Caratteristiche e applicazioni del sigillante siliconico nero

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Caratteristiche principali
  3. Come scegliere?
  4. Caratteristiche del lavoro
  5. Caratteristiche e panoramica

Un sigillante è un materiale utilizzato per riempire le crepe e sigillarle. Per la scelta corretta di una composizione ermetica, è necessario capire esattamente dove verrà applicata.

In generale, i sigillanti possono essere suddivisi in siliconici, acrilici e poliuretanici. Il tipo da utilizzare in ogni caso particolare dipende da una serie di fattori, come fluttuazioni di temperatura, influenze esterne, compatibilità con il materiale di superficie e altri. Vedremo i sigillanti siliconici.

Visualizzazioni

A causa della sua elasticità, il silicone non può essere rivestito con pitture e vernici, ma ciò è compensato da una gamma abbastanza ampia di colori. Esistono sigillanti siliconici trasparenti, neri e colorati.

I sigillanti possono essere divisi in due gruppi.

  • Formulazioni monocomponenti non richiedono azioni aggiuntive. Sono completamente pronti all'uso, quindi sono ampiamente utilizzati nella vita di tutti i giorni.
  • Sigillanti bicomponenti sono costituiti da una base e un indurente situati in diversi recipienti. Danno una reazione solo come risultato della miscelazione. Sono utilizzati principalmente nell'industria.

Uno dei sigillanti monocomponenti è il silicone. Può essere acetato o neutro.

Nel primo caso, il materiale contiene acido acetico e nel secondo alcol. Per questo motivo, il sigillante acetato non deve essere utilizzato con metallo, pietra e cemento, poiché l'acido può avere un effetto negativo su di essi. Un sigillante neutro gestisce facilmente questi problemi.

Caratteristiche principali

Grazie alla sua inerzia chimica, il sigillante siliconico neutro può essere utilizzato in una varietà di applicazioni. Interagisce bene con superfici metalliche e vetro, viene utilizzato nei giunti di strutture in calcestruzzo e cemento e viene utilizzato nella costruzione navale e nell'aviazione.

Il sigillante siliconico nero è uno strumento indispensabile per il lavoro tecnico con le auto. L'ambito della sua applicazione in questa direzione è abbastanza ampio.

La composizione è impermeabile, resiste bene a vari fluidi automobilistici.

L'unica eccezione è la benzina, il suo contatto con la superficie trattata può influire negativamente sulle proprietà del materiale.

Questo tipo di sigillante può resistere all'esposizione a breve termine alle alte temperature, che possono raggiungere i 300 gradi. Quando applicato, non scorre, è caratterizzato da affidabilità e durata durante il funzionamento.

Imparerai di più sulle caratteristiche del sigillante siliconico guardando il seguente video.

Come scegliere?

Gli esperti affermano che la qualità del sigillante dipende direttamente dalla quantità di silicone nella sua composizione. La composizione di silicone al cento per cento è considerata la migliore. Non si restringe, ha una lunga durata e resiste perfettamente alle sollecitazioni meccaniche. Lo svantaggio di questo materiale è il suo prezzo piuttosto alto.

L'introduzione di additivi nella composizione del sigillante siliconico può ridurne le proprietà ermetiche., quindi, vale la pena scegliere una composizione con una quantità minima di componenti aggiuntivi. È possibile determinare la quantità di additivi in ​​base al peso del prodotto. Una confezione da 85 g di silicone puro non deve pesare più di 95 g, se il peso è maggiore significa presenza di riempitivi.

Inoltre, non sarà superfluo determinare se alla composizione è stato aggiunto un solvente.Ciò si rivela applicando il silicone al polietilene. Se la composizione è pulita, la superficie sottostante non si piegherà e non si gonfierà.

Caratteristiche del lavoro

Lavorare con i sigillanti siliconici neri non pone particolari problemi:

  • per una comoda applicazione del sigillante, è necessario utilizzare una pistola speciale;
  • dopo aver aperto la confezione, viene posizionato un erogatore sulla punta remota del beccuccio, che deve essere tagliato, a seconda del volume di fornitura del prodotto richiesto;
  • sporco e polvere devono essere rimossi dalla superficie, trattati con un sigillante e anche accuratamente asciugati;
  • il silicone in eccesso deve essere rimosso dal rivestimento prima che si indurisca, dopodiché sarà possibile solo pulirlo meccanicamente.

Caratteristiche e panoramica

Uno dei sigillanti siliconici più popolari è Sikasil SG-20. Viene utilizzato per la riparazione e la sigillatura durante i lavori di costruzione.

Il sigillante Sikasil SG-20 viene utilizzato per il fissaggio di elementi di facciata, il riempimento di giunti e crepe. Si è dimostrato un'eccellente composizione per le costruzioni di finestre e vetrate strutturali.

Il materiale è confezionato in contenitori da 310 e 600 ml, oltre a 20 e 200 litri. È pronto all'uso, non contiene solventi e praticamente non si restringe. Il regime di temperatura durante il lavoro dovrebbe essere compreso tra 5 e 40 gradi sopra lo zero.

La colla Sikasil SG-20 interagisce perfettamente con quasi tutti i tipi di superfici, caratterizzato da resistenza all'umidità e resiste a condizioni atmosferiche avverse. Durante l'applicazione, il sigillante non si abbassa, è durevole, tollera bene i raggi ultravioletti e ha un effetto anticorrosivo.

Un altro marchio popolare è Abro Black Silicone Sealantprogettato per la riparazione di guarnizioni nei motori delle auto. Tollera bene gli effetti di specifici fluidi per autoveicoli, ad eccezione della benzina. Può essere utilizzato per lavorare sulla pompa dell'acqua, sul coperchio della valvola e sul piatto di trasmissione.

Il sigillante per alte temperature è in grado di resistere a temperature fino a +340 gradi, ha un effetto anticorrosivo ed è praticamente inodore.

Il sigillante adesivo in silicone nero Permatex contiene gomma sintetica che aiuta a resistere a cadute di temperatura da -60 a +260 gradi, non si secca o si spezza durante l'uso. La superficie trattata è elastica, ma allo stesso tempo è tesa.

Questo materiale può essere applicato sia su superfici verticali che orizzontali. È resistente all'acqua e non tossico. Il sigillante adesivo aderisce bene a un'ampia varietà di substrati come vetro, legno, ceramica e superfici metalliche, plastica e altri. La solidificazione completa viene eseguita in un giorno. Il sigillante resisterà al contatto con i fluidi automobilistici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento