Gloxinia in crescita dai semi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come ottengo i semi?
  3. Quando e come piantare?
  4. Cura della piantina
  5. Suggerimenti dai coltivatori

La varietà di fiori da interno oggi è semplicemente incredibile. Tra questi ci sono varietà che sono state amate dai coltivatori di fiori per molti anni e ci sono quelle che sono apparse relativamente di recente. In questo articolo, prenderemo in considerazione la corretta semina di un fiore come la gloxinia e ci occuperemo ulteriormente di esso a casa. Dopotutto, per molti decenni è stato Gloxinia è una delle piante in vaso più popolari.

Peculiarità

Gloxinia appartiene alla famiglia delle Gesneriaceae, l'America è considerata la sua patria, e per il suo nome il fiore è stato chiamato in onore del botanico Benjamin Peter Gloxin. Il suo secondo nome è sinningia.

È una piccola pianta d'appartamento che ha fiori a forma di campana di grandi dimensioni e un'ampia varietà di colori. Il loro bordo può essere liscio e in spugna, monocromatico o multicolore. Ad esempio, la gloxinia ibrida Avanti F1 ha petali di fiori bianchi, mentre la sinningia di Hollywood è viola scuro.

Tali cespugli da interno sembrano molto eleganti e luminosi, le loro foglie hanno anche un ornamento diverso sulla loro superficie, a seconda della varietà coltivata.

Le caratteristiche principali di questo elegante cespuglio da interni sono:

  • la possibilità di coltivare indoor o in serre speciali;
  • la presenza di una radice tuberosa, che, se necessario, può essere conservata in un sottocampo proprio come le normali patate;
  • indipendentemente dalla varietà, le foglie crescono sempre a forma di rosetta e la loro superficie è ricoperta da piccoli villi;
  • il gambo della gloxinia è corto, ma molto grosso;
  • il tono dei fiori stessi dipende solo dal tipo di gloxinia.

Sullo sfondo di altre piante da interno, la sinningia si distingue sempre favorevolmente per la sua fioritura rigogliosa e incredibilmente luminosa.

Come ottengo i semi?

Per ottenere il seme, puoi scegliere uno dei due modi.

  • Contatta un negozio specializzato... Lì, i semi di gloxinia sono presentati in una gamma insolitamente ampia, con varietà sia classiche che ibride. Il grande vantaggio è che la riproduzione in questo caso sarà rapida e semplice, perché i semi sono già completamente pronti per un ulteriore utilizzo.
  • Semi raccolti a mano... La difficoltà principale qui è che devi prima impollinare manualmente i fiori stessi. Per questi scopi, durante la fioritura diretta, il polline viene piantato nel pistillo di un fiore di un'altra pianta. Si consiglia di utilizzare fiori con colori diversi per questa procedura. Pochi giorni dopo la procedura, la corolla si secca e al suo posto appare una capsula di semi. La sua formazione e maturazione può richiedere fino a 56 giorni.

Non appena compaiono i primi segni di apertura della scatola, viene accuratamente tagliata con forbici affilate e riposta in un contenitore asciutto. Dopo la completa divulgazione, i semi vengono accuratamente versati in un contenitore pulito per un ulteriore utilizzo.

Il momento migliore per seminare è febbraio. Pertanto, l'impollinazione delle piante dovrebbe iniziare a fine novembre - inizio dicembre.

Quando e come piantare?

Quindi, è meglio piantare il materiale raccolto o acquisito nella prima metà di febbraio. Ma oltre ai semi stessi, devi anche occuparti di quanto segue.

  • Piatti corretti. Il contenitore deve essere poco profondo, piuttosto largo, e deve avere un coperchio a chiusura ermetica, che all'occorrenza può essere sostituito con pellicola trasparente o un pezzo di vetro trasparente pulito. Puoi anche usare speciali compresse di torba.In tal caso, viene preparato per loro un contenitore con un pallet, in cui sono installati, e la germinazione stessa dei semi viene eseguita in questo caso senza terra.
  • Ora sul terreno. Puoi seminare semi in miscele già pronte del substrato, oppure puoi farlo da solo. La terra raccolta sotto un pino o una betulla e, naturalmente, il più lontano possibile dalla strada è la più adatta. Ma solo un tale substrato deve essere disinfettato in un forno a una temperatura di 150 gradi per 1 ora e solo dopo che si è completamente raffreddato può essere utilizzato in futuro.
  • Drenaggio. Per la semina di gloxinia a casa, la sua presenza non è necessaria. Ma se lo desideri, puoi usare ciottoli puliti e fini.

    Ora diamo un'occhiata più da vicino a una guida passo passo su come seminare correttamente i semi di questo bellissimo fiore a casa.

    • Uno strato di drenaggio viene prima versato sul fondo del contenitore e livellato.
    • Quindi stendere il terreno riscaldato per 1-2 minuti e spruzzarlo da un flacone spray. Il substrato deve essere umido, ma non troppo bagnato.
    • Ora i semi sono disposti sulla superficie. Il modo più semplice è versarli in un foglio di album piegato a metà e poi stenderli delicatamente sulla superficie del terreno utilizzando un normale ago. I semi dovrebbero essere seminati solo senza approfondimenti.
    • Ora la parte superiore del contenitore viene coperta ermeticamente con un coperchio o un bicchiere e lasciata a temperatura ambiente.

    È molto importante che prima che compaiano i primi germogli, il contenitore con le colture sia in una stanza calda e con una buona illuminazione. L'irrigazione dei semi è necessaria regolarmente in modo che la superficie del substrato non si asciughi. I semi di Gloxinia necessitano di elevata umidità e buona illuminazione. È possibile utilizzare sia l'irrigazione a stoppino che l'irrigazione utilizzando un flacone spray.

    Se la semina viene effettuata in compresse di torba, vengono immersi in acqua tiepida e fissati abbastanza strettamente l'uno all'altro in contenitori preparati con pallet. Inoltre, in ogni capsula vengono piantati 3 semi e la piantagione è strettamente coperta. Qui viene effettuata l'irrigazione attraverso il pallet.

    I semi di Synningia germinano da 14 a 90 giorni. Se i germogli non sono comparsi tre mesi dopo la semina, il materiale è stato rovinato.

    Per informazioni su come coltivare la gloxinia, guarda il prossimo video.

    Cura della piantina

    Una settimana dopo aver piantato i semi, il contenitore deve essere ventilato. Per questo il contenitore viene aperto giornalmente per 10-15 minuti. Questa procedura è necessaria sia per l'accesso all'aria fresca che per prevenire la comparsa di muffe sulla superficie del supporto.

    L'irrigazione viene effettuata regolarmente, ma solo quando il terreno inizia ad asciugarsi. La temperatura della stanza dovrebbe essere circa 22 gradi. Ed è molto importante escludere la luce solare diretta sulle colture.

    Dopo che i germogli sono apparsi in massa, il rifugio viene rimosso dal contenitore. Ora è il momento di raccogliere le piante. I coltivatori esperti sono sicuri che per la normale crescita e sviluppo della gloxinia, è necessario effettuare almeno 3 raccolte, idealmente, questa procedura viene eseguita 4 volte.

    • Prima volta - 1 mese dopo la semina. Per fare questo, usando un cucchiaio, rimuovi con cura la piantina dal contenitore con la terra e trapiantala in un contenitore separato con lo stesso terreno. Irrigare leggermente sopra. In questa fase, le piante possono essere piantate in 2-3 pezzi in una scatola.
    • Secondo trasferimento effettuato nel momento in cui l'altezza del fiore supera i 2 cm Qui, ogni pianta è già piantata in un contenitore separato, la cui capacità è di almeno 100 ml di terreno.
    • Terza volta il prelievo va effettuato dopo circa altri 15-20 giorni. La capacità del contenitore non è inferiore a 200 ml.
    • Quarto trasferimento - questa è la messa a dimora di una pianta nel suo posto permanente.

    Se tutto è stato fatto correttamente, la gloxinia fiorirà nel primo anno. Ma una tale raccolta di germogli è necessaria solo nel caso della semina nel terreno.

    Le recensioni dei proprietari di questa pianta indicano che è meglio seminare semi in compresse di torba, quindi la raccolta è più facile e veloce e le piante non si ammalano. Per fare questo, scegli un contenitore con un volume di circa 250-300 ml in una volta, versa il drenaggio sul fondo, quindi un po 'di substrato e imposta le compresse con i germogli. Il contenitore viene nuovamente riempito di terra dall'alto e la superficie viene spruzzata con acqua calda.

    Gloxinia non è solo un bellissimo fiore da interno, ma anche una pianta estremamente esigente in termini di illuminazione e alimentazione regolare.

    • È meglio posizionare i vasi su finestre rivolte a est o nord. In presenza di una grande quantità di luce solare diretta, il fiore necessita di oscuramento. Se durante la stagione di crescita attiva le ore diurne sono inferiori a 16 ore, è necessario installare fitolampada speciali.
    • Durante il periodo del germogliamento e nella fioritura più attiva, la gloxinia deve essere nutrita con fertilizzanti minerali speciali. È necessario scegliere quelli progettati specificamente per la fioritura delle piante da interno ed è imperativo osservare il dosaggio indicato dal produttore.

    Alcune persone pensano che sia impossibile piantare semi di gloxinia in compresse di torba. Presumibilmente, a causa di un apparato radicale debole, la pianta non sarà in grado di svilupparsi completamente. Questo non è del tutto vero. In piccole compresse, il seme si sente benissimo, ma è meglio rifiutarsi di usare anche i vasi di torba più piccoli.

    Suggerimenti dai coltivatori

        Se vuoi che la gloxinia cresca magnificamente e si diletta con la sua fioritura rigogliosa e luminosa, allora devi seguire i seguenti consigli.

        • Le piante dovrebbero essere libere di sedersi sui davanzali e non essere troppo scure.
        • Le foglie gialle e i fiori secchi devono essere rimossi con cura.
        • Non permettere il ristagno di acqua nella pentola: le radici inizieranno a marcire.
        • L'alimentazione della gloxinia è necessaria solo durante il periodo di fioritura; durante la dormienza, non puoi nutrire il fiore.
        • Se le foglie iniziano ad arricciarsi, i boccioli cadono e la pianta stessa appassisce, significa che zecche o tripidi l'hanno colpita. Le aree interessate dei cespugli vengono tagliate e la pianta stessa viene trattata con insetticidi speciali.

        Se necessario, con l'inizio dell'autunno, i tuberi vengono dissotterrati, essiccati e messi in sacchetti. Conservare in una stanza buia e asciutta a temperature fino a +15 gradi. All'inizio di marzo, la gloxinia viene piantata in un nuovo terreno.

        Seguendo rigorosamente le raccomandazioni specificate, anche un coltivatore alle prime armi può facilmente coltivare questo fiore da solo a casa.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento