Riparazione del macinino: diagnostica e risoluzione dei problemi

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Risoluzione dei problemi
  3. Riparazione fai da te
  4. Misure precauzionali
  5. Cura e uso corretto

Le smerigliatrici angolari sono dispositivi solidi e generalmente affidabili. Possono eseguire una gamma abbastanza ampia di lavori. Tuttavia, i loro guasti periodici sono inevitabili, qualsiasi artigiano domestico deve sapere come vengono eliminati.

Dispositivo

Prima di parlare dei principali malfunzionamenti della smerigliatrice, dei metodi per affrontarli, è necessario comprendere le caratteristiche del design. Il suo studio è notevolmente facilitato dal fatto che lo schema dei componenti elettrici e meccanici in quasi tutte le smerigliatrici angolari è approssimativamente lo stesso. Piccole differenze sono legate solo a innovazioni brevettate promosse dai singoli produttori e ad adattamenti specifici per determinate funzioni. Quasi tutti i macinini moderni sono dotati di una custodia in plastica resistente agli urti. Di solito è reso non monolitico, ma suddiviso in 2 parti componenti, che sono collegate con viti. Le aperture di ventilazione sono previste dove si trova l'unità. Il motore elettrico stesso è formato da una combinazione dei seguenti elementi:

  • rotore;
  • statore;
  • spazzole elettriche.

Quando si crea lo statore, vengono utilizzate bobine bipolari, su cui viene avvolto un filo di rame. Il numero totale di turni è scelto con molta attenzione. Determinandolo, gli ingegneri tengono conto dei parametri desiderati dell'apparato. Il rotore è collegato allo statore tramite cuscinetti. Il rotore stesso è realizzato in acciaio elettrico. In esso sono formate delle fessure per accogliere i fili di avvolgimento. Il numero di scanalature e caratteristiche di avvolgimento non può essere considerato un'inezia: la velocità con cui la smerigliatrice angolare può funzionare dipende da questi parametri. Il ruolo delle spazzole è quello di trasferire la corrente tra il cavo e il collettore.

Con questo si conclude la rassegna dei componenti elettrici del macinino, ma contiene anche dispositivi meccanici. Di grande importanza è il cambio, il cui alloggiamento è realizzato in una resistente lega a base di alluminio. È stato questo materiale che è stato scelto per la combinazione di un'eccellente resistenza e un'elevata conduttività termica. L'alloggiamento dell'ingranaggio deve consentire un fissaggio affidabile degli elementi dell'apparato. Fornisce fori in cui è montata la maniglia ausiliaria. Con l'aiuto di un cambio, viene trasmessa la forza generata dal motore. Se questo nodo si rompe, il lavoro delle smerigliatrici angolari diventa completamente impossibile o si verifica alla velocità "sbagliata".

L'asse di riduzione è dotato di una coppia di cuscinetti. Da loro l'impulso viene ricevuto dall'ingranaggio condotto del tipo planetario. All'estremità dell'albero è presente una filettatura per un dado che blocca i dischi di rifilatura. E un ingranaggio solare viene premuto sull'asse dell'armatura. È il collegamento di guida per l'ingranaggio conico.

È anche necessario dire della frizione di rilascio: è estremamente importante quando il disco si attacca improvvisamente. Se non esiste tale frizione, qualsiasi inceppamento porterà a un contraccolpo, con tutte le sue spiacevoli conseguenze. Questa parte è strutturalmente realizzata sotto forma di due dischi. Normalmente, sono molto vicini tra loro. Rallentare l'arresto dell'albero del rotore consente di ridurre significativamente il carico derivante da tale emergenza. Di conseguenza, la risorsa totale del macinino viene utilizzata in modo più efficiente.

È molto comodo rimuovere e sostituire il disco sulle moderne smerigliatrici angolari grazie ad un apposito pulsante. Quando viene premuto, l'ingranaggio planetario è fissato rigidamente.Un dado cilindrico aiuta a fissare le mole per il normale funzionamento. Una chiave speciale, solitamente inclusa nel set di consegna, aiuta a lavorarci. Viene fornito un altro pulsante per avviare il motore e avviarlo senza intoppi. Alcuni modelli di smerigliatrici angolari possono anche regolare la velocità del mandrino ed evitare sovraccarichi.

Risoluzione dei problemi

Come è facile intuire da questa descrizione, il dispositivo LBM è abbastanza semplice in termini tecnici. E puoi quasi sempre trovare la causa del problema con le tue mani, senza contattare i centri di assistenza. È opportuno iniziare con una valutazione del lavoro dei pennelli. In una situazione normale, dovrebbero brillare, in modo uniforme e moderato. Se sono presenti molte scintille o, al contrario, non vi sono affatto scintille, le spazzole elettriche devono essere sostituite al più presto.

Uno dei motivi comuni per cui il macinino non si accende è solo un'interruzione del cavo di rete, lungo l'intera lunghezza o all'ingresso. Questa è l'ipotesi che vale la pena fare di fronte a un problema. Prima di smontare il meccanismo, è necessario verificare con un multimetro o un semplice cacciavite indicatore se c'è tensione. Si raccomanda inoltre di assicurarsi che ci sia elettricità in casa (appartamento). Se la tensione è presente, ma il dispositivo continua a non funzionare, è necessario controllare il motore elettrico. I suoi malfunzionamenti più gravi sono i seguenti:

  • cortocircuito tra spire adiacenti;
  • rottura delle singole spire dell'indotto o dello statore;
  • lamelle del collettore bruciate.

I problemi di ancoraggio si presentano in tre modi:

  • notevole riscaldamento della custodia;
  • tipico odore di bruciato;
  • intensificazione delle scintille sul collettore.

In alcuni casi, è sufficiente un esame esterno per confermare l'ipotesi di problemi con l'ancora. In questo caso, si scopre che gli avvolgimenti si sono scuriti e le piastre si sono bruciate o si sono staccate. Ma va tenuto presente che le manifestazioni visive del problema non si incontrano sempre. Per determinare la vera causa dell'errore, sarà necessario verificare con un multimetro. Il dispositivo viene commutato su una resistenza di 200 Ohm e valuta in sequenza quale resistenza è tra coppie di lamelle adiacenti - normalmente dovrebbe essere la stessa.

Ma la resistenza nella sezione dalle lamelle al corpo dell'ancora dovrebbe avere un valore infinito. Sugli avvolgimenti dello statore, vengono controllati i terminali, viene stimata la resistenza tra questi terminali e la custodia. Un multimetro standard non consente di trovare chiusure da giro a giro di statori e armature. Questo compito può essere risolto con sicurezza solo da dispositivi di tipo speciale. A volte, se la smerigliatrice angolare non si avvia, l'intero punto sta nel malfunzionamento del pulsante. Quando i suoi contatti si ricoprono di polvere, si deteriorano rapidamente a causa del surriscaldamento. Il test viene eseguito, come nel caso precedente, con un normale multimetro.

Importante! Molto raramente, devi affrontare malfunzionamenti del regolatore di velocità e del condensatore che sopprime le interferenze.

Per quanto riguarda le deformazioni meccaniche, si tratta principalmente di usura o distruzione irreversibile dei cuscinetti.

Questo difetto si manifesta nei seguenti casi:

  • aumento del rumore;
  • vibrazione sulla cassa;
  • forte surriscaldamento della superficie.

Si possono presumere guasti ai cuscinetti (usura) non solo quando l'alloggiamento si sta riscaldando. Qualsiasi proprietario di smerigliatrici angolari sa esattamente quanto intensamente viene utilizzato il dispositivo. Con un carico significativo e sistematico, gli ingranaggi oi denti degli ingranaggi possono facilmente rompersi più velocemente di altre parti. È molto importante ispezionare la parte problematica. Quindi diventerà chiaro se la sua riparazione è possibile o meno.

Molte persone si trovano ad affrontare un problema quando la smerigliatrice non sta guadagnando slancio, cioè non sviluppa la piena potenza richiesta. Prima di tutto, in tali casi, è necessario verificare se l'unità stessa, che regola l'intensità di torsione, è in buone condizioni. E da valutare anche lo stato delle spazzole elettriche e delle molle dei portaspazzole. Non si può scontare il calo dei giri dovuto a una rottura del cavo di alimentazione (da frequenti piegature, da colpo in circolo).

Non è difficile determinare se il contatto è di alta qualità: se viene violato, l'isolamento del filo si surriscalda. Certo, puoi sentirlo solo dopo aver spento la smerigliatrice angolare. Per non perdere tempo in controlli inutili, dovresti pensare a cosa potrebbe causare un tale fallimento. Se si sono verificati problemi dopo la riparazione, è possibile presumere che vi siano ancora errori durante il rimontaggio. Solitamente poi i disturbi nell'alimentazione del motore o nei suoi avvolgimenti sono accompagnati da forti vibrazioni.

In alcuni casi, il dado della smerigliatrice non si svita. Fondamentalmente, questo problema si verifica su smerigliatrici angolari con un disco di 150 mm o più. L'aumento della coppia aumenta la probabilità di serrare il dado al suo limite. Se le forze d'inerzia sono relativamente piccole, anche questo pericolo è meno probabile. La rottura del tappo, così come la situazione in cui il disco ha morso, sono facilmente riconoscibili anche senza conoscenze particolari, quindi non sono necessari commenti aggiuntivi.

Riparazione fai da te

Identificare i problemi non è sufficiente, devi anche sapere come risolverli. Per svitare lo stesso dado, se la chiave standard non aiuta, è necessario utilizzare un'asta. Viene inserito nei fori, quindi cercano di spostare gli elementi di fissaggio nella giusta direzione con colpi di martello. Ma è necessario premere con molta attenzione per evitare di rompere il pulsante. Ci sono spesso consigli per preriscaldare il dado stesso. Il metodo più delicato prevede la rottura dei bordi del disco fino all'hardware problematico. Successivamente, avrai bisogno dei seguenti elementi tra cui scegliere:

  • lamiera d'acciaio relativamente sottile;
  • macinino di scorta con proprio disco;
  • solo un disco sottile.

Il disco danneggiato viene rettificato. Ma non è desiderabile rompere i suoi elementi di fissaggio. La procedura richiederà un massimo di 5 minuti.

Problemi più seri a volte richiedono di smontare completamente la smerigliatrice. Vale la pena attenersi alla seguente sequenza:

  • prima di tutto rimuovere il dado che tiene il disco;
  • successivamente, rimuovere i bulloni che fissano l'involucro protettivo;
  • dopo di loro viene il giro di bulloni sul corpo e in esso;
  • inoltre, rimuovere la parte superiore del retro della custodia e ruotare i bulloni che fissano il cavo;
  • sia i cavi che i pulsanti devono essere rimossi dalle scanalature; alcuni modelli sono forniti con un alloggiamento posteriore in un unico pezzo che può essere rimosso solo completamente;
  • ora puoi cambiare il motore: prima scollegano i suoi fili, rimuovono le spazzole e quindi separano il cambio dall'alloggiamento esterno della smerigliatrice; senza questa manipolazione, non sarà possibile estrarre l'ancora del motore elettrico;
  • inoltre, rimuovere il dispositivo che aspira aria e i bulloni che premono lo statore sull'alloggiamento, nonché gli anelli elastici di contatto attaccati ai fili dello statore;
  • lo statore stesso viene rimosso dopo attenti colpi con un martello sulle costole, altrimenti non si sposterà;
  • il prossimo passo nello smontaggio è rimuovere i bulloni del cambio ed estrarlo stesso.

L'assemblaggio viene eseguito nell'ordine inverso. Va ricordato che l'involucro in una parte della smerigliatrice angolare non è avvitato con bulloni, ma scatta in posizione. Rimuoverlo è molto semplice: devi solo ruotare il ritaglio di 90 gradi rispetto allo strumento. Rimettere il coperchio al suo posto ruotandolo indietro finché non scatta.

Puoi riparare la smerigliatrice nei casi più difficili. Per le persone allenate, anche il riavvolgimento a casa non è un grosso problema. Sarà solo necessario preparare il filo smaltato e il cartone elettrico. Il processo è il seguente:

  • in primo luogo, l'avvolgimento e il vecchio isolamento vengono rimossi dalla custodia;
  • inoltre, ispezionano le scanalature: se le bobine bruciano, l'isolamento risulta inevitabilmente bruciato;
  • parte del materiale è fusa sul corpo: questi strati devono essere ripuliti con una lima o un trapano diamantato; lasciandoli in posizione si rischia di danneggiare il nuovo avvolgimento;
  • i fili possono essere separati solo dopo che l'isolamento è stato bruciato con un fuoco aperto;
  • poi misurano con un micrometro uno qualsiasi dei fili, ora è molto facile determinare il numero di giri;
  • inoltre, prendi qualsiasi filo da cui è realizzato un cappio che si inserisce nelle scanalature dello statore; in base al suo diametro, viene scelto un cilindro, che fungerà da base per l'avvolgimento;
  • un filo di smalto è avvitato sulla base;
  • le parti frontali sono legate con grossi fili tecnici; è meglio farlo con del nastro di vetro, poiché sicuramente non si strapperà o si scioglierà;
  • le maniche termoretraibili vengono messe sui bordi ancora liberi;
  • il cartone elettrotecnico consentirà di fabbricare maniche; inserendo questi manicotti nelle scanalature, posizionare gli avvolgimenti in essi;
  • inoltre, la resistenza viene misurata accuratamente con un multimetro;
  • l'impregnazione con vernice eliminerà le vibrazioni e l'attrito reciproco dei fili;
  • collegare i dispositivi solo dopo che la vernice si è asciugata.

A volte diventa necessario cambiare il senso di rotazione del disco della smerigliatrice angolare. Normalmente, dovrebbe girare esattamente in modo che le scintille volino verso coloro che lavorano con lo strumento. Sì, la tuta si deteriorerà più velocemente. Tuttavia, in caso di emergenza, l'ugello volerà in avanti e non danneggerà. Pertanto, il dispositivo può essere riconfigurato solo se le scintille volano "dall'operatore".

Misure precauzionali

L'uso della smerigliatrice deve essere effettuato nel rigoroso rispetto delle istruzioni e dei requisiti di sicurezza. La stessa regola vale per le riparazioni. Devono essere prese le seguenti precauzioni:

  • è categoricamente impossibile anche eseguire la diagnostica, per non parlare della sostituzione di singole parti, se il dispositivo è collegato alla rete;
  • quando si rimuovono i cuscinetti, è necessario occuparsi di un arresto affidabile;
  • per estrarre le parti, vengono utilizzate solo derive in metalli teneri;
  • è inaccettabile inserire nuovi cuscinetti con colpi di martello diretti; puoi solo battere il tubo, che spingerà le parti nella posizione desiderata;
  • dopo aver smontato i cuscinetti, vengono accuratamente puliti, lubrificati; rimuovere tutto, anche i contaminanti minori, sciacquando con alcool;
  • per escludere errori, dopo il montaggio, assicurarsi di controllare se ci sono giochi.

Cura e uso corretto

Per preservare le prestazioni dello strumento e la tua salute, dovresti usare la smerigliatrice solo per quei lavori a cui è destinata. Vale la pena prestare attenzione alle seguenti regole:

  • non è possibile utilizzare alcun lubrificante, nessun pezzo di ricambio diverso da quelli consigliati dal produttore;
  • tutte le aziende avvertono nelle loro istruzioni che lavorare con smerigliatrici angolari è possibile solo con una buona salute; anche la stanchezza ordinaria, per non parlare dell'intossicazione da alcol o droghe, è un grave pericolo;
  • nessun lavoro deve essere eseguito se il coperchio di protezione viene rimosso;
  • la posizione del filo deve essere costantemente monitorata - non dovrebbe entrare sotto il disco da taglio o da molatura;
  • il controllo delle condizioni tecniche dello strumento dovrebbe essere effettuato sia prima dell'inizio dei lavori che dopo il suo completamento; si consiglia di ispezionare le smerigliatrici angolari anche dopo lunghe pause (1 ora o più);
  • indipendentemente dalla marca e dal modello, è necessario smontare di tanto in tanto lo strumento, pulendo tutto lo sporco da esso, rinnovando la lubrificazione del telaio;
  • va ricordato che la smerigliatrice non è destinata al lavoro e nemmeno alla conservazione in condizioni di elevata umidità;
  • deve essere sempre posato in modo che l'utensile non cada accidentalmente, non sia sottoposto alla pressione di oggetti pesanti; vale la pena ricordare che il cavo non deve pendere;
  • è necessario ridurre al minimo la piegatura e la torsione del cavo;
  • è categoricamente inaccettabile trasportare il macinino per il cavo di alimentazione o tirarlo verso di sé;
  • il disco e l'altro ugello sono selezionati rigorosamente per il lavoro che faranno;
  • quando compare una crepa, o anche singole buche, il cerchio va subito sostituito; lo stesso va fatto con dischi che hanno una forma irregolare;
  • quando il cerchio viene sostituito, viene eseguita una partenza per 30 secondi in modalità di prova; se durante questo periodo non si avvertono rumori, vibrazioni o battiti insoliti, tutto è in ordine;
  • non lasciare nulla nell'area di lavoro che possa facilmente prendere fuoco, surriscaldarsi o esplodere;
  • il lavoro dovrebbe essere svolto solo in una buona illuminazione su una piattaforma stabile (supporto);
  • non puoi tenere i pezzi da lavorare: sono bloccati in una morsa o istruiti a tenere qualcuno con chiavi regolabili.

Importante! Il rispetto di queste semplici regole consente di evitare lesioni e prolungare il tempo di utilizzo della smerigliatrice, posticipando la riparazione.

Per informazioni su come riparare una smerigliatrice con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento