Caratteristiche della scelta del sigillante sanitario siliconico

Contenuto
  1. Composizione e tipi di materiali siliconici
  2. Proprietà di base
  3. Scopo delle miscele sanitarie
  4. Modulo per il rilascio
  5. Termini di utilizzo
  6. Caratteristiche di scelta

La sigillatura affidabile delle apparecchiature idrauliche è un compito importante da cui dipende il successo e la durata del suo funzionamento. È particolarmente importante avvicinarsi con attenzione all'unione di varie parti non standard. Un sigillante sanitario in silicone appositamente progettato contribuirà a garantire una connessione forte.

Composizione e tipi di materiali siliconici

Un sigillante per lavori idraulici è una miscela densa e viscosa a base di polimeri di organosilicio con l'aggiunta di sostanze fungicide, progettata per prevenire lo sviluppo di muffe, funghi e la crescita di batteri patogeni.

La composizione dei sanitari:

  • gomma di silicone;
  • plastificante siliconico, che rende il materiale plastico;
  • riempitivi per volume e colore aggiuntivi;
  • un vulcanizzante che rende la miscela gommosa, elastica e viscosa;
  • un amplificatore con proprietà tissotropiche che rinforza la struttura e impedisce la diffusione della miscela.

I vulcanizzatori determinano il tipo di prodotto:

  1. Sigillanti neutri (ammina, alcool e ammide). Le composizioni non hanno un odore pungente. Possono essere applicati a qualsiasi tipo di rivestimento.
  2. acido. Contengono acidi carbossilici, i cui fumi sono tossici e pericolosi per la salute. Non possono essere utilizzati per la lavorazione di superfici metalliche e marmoree, materiali da costruzione contenenti cemento.

Le miscele bicomponenti hanno principalmente un'area di applicazione di produzione e le miscele monocomponenti sono ampiamente richieste nella vita di tutti i giorni.

Proprietà di base

Il silicone sanitario ha un livello ottimale di adesione al rivestimento, previene l'effetto distruttivo dei raggi ultravioletti e può essere applicato su superfici con temperature diverse.

La complessa composizione del materiale ne determina le proprietà e le caratteristiche tecniche, tra cui:

  • resistenza all'umidità elevata;
  • immunità alle fluttuazioni di temperatura, le formulazioni standard hanno un limite di fluttuazione da -50 a +200 gradi, quelle resistenti al calore resistono a temperature fino a +300 gradi;
  • i prodotti in silicone non sono influenzati da ambienti aggressivi;
  • i sigillanti sono caratterizzati dalla massima elasticità e possono allungarsi fino al 900%, quindi i giunti sono protetti in qualsiasi spostamento.

La miscela più popolare per i lavori idraulici è il sigillante bianco Moment. È facile da usare e altamente resistente ai composti chimici e alle condizioni climatiche. Inoltre, contiene antisettici e additivi fungicidi.

Kiilto è ideale per lavori idraulici e piastrelle. È caratterizzato da resistenza al calore e resistenza all'acqua, assicura la completa corrispondenza con il colore dello stucco.

Puoi anche notare l'alta qualità del prodotto Soudal. È un composto neutro, resistente all'acqua, con una buona elasticità e un alto contenuto di componenti antimicotici. Adatto per il collegamento di vari materiali: metallo, ceramica, poliestere, vetro.

Questi sigillanti sono i più richiesti e sicuri per la sigillatura in locali residenziali.

Scopo delle miscele sanitarie

I sigillanti siliconici sono destinati a ambienti con elevata umidità, per il trattamento di impianti idraulici, per sigillare giunti tra superfici di diversa composizione chimica.

Silicone sigillante:

  • protegge le apparecchiature dagli sbalzi di temperatura;
  • mantiene le condizioni di funzionamento dei tubi di collegamento e li protegge dagli effetti distruttivi delle varie sostanze attive contenute nell'acqua;
  • previene le perdite a forti pressioni del liquido;
  • la composizione è indispensabile quando si monta un sistema di approvvigionamento idrico per varie connessioni filettate;
  • si usa in assenza di anelli di tenuta e per rinforzarli;
  • utilizzato per l'impermeabilizzazione ausiliaria durante la ristrutturazione.

Lo strumento consente di fornire protezione sia interna che esterna delle connessioni. È particolarmente vero per le strutture in cloruro di polivinile. Con l'aiuto di una tale composizione liquida e viscosa, vengono lavorati i giunti dei tubi di fognatura posizionati nella presa, i polsini in gomma vengono rinforzati, il che non può garantire una tenuta ottimale. In questo modo si ottiene la resistenza strutturale richiesta e si aumenta la sua durata.

Oltre alla lavorazione dei tubi, utilizzando silicone sanitario, è possibile eseguire lavori di finitura, sigillando piastrelle in ambienti con elevata umidità.

Modulo per il rilascio

La praticità è data dalla confezione del sigillante, è prodotto in un tubo da 100 a 310 ml ed è dotato di un motore a pistoni, grazie al quale è facile caricare la pistola di montaggio della schiuma poliuretanica. È comodo lavorare con un tale strumento e puoi regolare la quantità di sigillante. Se la miscela rimane al suo interno, il foro deve essere tappato bene.

Se è necessaria una grande quantità di prodotto, è possibile acquistare un soft pack da 600 ml, ma per lavoro dovrai usare un diverso tipo di strumento di costruzione.

Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alle condizioni d'uso indicate sulla confezione. Per superfici diverse, puoi scegliere diversi colori del materiale di tenuta, ad esempio bianco, giallo, rosa, nero e incolore.

Termini di utilizzo

L'uso corretto elimina la perdita di elasticità del sigillante e la comparsa di crepe. Pertanto, è necessario eseguire il lavoro in sequenza.

  • Per un'adesione ottimale, le superfici devono essere pulite se sono polverose, sporche o arrugginite.
  • Successivamente, una cartuccia con una miscela viene inserita in una pistola da costruzione e le giunture vengono lavorate. È auspicabile che la linea applicata non venga interrotta.
  • Le sostanze in eccesso che sono cadute in aree non destinate a questo vengono immediatamente rimosse con un tovagliolo.
  • Dopo 5 minuti dall'applicazione, iniziano a fare una cucitura. Formarlo con una spatola inumidita o con le mani guantate.
  • Se il prodotto rimane ancora in luoghi indesiderati, l'eccedenza viene rimossa meccanicamente o utilizzando un solvente.
  • La composizione si asciuga completamente in circa 15-20 minuti, dopodiché non è più possibile apportare correzioni.

Caratteristiche di scelta

Se hai intenzione di acquistare un mezzo per sigillare l'attrezzatura in un bagno o in una toilette, alcune sfumature dovrebbero essere prese in considerazione.

  • Gli adesivi sigillanti siliconici sono adatti per prodotti in metallo: alluminio, rame, leghe dure di mercurio. Ma possono incollare qualsiasi combinazione di materiali. Allo stesso tempo, non è necessaria una preparazione preliminare delle superfici grazie alla buona adesione.
  • I sigillanti acidi sono più adatti per il trattamento dei tubi di alimentazione dell'acqua, poiché non sono soggetti a biocorrosione. È meglio non usarli per metalli non ferrosi a causa del loro effetto distruttivo. Inoltre, i prodotti acidi contengono biocidi, quindi tali formulazioni non devono entrare in contatto con le aree di conservazione degli alimenti.
  • I composti di silicone neutri sono necessari quando si lavora con parti in plastica delle apparecchiature, ma sono difficili da verniciare. Ecco perché dovresti scegliere immediatamente un certo colore per mascherare le articolazioni.
  • Per sigillare le strutture idrauliche, viene solitamente utilizzato un composto resistente all'acqua bianco o trasparente, che garantisce un collegamento affidabile di impianti idraulici, pannelli della cabina doccia, spazi tra il muro e il bagno e il fissaggio del water. Aiuta anche ad evitare macchie e muffe.
  • È meglio acquistare sigillanti con caratteristiche aggiuntive, ad esempio resistenza al calore, resistenza al fuoco e altre qualità.

È importante prestare attenzione a problemi come il tempo di asciugatura. Questa e altre informazioni, di norma, sono contenute nelle istruzioni o indicate sulla confezione. Il sigillante deve essere scelto per lo scopo previsto e adatto alle condizioni di esercizio.

È sempre necessario controllare la data di scadenza del prodotto, nonché l'integrità del materiale di confezionamento, poiché ciò può influire sulla qualità del sigillante. Inoltre, è più saggio acquistare un prodotto del genere da un produttore di fiducia.

Affinché le apparecchiature idrauliche funzionino a lungo, è necessario sigillare efficacemente gli impianti idraulici. Per fare ciò, è necessario scegliere un prodotto di alta qualità adatto e applicarlo correttamente. Questa sarà la chiave del successo.

Per le complessità dell'applicazione del sigillante siliconico per sigillare i giunti in bagno, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento