Sigillante resistente al calore: caratteristiche e portata

Con la parola "sigillante" è consuetudine indicare una composizione polimerica avente una consistenza viscosa, che viene applicata a varie cuciture e giunti per sigillare la struttura. Quando si eseguono lavori di costruzione o riparazione, è spesso necessario disporre di giunti sigillati che devono sopportare il carico quando si lavora in un ambiente ad alta temperatura. Un modo per far fronte a questo problema è utilizzare sigillanti resistenti al calore.

Peculiarità

Il principale ingrediente attivo nel sigillante è un materiale polimerico. A seconda dello scopo dell'applicazione, può essere silicone, silicato, gomma, bitume. Il sigillante viene prodotto in tubi destinati all'uso manuale o utilizzando uno speciale dispositivo di alimentazione: una pistola di montaggio.

A seconda della sua composizione, il sigillante resistente al calore viene prodotto in tre tipi: uno, due o tre componenti.

  • Sigillante monocomponente È un prodotto che può essere utilizzato già pronto e il processo di polimerizzazione della composizione avviene a temperatura ambiente per diverse ore. Allo stesso tempo, non è necessario applicare un sigillante con uno spesso strato: uno strato con uno spessore da 2 a 10 millimetri farà fronte al compito assegnato. Ogni produttore indica parametri più specifici sulla confezione dei propri prodotti e possono differire per le diverse marche.
  • Sigillante bicomponente è costituito da una base e da un catalizzatore. Il processo di polimerizzazione avviene quando questi due componenti interagiscono. La miscela risultante deve essere utilizzata immediatamente, poiché non può essere conservata.
  • Sigillante tricomponente è costituito da un componente principale, un composto indurente e un catalizzatore che accelera il processo di vulcanizzazione.

I sigillanti per alte temperature si dividono in due categorie.

  • Resistente al calore i sigillanti resistono a carichi di temperatura entro 1300 gradi. I componenti di tale sigillante sono in grado di entrare in contatto con una fiamma libera. Il prodotto contiene silicato di sodio. A loro volta, i sigillanti resistenti al calore sono resistenti al fuoco o resistenti al fuoco. La differenza tra loro risiede nelle condizioni di temperatura e in una serie di caratteristiche.
  • Resistente al calore i sigillanti possono essere utilizzati in quelle aree della struttura che non superano una temperatura superiore a 350 gradi in riscaldamento. Di norma, si tratta di elementi di giunti, giunti e fessure sulle superfici esterne della struttura.

In base alla composizione della sostanza polimerica, i prodotti sigillanti sono di diversi tipi.

  • acido - sigillanti che formano acetaldeide durante la polimerizzazione. Questa sostanza può distruggere o deformare la superficie che reagirà con essa. Pertanto, i sigillanti acidi possono essere utilizzati solo in misura limitata. Quindi, ad esempio, le superfici metalliche si corroderanno rapidamente, mentre il cemento o il cemento daranno ossidazione polverosa.
  • Neutro - tipo di sigillanti, che sono costituiti da silicone resistente al calore e rilasciano acqua ed etanolo durante la polimerizzazione. Il loro uso è sicuro per tutti i tipi di superfici e quindi questi sigillanti hanno una gamma di usi abbastanza ampia. La cucitura in silicone è perfettamente ripristinata dopo eventuali deformazioni e la sua durata è di almeno 15 anni.

Oltre alle loro caratteristiche distintive, tutti i tipi di sigillanti resistenti al calore condividono proprietà comuni.

  • Adesività: i componenti polimerici che compongono tutti i prodotti sigillanti resistenti al calore hanno una buona adesione alle superfici di lavoro. Possono essere utilizzati su costruzioni in mattoni, cemento, metallo, vetro, ceramica, legno o plastica.
  • Plasticità: i giunti di tenuta dopo la fine del tempo di polimerizzazione hanno una certa plasticità. Non si spezzano, sono resistenti alle vibrazioni e alle temperature estreme.
  • Resistenza all'acqua: i materiali polimerici sono altamente resistenti all'acqua e al vapore.
  • Resistente ai raggi UV - I sigillanti polimerici non sono suscettibili alle proprietà dannose dei raggi UV.

In base all'ambito di applicazione, i sigillanti resistenti al calore possono essere suddivisi in tre tipi.

  • per l'uso in lavori di costruzione e installazione;
  • utilizzato per la riparazione di autoveicoli;
  • sigillanti speciali a profilo stretto.

    La scelta del sigillante resistente al calore per i lavori di sigillatura dipende direttamente dalle condizioni del suo utilizzo e dalle condizioni di temperatura. Ad oggi, la composizione e la struttura dei sigillanti è piuttosto varia e soddisfa i requisiti delle caratteristiche tecnologiche dichiarate.

    Vantaggi e svantaggi

    L'area di applicazione più frequente dei sigillanti resistenti al calore sono i giunti ad alta temperatura di stufe, caminetti, caldaie, camini e vengono anche utilizzati per riparare vari sistemi all'interno di automobili e altre apparecchiature.

    Come con qualsiasi prodotto, i materiali di tenuta resistenti al calore hanno i loro vantaggi e svantaggi.

    Proprietà positive.

    • La modalità operativa di utilizzo del sigillante resistente al calore è compresa tra 1200 e 1300 gradi, ma la sua composizione è in grado di sopportare un aumento dell'ambiente di lavoro fino a 1500 gradi per un breve periodo di tempo.
    • L'uso di sigillanti resistenti al calore è universale: sono adatti a quasi tutte le superfici, devi solo scegliere il giusto tipo di sigillante.
    • I produttori di sigillanti siliconici attualmente producono prodotti con una varietà di colori, il che semplifica notevolmente il compito dell'acquirente nella scelta.
    • I sigillanti resistenti al calore contenenti silicato di sodio stanno attualmente sostituendo con successo i prodotti di amianto dal mercato, che sono riconosciuti come cancerogeni in tutto il mondo.
    • L'uso del sigillante consente di aumentare il grado di protezione contro l'accensione di strutture e strutture. Spesso, i sigillanti vengono utilizzati durante l'installazione di condotti di ventilazione, la disposizione di un pavimento caldo e l'installazione di ante.

    Proprietà negative.

    • La stragrande maggioranza dei sigillanti per alte temperature contiene ossido di ferro, quindi, a contatto con le superfici di lavoro durante il processo di polimerizzazione, è in grado di dipingerli in un colore marrone ruggine, che in determinate condizioni è indesiderabile e non sembra esteticamente gradevole.
    • Il silicone, che fa parte del sigillante, non consente l'applicazione della vernice sullo strato di tenuta - non si attacca ad esso. Questo non è sempre conveniente, ad esempio, quando si ripara un'auto.
    • Il sigillante a base di silicone si asciuga ad una velocità di circa 2-3 millimetri al giorno. Le cuciture spesse potrebbero non solidificarsi affatto all'interno, poiché l'accesso all'aria è importante per il processo di polimerizzazione.
    • È possibile lavorare con sigillanti resistenti al calore solo a temperature superiori allo zero, le basse temperature durante i lavori di installazione porteranno a conseguenze disastrose a causa di una violazione della tecnologia del processo polimerico.

    L'uso di sigillanti resistenti al calore richiede la stretta osservanza delle istruzioni specificate dal produttore, nonché il rispetto di tutte le sfumature che è necessario conoscere e comprendere su questo materiale per evitare fastidiosi errori.

    Visualizzazioni

    Per comprendere il mondo dei sigillanti resistenti al calore, il modo più semplice è iniziare dal loro principale componente che forma la composizione.

    Sigillanti a base di silicone - un prodotto resistente alla temperatura a base di gomma siliconica, che ha la capacità di polimerizzare in condizioni da 2 a 40 gradi Celsius. I sigillanti siliconici possono essere mono o bicomponenti e il loro metodo chimico di polimerizzazione è acido e neutro. Sono utilizzati per la costruzione, installazione e lavori altamente specializzati. La temperatura di esercizio è in media di 230-250 gradi, ma il sigillante può sopportare per breve tempo un carico massimo di 350 gradi.

    Usato per:

    • riempire le lacune nel camino dal lato della strada;
    • aderenza del tetto al camino;
    • lavori di installazione del camino;
    • riempire le lacune nella muratura dall'esterno del forno.

    Professionisti:

    • lunga durata, fino a 15-20 anni;
    • l'intervallo di temperatura di esercizio medio va da meno 50 a più 350 gradi;
    • buone proprietà adesive, soggette alla tecnologia di installazione;
    • facilmente applicabile a qualsiasi curvatura del piano di lavoro senza perdita di elasticità.

    Svantaggi:

    • scarsa adesione alle superfici bagnate;
    • non trattiene i rivestimenti di vernice e vernice;
    • quando si posa su un vecchio strato di sigillante siliconico - scarsa adesione del nuovo strato;
    • corrode il metallo e il cemento.

    Prima di applicare il sigillante, la superficie richiede una preparazione. - pulizia da oli, grassi, polvere, sporco, umidità.

    In un sigillante a base di tiokol, il componente principale è il tiokol chimico o, come viene anche chiamato, gomma polisolfuro. Disponibile in formulazioni a due o tre componenti. Il tempo di polimerizzazione può richiedere fino a diversi giorni. La composizione preparata dopo la miscelazione dei componenti è adatta per il funzionamento per 2 ore. L'intervallo della temperatura di esercizio va da meno 60 a più 130 gradi.

    Sono utilizzati:

    • per la sigillatura di strutture metalliche, per la riparazione di sistemi automobilistici, assemblaggi;
    • per sigillare i sistemi di alimentazione, tenendo conto delle qualità resistenti all'olio e alla benzina;
    • per la sua bassa permeabilità ai gas, il prodotto è adatto per sigillare caldaie a gas;
    • per sigillare strutture operanti in condizioni di esposizione ad acidi e alcali;
    • per sigillare caldaie a vapore e ad acqua.

    Professionisti:

    • elasticità, resistenza delle cuciture di tenuta;
    • la durata è fino a 20 anni;
    • ha un'ottima adesione ai metalli, ed è adatto anche per prodotti in acciaio inossidabile.

    Svantaggi:

    • dopo la preparazione, la composizione deve essere utilizzata rapidamente, poiché inizia a polimerizzare dopo due ore;
    • se esposto alla pelle, il prodotto ha proprietà irritanti, pertanto è vietato lavorarci senza l'uso di dispositivi di protezione.

    Le superfici devono essere pulite e sgrassate prima dell'uso.

    Sigillanti a base di bitume il componente principale è il bitume che, in combinazione con alcuni additivi, forma una massa plastica polimerizzabile. Il materiale ha qualità isolanti al vapore e all'umidità, è in grado di funzionare a temperature comprese tra meno 50 e più 150 gradi.

    Sono utilizzati:

    • per il fissaggio di materiali isolanti a vari tipi di superfici;
    • per sigillare caldaie di riscaldamento e raccordi filettati in ambiente umido;
    • per sigillare le linee di alimentazione dell'acqua calda e fredda.

    Professionisti:

    • ha buone proprietà adesive;
    • plastica e durevole, la durata è fino a 20 anni;
    • resistente alle vibrazioni, ma solo in un ambiente dove le temperature sono sopra lo zero.

    Svantaggi:

    • non aderisce bene alle superfici contaminate da olio;
    • perde resistenza alle vibrazioni a temperature negative;
    • non può essere utilizzato in corrispondenza dei giunti della spalla del tetto e del camino, poiché il bitume inizia a fondere;
    • quando a portata di mano, è molto difficile da rimuovere, quindi richiede l'uso di dispositivi di protezione individuale;
    • quando viene applicato uno strato spesso, il processo di polimerizzazione è molto scadente.

    Le superfici di lavoro devono essere pulite prima dell'uso. Quando si utilizza il sigillante su superfici porose, devono essere prima adescate.

    Sigillanti al silicato di sodio - Il componente principale di questo materiale ignifugo è il silicato di sodio. La composizione può essere mono e bicomponente. Grazie ai silicati, i sigillanti sono in grado di resistere a temperature di esercizio da 1200 a 1500 gradi. Di solito vengono utilizzati nei forni, ma questi materiali refrattari possono essere utilizzati ovunque sia richiesta una maggiore prestazione ignifuga. Il processo di applicazione e polimerizzazione deve essere eseguito a temperature positive fino a 40 gradi.

    Sono utilizzati:

    • per sigillare le parti di collegamento dei camini;
    • alle giunture degli elementi del contorno esterno ed interno del forno;
    • per riparare l'unità di scarico dell'auto;
    • per sigillare il giunto dei cilindri del sistema di alimentazione del carburante del motore;
    • per sigillare giunti di potenti strutture di riscaldamento elettrico;
    • per migliorare le proprietà antincendio di alcune strutture.

    Professionisti:

    • eccellenti proprietà refrattarie;
    • la possibilità di una buona adesione a qualsiasi materiale da costruzione;
    • resiste bene all'esposizione a fiamme libere.

    Svantaggi:

    • la cucitura di tenuta non è elastica;
    • incapace di sopportare vibrazioni e deformazioni della superficie sigillata;
    • una gamma ristretta di temperature ottimali per l'applicazione: le condizioni migliori sono una temperatura ambiente di 20 gradi.

      La superficie da trattare deve essere pulita e asciutta prima di applicare il sigillante ai silicati. Una volta asciutto, alcune marche di questo sigillante richiedono che una cucitura venga trattata con un bruciatore a gas.

      Colori

      Il colore di un sigillante resistente al calore può essere importante quando svolge la sua funzione durante la sigillatura delle cuciture di strutture che portano un carico estetico: una stufa, un camino, un camino. In altri casi, questo non è così importante. La maggior parte dei sigillanti, a causa del contenuto di ossidi di ferro in essi contenuti, ha un colore rosso brunastro. I materiali di tenuta contenenti silicato di sodio sono generalmente di colore grigio o nero. Ma possono essere colorati a tua discrezione dopo il completamento del processo di polimerizzazione. I sigillanti siliconici consentono una gamma più ampia di colori e possono essere trasparenti, bianchi o colorati.

      Ambito di applicazione

      La gamma di applicazioni dei sigillanti resistenti al calore è piuttosto ampia. Sono utilizzati dagli specialisti per eseguire lavori di profilo ristretto e dai normali consumatori ordinari per le esigenze domestiche. I sigillanti sono spesso utilizzati nelle aree industriali.

      I materiali di tenuta sono i più richiesticon proprietà ignifughe nel settore dei forni. Sono utilizzati per sigillare vari elementi di stufe, caminetti, camini di stufe sia all'interno che sul tetto, in corrispondenza dei giunti con materiali di copertura. Spesso, gli elementi filettati e di collegamento delle caldaie di riscaldamento installate nel bagno turco di un bagno o di una sauna e realizzati in metallo o acciaio inossidabile sono trattati con sigillanti.

      La sigillatura nel settore industriale copre un'ampia varietà di applicazioni, dalle connessioni di tubi industriali alle installazioni elettriche ad alta potenza. Spesso i sigillanti sono necessari durante l'installazione di vari pannelli resistenti al fuoco, circuiti stampati a montaggio superficiale, piani cottura e vengono anche utilizzati per sigillare giunti, assiemi e altri importanti sistemi tecnologici.

      Gli automobilisti hanno trovato l'uso di materiali di tenuta resistenti al calore per la riparazione di un motore a combustione interna, collettore di scarico, riparazione di radiatori, fornelli per auto e altri componenti che vengono riscaldati durante il funzionamento del veicolo.

      Consumo

      Prima di procedere con il lavoro sulla sigillatura di una particolare superficie, è necessario calcolare la quantità di sigillante necessaria per questo. Gli esperti ritengono che la larghezza minima del giunto dovrebbe essere di almeno 3 millimetri e, nel caso ideale, il giunto di tenuta dovrebbe essere entro 6 millimetri. La profondità della cucitura dovrebbe essere sempre la metà della sua larghezza. Idealmente, la profondità della cucitura dovrebbe essere inferiore a 3 millimetri. Oltre a questi parametri, è necessario determinare la lunghezza della cucitura. Dipenderà dalle dimensioni dell'oggetto particolare in cui verrà posato il materiale di tenuta. Conoscendo questi parametri, saremo in grado di determinare la quantità di sigillante consumabile in metri lineari.

      I produttori, per semplificarci questo compito, indicano sui loro prodotti il ​​volume e il numero di metri lineari che questo volume può coprire. Molti produttori sui siti online per i consumatori posizionano calcolatori speciali con i quali è possibile determinare il numero richiesto di unità dei loro prodotti per i parametri indicati dell'area di copertura. Inoltre, i produttori hanno una tabella speciale in cui, a seconda della larghezza e della profondità della cucitura, è indicato per quale filmato è sufficiente una confezione dell'uno o dell'altro sigillante. Ad esempio, una cartuccia con un volume di 310 millilitri può elaborare 13 metri lineari di superficie se la larghezza della cucitura è di 6 millimetri e la profondità è di 4 millimetri. E se prendiamo la larghezza della cucitura pari a 12 millimetri, quindi con la stessa profondità della cucitura pari a 4 millimetri, la cartuccia sarà sufficiente per noi solo per 6 metri lineari.

      Come usare?

      Preparare il piano di lavoro prima di utilizzare il sigillante. La maggior parte dei sigillanti aderisce bene alle superfici asciutte e prive di sporco, grasso e olio. Se il materiale è poroso, deve essere pulito o carteggiato fino allo stato solido o ben innescato. Si consiglia di rivestire prima la superficie del legno con vernice o vernice e, dopo che si sono asciugati, utilizzare un sigillante. Metallo, vetro, ceramica vengono prima sgrassati con liquidi contenenti alcol o acetone. I polimeri si maneggiano meglio solo con l'alcol.

      Un materiale sigillante viene applicato sulla superficie preparata. Per fare ciò, utilizzare una cartuccia con un ugello speciale o un dispositivo speciale sotto forma di pistola di montaggio. Il sigillante viene applicato al giunto in modo che il giunto sia completamente chiuso con un composto sigillante. Esistono dispositivi speciali che aiutano ad allineare la cucitura, rendendola uniforme ed esteticamente gradevole. A volte il composto sigillante viene applicato con una spatola di gomma, la cui larghezza viene scelta in base all'oggetto in lavorazione.

      Dopo l'applicazione, il sigillante deve avere un certo tempo per polimerizzare. Pertanto, l'oggetto trattato non deve essere utilizzato fino alla fine del periodo di polimerizzazione.

      Produttori

      I sigillanti resistenti al calore in Russia possono essere acquistati sia dalla produzione nazionale che estera. Secondo gli analisti, negli ultimi anni i produttori russi hanno avuto la tendenza ad estromettere i fornitori stranieri.

        I maggiori produttori di sigillanti nel nostro paese, che producono prodotti basati sui propri sviluppi o tecnologie straniere, includono le seguenti aziende:

        • Società di Lipeck Fenzi - l'azienda produce sigillanti e adesivi con tecnologia italiana. Ad esempio, si può citare il sigillante monocomponente "Butilver", che opera a temperature comprese tra +120 e + 150 gradi.
        • compagnia Bashkir "Momento" produce sigillanti secondo la tecnologia del marchio tedesco Henkel. I prodotti sono confezionati convenientemente per uso professionale e domestico. Il prodotto chiamato "Moment Herment" è prodotto sulla base di silicati, i parametri operativi per il riscaldamento raggiungono +315 gradi.
        • Società di ricerca e produzione Vladimir "Adesivo" sviluppa e produce adesivi, sigillanti, rivestimenti elastomerici. Un esempio di ciò è il sigillante monocomponente "Advaflex", che funziona nell'intervallo di temperatura fino a + 90 gradi.
        • Compagnia di Nizhny Novgorod "Germast" - il produttore sviluppa e produce sigillanti per vari scopi. Il sigillante Vikar è progettato per un'ampia gamma di applicazioni, è prodotto sotto forma di cartuccia da 310 ml e può resistere a temperature fino a +140 gradi.
        • Compagnia di Mosca "Sazi" - la più grande impresa specializzata nella produzione di prodotti di tenuta. La gamma comprende tutti i tipi di sigillanti, da quelli domestici fino a quelli altamente specializzati.
        • Marchio Passatempo... La società "Hermetic-Trade" è il suo distributore in Russia e vende una linea di sigillanti sul mercato russo, tra i quali, ad esempio, possiamo individuare il prodotto sigillante ai silicati resistente al calore "Hobby 1250c" utilizzato per caminetti, stufe e camini. La composizione del sigillante è in grado di funzionare a temperature fino a +1250 gradi.
        • Marchio Abro industriali - con questo marchio, un'azienda americana ha iniziato a produrre in Russia sigillanti resistenti alla temperatura di alta qualità in piccoli imballaggi per l'uso nel settore dell'installazione, delle costruzioni e delle riparazioni automobilistiche.
        • Marchio Hilti produce sigillanti che vengono utilizzati per giunti e cuciture di strutture esposte ad alte temperature. I marchi più popolari sono P-301S, СР-606: i giunti di tenuta di questi prodotti resistono bene alla deformazione e possono essere verniciati.
        • Marchio Penosil appartiene alla società estone Krimelte. Questo marchio è specializzato nella produzione di schiume poliuretaniche, vari tipi di adesivi, sigillanti e altri prodotti polimerici. I prodotti dell'azienda sono molto popolari in Russia e vengono utilizzati per esigenze professionali e domestiche. Un esempio di sigillante resistente al fuoco è Penosil Premium Sealant + 1500c: il prodotto viene utilizzato per sigillare le giunture di camini, camini, caminetti, caldaie, stufe. Può sopportare carichi di temperatura fino a +1500 gradi.

        In effetti, ci sono parecchi marchi nazionali ed esteri che producono sigillanti resistenti al calore e qui ne abbiamo presentato solo una piccola parte.

        Suggerimenti e trucchi

        Specialisti esperti, quando si utilizza un sigillante ad alta temperatura nell'area di una fiamma aperta, consigliano di prestare attenzione quando si sceglie un grado di prodotto a un'indicazione diretta delle sue proprietà refrattarie. Dopo aver applicato il materiale sigillante, è necessario del tempo per la polimerizzazione: ogni confezione ha un'istruzione con tali dati. Il periodo di sigillatura deve essere rigorosamente rispettato prima di procedere alle successive fasi di lavoro. Nel caso in cui il lavoro debba essere eseguito in condizioni di temperature negative, il sigillante deve essere selezionato con le proprietà di lavoro in questi intervalli di temperatura e la possibilità di adesione su superfici bagnate e ghiacciate. Se il giunto sigillato si trova su una struttura che ha una certa mobilità, scegliere composti che abbiano un'elevata elasticità dopo la polimerizzazione.

              Alcuni sigillanti per uso domestico possono funzionare in ambienti umidima questo non significa che saranno persistenti sott'acqua. I professionisti raccomandano di utilizzare materiali altamente specializzati che vengono utilizzati nel campo della costruzione navale per tali scopi. E l'ultima cosa: quando lavori con i sigillanti, prenditi cura dei dispositivi di protezione individuale per le tue mani. Se il sigillante viene a contatto con la pelle, deve essere lavato via immediatamente con acqua, poiché dopo un po' sarà piuttosto problematico farlo.

              Per le caratteristiche e la portata del sigillante resistente al calore, vedere il seguente video.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento