Macinini Makita: caratteristiche e consigli per la scelta

Macinini Makita: caratteristiche e consigli per la scelta
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Modelli e loro caratteristiche
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Funzionamento e manutenzione

La smerigliatrice (smerigliatrice angolare) è praticamente indispensabile in ambito domestico e professionale. Ma quando si sceglie un modello adatto, non è sufficiente prestare attenzione ai dettagli puramente tecnici. È anche utile scegliere un marchio ben consolidato.

Peculiarità

Amati da molti consumatori domestici, i grinder Makita sono prodotti da un'azienda fondata in Giappone quasi 100 anni fa. Questa azienda è diventata a lungo uno dei leader mondiali nella produzione di strumenti per l'edilizia. Gli indubbi vantaggi dei prodotti sono:

  • qualità costantemente elevata;
  • ottimi parametri di prestazione;
  • rigoroso rispetto degli obblighi di garanzia;
  • ampia varietà per il prezzo;
  • contabilità da parte di designer e sviluppatori delle ultime tendenze nella domanda dei consumatori

La smerigliatrice angolare Makita è meritatamente considerata uno strumento multifunzionale. Può essere utilizzato per molare e segare:

  • hardware;
  • Blocchi di cemento;
  • muri di mattoni;
  • piastrelle di ceramica;
  • altri materiali solidi.

Di conseguenza, le smerigliatrici angolari Makita possono essere utilizzate sia per lavori di smontaggio che per pulire la superficie. Con il loro aiuto, la vecchia vernice viene rimossa, vengono eseguiti altri tipi di lavoro. Per le sue caratteristiche, questo strumento è ottimo sia per i professionisti che per i fai-da-te. Come tutti i macinini, è alimentato da una corrente elettrica che viene convertita in movimento meccanico da un motore. Il produttore si è preoccupato di proteggere il suo utensile dalla polvere che inevitabilmente compare durante il lavoro.

A tale scopo è stata utilizzata una vernice speciale, che viene utilizzata per dipingere le parti principali del motore elettrico. Impedisce alle particelle di polvere di depositarsi. Ma oltre a questo, vengono fornite guarnizioni in gomma del tipo a labirinto. Il pulsante di avvio è sigillato con uno speciale anello isolato. È importante sottolineare che gli ingegneri giapponesi sono riusciti a creare un sistema anti-contraccolpo unico (brevettato separatamente).

Solo una parte dei modelli è dotata di questo complesso. Dove si trova, il motore non viene sovraccaricato inutilmente. Di conseguenza, la durata totale dell'utensile aumenta in modo significativo. Per risolvere questo problema, viene utilizzata una molla per ammorbidire i cretini. Questo tipo di tampone è formato da acciaio altamente flessibile.

La potenza dei macinini Makita può essere di 710-2600 watt. Naturalmente, secondo questo indicatore, le copie domestiche e professionali sono chiaramente separate. La sezione esterna del disco di lavoro e la produttività totale dipendono direttamente dalla potenza. Maggiore è l'energia generata dal motore, più stabile è il funzionamento del dispositivo, più lento è il riscaldamento. Tuttavia, lo svantaggio dell'aumento della potenza è sempre l'aumento della massa, l'aumento del consumo di energia.

I progettisti LBM tengono sempre conto delle velocità di rotazione ottimali del disco. Sono selezionati in modo tale che nel punto di contatto con la superficie del pezzo, la velocità lineare del disco sia di circa 80 m / s. È possibile mantenere costantemente un tale indicatore solo con un aumento del numero di giri contemporaneamente a una diminuzione delle dimensioni del disco. Le stesse dimensioni nella linea Makita sono rappresentate dai 5 valori più richiesti: da 11,5 a 23 cm Gli ultimi sviluppi dell'azienda hanno dimensioni relativamente ridotte, il che non impedisce loro di dimostrare caratteristiche tecniche impressionanti.

Le smerigliatrici giapponesi ad alta potenza, appartenenti alla classe professionale, hanno la funzione di regolare la velocità del mandrino. Consente di installare facilmente dischi di diametro inferiore. Inoltre, man mano che l'ugello di lavoro si consuma, la sua velocità di rotazione dovrebbe aumentare. È anche importante che le superfici di levigatura, lucidatura e pulizia richiedano una velocità inferiore rispetto al taglio. Se la velocità del disco non viene ridotta, è probabile che il materiale prenda fuoco.

Dispositivo

Oltre alle caratteristiche tecniche di base e alle opzioni ausiliarie, è molto importante capire esattamente come funziona tutto. Come esempio da prendere in considerazione, puoi prendere il macinino Makita 9557HN. Il dispositivo è alloggiato all'interno di un corpo compatto. LBM è dotato di un motore elettrico con una potenza totale di 840 W. Come si addice alla tecnologia moderna, la smerigliatrice è dotata di un sistema di tenuta a labirinto. Isola in modo affidabile non solo le parti del motore, ma anche i cuscinetti dalla polvere.

La vernice antipolvere viene applicata in più strati. L'armatura e lo statore vengono elaborati con esso. Il rotore di solito non ha bisogno di tale protezione aggiuntiva. Ma è necessaria l'installazione di un dispositivo di blocco. La fonte di tale interferenza è lo stesso motore elettrico in funzione. Con l'aiuto di un cambio, viene fornita una rotazione di 90 gradi. La frizione di disinnesto si trova solo su smerigliatrici angolari di grandi dimensioni. Il suo ruolo è quello di prevenire il contraccolpo, che è molto probabile quando il disco si incastra nel materiale in lavorazione. In alcuni modelli, ci sono pulsanti che forniscono un avvio regolare.

Ma ciò che dovrebbe essere obbligatorio è l'involucro esterno. Se è assente, c'è un serio pericolo per chi lavora con la smerigliatrice. La minima negligenza o ostacolo imprevisto può provocare lesioni. Il bastone ausiliario è un'utile aggiunta. Con il suo aiuto, la smerigliatrice angolare può essere utilizzata in una varietà di posizioni, mentre tenere lo strumento è abbastanza comodo. Anche il pulsante di blocco può essere di grande beneficio, consentendo di fermare il dispositivo il più rapidamente possibile in caso di necessità.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi e i punti deboli delle smerigliatrici Makita dovrebbero essere analizzati non isolatamente, ma confrontandoli con strumenti simili di altri marchi leader: Bosch, Hitachi. Il confronto di modelli di potenza comparabile ti consente di dire con certezza se un acquisto è giustificato o meno. I prodotti Makita sono diversi:

  • grande riserva di carica;
  • limitazione efficace delle correnti di spunto;
  • la capacità di impostare un numero di giri rigorosamente definito;
  • la possibilità di cambiare l'ugello senza chiave;
  • regolazione graduale della velocità.

Come già accennato, gli specialisti giapponesi sono stati in grado di sviluppare molte innovazioni originali. Per massimizzare la sicurezza del tuo prodotto, puoi acquistare un depolveratore di marca; spesso questo dispositivo è realizzato con un tessuto di un design speciale. I collettori di polvere sono realizzati per smerigliatrici angolari con dimensioni rigorosamente definite del disco di lavoro. Oltre a questi, ci sono anche adattatori idealmente compatibili per il collegamento agli aspirapolvere. I macinini Makita non hanno particolari inconvenienti, basta studiare attentamente le caratteristiche di ogni versione.

Modelli e loro caratteristiche

Una panoramica delle smerigliatrici angolari può essere avviata con Makita 9015 B... Questo dispositivo è destinato all'uso domestico. I progettisti si sono assicurati che affrontasse con successo tutti i compiti comuni. Come si addice a una delle principali società giapponesi, viene utilizzato un approccio di design moderno. Poiché viene fornita una maniglia aggiuntiva, sarà facile anche per i non professionisti utilizzare lo strumento.

La protezione contro le particelle di polvere è sufficientemente elevata da poter tagliare e levigare il calcestruzzo in sicurezza. La potenza del modello raggiunge i 1050 W, nonostante le sue dimensioni compatte. L'attrezzatura di base consente di eseguire un'ampia gamma di funzioni senza l'acquisto di strumenti aggiuntivi.Pertanto, possiamo affermare con sicurezza che se questo non è il miglior grinder nella categoria del budget, allora è sicuramente in vantaggio rispetto ai modelli di batterie cinesi. L'unico punto debole risulta essere una massa piuttosto significativa - 2,4 kg.

Chi ha bisogno di un dispositivo equilibrato in termini di peso e capacità pratiche può prestare attenzione per versione 9528NB... Questo grinder, a giudicare dalle recensioni, è il più comodo possibile durante il lavoro. Il suo corpo robusto è garantito per resistere alle deformazioni meccaniche. Il dispositivo funziona stabilmente a un'ampia varietà di temperature. Ma vale comunque la pena interromperlo periodicamente per prolungare il tempo di funzionamento totale.

Il modello può gestire dischi da 125 mm. Viene fornito il fissaggio del mandrino. Il 9528NB pesa solo 1,4 kg. Pertanto, è facile usare il dispositivo anche per le persone che non si distinguono per una grande forza fisica. L'unico problema è che il motore non può erogare più di 750 watt. GA5030 è un'unità universale. Affronta con sicurezza lavori che non richiedono carichi significativi. A giudicare dalle recensioni, questa smerigliatrice angolare è in grado di:

  • carteggiare varie superfici;
  • tagliare e pulire il metallo sottile;
  • tagliare le piastrelle di ceramica alle dimensioni esatte;
  • lavorare il legno o la plastica.

Gli utenti notano che è conveniente lavorare anche con una mano. Ciò aumenta notevolmente il grado di libertà del master. I progettisti sono riusciti a prevenire il verificarsi di vibrazioni durante il lavoro. Macinacaffè GA5030 Relativamente leggero a 1,4 kg, compatibile con dischi da 12,5 cm Ma bisogna anche tenere conto della potenza limitata, che è di soli 720 watt. Per grandi superfici, il GA7050 è molto più adatto per il suo alloggiamento ergonomico. Gli operatori non riscontrano gravi disagi durante il funzionamento a lungo termine. Tuttavia, la potenza di 2000 W può ridurre significativamente il tempo della maggior parte delle manipolazioni. Un'ulteriore riduzione della fatica si ottiene con una maniglia speciale.

Gli aspetti positivi del design possono essere considerati:

  • fissaggio rigido del mandrino;
  • frequenza dei giri fino a 1800 al minuto;
  • la capacità di limitare la corrente di spunto.

Le smerigliatrici Makita possono essere utilizzate sia con spazzole di carbone che di grafite. Le informazioni esatte al riguardo sono sempre indicate nelle istruzioni. Quando si sostituiscono gli indotti del motore elettrico, utilizzare solo ricambi originali di fabbrica. Se devi acquistare un dispositivo con un disco da 230 mm, dovresti dare la preferenza versioni GA9010C... Su questo dispositivo, l'installazione e lo spostamento dell'involucro sono possibili senza strumenti ausiliari, completamente manualmente.

Inoltre, il produttore ha dotato LBM GA9010C un sistema elettronico che regola la velocità. L'azienda afferma che è uno dei migliori modelli in termini di rapporto peso-potenza. Ma se necessario, acquistare una smerigliatrice da 150 mm con controllo della velocità è molto più adatta modello 9566C/CV. Il dispositivo del peso di 2,4 kg è protetto in modo affidabile dai sobbalzi di avviamento.

Le spazzole si spengono automaticamente. La copertura protettiva può essere riposizionata senza ausili. Durante il funzionamento continuo, il consumo di corrente all'ora raggiunge i 1400 W. Se hai bisogno di una versione wireless, dovresti scegliere 9500 DW... Questa smerigliatrice angolare rimuove abbastanza bene eventuali sbavature dal metallo, pesa esattamente 1 kg e può funzionare fino a 10 minuti con una carica completa della batteria.

Suggerimenti per la selezione

Per non essere confusi con la scelta, devi immediatamente distinguere tra dispositivi domestici e professionali per te stesso. La differenza tra tali smerigliatrici è principalmente legata alla durata del lavoro continuo. I modelli domestici possono essere utilizzati per un massimo di 3 ore al giorno, quindi con pause di 15-20 minuti per 10 minuti di lavoro. Ovviamente, se c'è molto da fare, questa limitazione causerà gravi disagi. La violazione della modalità di utilizzo standard ridurrà drasticamente la durata del dispositivo.

Se utilizzi una vera unità professionale, puoi lavorare 8 o anche 10 ore al giorno. - quanto basta la tua forza. Tuttavia, l'uso privato di tali macchine è fortemente limitato dal loro costo elevato. Inoltre, tali dispositivi sono piuttosto pesanti. Di fondamentale importanza è anche la potenza della smerigliatrice angolare, che determina il diametro dei dischi compatibili. Le unità a bassa potenza gestiscono solo materiali molto morbidi.

Puoi ancora tagliare il vetro e rimuovere le sbavature dal metallo. Ma tagliare anche una sottile lamiera di acciaio o un tubo di rame è estremamente difficile. Nella maggior parte dei modelli di smerigliatrici venduti nei negozi, sono installati motori di media potenza. Ciò consente di eseguire quasi tutto il lavoro. I motori più potenti (da 1500 W e oltre) sono installati su smerigliatrici angolari per imprese industriali.

Un punto piuttosto importante è il numero di maniglie. Le smerigliatrici a due mani sono considerate più pratiche con cui lavorare. Inoltre, consentono l'installazione di dischi di dimensioni superiori a 150 mm. Di conseguenza, è possibile tagliare anche l'acciaio temprato. Per quanto riguarda il prezzo, i modelli più economici consentono esclusivamente la molatura del metallo: difficilmente sono in grado di fare di più.

Se hai bisogno di una mini smerigliatrice angolare, facile da usare in uno spazio ristretto, dovrai scegliere un modello con batteria. Difficilmente è giustificato acquistare un'auto "con un margine", poiché appesantirà il meccanismo e complicherà inutilmente il lavoro. La dimensione di un disco standard dice poco sulla potenza. A volte i modelli con un attacco di lavoro molto grande sono piuttosto deboli.

Scegliendo un grinder Makita, è anche molto importante saper distinguere un falso dall'originale. L'elevata domanda di questo marchio lo rende attraente anche per i truffatori. Prima di tutto, dovresti rifiutarti di acquistare uno strumento troppo economico. Sia i prezzi in altri negozi che il costo dei modelli di altre aziende con caratteristiche simili serviranno da linea guida. Ma dobbiamo capire che il prezzo non è tutto. Alcuni dei truffatori stanno cercando di ottenere il massimo reddito e quindi vendono i loro falsi a prezzi abbastanza ragionevoli.

I prodotti Makita originali sono sempre etichettati di conseguenza. Inoltre, le targhette su di esse devono essere incollate direttamente (non capovolte). L'unica vera garanzia di qualità, però, è l'acquisto in negozi di marca specializzati. È un po' meno sicuro andare nei grandi negozi di costruzioni e nei supermercati di elettrodomestici. La maggior parte dei falsi viene venduta nei mercati e nei negozi online.

I macinini falsi Makita sono dotati di spazzole di carbone senza numeri di produzione. Inoltre, i contraffattori non hanno ancora imparato l'uso delle viti a testa esagonale, utilizzate in numerosi modelli. La protezione degli avvolgimenti dell'armatura dalla polvere è rappresentata dall'uso di una vernice autoprodotta. Hai solo bisogno di sapere che aspetto ha una vera vernice isolante per non cadere nei trucchi dei truffatori.

Funzionamento e manutenzione

Il grasso per la trasmissione della mola e per le sue altre parti deve essere rigorosamente conforme alle istruzioni del produttore. Non è consentito utilizzare smerigliatrici angolari con voltaggio e amperaggio che non corrispondono alle istruzioni del produttore. Prima di iniziare qualsiasi lavoro, è necessario ispezionare attentamente la smerigliatrice e i suoi fili per escludere i minimi difetti. Si consiglia di attendere che la temperatura dello strumento e dell'aria ambiente si equalizzino prima di iniziare. Durante il funzionamento, il pezzo deve essere fermo (bloccato in una morsa o dispositivo simile).

Indipendentemente dall'uso di aspirapolvere, è necessario indossare un respiratore durante il taglio di cemento, mattoni. Qualsiasi lavoro viene eseguito rigorosamente con gli occhiali. Le potenti smerigliatrici angolari non possono essere utilizzate senza indossare cuffie speciali. È severamente vietato utilizzare una smerigliatrice con un coperchio rimosso o danneggiato, nonché sostituire un disco su un dispositivo collegato alla rete. Poiché eventuali cerchi si surriscaldano inevitabilmente durante l'uso, non toccarli per un po' di tempo dopo aver spento il dispositivo.

I lavori di sgrossatura vengono eseguiti in modo più efficiente quando la mola è impostata con un angolo compreso tra 30 e 40 gradi rispetto al pezzo.In questo caso, la pressione sull'utensile deve essere molto bassa, altrimenti il ​​pezzo si surriscalda. I dischi da taglio non devono essere utilizzati se si prevede di sbucciare e levigare la superficie. Quando si taglia il materiale, è inaccettabile premere sul cerchio o deviarlo lateralmente. Si consiglia, se possibile, di tagliare profili e tubi dove la sezione è minima.

Per informazioni su come scegliere il macinino Makita giusto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento