Hoya: descrizione, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Regole di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Caratteristiche di fioritura
  7. Malattie e parassiti

Hoya è una pianta del genere Asklepiades. In natura esistono circa 300 specie di questa pianta tropicale, alcune delle quali oggi coltivate. Queste viti perenni hanno un aspetto sorprendente, ma devi sapere come prendertene cura.

Descrizione

Hoya, o edera di cera, è una pianta sempreverde. In rari casi, sembra un cespuglio, più spesso si allunga come una liana. Nel loro ambiente naturale, hoya cresce sugli alberi, alcune specie - su scogliere a picco. Usa le sue radici avventizie per catturare in superficie. Le specie più grandi raggiungono un'altezza di 18 metri.

La pianta ha foglie succulente di forma semplice, disposte l'una di fronte all'altra lungo il fusto. Il fogliame può variare a seconda della varietà. La loro superficie è:

  • liscio;
  • provato;
  • peloso.

Alcune varietà hanno piccole macchie argentee sulle foglie.

I fiori appaiono in grappoli umbellati sulla punta dei peduncoli (speroni), a volte singolarmente. Nella maggior parte delle specie, questi speroni sono perenni e raramente cadono. Ogni ciclo di fioritura aumenta la lunghezza del peduncolo. Nelle specie più grandi, nel tempo, può raggiungere i 27 cm, i fiori sono di dimensioni variabili e hanno un diametro compreso tra 3 e 95 mm.

Tutti i fiori hanno la forma di stelle appuntite. In alcune specie, i petali sono rotondi o sferici. È noto che nell'infiorescenza di Coriacea ci sono fino a 70 infiorescenze, ognuna di diametro raggiunge quasi i 2 cm La Hoya pauciflora monocromatica compensa la scarsità di fiori di dimensioni. Appaiono in qualsiasi momento dell'anno. La superficie dei petali può essere liscia e lucida, a volte opaca e setosa. Ci sono varietà in cui i fiori sono ricoperti da un grande pelo. Per quanto riguarda la tavolozza dei colori, è molto varia.

La forma del fiore è solitamente a forma di stella, con cinque petali triangolari spessi e cerosi sormontati da un'altra struttura a forma di stella, la corona. Il colore dei boccioli può essere bianco, rosa, giallo o arancione. Puoi trovare piante con fiori rosso scuro, quasi neri o anche verdi. Molti hanno un odore dolce e la maggior parte produce persino nettare.

I principali impollinatori di fiori nell'ambiente naturale sono falene, mosche e formiche.

L'impollinazione è poco conosciuta, ma una pianta lasciata all'aperto in una zona temperata a volte produce semi, indicando un'interazione con insetti locali.

I semi sono confezionati in doppi baccelli. I follicoli sono generalmente leggeri, sparsi dal vento con un piccolo ciuffo di lanugine setosa. La germinazione è veloce, ma la loro vitalità è di breve durata.

Una specie, Hoya linearis, ha foglie che ricordano i fagiolini appesi a grappoli dagli steli. Il fiore è ricoperto di sottili peli soffici e pende dagli alberi nel suo habitat naturale. Alcune varietà hanno venature più chiare o più scure sul fogliame rispetto alle altre. Ci sono specie con fogliame sottile e traslucido, mentre altre hanno fogliame denso e succulento.

Tipi e varietà

I coltivatori alle prime armi pensano che coltivare viti tropicali indoor sia difficile, ma in realtà non lo è. La maggior parte delle varietà mostra una crescita vigorosa, la pianta si arrampica facilmente sul muro, se munita di sostegno, attorcigliata attorno a fili o graticci.

Tutti i tipi di hoya possono essere suddivisi in tre classi:

  • foglia spessa;
  • fioritura pesante;
  • con fiori insoliti.

Varietà a foglia spessa hanno foglie spesse insolite per questa pianta, simili a quelle possedute dalle piante grasse. Non si intrecciano perché i tralci sono piuttosto pesanti e la vite non può reggere il loro peso. Un esempio è la pachiclada hoya, con foglie verdi lussureggianti e grappoli globulari bianchi di fiori profumati.

Hoya meliflois ha anche un fogliame grande e carnoso. I suoi piccoli fiori sono disponibili in una varietà di colori. Puoi trovare boccioli rosa e bianchi con un centro di tonalità viola scuro.

La maggior parte delle specie hoya fiorisce sporadicamente e solo quando la pianta è matura. Diverse varietà sono particolarmente prolifiche, fioriscono più frequentemente di altre e si dilettano con grandi grappoli di gemme. Uno di loro - "Brookfield"... Mostra grandi grappoli di fiori profumati bianchi puri ogni volta che fiorisce. Le sue foglie giovani sono di colore bronzo e diventano verdi gradualmente man mano che maturano. Hoya dittero anche un rappresentante di questa specie, si osserva un'abbondante fioritura nei mesi caldi.

La pianta ha foglie ovali verde chiaro e grappoli di fiori giallo brillante con un centro rosa.

Alcune piante di hoya hanno fiori insoliti di dimensioni e forma impressionanti. Hoya imperialis - un brillante rappresentante di questa specie. L'infiorescenza contiene solitamente circa 6 gemme, la pianta fiorisce in primavera. Ogni fiore ha petali appuntiti di colore viola.

Hoya McGillivrayi delizierà con boccioli rosa. I suoi fiori sono estremamente profumati. Hoya bilobata differisce per le piccole dimensioni dei fiori rossastri. La varietà compensa questa piccola carenza con l'abbondanza di grappoli di fiori che si formano tutto l'anno.

Ci sono altre varietà degne di nota.

  • "Lacunosa"... Questa varietà ampia è anche chiamata "Eskimo". Ha fogliame di una tonalità scura satura, che può raggiungere i 5 cm di lunghezza e 2,5 cm di larghezza, differisce dal fatto che le sue foglie sono leggermente arricciate, concave. I rami giovani cadono. I fiori sono raccolti in infiorescenze, ciascuna con circa 20 gemme. Il perianzio è peloso, bianco, con macchie viola su di esso. I coltivatori amano il fiore per il suo straordinario aroma, che può essere colto in qualsiasi momento della giornata.
  • "Matilde"... Questo fiore è originario dell'Australia, dove è abituato a un'abbondante umidità e molto sole. Nel suo ambiente naturale, l'altezza della pianta raggiunge i 10 metri. Nella cultura, ha bisogno di un buon supporto. I fiori si riuniscono in grappoli e hanno una superficie lucida. L'aroma è molto sottile, ma ben percettibile. La durata della fioritura dipende dalla quantità di luce. Il fogliame è variegato, carnoso.

I fiori sulla pianta sono bianchi, con una stella rossa al centro.

  • "Multiflora". Differisce nella forma cespugliosa. I giovani germogli stanno in piedi, le foglie si arricciano leggermente. I coltivatori di piante adoravano il fiore per il suo fogliame verde smeraldo, la cui lunghezza può raggiungere i 10 cm, le vene sono chiaramente visibili sulla sua superficie. Gli ombrelli raggiungono una lunghezza di 5 cm e oltre, ciascuno con circa 22 fiori con petali ambrati acuminati.
  • Locke. Questa varietà è stata portata dalla Thailandia, ma cresce anche in Malesia. Al centro della corona, puoi vedere le antere sporgenti, che distinguono la varietà presentata dalle altre. Il fogliame ha una forma ovale allungata. La fioritura dura circa una settimana. Questo hoya richiede un'elevata umidità all'interno e una luce brillante, ma non diretta.
  • "Tricolore". Una pianta tricolore che si distingue per il particolare colore del fogliame: è bianco con bordo verde e attraenti venature rosa. Le infiorescenze sono grandi, i boccioli sono lilla.
  • Pubblico... Questa non è una varietà separata, ma un tipo di hoya, che appartiene ai sempreverdi. Il fiore proviene dalle coste dell'India e dell'Australia. Tra le caratteristiche distintive, è possibile individuare senza pretese e un gran numero di ibridi, tra cui spicca
  • "rosa argento" - una varietà con fiori voluminosi ricci in due livelli. La tonalità principale è il bordeaux.Ci sono peli chiari sui primi petali e al centro dell'intera composizione c'è una stella bianca a cinque punte con un nucleo bordeaux.
  • Vayeti. La varietà presentata è l'ideale per i principianti, poiché è facile prendersene cura a casa. Liana può allungarsi fino a 10 metri, motivo per cui è meglio coltivarla in strutture sospese. Gli steli si contorcono leggermente, su di essi si possono vedere le radici. Delizierà il fiore con soffici boccioli di colore rosso-viola. Quando fiorisce, dà molto nettare, ma non ha odore.
  • "Australe". Questo nome è apparso a causa del luogo in cui questa pianta è stata scoperta per la prima volta. Il suo fogliame è lucido, attrae con la sua lucentezza unica e il colore verde scuro. La forma del fogliame può differire, le vene sono pronunciate. È difficile non notare una tinta rossa sui giovani germogli. Il diametro dei fiori è di 2 cm, la corolla è bianca, come la corona sui petali, mentre la parte centrale è dipinta di rosso. In vendita puoi trovare un ibrido di questo hoya, che è stato chiamato "Lisa".

I fiori della pianta sono grandi, bianco crema con un centro bordeaux.

  • "Gracile". Un grazioso hoya che può essere lodato per il suo potente gambo. Le foglie oblunghe mostrano un colore chiaro con macchie appena percettibili. Una pianta adulta mostra infiorescenze decorative di una tonalità rosa brillante.
  • "Oscura". Questo hoya è anche chiamato scuro, perché ci sono vene chiaramente pronunciate sul suo fogliame. Lo stelo si aggrappa rapidamente a una superficie orizzontale, i fiori appaiono in grandi grappoli, ma sono piccoli. I loro petali sono rosa e il nucleo è giallo.
  • "Obovato". Tra le caratteristiche distintive di questa varietà, si possono notare foglie carnose, sulle quali non ci sono vene. I fiori sono molto soffici, sono raccolti in ombrelli in gruppi di 30 boccioli o meno. I petali sono rosa pallido, ma dall'interno sono di colore più scuro.
  • Regina Cremisi. Hoya mostra un alto tasso di crescita. In un anno, con le dovute cure, è in grado di aggiungere fino a 40 cm.Gli steli flessibili e piuttosto lunghi sono una delle sue caratteristiche distintive. Le foglie si trovano l'una vicino all'altra, la loro superficie brilla, la lunghezza di ogni foglia è fino a 7 cm Il loro colore colpisce per la sua decoratività: verde scuro con un bordo bianco e macchie di tonalità rosa.

I fiori sono piccoli a forma di stella, i petali sono rosa, ma la parte centrale è bordeaux.

  • "Compatto". Puoi distinguere la varietà presentata dalle sue foglie piccole e arricciate. La specie non è comune, ma se lo desideri, puoi propagare questo hoya con una talea.
  • Retuza. Questa varietà è anche chiamata hoya compressa perché ha foglie strette e sottili che si formano a grappoli. I fiori si distinguono per la loro forma originale, il loro colore è bianco, ma il centro è molto luminoso, con una tonalità viola. L'aroma è ben percettibile, ricorda il limone.
  • lineare. Un raro rappresentante dell'hoya, portato dall'Himalaya. Il fogliame è lineare, verde chiaro. La lunghezza massima delle viti è di 6 metri. Quando i suoi fiori sbocciano, puoi sentire il profumo di vaniglia nella stanza.
  • Imperiale. La lunghezza della vite nel suo ambiente naturale è di 8 metri. Il fogliame è oblungo. La sua tonalità è verde intenso, le venature sono chiaramente visibili sulla superficie. In tutti i generi, questa pianta ha i fiori più grandi.
  • Curtisi. Questa varietà si distingue per il gran numero di radici aeree sulla vite. Le foglie sono ricoperte da macchie di una tonalità argentea, ruvide, leggermente appuntite verso l'estremità. I fiori sono marroni, si riuniscono in piccoli ombrelli densi.

Approdo

Hoya viene solitamente coltivato in un cesto appeso. Non è invano che si sia guadagnata un posto preferito tra le piante d'appartamento. Questo fiore ha un fogliame attraente, carnoso e lucente. Fiorisce anche con minime manutenzioni in condizioni idonee. A seconda della varietà, i fiori possono essere piccoli o fino a pochi centimetri di diametro.

La pianta dovrebbe essere piantata in un terreno ben drenato.Puoi trovarlo in qualsiasi negozio specializzato o puoi farlo da solo. La proporzione ideale è una miscela di torba, terriccio deciduo e perlite in parti uguali. Prima dell'uso, si consiglia di disinfettare il terreno, per questo viene posto in un forno preriscaldato a 80 gradi e tenuto lì per circa un'ora. La temperatura non sarà più di alcun beneficio, questo è un equivoco dei giardinieri alle prime armi. Se aggiungi almeno un grado, il terreno perderà tutte le sue proprietà benefiche.

Il luogo in cui sorgerà il fiore svolge un ruolo altrettanto importante, poiché l'hoya non fiorisce all'ombra. Considera l'installazione di un'illuminazione artificiale aggiuntiva.

Il processo di semina è molto semplice.

  • Prepara il terreno e il contenitore. Il vaso può essere di qualsiasi materiale, purché ci siano fori di drenaggio sul fondo. Va ricordato che i contenitori di terracotta nel tempo salano il terreno, sebbene tali piatti siano più porosi e il terreno si asciughi meglio in esso.
  • All'interno del vaso viene posto uno stelo o una giovane pianta, in cui sono già stati posati il ​​drenaggio e il primo strato di miscela di terreno. Deve essere posizionato in modo che il colletto della radice sia a livello del suolo e un centimetro sotto i bordi del vaso.
  • Posizionando la pianta al centro, si copre con il resto del terreno e si preme leggermente sul terreno, rimuovendo le sacche d'aria.
  • La pianta dovrà essere annaffiata bene. e lasciate scolare per un'ora.

Hoya deve essere fertilizzato regolarmente. Per fare questo, usa miscele bilanciate per piante d'appartamento. L'applicazione aggiuntiva di vitamine e minerali può indurre la fioritura dell'hoya.

È molto importante dare alla pianta la quantità richiesta di azoto, fosforo e potassio, nessuna medicazione superiore viene applicata immediatamente dopo la semina. Questo è molto importante, poiché il fiore dopo il trapianto è sotto stress, il suo apparato radicale è poco sviluppato in questa fase e se inizi a dare fertilizzanti, la crescita dello stelo e della massa verde aumenterà e le radici rimarranno al stesso livello.

Di conseguenza, l'hoya non sarà in grado di far fronte alla nutrizione dei propri germogli.

Il momento migliore per piantare è il tardo autunno o l'inverno, quando il fiore è dormiente. In questo periodo tollera meglio lo stress e con l'inizio di un nuovo periodo vegetativo inizia ad assimilarsi velocemente nel contenitore.

Regole di cura

Non è difficile coltivare hoya a casa se segui le regole di base. Come ogni fiore da interno, non ama la negligenza verso se stessa. In apparenza, puoi facilmente capire se all'inizio tutto sta andando come previsto. I boccioli di fiori pigri sono spesso il risultato di un terreno troppo secco o umido. In entrambi i casi, il coltivatore può danneggiare la pianta, motivo per cui i fioristi esperti sottolineano l'importanza di un'irrigazione regolare secondo un programma. Non puoi spostare la pianta durante la fioritura. Anche un leggero cambiamento nella temperatura e nell'umidità ambientale si riflette immediatamente nell'aspetto dell'hoya.

Ci sono diverse regole da seguire durante l'irrigazione:

  • maggiore è la temperatura dell'aria nella stanza con la pianta, più spesso ha bisogno di annaffiare;
  • l'acqua deve essere calda, preferibilmente un grado sopra la temperatura ambiente;
  • di tanto in tanto vale la pena usare acqua distillata: aiuta a rimuovere i sali dal terreno e migliora il pH del terreno.

Dopo ogni irrigazione, il terreno deve asciugarsi bene. È molto facile verificarlo senza alcuna attrezzatura speciale. Poiché il terreno dell'hoya è piuttosto morbido e arioso, il dito penetra facilmente di due centimetri nella profondità del vaso. Se si è asciugato fino alla profondità indicata, è il momento di riapplicare la dose d'acqua, ma se il terreno è ancora bagnato, vale la pena aspettare un paio di giorni.

Hoya ama l'acqua, poiché cresce in un ambiente naturale ai tropici, ma non ama i terreni paludosi. Ecco perché è così importante utilizzare una pentola con fori di drenaggio e posizionare sotto un vassoio per raccogliere l'umidità in eccesso. L'acqua fredda può rallentare la crescita o ritardare la fioritura. Spesso è la causa della comparsa di malattie fungine.

Vale la pena usare solo l'irrigazione di fondo, un annaffiatoio con un beccuccio lungo e stretto è l'ideale per questo. Questo design impedisce all'acqua di entrare nel fogliame. Puoi provare a posizionare lo stoppino nel terreno in modo che la pianta possa consumare tutta l'umidità di cui ha bisogno qui e ora, mentre il terreno rimane asciutto.

Tuttavia, una volta ogni 2 settimane, devi ancora inumidire completamente il terreno.

Oltre a ricevere abbastanza luce solare, un'irrigazione adeguata è il requisito più importante per una crescita sana dell'hoya. Innaffia la pianta in profondità fino a quando l'acqua inizia a filtrare attraverso i fori di drenaggio, quindi lascia defluire l'acqua in eccesso.

La pianta descritta preferisce un'umidità relativa del 50%. I coltivatori esperti consigliano di utilizzare un umidificatore automatico per ottenere i migliori risultati. Se non hai voglia di spendere soldi extra, puoi posizionare un ampio contenitore di acqua e sassi su un vassoio e posizionarlo nelle vicinanze.

Anche un semplice flacone spray sarà un buon aiuto in inverno, quando il riscaldamento funziona attivamente e la stanza diventa asciutta, ma è necessario spruzzare acqua vicino all'hoya, evitando che le gocce cadano sul fogliame.

La luce indiretta brillante tutto l'anno è ciò che ama questo fiore. La luce solare diretta per un breve periodo di tempo va bene, ma non in estate, poiché può causare ustioni al fogliame. È meglio usare la luce diffusa che passa attraverso la tenda o la luce artificiale: di certo non danneggia l'hoya quando la lampada si trova a una distanza di 20 centimetri dai germogli.

Naturalmente, questo fiore da interno crescerà magnificamente anche senza una quantità sufficiente di luce, ma non è possibile ottenere la fioritura da esso. In generale, ha bisogno di 14 ore al sole perché appaiano i boccioli. È inoltre necessario escludere il movimento del piatto da un posto all'altro. Anche un leggero cambiamento nel livello di luce può far seccare e cadere le cime prima che si aprano.

Per quanto riguarda la temperatura dell'aria, si consiglia di mantenerla tutto l'anno a un livello di 18-24 gradi. Il livello minimo consentito è di 16 gradi e quindi per un breve periodo.

I fertilizzanti vengono utilizzati ogni due o tre mesi in primavera e in estate. È meglio usare medicazioni idrosolubili nella proporzione raccomandata sull'etichetta. Smettono di farli quando la pianta è nella fase dormiente - in autunno e in inverno. È indispensabile osservare il cambiamento del colore del fogliame per identificare nel tempo la carenza o l'eccesso di minerali nel terreno.

Potrebbe essere necessario nutrire più spesso una pianta con foglie pallide. Se le nuove foglie sono verde scuro, ma piccole, concimare il fiore meno spesso o diluire maggiormente la soluzione con acqua.

Troppa concentrazione di minerali può bruciare le radici di hoya.

Questo fiore da interno cresce rapidamente. Puoi potare le viti lunghe se vuoi mantenerlo compatto. Il momento migliore per potare è l'inizio della primavera, prima che inizi a crescere. Non potare lo stelo senza foglie o lo sperone dove ci sono i fiori perché si formeranno sullo stesso germoglio anno dopo anno. Quando tagliati, gli steli possono produrre linfa bianca.

Nel tempo, l'hoya cresce fuori dal suo contenitore e richiede un trapianto. Questa procedura è semplice e facile da imparare.

  • Dovrai pulire il nuovo contenitore con una spazzolaimbevuto in una miscela di 10% di candeggina e 90% di acqua. Il nuovo contenitore dovrebbe essere almeno 5 centimetri più grande di quello vecchio.
  • Il fondo viene prima riempito con una massa drenante. È meglio usare piccoli ciottoli o trucioli di mattoni per questo. Quindi viene versato il terriccio.
  • La pianta dovrebbe essere leggermente annaffiata per facilitare la rimozione delle radici dal vecchio vaso. Girare con cautela il contenitore da un lato. Fare molta attenzione a non danneggiare lo stelo o il peduncolo.
  • Prendendolo saldamente alla base, tira lentamente la pianta insieme alle radici. Quando non cede, passano lungo il bordo del terreno con un coltello.
  • Esaminare la massa radicale della pianta per i germogli scuri e offensivipoiché questi sono i primi segni di marciume. Rimuovere eventuali appendici danneggiate con un coltello affilato sterilizzato in soluzione di candeggina al 10%. Le radici sane sono sode e bianche.
  • Metti la pianta al centro del nuovo vaso. Quindi viene versata la miscela terreno-vermiculite, viene effettuata un'abbondante irrigazione e la terra viene lasciata drenare.

Metodi di riproduzione

Non è affatto necessario acquisire una nuova pianta se sai come propagare correttamente un hoya esistente. Il modo più semplice è usare taleeche può essere rapidamente radicato in un terreno ben drenato e sciolto.

Creare un tale ambiente per la germinazione da soli è un gioco da ragazzi. È necessario mescolare sabbia, perlite, muschio di torba. È quest'ultimo componente che consente alle radici di germinare, ma può anche causare problemi, poiché un tale rivestimento impedisce una distribuzione uniforme dell'umidità. Se il coltivatore decide di utilizzare il muschio di torba, il terreno dovrà essere annaffiato due o tre volte prima che l'umidità raggiunga il centro.

Dovrai preparare abbastanza terreno per riempire un vaso profondo 7,5 cm con fori di drenaggio. Il fiore descritto si riproduce con successo da talee apicali raccolte da steli maturi ma flessibili. Ogni pezzo dovrebbe avere da 3 a 6 nodi foglia. Il taglio viene effettuato direttamente sotto il gruppo fogliare con un potatore affilato e pulito che può essere trattato con alcool, candeggina o carbone attivo. Strofinare la metà inferiore protegge il mezzo di radicazione dalla contaminazione. Per strippaggio si intende la rimozione di tutte le foglie. Le talee di fiori formano radici più vicine o direttamente dai nodi fogliari. Puoi immergere la loro estremità in un attivatore di crescita e solo allora immergerlo nel terreno preparato.

Fino a quando l'apparato radicale non è sottosviluppato, lo stelo piantato non può fornire sufficiente umidità. Questo è uno dei motivi per cui è meglio coprire la pentola con un sacchetto di plastica. Ti permette di creare condizioni di serra. Di tanto in tanto, il gambo viene ventilato, altrimenti potrebbe marcire.

L'irrigazione viene effettuata regolarmente, il terreno non dovrebbe asciugarsi troppo. Le talee formeranno radici in circa 3-4 settimane. Puoi semplicemente controllare questo: devi tirare leggermente lo stelo e se c'è una leggera resistenza evidente, allora sono apparse le prime radici. Solo dopo 11 mesi la pianta sarà pronta per il trapianto e su di essa comparirà nuovo fogliame.

Caratteristiche di fioritura

È impossibile dire con certezza quando una giovane pianta inizierà a fiorire. Tutto dipende dalla varietà di hoya e dalle condizioni in cui è tenuto. La quantità di sole gioca un ruolo importante e, se non è sufficiente, non dovresti aspettare la comparsa delle gemme. Alcune varietà fioriscono nel primo anno, mentre altre non germogliano per i primi 3 anni o più.

Un sacco di luce solare intensa e un'irrigazione adeguata sono il modo migliore per far fiorire la tua hoya. Dopo che la pianta è appassita, in nessun caso le infiorescenze vengono rimosse, poiché nello stesso posto appariranno nuove gemme, e questo accade anno dopo anno.

I coltivatori di piante esperti consigliano di non lasciare che il fiore sviluppi troppo la sua vite, quindi non sprecherà energia per mantenerle, ma utilizzerà i nutrienti per creare infiorescenze.

Se la pianta è matura ma non è ancora fiorita, è possibile eseguire i seguenti passaggi.

  • Sposta il contenitore hoya nella posizionedove c'è più luce, ma senza luce solare diretta. Un tavolo a 20 centimetri da una finestra esposta a sud è l'ideale. Questo riarrangiamento stimola il colore abbastanza fortemente.
  • Puoi provare a spruzzare acqua all'interno una o due volte al giorno per mantenere il livello di umidità richiesto. Questo parametro per hoya dovrebbe essere intorno al 40-50%.
  • I giardinieri esperti consigliano l'uso medicazione superiore con un alto contenuto di fosforo.
  • Non dovrebbero essere consentiti frequenti reimpianto in un contenitore più grande. Questo rimedio è giustificato solo se la pianta ha improvvisamente smesso di fiorire.

Malattie e parassiti

Il fiore tropicale descritto è suscettibile a parassiti e malattie. Il primo sintomo del loro aspetto sono le foglie gialle.

Afidi, zecche, insetti, tripidi e altri insetti amano molto nutrirsi del succo di questa pianta.poiché il suo fogliame è succoso e carnoso. Tutti gli insetti in grado di stabilirsi su un fiore hanno una proboscide, perfora facilmente un piatto fogliare e succhia la linfa attraverso di esso.

Gli acari di ragno e gli afidi preferiscono l'aria secca, quindi è possibile utilizzare un'attenta umidificazione per prevenire l'infezione. Se succede che gli insetti sono già comparsi, allora è meglio annaffiare il fiore nella vasca da bagno.

L'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente, una doccia è l'ideale per questo.

Succede anche che la liana sia cresciuta in modo decente e non possa essere trasportata, quindi puoi usare olio di neem, sapone insetticida o semplicemente pulire le foglie e i germogli con una soluzione alcolica. Questa procedura può richiedere molto tempo, ma è molto efficace e consente di affrontare il problema in una volta sola.

I tripidi più spesso danneggiano le radici. Sono molto spaventati dal naftalene, quindi la migliore prevenzione del loro attacco sono palline di questa sostanza, posate sul terreno. Se si è già verificata un'infezione, sarà necessario trapiantare la pianta ed elaborare il suo apparato radicale.

Le mosche speciali sono la probabile causa di macchie nere sulle foglie di una pianta d'appartamento. Le larve di questo insetto sono piccole, simili a vermi con corpi distinti e senza teste visibili. Vivono nel terreno ma non danneggiano le piante. Le mosche adulte sono insetti neri che si posano sulle punte delle foglie e depositano piccole feci verdi o nere sulle foglie. Non danneggiano direttamente l'hoye, ma possono diffondere malattie da pianta a pianta. Per controllare la loro riproduzione, è necessario utilizzare meno fertilizzanti, pulire il terreno con alta qualità dai residui di piante in decomposizione.

Ma gli insetti non sono l'unico problema. Le malattie fungine sono al secondo posto in popolarità, e questo non è solo marciume radicale, ma anche peronospora.

Le infezioni fungine colpiscono spesso l'hoya a causa dell'uso di uno strumento sporco, dell'elevata umidità del suolo.

La maggior parte dei coltivatori non nota immediatamente il marciume dello stelo e delle radici.e poi è troppo tardi per guarire il fiore. Uno dei suoi segni potrebbe essere il fogliame giallo, l'aspetto di un odore sgradevole. Quando le radici sono danneggiate, i nutrienti cessano di fluire verso la pianta, così come l'ossigeno, quindi un danno così grave. È necessario trapiantare immediatamente, rimuovere la putrefazione, tagliare radici e germogli danneggiati, trattare il cespuglio con un fungicida.

Tutti i patogeni fungini sono perfettamente curati dai fungicidi, ma per quanto riguarda l'infezione batterica, non può essere eliminata, quindi, nella maggior parte dei casi, la pianta viene semplicemente smaltita. L'unico modo per salvare il fiore è vedere il problema in tempo e rimuovere rapidamente le parti danneggiate della pianta.

I coltivatori inesperti non sanno che la cura impropria è anche il motivo per cui hoya è malato. Alcuni sintomi possono assomigliare molto a un'infezione fungina, infatti, è sufficiente impostare l'illuminazione, controllare l'irrigazione e il fiore tornerà alla normalità.

Irrigazione scarsa e prematura, dosaggio inappropriato di fertilizzanti o loro carenza: tutto ciò influisce sull'aspetto del fiore... Non utilizzare medicazioni a secco su terreno asciutto. È necessario annaffiarlo prima, altrimenti puoi semplicemente bruciare le radici.

Da qui le foglie gialle e i boccioli marroni che non fioriscono, ma cadono.

Se l'hoya non riceve abbastanza azoto, le foglie inferiori o più vecchie diventeranno gialle o verde pallido. I nuovi saranno di colore verde chiaro, si arricceranno e le loro dimensioni non corrisponderanno alla varietà.Se compaiono tali sintomi, dovresti applicare immediatamente la medicazione superiore, ad esempio una soluzione di cenere.

Per suggerimenti su come prendersi cura di hoya, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento