Esempi di ristrutturazione di un soggiorno in una casa privata

Esempi di ristrutturazione di un soggiorno in una casa privata
  1. Lavoro preparatorio
  2. Finestre, porte
  3. Radiatori
  4. Muri
  5. Soffitto
  6. Illuminazione
  7. Pavimento
  8. Interni
  9. Stile

I soggiorni nelle case private differiscono in una varietà di dimensioni e forme. Molto spesso ci sono stanze con un'area di circa 20 quadrati. Questo territorio è abbastanza per incarnare l'idea di qualsiasi designer. Ma ci sono anche stanze piccole o, al contrario, grandi con un bovindo o con due finestre. In ogni caso, la sala è la stanza principale della casa, che porta un carico estetico speciale, quindi le riparazioni devono essere di alta qualità.

Lavoro preparatorio

La riparazione dovrebbe iniziare con uno schizzo della stanza e determinarne le dimensioni esatte. Quindi viene redatto un progetto di design, che prevede tutto nei minimi dettagli. È necessario scegliere lo stile degli interni futuri, pensare a cosa farà la famiglia nella stanza rinnovata. La suddivisione in zone della stanza dipende da questo.

Dovresti decidere in anticipo su mobili, elettrodomestici e apparecchi di illuminazione. Un'idea chiara del futuro interno ti consentirà di posizionare correttamente cavi, prese e interruttori, evidenziare le zone e calcolare un budget.

La stanza è libera da mobili ed elettrodomestici. È necessario decidere in anticipo quali lavori di costruzione stanno arrivando. Se solo cosmetico, è sufficiente sbarazzarsi della vecchia carta da parati e incollarla di nuovo da soli, e se è necessario eseguire una ristrutturazione importante, potrebbe essere necessario invitare specialisti.

Per riparazioni serie, rimuovono la vecchia finitura, smontano il cablaggio, le finestre, le porte. A volte nelle case private una scala conduce dal soggiorno agli alloggi del secondo piano. Se è necessaria la sostituzione, anche la scala deve essere smontata.

Finestre, porte

Quando acquisti porte e finestre con doppi vetri, dovresti avere un'idea dello stile che risulterà alla fine. Stili come eco, scandinavo, rustico, country, barocco e altri che richiedono finiture con materiali naturali non sono adatti per finestre con doppi vetri in plastica. Puoi sostituirli con quelli di legno. Oggi sono prodotti in buona qualità e in una varietà di colori. Gli stessi requisiti si applicano all'anta.

Le porte sono battenti, scorrevoli, pieghevoli, in legno, plastica, MDF, abbinate, con specchio o vetro. Possono essere sostituiti con un arco.

Radiatori

Le batterie nel soggiorno non dovrebbero solo dare il loro massimo calore a una grande stanza, ma anche avere un aspetto presentabile.

Sono di diversi tipi:

  • Radiatori in ghisa - il solito tipo classico. Sembrano ingombranti e non esteticamente gradevoli, ma per il resto svolgono perfettamente il loro lavoro, hanno una buona dissipazione del calore e un prezzo contenuto.
  • Acciaio - semplice, non costoso, ma a bassa efficienza.
  • Alluminio - con un elevato trasferimento di calore, ma con loro è possibile utilizzare acqua di alta qualità, il che è inaccettabile in un appartamento. In una casa privata, è possibile stabilire un sistema di riscaldamento con acqua purificata.
  • Batterie bimetalliche - semplicemente perfetto: bello, grazioso, leggero ed efficace.

Muri

Prima di iniziare i lavori di finitura decorativa, è necessario preparare bene le pareti. Innanzitutto, vengono livellati con stucco iniziale, quindi con finitura. Se le pareti sono gravemente deformate, è meglio usare il muro a secco. Può essere utilizzato per creare nicchie, colonne e altri disegni geometrici per la gioia dei designer. Il cartongesso è fissato a un telaio metallico, quindi ricoperto con uno stucco di finitura e finiture decorative.

Le pareti preparate sono ricoperte di carta da parati, è economico e accogliente.Con l'aiuto della loro immagine, puoi "giocare" con lo spazio: un disegno orizzontale lo espande, uno verticale lo allunga.

Un colore chiaro valorizza visivamente l'area, una parete scura dona profondità.

Le pareti sono dipinte con vernici a base d'acqua, acriliche oa dispersione acquosa. Questa è l'opzione più economica per finire il lavoro. Non è necessario dipingere tutte le superfici in un unico colore, puoi giocare su un accento o un contrasto di sfumature.

L'intonaco decorativo è molto richiesto. Nasconde le irregolarità delle pareti e non ha restrizioni di colore. Per le famiglie con bambini piccoli, c'è una buona opportunità per preservare le pareti - per decorarle con pannelli fino al livello della portata delle mani dei bambini. Questo materiale è fatto di legno, plastica, sughero, MDF, laminato e vetro.

Nelle case private, una delle pareti della sala può essere pulita a terra. La muratura sarà un ottimo supporto per lo stile loft. La soluzione di finitura originale è la pietra naturale o artificiale.

L'unico svantaggio di questo tipo di finitura è il prezzo elevato.

Soffitto

Nelle case private, i soffitti sono generalmente alti e non è necessario nascondere le dimensioni reali dietro superfici lucide o specchiate. Per un soffitto teso, puoi scegliere una tela opaca. Con l'aiuto del muro a secco, si ottengono strutture ricci e multilivello, ben combinati con elementi del tessuto elasticizzato. L'opzione di design più semplice ed economica è la carta da parati, sono selezionati per abbinarsi alle pareti. Tra gli svantaggi di un tale materiale, si può notare l'instabilità all'umidità. Anche solo un soffitto dipinto sembra buono.

Illuminazione

Al giorno d'oggi, è difficile fare con un solo lampadario per illuminare la stanza. Una grande stanza, divisa in sezioni, richiede un'illuminazione a zone. Possono essere piccoli lampadari aggiuntivi, faretti, lampade da terra, lampade da tavolo.

La striscia LED nascosta nel telaio del soffitto illumina magnificamente la stanza. Può essere utilizzato anche per evidenziare quadri, specchi o scaffali di collezione. Tutta questa abbondanza di luce è controllata dal telecomando, cambiando la gamma di colori, la luminosità, cambiando gradualmente le diverse zone.

Pavimento

La sala è il luogo più visitato della casa, quindi il rivestimento del pavimento deve essere preso sul serio.

L'abbondanza di materiale nel mercato delle costruzioni ti consente di scegliere un rivestimento per pavimenti per qualsiasi interno e portafoglio:

  • Laminato - il materiale di finitura più popolare, imita perfettamente diversi tipi di legno, è facile da installare e abbastanza durevole nell'uso. Non dovrebbe essere posato in stanze con elevata umidità, ma il soggiorno non è uno di quelli. Sotto il laminato, è necessario realizzare un massetto uniforme e coprire il substrato.
  • Parquet è un materiale di vari tipi di legno. È ecologico e ha un bell'aspetto, ma richiede una cura particolare durante il funzionamento e un'attenta manutenzione.
  • Tappeto utilizzato nelle celle frigorifere, risulta morbido al tatto, gradevole alla vista. Lo svantaggio è la cura difficile.
  • Linoleum - per riparazioni economiche. Questa è una specie di classico del genere, è facile da installare, resistente all'umidità e facile da pulire.
  • Rivestimento in sughero si riferisce a materiali naturali, è piacevole al tatto, è collocato nelle stanze dei bambini. Nel prenderti cura di lui, non dovresti usare prodotti chimici aggressivi.
  • Pavimenti autolivellanti - moderno bellissimo rivestimento senza cuciture. Particolarmente sorprendente è il pavimento con un motivo tridimensionale applicato. La posa della superficie autolivellante è piuttosto complicata, è meglio affidarla a specialisti.

Interni

Quando la ristrutturazione è completata, arriva il momento più piacevole: riempire lo spazio con mobili confortevoli, decorare finestre, posizionare apparecchi di illuminazione e piccole cose piacevoli.

Quando ti occupi degli interni, dovresti prestare attenzione alla configurazione del tuo soggiorno. In una stanza rettangolare, i mobili sono posizionati lungo le pareti. In una stanza quadrata, puoi usare il centro per equipaggiare qualsiasi zona. Molto spesso c'è un'area salotto con mobili imbottiti e un tavolino elegante.

Armadi, astucci, scaffali, armadietti, scaffali dovrebbero apparire come lo stile scelto. A volte sono necessari mobili nascosti con imitazione di pareti libere o, al contrario, pretenziosi, complicati.

In una piccola stanza, i mobili chiari creeranno visivamente spazio, ma allo stesso tempo non dovrebbe essercene molto. I mobili scuri stanno bene sullo sfondo delle pareti chiare.

Stile

La scelta dello stile è una fase cruciale nella formazione degli interni, deve coincidere con le esigenze estetiche delle persone che lo abitano, altrimenti sarà scomodo essere in soggiorno. Lo stile è determinato anche prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione.

  • Classico il design è testato nel tempo, quindi non diventa mai noioso. Non suggerisce nulla di inaspettato o appariscente. Mobili massicci, legno naturale nei materiali di finitura, tende morbide e spesse, molte piccole cose costose, stucchi: tutto questo ha un gusto e un'eleganza speciale.
  • Provenza è venuto da noi dal sud della Francia. L'interno in questo stile è molto carino, pieno di bei bigiotteria, tovaglie, tende, balze, vasi di fiori. Allo stesso tempo, è naturale e semplice, i materiali sintetici nei suoi componenti sono inaccettabili.
  • L'esatto contrario della Provenza - stile high-tech giovanile... Gli elementi principali sono metallo e vetro, nessun decoro, solo fredda semplicità.
  • minimalismo parla da sé - troppo poco. Questo è uno stile laconico con una piccola quantità di mobili, con semplicità portata al punto dell'assurdo.
  • Loft è venuto da noi dall'Occidente, quando, durante la Grande Depressione, i locali della fabbrica furono dati per l'edilizia abitativa. Questo stile è rappresentato da mobili grezzi, un muro con mattoni a vista e l'uso di grate all'interno.
  • Stile fusione ama il vetro in qualsiasi forma.
  • Barocco - uno splendore urlante al limite del filisteismo. Oggetti d'antiquariato, mobili antichi, cristalli e molte dorature sono appropriati qui.
  • Nazione - stile rustico, predilige materiali naturali, tessuti in una piccola gabbia, mobili leggeri, decorazioni semplici.
  • Stile etnico legati alle tradizioni di un determinato paese, ad esempio il Giappone o la Francia, e cercare di rispettarle. Un tale interno soddisferà il gusto degli amanti dei viaggi.

Quando si sceglie uno stile per un soggiorno, non è necessario seguirne la piena esecuzione, è meglio attenersi ai propri gusti e sentimenti. La partecipazione di più di tre colori non è raccomandata in nessun interno. Il sovraccarico di mobili e l'eccessiva saturazione di sciocchezze sembrano pessimi.

Qualsiasi stile nel soggiorno di una casa privata andrà bene se ci metti un pezzo di te stesso e fai le riparazioni da solo.

Per idee di interior design per un soggiorno in una casa privata, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento