Come potare correttamente l'ibisco?

Contenuto
  1. Caratteristiche di cura
  2. Perché hai bisogno di potatura?
  3. Quando è il momento migliore per tagliare?
  4. Formazione corretta della corona
  5. Come pizzicare?
  6. Ulteriore cura

L'ibisco è una popolare pianta da interno e da serra della vasta famiglia Malvov. Questo fiore ha diversi nomi: rosa cinese, rosa sudanese, rosa egiziana, ibisco. In Europa, il primo ibisco, secondo la leggenda, è apparso grazie a Carlo Magno, che sarebbe stato un grande fan del tè all'ibisco. In Russia, la forma arbustiva della pianta è nota dal 19 ° secolo, la pianta ha rapidamente guadagnato popolarità e ha iniziato a essere chiamata con un nome insolito: albero di rose. Si innamorò di molti e il suo nome rimase persino nel folklore.

Caratteristiche di cura

Quando coltivi l'ibisco, prima di tutto, devi occuparti di un contenitore sufficientemente spazioso per un fiore. Nei villaggi russi, di norma, veniva selezionata una vasca di medie dimensioni per un albero di rose. Avendo bisogno di luce, questa pianta, però, non ama la luce solare diretta. Prendersi cura dell'ibisco è abbastanza semplice, il che gli è valso una così ampia popolarità. Uno dei prerequisiti è l'irrigazione frequente, ma non molto abbondante.

Se tutte le condizioni di conservazione sono soddisfatte, il roseto fiorirà all'inizio della primavera. Una caratteristica dell'ibisco è la sua lunga fioritura (da marzo a novembre). Va detto che l'ibisco rimane una pianta piuttosto attraente in inverno. Fornire condizioni di crescita soddisfacenti può consentirgli di crescere a casa per un tempo molto lungo. Nei giardini botanici, la pianta può esistere per almeno 100 anni.

Perché hai bisogno di potatura?

La potatura è uno dei prerequisiti per coltivare una rosa cinese indoor. In campo aperto, e ancor più in condizioni naturali, questa necessità praticamente non si pone. Tuttavia, a volte nei parchi, l'ibisco viene tagliato, questo ti permette di formare la corona dell'arbusto, per dargli la forma richiesta.

    In un appartamento è molto raramente possibile creare un'illuminazione ottimale, questo provoca la curvatura e la deformazione dei germogli di ibisco.

    E poiché la decoratività è la proprietà principale di questa pianta coltivata, i germogli contorti e antiestetici devono essere rimossi. Questa procedura non è affatto pericolosa per la pianta, la rosa cinese forma facilmente nuovi germogli.

    La potatura può anche ringiovanire la pianta.... La rimozione dei vecchi germogli attiva la crescita di nuovi, che conferisce alla pianta un aspetto aggiornato, aumentando il suo effetto decorativo. In alcuni casi, la potatura ti consente di sbarazzarti dei germogli malati, questo è uno dei modi più efficaci per controllare i parassiti.

    La potatura delle riprese può essere eseguita con semplici forbici domestiche.

      Una delle procedure che stimolano la fioritura della rosa cinese è l'immagine di radici "extra". Ciò è necessario quando la capacità di impianto diventa troppo piccola per il sistema radicale.

      Esistono diversi tipi di rifilatura.

      • Formativo... Viene prodotto quasi immediatamente dopo aver piantato (trapiantato) l'ibisco. È necessario per la formazione della corona di un cespuglio in crescita. Il compito principale di tale potatura è rimuovere tutti i rami e i germogli deformati e danneggiati. Ci vogliono anni per formare e mantenere la forma della corona.
      • Formazione del tronco. Questo tipo di potatura viene eseguita quando la pianta ha acquisito forza. Fa anche parte del processo di formazione della corona. Con questo tipo di potatura vengono rimossi tutti i germogli laterali ramificati. Il tronco principale non viene potato durante questo. Ciò è necessario per sviluppare un tronco di altezza sufficiente. I germogli più forti rimangono per la formazione della corona.
      • Supporto... Questa potatura si verifica quando si forma la corona. Se non si esegue periodicamente tale operazione, la pianta potrebbe perdere qualsiasi effetto decorativo. Se si sono verificati errori durante la formazione della corona, possono essere corretti rimuovendo completamente i rami non necessari.
      • Potatura antietà. Questo tipo di potatura, come suggerisce il nome, è essenziale per il ringiovanimento delle piante. La sua essenza è rimuovere i rami vecchi e accorciare quelli più giovani. Tale potatura stimola la formazione di nuovi germogli, ma che hanno sempre maggiori probabilità di formare gemme. Questa potatura è di natura totale e, a differenza delle procedure di sagomatura, interessa assolutamente tutti i germogli.
      • Igienico... Questo tipo di potatura ha lo scopo di rimuovere tutti i germogli malsani, secchi e vecchi. È più giustificato eseguirlo prima di un nuovo ciclo di fioritura, a febbraio-marzo. Questa potatura fa spazio ai fiori futuri, che ricordano il diradamento.

      Tutti i suddetti tipi di rifilatura possono essere eseguiti contemporaneamente in un'unica operazione. Molto spesso, i coltivatori di fiori fanno proprio questo, questo può ridurre significativamente lo stress per la pianta. L'inizio della primavera è il momento migliore per potare. Spesso, la potatura formativa viene eseguita in autunno dopo la fine della fioritura dell'ibisco, questo consente di correggere tutti i difetti della potatura passata. Anche in questo momento vengono rilevati germogli malati o secchi.

      Quando è il momento migliore per tagliare?

      La primavera e l'autunno sono considerati periodi di potatura ottimali. In autunno, questo può essere fatto dopo l'interruzione della fioritura. In primavera, è molto importante non perdere il momento, eseguire la procedura prima che i boccioli dei fiori si aprano. Se poti nel momento sbagliato ed esponi i giovani germogli a questo, la fioritura potrebbe non verificarsi. Nuovi germogli si formano solo su giovani germogli. Il tempo di crescita attiva e fioritura (da aprile a settembre) non è assolutamente accettabile per la potatura.

      L'inizio dell'inverno (dicembre) - il passaggio della pianta allo stadio dormiente, la potatura in questo momento può provocare la formazione di germogli, il che è indesiderabile, poiché indebolirà la pianta preparandosi per una nuova fioritura. Anche la potatura durante la fioritura è indesiderabile. Questa è una misura estrema, la cui necessità può essere giustificata salvando la pianta da eventuali parassiti.

      Formazione corretta della corona

      Formare una bella corona di ibisco è un processo lungo e scrupoloso. Sebbene a causa del fatto che la pianta tollera abbastanza facilmente la potatura, questa misura non è così critica come per altre piante da interno. Non va dimenticato che l'ibisco è ancora un fiore da interno e lasciarlo in libertà quando può modellare arbitrariamente la corona in base a fattori naturali è completamente sbagliato. In un ambiente, le condizioni di vita di una pianta sono già radicalmente diverse da quelle naturali.

      E, naturalmente, la potatura è necessaria per la fioritura della rosa cinese. Senza di essa la pianta assume un aspetto piuttosto sciatto, cercando di adattarsi a condizioni di luce non sempre ideali.

      Ci sono due modi per formare un cespuglio di rose cinesi: lussureggiante o orizzontale.

      Per rendere rigogliosa la corona (il tipo più popolare), la pianta viene spesso tagliata arbitrariamente, a seconda del design della stanza o dei desideri del coltivatore. La particolarità di questo tipo di potatura è la creazione di un cespuglio basso e troppo cresciuto. Il compito principale è non lasciare che i germogli si allunghino. La potatura dei germogli ricresciuti viene effettuata all'inizio della primavera. I rametti dovrebbero essere potati 1/3 della foglia verso l'esterno.

      Sarà necessario formare un gambo (albero) in un modo leggermente diverso. Prima di tutto, viene evidenziata la ripresa assiale principale. La potatura non dovrebbe intaccarla. Il ramo scheletrico è lasciato il più lungo, i rami rimanenti sono accorciati secondo il loro ordine, di un terzo, metà, due terzi. Per formare una corona di questa forma è giustificato in stanze sufficientemente alte e luminose, spesso è proprio questo ibisco che cresce nelle serre dei giardini botanici... Non in tutte le case, e ancor di più negli appartamenti, le condizioni possono essere adatte alla crescita di una rosa cinese verso l'alto.

      Come pizzicare?

      Il pizzicamento può essere considerato un'opzione di potatura. Pizzicare le giovani piante all'inizio della primavera fino a quando non si formano nuove foglie. La procedura è necessaria per la formazione di una corona da giovani germogli. È desiderabile legare il tiro principale (centrale) al supporto. Trovarlo per una giovane pianta è abbastanza semplice. Una matita svolgerà perfettamente questo ruolo.

      I germogli laterali devono essere tagliati, ma in modo che sulla pianta rimangano almeno 5 foglie. Per attivare la crescita di nuovi germogli, è necessario aggiungere fertilizzanti azotati al terreno. Dopo che i germogli sono cresciuti di circa 5 cm, le loro cime vengono pizzicate. Tutti i rami laterali che crescono parallelamente al germoglio principale devono essere rimossi. Quindi gradualmente sarà possibile formare la corona della forma richiesta.

      Ulteriore cura

      Dopo aver potato l'ibisco, la pianta dovrebbe cercare di creare condizioni ottimali. L'irrigazione dovrebbe essere tale che il terreno si asciughi solo in cima. Anche in inverno, l'irrigazione di una rosa cinese non può essere interrotta, anche se dovrebbe essere ridotta a 1 volta a settimana.

      Un ottimo risultato si può ottenere con un'umidità dell'aria di almeno il 50%, che in realtà è abbastanza difficile da osservare in un appartamento con riscaldamento.

      Per aumentare l'umidità, è possibile posizionare un vaso con acqua o una fontana decorativa vicino alla pianta. Le foglie di ibisco devono essere periodicamente lavate dalla polvere sotto la doccia.

      La pianta è molto reattiva all'alimentazione, durante il periodo di attivazione della crescita dei germogli, è necessario aggiungere azoto e, quando i fiori iniziano a crescere, devono essere aggiunti fertilizzanti complessi almeno una volta alla settimana. Anche le condizioni di temperatura sono molto importanti. Durante il periodo di crescita attiva e fioritura, non è auspicabile che la temperatura ambiente scenda al di sotto dei 20 ° C. In inverno, durante il periodo di letargo, si può abbassare a 16°C. Durante la messa in onda, è meglio non esporre l'ibisco a un flusso di aria fredda, non sarà possibile indurire la pianta, ma è del tutto possibile distruggere i boccioli.

      In qualsiasi fase dello sviluppo, la rosa cinese non ama la luce solare diretta.

      È meglio posizionare un contenitore con una pianta in una stanza con finestre rivolte a ovest o ad est. Se la stanza è illuminata dal sole di mezzogiorno, il fiore dovrà essere protetto dai raggi diretti. In estate, non è male estrarre la pianta o addirittura piantarla a cielo aperto, fatte salve tutte le condizioni di cui sopra. È vero, in Russia, lontano da tutto il mondo sarà possibile coltivare l'ibisco nel terreno per un tempo abbastanza lungo, sia le gelate tardive che quelle precoci possono essere la ragione.

      Per ulteriori informazioni sulla formazione dell'ibisco, vedere di seguito.

      4 commenti
      0

      È tutto disponibile, grazie!

      Grazie! Tutto chiaro.

      0

      E se la pianta ha un anno e ha un solo tronco verticale, non c'è proprio niente da tagliare? La rosa che corre verticalmente in altezza, è fiorita tutta la scorsa stagione, ho paura di toccarla. È spugna e bellissima ... cosa posso fare, l'altezza della mia stanza presto non sarà abbastanza per lei?!

      Tatiana Galina 05.04.2021 12:41
      0

      La pianta ama la luce, motivo per cui ne è attratta. Il fiore al coperto semplicemente non ha abbastanza illuminazione. Se possibile, portalo fuori o sul balcone in estate in modo che l'illuminazione sia uniforme. E fanno anche pizzicare (non la circoncisione). Le cime stesse dei germogli vigorosi (15-20 cm ciascuno) vengono pizzicate nella fase di una gemma non verniciata. Quindi i germogli laterali iniziano a crescere. Provalo! Buona fortuna a te!)

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento