Come scegliere una pistola per sigillante?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come usare?
  4. Produttori
  5. Suggerimenti e trucchi

La pistola per sigillante è uno strumento essenziale quando si eseguono lavori di riparazione. È progettato per applicare in modo accurato e uniforme la miscela sigillante. Il lavoro è facile e veloce. Oggi questo strumento è presentato in vari tipi, il che ti consente di scegliere l'opzione migliore.

Peculiarità

La pistola sigillante ha preso il nome perché sembra che abbia molto in comune con questo tipo di arma. È dotato di una comoda impugnatura, nonché di uno speciale meccanismo con grilletto e guida che simula la canna di quest'arma.

Tra la varietà presentata di pistole per l'uso di miscele ermetiche, le opzioni in silicone sono molto popolari. Sono evidenti sugli scaffali dei negozi di ferramenta, poiché attirano l'attenzione con la loro confezione speciale.

La pistola per sigillante è presentata in un tubo speciale o in contenitori cilindrici. La particolarità dello strumento è che il suo fondo è caratterizzato dalla mobilità. Può muoversi facilmente intorno al corpo del prodotto. Sulla punta del tubo è possibile inserire una varietà di accessori, che consentono di dare alla miscela spremuta la forma desiderata. Il movimento del fondo del tubo è dovuto alla presenza di uno speciale pistone, che inizia a muoversi quando viene premuto il meccanismo di scatto. Il pistone esercita una pressione sul fondo del contenitore con il sigillante e la miscela viene già spremuta attraverso il beccuccio del prodotto.

I produttori di sigillanti utilizzano un formato uniforme, quindi la pistola per sigillante è ideale per diversi tipi di sigillante.

Visualizzazioni

I moderni produttori di attrezzature per l'edilizia offrono una vasta gamma di pistole a miscelazione ermetica. In una tale varietà, puoi facilmente confonderti, quindi prima di acquistare, dovresti familiarizzare con le caratteristiche dei diversi modelli.

Tutte le pistole per miscele ermetiche possono essere suddivise condizionatamente in due grandi gruppi.

Professionale

Questa categoria include pistole di alta qualità progettate per un uso multiplo. Si distinguono per affidabilità, praticità e durata e sono anche fabbricati in conformità con GOST. Di solito, vengono acquistati strumenti professionali per grandi industrie in cui è necessario eseguire lavori di sigillatura.

La particolarità degli strumenti professionali è che sono ideali non solo per lavorare con sigillanti sotto forma di tubo. Sono adatti anche per impasti ermetici di salsicce sfuse. Il vantaggio indiscutibile di tali strumenti è l'enorme numero di accessori venduti con loro in un set. L'ugello consente di creare cuciture della dimensione richiesta. Tali modelli possono essere utilizzati per lavorare con sigillante per vetro.

Le opzioni professionali includono modelli pneumatici e a batteria. La pistola ad aria compressa ha un meccanismo d'azione leggermente diverso rispetto alla versione meccanica. Il sigillante viene espulso dalla pressione dell'aria, non viene applicata alcuna pressione meccanica. Questa caratteristica consente di aumentare la durata del lavoro con l'utensile, poiché non si avverte fatica nelle mani.

Molte pistole a spruzzo per sigillanti hanno regolatori di pressione. Consentono di impostare la pressione richiesta in modo che la miscela venga spremuta nella quantità richiesta per un comodo riempimento di una determinata larghezza del giunto. I modelli per sigillante bicomponente sembrano interessanti. Grazie al design ben congegnato, lavorare con tali composti sigillati è abbastanza facile e semplice.

Gli strumenti professionali più costosi sono cordless. A causa del loro costo elevato, vengono raramente acquistati per l'edilizia domestica, poiché di solito le cuciture vengono sigillate una volta. La particolarità dei modelli cordless è quella di avere una preimpostazione della velocità di estrusione. Ciò migliora la qualità dei lavori di costruzione eseguiti.

Le pistole a batteria possono essere utilizzate anche per miscele sfuse o in tubi.

amatoriale

I modelli amatoriali sono richiesti per il loro prezzo accessibile e l'enorme varietà. Diverse varietà di questo gruppo possono essere trovate in vendita. La loro particolarità sta nel fatto che tutti i modelli sono manuali. Si montano facilmente anche senza istruzioni.

A seconda del tipo di corpo, esistono diversi tipi di pistole amatoriali per miscele ermetiche.

  • Pistola scheletro - ideale per lavori di sigillatura una tantum. Se lo confronti con il modello semi-case, è più resistente, ma costa un po' di più. Tiene perfettamente il tubo con il sigillante grazie alla presenza di nervature di costruzione rigide. Lo stelo è caratterizzato da una corsa regolare, senza distorsioni. Il modello scheletro è realizzato in acciaio di alta qualità, che ha uno spessore di soli 1,5 mm. Per la fabbricazione della maniglia, viene utilizzato acciaio con una larghezza di 2 mm e per lo stelo un'asta esagonale in acciaio con una sezione di 6 mm.
  • Variante scheletrica rinforzata per progettazione, non differisce in alcun modo dallo scheletro. La differenza sta nell'uso di materiali più affidabili e durevoli. Tale pistola è caratterizzata da una lunga durata. Nella fabbricazione della cassa viene utilizzato acciaio con uno spessore di 2 mm, il manico è di 3 mm e uno stelo con una sezione di 8 mm.
  • Vista a mezzo scafo è il più conveniente per il basso costo del prodotto. È caratterizzato da una breve durata. È sufficiente per circa alcune confezioni di miscela ermetica. A causa delle caratteristiche di progettazione del tubo, la pendenza è inclinata e, quando si spreme la schiuma di poliuretano, è necessario esercitare un grande sforzo. Queste pistole sono realizzate in acciaio con uno spessore di solo 1 mm e un fusto con una sezione di soli 6 mm. Se lo strumento viene lanciato, potrebbe raggrinzirsi e deteriorarsi.
  • Pistola cilindrica è la più ricercata tra le modelle amatoriali. Con il suo costo elevato, permette di lavorare anche con sigillanti sfusi. Il design dell'utensile garantisce facilità d'uso grazie alla corsa regolare dello stelo. Questa opzione è ideale per lavorare con la colla siliconica e per i tubi di salsiccia.

Come usare?

Il sigillante può essere applicato anche senza pistola. Questa opzione non è molto conveniente, poiché sarà necessario utilizzare un martello per estrarre il prodotto dalla cartuccia.

Per rendere il lavoro di riparazione fai-da-te facile e veloce, dovresti acquistare una pistola per sigillante spray. Prima di utilizzare il modello manuale, è necessario leggere le istruzioni del produttore. I prodotti rinforzati sono molto richiesti. Si distinguono per la loro praticità e semplicità, poiché sono più facili da lavorare rispetto all'utilizzo di un cacciavite.

Le istruzioni per l'uso di una pistola per miscele ermetiche sono semplici e comprendono diverse fasi.

  • Devi pensare prima alla protezione personale. Si consigliano guanti e occhiali di sicurezza.
  • È necessario pulire la superficie. È possibile utilizzare un raschietto triangolare o un coltello affilato per rimuovere il rivestimento precedente.Se rimangono briciole dopo la pulizia, possono essere rimosse con una spazzola o un aspirapolvere. È indispensabile sgrassare la base.
  • Tutti i vincoli devono essere rimossi. Se usi una versione scheletrica o semi-scafo, questa fase non richiederà molto tempo. È necessario prestare attenzione alla presenza di un fondo speciale, poiché viene utilizzato come limitatore. Deve essere rimosso prima di utilizzare il tubo.
  • Devi estrarre lo stelo. Per fare ciò, premere la leva per rimuovere la parte. Nello spazio libero in cui si trovava lo stelo, è necessario inserire la cartuccia. Applicare una certa pressione sul gancio con una forza leggera, che rafforzerà il contenitore.
  • È necessario praticare un foro speciale nel contenitore attraverso il quale la sostanza verrà fornita al cono. Il foro determina la creazione di una linea retta ed uniforme. Di solito i coni sono sigillati, nel qual caso l'estremità del cono deve essere tagliata per creare una cucitura del diametro richiesto. Si noti che il taglio deve essere di diametro inferiore alla dimensione di estrusione richiesta.

Lavorare con una siringa o una pistola tubolare è leggermente diverso.

  • Per prima cosa devi fare un buco nel tubo. Se si utilizza materiale preconfezionato sotto forma di "salsiccia" per lavoro, è necessario tagliare con cura un'estremità, che consentirà al sigillante di uscire facilmente dal contenitore.
  • Il contenitore preparato con il sigillante dovrebbe essere messo nella pistola, mentre l'estremità tagliata dovrebbe andare nella punta dello strumento, perché è attraverso di essa che la miscela verrà spremuta. Ma prima, è imperativo eliminare lo stelo, come descritto nelle istruzioni passo passo quando si lavora con la versione scheletrica.
  • Di solito, le pistole per miscele ermetiche hanno diversi ugelli nel complesso, il che consente di scegliere l'opzione più conveniente. È necessario avvitare la punta selezionata sulla canna dell'utensile.
  • Se la punta non ha un foro, quindi usando un coltello clericale, è necessario tagliare la punta, mentre l'angolo del mezzo dovrebbe essere di 45 gradi. Naturalmente, devi anche indovinare la dimensione del foro per creare una cucitura del diametro richiesto. Per riparare lo strumento, vale la pena usare un morsetto.

Se hai acquistato una versione elettrica o a batteria per lavorare con il sigillante, prima devi esercitarti in luoghi poco appariscenti. Il grilletto è responsabile della regolazione del flusso di materiale. Se è necessario riempire uno spazio vuoto con un sigillante o appianare giunti già creati, si consiglia di inumidire leggermente la superficie con acqua e sapone. È questa soluzione che impedisce alla schiuma di attaccarsi alle mani, il che ti consentirà di rimuovere rapidamente il sigillante in eccesso dalla superficie.

Ricordarsi di pulire accuratamente la pistola per sigillante dopo l'uso. La soluzione migliore è sciacquare lo strumento con acqua tiepida.

Produttori

Oggi sul mercato delle costruzioni puoi trovare una vasta selezione di pistole per l'utilizzo di miscele ermetiche per tutti i gusti. Se parliamo della valutazione dei migliori produttori di attrezzature per l'edilizia, allora dovresti assolutamente prestare attenzione ai prodotti dell'azienda tedesca Krafttool.

Attrezzo Krafttool Super-Max caratterizzato da ottima qualità, meccanismo unico e durata nel tempo. La sua particolarità risiede nel fatto che il movimento alternativo del pistone viene effettuato senza l'uso di forza. Questo sviluppo unico è una società brevettata. Questa versione della pistola è dotata di pannelli in plastica per proteggerla dalla polvere. È la soluzione perfetta per i modelli professionali.

Marchio famoso Hilti è un produttore di attrezzature e materiali di alta qualità per lavori di costruzione. L'azienda presenta un'enorme varietà di pistole per lavorare con sigillanti sia per dilettanti che per professionisti. La lunga durata è un vantaggio indiscutibile dei prodotti del marchio.

azienda cinese Martello è rispettato anche dai professionisti dell'edilizia. Il produttore offre pistole di qualità a prezzi convenienti. Sono realizzati in metallo di alta qualità, sono facili da usare e dureranno per molti anni con un uso attento.

marchio tedesco Wolfcraft è un famoso produttore di attrezzature per l'edilizia di alta qualità, tra le quali le pistole per sigillanti meccaniche ed elettroniche sono molto richieste. L'azienda offre una garanzia di 5 anni per i suoi prodotti. Le pistole si distinguono per la presenza di un'impugnatura ergonomica, hanno un sistema automatico antigoccia e sono inoltre dotate di uno speciale sistema per il cambio rapido della cartuccia.

Molti costruttori professionisti preferiscono utilizzare uno strumento di un'azienda giapponese Makita... Ad esempio, la pistola per sigillante DCG180RHE è una scelta eccellente in quanto è senza fili. Questo strumento funziona bene con cartucce da 300 ml o 600 ml e miscele sfuse. È caratterizzato da leggerezza, compattezza e alta efficienza di lavoro. Inoltre, il dispositivo è dotato di una velocità regolabile di spremitura del sigillante, nonché di una funzione antigoccia.

Un altro produttore tedesco di attrezzature per l'edilizia di eccellente qualità è l'azienda Stayer... Offre ottime soluzioni per veri professionisti. marchio cinese Sparta fornisce un anno di garanzia per tutti i prodotti. Le pistole per sigillante hanno una struttura del corpo rinforzata dotata di quattro rinforzi trasversali.

azienda spagnola Armero produce utensili di alta qualità, comprese pistole per miscele ermetiche. Ottima qualità, ampia gamma e durata nel tempo sono i punti di forza degli utensili da costruzione.

Tra i produttori russi, vale la pena notare l'azienda "Zubro"... Molti modelli sono realizzati in metallo resistente con una finitura cromata per prevenire la corrosione. Una comoda impugnatura, un design ben congegnato e una garanzia fino a 5 anni rendono le pistole Zubr popolari e richieste.

Suggerimenti e trucchi

Con un vasto assortimento di pistole per sigillante di vari produttori, è molto difficile fare una scelta.

È necessario prestare attenzione ad alcune sfumature.

  • Lo strumento dovrebbe tenere bene in mano. Premere il grilletto dovrebbe essere comodo e non dovrebbe esserci alcuno sforzo.
  • Quando acquisti un modello economico, dovresti prestare attenzione alla qualità. Le parti rivettate dell'utensile devono essere fissate saldamente.
  • È meglio scegliere una maniglia in alluminio, poiché questo materiale è caratterizzato da un'eccellente qualità e durata.
  • I dispositivi di noti produttori si distinguono per una lunga durata, ma dovresti stare attento a non cadere in un falso. È meglio acquistare lo strumento in punti specializzati.

    Ci sono alcuni suggerimenti per pulire la pistola dopo l'uso.

    • Pulire sempre lo strumento dopo l'uso. È necessario rimuovere i resti del sigillante dalla canna, dallo stelo e dall'ugello.
    • Se non pulisci la pistola in tempo, la schiuma si indurirà all'interno, quindi non c'è modo di lavorarci di nuovo.
    • Per ulteriori lavori con sigillante poliuretanico, è necessario rimuovere l'ugello con una composizione secca e utilizzare un nuovo ugello.
    • Lo spirito bianco aiuterà a pulire il sigillante bituminoso fresco e la composizione indurita può essere trattata solo meccanicamente.
    • Se ci sono difficoltà nel rimuovere il tubo essiccato dalla custodia, è meglio contattare la riparazione.
    • Il lavoro con il sigillante non deve essere eseguito in condizioni di elevata umidità e alla luce solare diretta. Ciò può portare a una polimerizzazione prolungata o molto rapida del sigillante, che influisce negativamente sulle sue prestazioni.

    Per informazioni su come scegliere una pistola per sigillante, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento