Tutto sui macinini Sturm

Contenuto
  1. Caratteristiche del modello
  2. Caratteristiche di funzionamento e riparazione
  3. Recensioni e selezione

Una smerigliatrice angolare, o, in modo semplice, una smerigliatrice, è uno strumento indispensabile per le riparazioni e altri lavori di costruzione. Dopotutto, è progettato per pulire, levigare e tagliare vari materiali, come metallo, cemento, mattoni, piastrelle. In questo articolo, la conversazione si concentrerà sulle smerigliatrici angolari del marchio Sturm (Storm).

Caratteristiche del modello

Solitamente la suddivisione delle macine avviene in base alla dimensione della mola (o del disco): piccola (115 mm e 125 mm di diametro), media (150 e 180 mm) e grande (230 mm). La gamma delle smerigliatrici Sturm è rappresentata da tutti i tipi di dispositivi.

La tabella riporta alcune delle caratteristiche tecniche dei modelli di macinacaffè Sturm (ma non tutte).

Indice

AG 90121 P Profi

AG 9018 P Profi

AG 9012 TE

AG 9012 T

potenza, kWt

1,2

1,8

1,1

1

Numero di giri, giri/min

11000

8700

4000-10000

11000

Diametro del cerchio, cm

12,5

18

12,5

12,5

Peso (kg

2,33

3,06

2,17

1,68-2,0

Dimensioni, cm

33*12,5*12

Blocco mandrino

Discesa dolce

No

Controllo della velocità

No

Indice

AG 90112

AG 90181

AG 9018 P Profi

AG 9012 ML

potenza, kWt

1,1

1,9-2,1

1,8

1

Numero di giri, giri/min

10500

6000

8700

11000

Diametro del cerchio, cm

12,5

18

18

12,5

Peso (kg

2,35

2,99

3,06

2,0

Dimensioni, cm

Blocco mandrino

c'è

Discesa dolce

Controllo della velocità

Indice

AG 9514 Mi

AG 9012 M

AG 9011

AG 9023 R

potenza, kWt

1,1

1,0

0,65

2,1

Numero di giri, giri/min

4000

11000

11000

6000

Diametro del cerchio, cm

12,5

12,5

11,5

23

Peso (kg

2,0

2,0

4,5

Dimensioni, cm

Blocco mandrino

C'è

Discesa dolce

Controllo della velocità

Note (modifica)

Fuori produzione

Custodia in plastica gommata

Come puoi vedere, molti modelli hanno un sistema di discesa morbida che protegge il cambio e la guida dal sovraccarico nel momento in cui il dispositivo viene acceso. Una buona ventilazione, effettuata nella maggior parte dei modelli, previene la contaminazione dei componenti e aiuta a rimuovere il calore in eccesso. Il cambio del dispositivo è coperto da un alloggiamento in metallo, che aumenta anche la durata del dispositivo e funge da ulteriore metodo di raffreddamento.

Per le smerigliatrici angolari, è anche possibile acquistare parti aggiuntive per uno scopo più stretto: vari accessori e dischi, ad esempio sgrossatura, taglio, inseguimento (per lavorare con il calcestruzzo), dischi di legno e così via.

Caratteristiche di funzionamento e riparazione

Se si seguono tutti i requisiti delle istruzioni per l'uso di questo dispositivo, si estenderà la sua durata.

Si sconsiglia di utilizzare la smerigliatrice per lungo tempo senza interruzioni, lubrificare periodicamente tutte le parti che ne hanno bisogno e pulirla da sporco e polvere. Anche la pressione della smerigliatrice durante il funzionamento è dannosa: ulteriori sforzi portano al sovraccarico e alla comparsa di malfunzionamenti del dispositivo.

I guasti più frequenti delle smerigliatrici derivano da diversi motivi:

  • parti usurate (le spazzole più spesso soffrono);
  • si verificano malfunzionamenti dell'indotto e dello statore a causa della mancata osservanza della modalità operativa raccomandata dalle istruzioni operative;
  • sovraccarico nella rete di alimentazione, picchi di tensione portano a guasti dello statore e del rotore;
  • elementi di fissaggio (dadi, rondelle, ecc.) e cuscinetti usurati o danneggiati;
  • la manipolazione incauta e incurante del dispositivo porta al danneggiamento e alla distruzione della custodia;
  • l'inosservanza della modalità delle procedure preventive (pulizia e lubrificazione) è irta di malfunzionamenti nel cambio, così come il pulsante "on" del dispositivo.

Se non si verifica alcuna reazione alla pressione del pulsante di accensione, se si avverte un odore di bruciato o il funzionamento non uniforme della smerigliatrice, controllare personalmente il dispositivo.L'usura delle spazzole, il loro spostamento e la rottura del pulsante di accensione stesso possono portare a tali malfunzionamenti. Spegni l'unità e prova a girare il cerchio (disco) con le tue mani.

Se il disco non gira o si muove solo quando viene applicata molta forza, la causa del malfunzionamento risiede nel cambio. Se il quadrante è facile da scorrere, controllare i circuiti elettrici. Se non si riscontrano i suddetti difetti, provare le spazzole e il motore. Se c'è un guasto nel pulsante, allora deve essere cambiato.

Se la smerigliatrice angolare fa scintille durante il funzionamento o aumenta lentamente la velocità, l'ancoraggio si rompe. Puoi provare a rimuoverlo e riavvolgerlo da solo e anche affidare questa attività al master. Ma ascolta i consigli dei professionisti: questa è solo una misura temporanea. Dopo il riavvolgimento, l'ancora funzionerà non più di un mese, quindi è più redditizio acquistare un nuovo dispositivo, soprattutto perché i prezzi per questi dispositivi sono abbastanza convenienti.

Recensioni e selezione

La maggior parte degli utenti delle smerigliatrici angolari Sturm è unanime nella sua opinione positiva. Notano l'alta qualità dei materiali utilizzati nel design, l'ergonomia e il comfort delle maniglie, la durata e l'affidabilità nel funzionamento. È vero, notano anche una specializzazione piuttosto ristretta di alcuni modelli. Se hai acquistato un modello per uso domestico, non utilizzarlo per lavori pesanti: il dispositivo si consumerà rapidamente e si guasterà. Si prega di leggere attentamente le specifiche tecniche dell'acquisto previsto.

La gamma di dispositivi offerti è molto ampia, quindi prima di tutto, quando acquisti questo dispositivo, pensa a cosa ti serve e solo dopo prova a scegliere un modello adatto alle tue esigenze.

Nel prossimo video troverai una recensione dettagliata del grinder Sturm AG90121P.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento