido", è preferibile utilizzare dischi multilame con ampi spazi tra le lamelle. Se l'approvvigionamento idrico è indesiderabile o impossibile, è meglio tagliare con dischi solidi di profilo sottile. Allo stesso tempo, è necessario compiere sforzi sullo strumento con movimenti brevi e sicuri della smerigliatrice. Dopo ogni taglio, lo strumento deve essere spento e rimosso per raffreddare. A questo punto, è necessario spazzare via la polvere accumulata e i trucioli di cemento dall'area di lavoro con una spazzola.

Non trascurare mai i dispositivi di protezione individuale. Quando si lavora con una smerigliatrice, specialmente su cemento, è indispensabile utilizzare guanti resistenti, una visiera (o occhiali) e un respiratore.

Per informazioni su come scegliere i dischi per una smerigliatrice su cemento, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento