Caratteristiche e consigli per la scelta delle smerigliatrici pneumatiche

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come è fatta e funziona una levigatrice pneumatica
  3. Come scegliere un apparecchio per te?

Gli utensili elettrici sono ampiamente utilizzati nella riparazione e nella costruzione. Ma in alcuni casi è molto scomodo o impossibile collegarlo. Quindi devi utilizzare soluzioni alternative, una delle quali verrà ora discussa.

Peculiarità

Smerigliatrice pneumatica con la giusta abilità, ti permette di tagliare e macinare con sicurezza:

  • lamiere;
  • mattoni (separati e sotto forma di muratura);
  • calcestruzzo indurito;
  • vari tubi;
  • billette di acciaio;
  • piastrelle di ceramica.

    Durante la lavorazione, lo strumento è in grado di:

    • pulire la scala e altri contaminanti dalla saldatura;
    • rimuovere la ruggine;
    • lucidare qualsiasi metallo, qualsiasi pietra da costruzione;
    • lucidare varie superfici;
    • rimuovere strati di vernice difficili da rimuovere manualmente.

    Le smerigliatrici angolari pneumatiche non sono inferiori nelle loro capacità a dispositivi simili con azionamento elettrico. Insieme a questo, si distinguono per un maggiore livello di sicurezza. In alcuni punti, il motore elettrico e il relativo cablaggio possono provocare un incendio o un'esplosione. Pertanto, la preferenza per un meccanismo meno pericoloso è naturale. La costruzione dell'apparato è relativamente semplice.

    Come è fatta e funziona una levigatrice pneumatica

    Indipendentemente dal modello specifico, sono previsti:

    • motori spinti da aria compressa;
    • rotori;
    • leve che avviano il meccanismo;
    • coppie coniche;
    • flange e dadi per loro.

    Per avviare la smerigliatrice, è necessario premere la leva. Sotto l'influenza del flusso d'aria che entra nel motore, il rotore girerà. Seguendolo, il dispositivo di trasferimento inizierà a muoversi. Ruota l'albero, sul quale è già montata la mola abrasiva. Quando la leva viene rilasciata, il flusso d'aria si interrompe immediatamente e quindi lo strumento smette di funzionare.

    Come scegliere un apparecchio per te?

    La cosa principale in questa scelta è l'esatta determinazione della massa e delle dimensioni del "macinatore". Aumentando questi indicatori, gli ingegneri ottengono una maggiore funzionalità dal loro prodotto. Ma il rovescio della medaglia di questo successo è la minore facilità d'uso. Per gli scopi domestici più semplici, puoi limitarti completamente a una smerigliatrice da 115 mm.

    Va ricordato che tagliare qualcosa con un cerchio di questo diametro è molto difficile, è principalmente necessario per levigare e lucidare.

    Nella maggior parte dei casi, viene utilizzato UShM-125. Tale strumento è abbastanza funzionale da non dover utilizzare dispositivi aggiuntivi. Allo stesso tempo, non è nemmeno troppo pesante. Di non poca importanza per molti consumatori è il fatto che le smerigliatrici con un disco da 125 mm sono relativamente economiche. Ma se hai intenzione di tagliare qualcosa di solido, hai bisogno di cerchi da 180 mm.

    Con tali attrezzature, puoi tranquillamente svolgere qualsiasi lavoro di costruzione e riparazione. Il "bulgaro" non si preoccuperà di tubi d'acciaio spessi e mattoni.

    Gli utensili più potenti sono dotati di dischi da 230 mm. Possono gestire molto facilmente anche i pezzi e le strutture edili più difficili. Ma il problema è che un tale strumento non è adatto per la rettifica.

    È importante assicurarsi quando si sceglie che il dispositivo non sia troppo pesante e sia comodo da usare. Vale la pena provare la presa in vari modi, lavorando a livello delle spalle. È molto buono se lo strumento è dotato di impugnature per la riduzione delle vibrazioni. Vanno inoltre tenute presenti le differenze tra marche specifiche.Le smerigliatrici angolari pneumatiche sono fornite da diversi produttori, tuttavia, i prodotti della ditta tedesca Bosch occupano meritatamente le prime righe in varie classificazioni.

    In un secondo, fino a 15 litri d'aria passano attraverso il "macinatore" di questa azienda. L'attrezzatura è selezionata individualmente. Viene determinato tenendo conto della gamma di lavori richiesti e della varietà dei materiali. I modelli più economici costano circa 1000 rubli. Ma è improbabile che la loro qualità soddisfi il consumatore.

    I modelli di aziende leader sono venduti per almeno 3000-4000 rubli. Tuttavia, l'aumento del tasso è pienamente giustificato. I requisiti di sicurezza personale dicono che la smerigliatrice angolare deve essere dotata di un involucro affidabile. Coprirà l'operatore da scintille e schegge di metallo, da vari detriti. Un'opzione utile, secondo i professionisti, è la fornitura di acqua per raffreddare il disco. Se questa funzione è presente, è garantita una maggiore durata del meccanismo. Inoltre, la frequenza e la durata delle pause lavorative sono ridotte.

    Oltre alle smerigliatrici Bosch, puoi scegliere in sicurezza prodotti Hitachi e DeWalt. Dobbiamo anche ricordare che il flusso d'aria è creato dal compressore. Un ruolo significativo è giocato dalle sue prestazioni, che limitano il rendimento massimo della smerigliatrice angolare acquisita.

    Metabo DW 125 Quick può servire come esempio di UShM-125. È progettato per una pressione di 6,14 atm. Allo stesso tempo, fino a 500 litri d'aria passano attraverso il "macinatore" in un minuto. Un dispositivo del peso di 2 kg crea un rumore di 97 dB durante il funzionamento. Tali indicatori ti consentono di navigare quando scegli: dispositivi simili non dovrebbero essere almeno peggiori.

    Come scegliere il grinder giusto, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento