Il camerino, il suo design e il suo contenuto

Il camerino, il suo design e il suo contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Appuntamento
  3. Tipi di spogliatoi
  4. Forme
  5. Sviluppo di un progetto di design
  6. Disposizione interna
  7. Scegliere i rack
  8. Materiali (modifica)
  9. Soluzioni di colore
  10. Stili
  11. Opzioni di alloggio
  12. Alternativa al guardaroba
  13. Suggerimenti per la selezione

Il camerino non è solo un ripostiglio per i vestiti, ma un vero e proprio boudoir per una donna, dove provare abiti, truccarsi, trattamenti di bellezza e anche prendersi una pausa dalle preoccupazioni quotidiane.

Per sentirsi il più a proprio agio possibile nel camerino, è importante curare un bel design e una disposizione funzionale.

Caratteristiche e vantaggi

Lo spogliatoio è una stanza separata per riporre vestiti, scarpe e accessori. Lascia che sia piccolo, ma in realtà sarà molto più conveniente di qualsiasi armadio.

Di solito, per la sua sistemazione viene assegnata una stanza separata della casa, ad esempio, vengono convertiti da una dispensa o una loggia. A volte lo spogliatoio viene assemblato da zero, allocando spazio nella camera da letto o nel corridoio.

I vantaggi di un ripostiglio sono evidenti: tutti i tuoi vestiti saranno visibili, ben piegati o appesi alle grucce, avrai sempre accesso immediato a tutto ciò di cui hai bisogno.

È importante solo scegliere il giusto numero di ripiani, ganci, appendini, cassetti e altri elementi di riempimento di cui hai bisogno, in modo che in futuro ti sarà davvero comodo usarlo.

Appuntamento

Lo scopo del camerino dipenderà direttamente da dove esattamente decidi di posizionarlo e da cosa intendi riporre al suo interno. Ad esempio, se la posizione è un corridoio, viene spesso utilizzata per ospitare scarpe e capispalla.

Lo spogliatoio, situato nella camera da letto, svolgerà anche il ruolo di un boudoir: lì puoi mettere una toletta, uno specchio, un pouf, allocare spazio per riporre cosmetici e profumi. È importante solo prendersi cura di una buona illuminazione in modo da poter applicare il trucco senza problemi.

Tra le altre cose, funge da decorazione per il tuo appartamento, elimina l'ingombro di armadi e cassettiere e ti consente di scaricare lo spazio. Forse è per questo che quasi tutti i proprietari di appartamenti moderni stanno cercando di allocare spazio per uno spogliatoio.

Tipi di spogliatoi

Aprire

Una buona opzione per un appartamento molto piccolo, in cui non è possibile allocare una stanza separata. Sono installati telai metallici, riempiti con rack in alluminio e reggimensola. Gli scaffali stessi sono posizionati sopra, i ganci nel mezzo e sotto sono installati vari armadietti.

La particolarità di un tale camerino è che tutto il suo riempimento non è statico, ma elementi mobili: pantografi, cassetti e moduli roll-out. Gli oggetti che non saranno appesi alle grucce si nasconderanno nei cassetti.

L'unico inconveniente di un tale spogliatoio è che richiede un'attenta manutenzione, dovrà essere pulito regolarmente per mantenere puliti sia il sistema che i vestiti.

Raggio

Spogliatoio per veri esteti, in quanto ha una forma non standard con linee curve morbide. Non ha spigoli vivi, quindi sembra molto insolita e originale. Inoltre, su ordinazione, puoi realizzare un camerino radiale di qualsiasi forma che delizierà il tuo occhio.

Con finestra

Poiché uno dei requisiti per uno spogliatoio è la presenza di una buona illuminazione (una finestra sarà un regalo inestimabile). Non è così facile trovare una stanza in più in un appartamento normale.

L'opzione più comune è un balcone o una loggia.Puoi anche selezionare un posto nella camera da letto, nella parte in cui si trova la finestra, ma poi poca luce penetrerà nel resto della stanza.

Tuttavia, se metti una toletta nel camerino o usi un davanzale come toletta, puoi applicare il trucco lì. L'installazione di uno specchio ti aiuterà a scegliere gli abiti comodamente. Bene, il resto della stanza può essere preso sotto il letto.

Rispecchiato

Una buona soluzione per un piccolo appartamento, in particolare un piccolo corridoio, poiché le porte a specchio del camerino espanderanno visivamente lo spazio. Molto spesso, è integrato, come un armadio, solo le sue porte non saranno necessariamente scorrevoli: possono essere aperte in modo tradizionale.

Trasformatore

Questa categoria comprende armadi di vario tipo. Questi possono essere appendiabiti mobili su ruote che sono facili da spostare per l'appartamento e, se necessario o in movimento, basta piegarli in una scatola.

Sono adatti anche interi moduli di trasformazione, quando un mobile svolge più funzioni contemporaneamente. Ad esempio, un letto alto, che è una scatola con cuccetta rialzata, all'interno della quale sarà attrezzato un piccolo spogliatoio accogliente.

Checkpoint

Tali camerini sono spesso realizzati in camera da letto, a volte all'uscita dal bagno, se sono uno accanto all'altro. Quindi, aprendo la porta della stanza, entri prima nello spogliatoio e attraverso di esso vai direttamente nella camera da letto.

Molto spesso sono di tipo aperto, quindi è importante recintare lo spazio con uno schermo o una tenda in modo che i vestiti sugli scaffali non si impolverino e siano nascosti da occhi indiscreti.

Forme

La forma del camerino dipende molto spesso dalla sua posizione. Ad esempio, un angolo d'angolo è un angolo compatto, che può essere a forma di L, semicircolare o triangolare. L'ultima opzione è la più comune, a causa della facilità di costruzione di una tale struttura.

Se questo è uno spogliatoio dritto per il quale è assegnato uno spazio separato nella stanza, allora sarà rettangolare o quadrato, a seconda del layout. Inoltre, il suo riempimento può essere sia lineare che a forma di U.

Il vantaggio principale di un tale spogliatoio è la sua spaziosità e spaziosità, rispetto a uno d'angolo. Tuttavia, dovrà trovare abbastanza spazio libero, che non è sempre disponibile in un normale appartamento.

Sviluppo di un progetto di design

Un progetto di design è la progettazione di un camerino dal punto di vista di una componente funzionale, tecnologica ed estetica. Molto spesso, lo sviluppo è considerato affidabile da uno specialista, ma può essere eseguito in modo indipendente.

Prima di tutto, devi decidere l'importo che sei pronto a stanziare per creare uno spogliatoio. Se il budget è limitato, alcune idee potrebbero dover essere abbandonate. Ma è meglio saperlo nella fase di creazione di un progetto che durante la costruzione vera e propria.

Innanzitutto, devi decidere la forma e il concetto, secondo i tuoi desideri e la disposizione dell'appartamento.

Quindi viene redatta una planimetria dettagliata. Poiché l'area del camerino è piuttosto limitata, ogni centimetro dovrebbe essere utilizzato nel modo più efficiente possibile. Dovrai pensare allo stile, scegliere la combinazione di colori e il contenuto.

Secondo i dati disponibili, viene creato un progetto 3D, che ti darà un'idea chiara di come sarà il camerino finito dopo tutte le manipolazioni eseguite.

Se stai sviluppando tu stesso un progetto di design, questo potrebbe essere uno schema dettagliato su cui puoi concentrarti durante la costruzione.

Disposizione interna

Design

La decorazione murale è una componente importante da cui inizia la disposizione del camerino. Può essere pannelli in plastica o legno, colorazione o carta da parati tradizionale. Sono l'opzione più comune e conveniente perché sono facili da usare e hanno un aspetto molto attraente.È vero, prova a scegliere non quelli di carta economici, ma quelli in vinile o bambù che ti dureranno abbastanza a lungo.

Le tende possono essere necessarie in due casi: se si desidera utilizzarle come alternativa alle porte o se c'è una finestra nello spogliatoio.

Inoltre, le tende possono essere utilizzate come divisorio fissandole alla cornice e recintando lo spazio di montaggio. Questo è vero per coloro che hanno uno spogliatoio comune per tutti i membri della famiglia.

Il design delle tende deve essere selezionato in base all'interno dell'intera stanza. Possono essere tradizionali, dritti, con lambrequins o sotto forma di tende romane.

Riempimento

Un aspetto importante è il riempimento del camerino, che dovrebbe essere il più funzionale possibile, soprattutto in condizioni di riprese limitate.

Un componente obbligatorio è un tubo di metallo per grucce, diversi cassetti, scarpiere o scarpiere, scaffali per vestiti, un posto separato per vestiti stagionali e diversi cassetti per gioielli e accessori.

Per coloro che hanno molti vestiti appesi alle grucce, è adatto un nastro trasportatore mobile che, spostandosi, fornirà il massimo accesso a qualsiasi cosa.

Se hai molti pantaloni da lavoro nel tuo guardaroba, avrai bisogno anche di una vestibilità per pantaloni. Alcuni lo considerano un componente obbligatorio, ma ci sono persone che semplicemente non indossano abiti da lavoro, quindi non ne hanno bisogno.

Illuminazione

Una buona illuminazione è molto importante e la soluzione migliore in questa materia è installare luci da incasso. Se l'altezza dei soffitti e le dimensioni del camerino lo consentono, un grande lampadario non sarà superfluo, che fungerà da buona fonte di luce.

Installa una luce su ogni ripiano, o sulle pareti o anche sul pavimento per trovare più facilmente il paio di scarpe di cui hai bisogno.

Se si tratta di un piccolo camerino, usa lampade a base flessibile, che sono spesso su mollette. Possono essere ruotati e fissati dove vuoi.

Elementi aggiuntivi

Il camerino si chiama stanza per un motivo, non è solo un armadio che ha abbastanza ripiani e ganci per i vestiti. Pertanto, tra le altre cose, è importante renderlo accogliente e confortevole. Per questo vengono utilizzati vari mobili e altri elementi di design.

I componenti quasi affascinanti di ogni camerino sono uno specchio e una scala a pioli o una scala manuale, che ti permetterà di raggiungere i ripiani superiori situati sotto il soffitto stesso. Se vuoi installare una toeletta completa, avrai bisogno anche di un pouf o di una sedia comoda.

A volte viene installata anche una panca o una panca, sulla quale è possibile sedersi nel processo di scelta di un vestito o di provare le scarpe.

Se lo spogliatoio si trova nel corridoio o è combinato con il bagno, è conveniente installare una lavatrice, poiché avrai un comodo accesso all'approvvigionamento idrico. È importante che non sia sopra il soggiorno dei vicini del piano di sotto!

Nelle vicinanze è possibile installare un asse da stiro e un cesto della biancheria. In tal modo, sarà necessario prendersi cura di una buona ventilazione per evitare muffa e muffa.

Scegliere i rack

Un pezzo

Sono una struttura monolitica con molti ripiani. Gli svantaggi includono l'impossibilità di allegare elementi aggiuntivi o disconnettere quelli non necessari. Pertanto, è necessario sceglierli con molta attenzione in modo che siano il più funzionali possibile per te.

Modulare

Questo tipo di camerino è spesso chiamato designer per adulti. È composto da ripiani, cassetti, elementi di fissaggio, cremagliere e traverse, da cui è possibile assemblare quasi tutte le strutture. Possono essere realizzati in metallo, legno, truciolato, plastica e altri materiali.

Esistono diversi tipi di armadi componibili:

  • Scafo. Il riempimento di questo spogliatoio è costituito da armadietti, da cui il nome.Solitamente vengono posizionate più copie lungo il perimetro lungo la parete; puoi scegliere la configurazione del mobile come desideri. Inoltre, possono essere riorganizzati durante il funzionamento. Se l'appartamento ha pavimenti o pareti curvi, presta attenzione ai modelli di armadio a muro che lo nasconderanno.
  • Maglia. Di solito vengono scelti per appartamenti di piccole dimensioni o locali non standard. È facile intuire che tutti gli elementi strutturali sono mesh, sono leggeri e compatti e da essi si può costruire qualsiasi cosa. Innanzitutto, le staffe e le guide sono fissate alle pareti e su di esse sono già fissati elementi funzionali, la cui posizione può essere facilmente modificata a piacimento. Il vantaggio di un tale sistema è che le cose sono costantemente ventilate e sono costantemente in vista. Inoltre, sono economici e facili da montare anche con le tue mani.
  • Cornice (colonna). Un tipo di costruzione che si adatterà perfettamente a un appartamento con un moderno interno industriale. Ha colonne metalliche, che sono fissate tra il pavimento e il soffitto senza spazi vuoti. Quindi tutte le scatole, i ganci, gli scaffali, ecc. Sono attaccati alle colonne. Come nella versione precedente, le strutture possono essere riorganizzate a piacimento. Poiché gli scaffali sono spesso realizzati in legno o suoi analoghi, si ottiene un bellissimo mix di metallo e legno. Puoi adattare un tale camerino all'interno di quasi tutti i colori, semplicemente scegliendo la giusta tonalità di legno.

Materiali (modifica)

Il camerino non deve avere un solo tipo di scaffalature, è consentito utilizzare non solo vari design, ma anche materiali.

Cartongesso

Gli scaffali di questo materiale sono creati a mano, quindi sono di altissima qualità e più esclusivi. Il muro a secco è facile da lavorare, è facile da piegare e tagliare anche per un principiante. Esiste una versione resistente all'umidità di questo materiale adatta per uno spogliatoio, anche con elevata umidità, che, ad esempio, è combinata con un bagno.

Legna

Le scaffalature in legno sono considerate le più belle, tuttavia il legno massello ha un costo davvero impressionante, considerando che devi riempire uno spazio ampio.

Per risparmiare denaro, puoi usare truciolato o truciolato. Tuttavia, questi materiali hanno il loro svantaggio: non hanno una resistenza sufficiente, quindi non sarà possibile installare oggetti pesanti sugli scaffali, ad esempio una lavatrice.

Metallo

Le scaffalature metalliche sono considerate la soluzione perfetta per qualsiasi spogliatoio. È piuttosto difficile realizzarli con le tue mani, è meglio dare la preferenza ai moduli già pronti offerti da molti produttori.

Puoi anche acquistare uno speciale sistema di guardaroba fatto di tubi, è un costruttore che dovrà essere assemblato con le tue mani.

Il set comprende tubi e varie strutture di collegamento, che possono essere portati tra loro a piacimento. Possono essere integrati con ripiani in truciolare, vetro e altri materiali.

Bicchiere

Una cabina armadio realizzata interamente in vetro è un evento raro, molto spesso questo materiale è combinato con qualche altro materiale. Ad esempio, le porte e le pareti divisorie in vetro sono popolari, che hanno un bell'aspetto in combinazione con legno o metallo. Ad esempio, se si utilizzano strutture metalliche, è possibile installare su di esse ripiani in vetro smerigliato, che creeranno uno straordinario tandem.

Fazzoletto di carta

Gli armadi in tessuto sono creati per chi è abituato a viaggiare molto o a spostarsi da un luogo all'altro. Può essere utilizzato in campagna, in ostello e anche all'aperto.

È costituito da un telaio metallico prefabbricato su cui sono tesi i ripiani in tessuto, e quindi questa struttura viene rivestita con un rivestimento in tessuto. Ha diverse cerniere cucite al suo interno, grazie alle quali può essere aperto e chiuso come una valigia.

Il vantaggio di un tale camerino è il suo basso costo, la facilità di montaggio e trasporto, ma difficilmente può essere un'opzione permanente per riporre i vestiti.

Soluzioni di colore

La scelta dei colori dipende dalla direzione dello stile che hai scelto e dal design del camerino adiacente.

È anche importante considerare le dimensioni: se è piccolo, è meglio utilizzare colori pastello chiari nel design, che aumentano visivamente lo spazio. Molto spesso, per la decorazione vengono scelte tonalità bianche, crema, beige o pastello di rosa e blu.

Se è abbastanza spazioso, puoi concentrarti sulle tue preferenze scegliendo colori più luminosi: rosso, cremisi, blu scuro, marrone e altri.

Stili

Classico

Lo stile classico è fuori moda e tempo, è lusso, ricchezza e aristocrazia. Vale la pena dare la preferenza alle persone il cui reddito è superiore alla media, poiché tutto il riempimento dovrebbe essere realizzato solo con legno naturale, non si può parlare di falsi.

Per la fabbricazione vengono utilizzati frassino, quercia, pioppo e altre specie, a volte la superficie dei mobili è rivestita con impiallacciatura. Anche gli accessori dovrebbero essere classici, spesso viene data la preferenza a maniglie e elementi di fissaggio invecchiati artificialmente.

Classic è un buon investimento per il futuro, perché non perderà la sua rilevanza e non perderà il suo aspetto attraente.

È un grande successo se c'è una finestra nello spogliatoio, perché può essere splendidamente drappeggiata. Organza, seta fantasia, raso: per le tende vengono utilizzati tessuti classici. Andrà bene con un tappeto a motivi geometrici sul pavimento.

Naturalmente, uno spogliatoio classico dovrebbe essere arredato con gusto. L'opzione più semplice è un paio di poltrone morbide, un tavolino da caffè e una lampada da terra. Le sedie possono essere facilmente sostituite con una panca allungata con superficie trapuntata.

Se il proprietario del camerino è una donna, assicurati di occuparti della presenza di una toletta e di un pouf, abbinati al resto dei mobili imbottiti.

Loft

Questo stile è ora al culmine della sua popolarità. Se decidi di dargli la preferenza, usa mattoni, intonaco o semplicemente dipingili in una tonalità chiara e discreta per il design delle pareti.

Il vantaggio del loft è che l'irregolarità delle pareti, la ruvidità e altri difetti si trasformano, se non in vantaggi, quindi sicuramente non rovinano l'interno e sembrano organici.

Va bene se il pavimento è in legno, ma funzionerà anche il laminato con un effetto invecchiato.

Per il riempimento, sono adatti rack metallici, integrati da legno o vetro. Puoi sperimentare come preferisci, ti viene data completa libertà di essere creativo. Ad esempio, le rastrelliere per tubi combinate con ripiani e cestini in rete sono un'ottima soluzione.

Cerca di non tenere nulla di superfluo nel camerino: sarà sufficiente un banchetto fatto di pelle consumata e una lampada di metallo.

Provenza

Questo stile rustico è famoso per la sua semplicità e leggerezza; è dominato da colori chiari e sfumature che sono donati dalla natura - crema, lavanda, terracotta, grigio chiaro, azzurro, sabbia.

L'arredamento delle pareti dovrebbe essere antico, può essere carta da parati con motivi floreali o intonaco con elementi di decoupage, che verranno duplicati anche sui mobili.

Il riempimento della stanza dovrebbe essere in legno naturale. I sistemi di guardaroba aperti torneranno utili qui, che, se lo si desidera, possono essere recintati con uno schermo con una piccola stampa floreale: la Provenza accoglie un'abbondanza di tessuti.

Assicurati di installare un'elegante cassettiera con numerosi cassetti completata da accessori in ferro battuto. Non dimenticare lo stesso tavolo da toeletta in stile. Nelle vicinanze, puoi installare una sedia in legno intagliato con un morbido cuscino.

scandinavo

Un guardaroba in stile scandinavo non è praticamente nulla di superfluo, una sorta di accogliente minimalismo. Le sue caratteristiche principali sono tanto bianco, legno chiaro, scatole e scaffali perfettamente organizzati con i vestiti.

Un prerequisito è la presenza di vasi di fiori, poiché è semplicemente impossibile fare a meno del verde.

Come nel caso di un loft, qui non dovrebbe esserci nulla di superfluo. Saranno sufficienti un grande specchio e alcune semplici immagini in cornici ordinate.

Opzioni di alloggio

Una cabina armadio può occupare sia un'intera stanza che una piccola area di spazio in un appartamento.

Se decidi di mettere da parte una stanza separata per uno spogliatoio in un normale "Krusciov", può essere sistemato sul balcone, sulla loggia o nell'armadio.

In un monolocale, di regola, c'è pochissimo spazio, quindi lo spogliatoio dovrebbe essere il più compatto e funzionale possibile. Spesso è collocato in una nicchia o dietro la testata del letto, e sebbene non possa essere definita una stanza a tutti gli effetti, la presenza di scaffali aperti è molto più comoda di un armadio, perché tutte le cose sono in bella vista.

In una casa privata, ci sono molte più opzioni per posizionare uno spogliatoio. Se la casa è a due piani, può essere comodamente posizionata sotto le scale. Certo, è bene se hai l'opportunità di riservare una stanza separata per questo, e in caso contrario, un passaggio tra il bagno e la camera da letto, un corridoio o un soggiorno sarebbe una buona soluzione.

Ricorda che i criteri principali nella scelta dell'alloggio sono l'area del tuo appartamento o casa, il numero di persone che utilizzeranno lo spogliatoio e lo stile degli interni che scegli.

Alternativa al guardaroba

È indispensabile allocare spazio sufficiente per uno spogliatoio, che, purtroppo, non si trova in tutti gli appartamenti. Un'alternativa può essere un armadio, che a priori occupa meno spazio.

Può essere montato anche in un corridoio stretto e lungo o in un angolo della stanza. Sembra elegante ed esteticamente gradevole e, grazie alla sua bella facciata, può trasformarsi in una vera decorazione d'interni.

Suggerimenti per la selezione

Come puoi vedere, la varietà di spogliatoi è enorme. Dopo aver considerato la maggior parte delle possibili modifiche e materiali, alla fine vale la pena considerare alcuni dei marchi più popolari, tra i quali puoi scegliere l'opzione che fa per te.

Gli armadi svedesi - Elfa e Ikea - sono molto richiesti. Il primo è l'antenato di tutti i sistemi a rete, fino all'asciugatrice. È un insieme di reti e cestini che sono attaccati alla base. Sono molto comodi e facili da montare, ma poiché il marchio appartiene alla categoria d'élite, non tutti possono permetterselo.

Un'alternativa può essere il marchio russo "Aristo", che è un analogo completo di "Elfa". Sono realizzati nello stesso impianto, ma il sistema russo è stato leggermente modificato, tenendo conto della disposizione degli appartamenti domestici, che è solo un vantaggio.

I sistemi di guardaroba Ikea non sono meno popolari. Hanno un'elevata funzionalità e ottime opzioni di layout che consentono di adattare il sistema a qualsiasi stanza. Può anche essere completato con accessori dello stesso marchio, ottenendo un interno moderno ed elegante.

Non dimenticare gli armadi italiani, che in tutto il mondo sono associati all'affidabilità e all'alta qualità. Tradizionalmente, sono considerati d'élite e costosi, tuttavia, tra il vasto assortimento di produttori, puoi trovare bellissime opzioni per il segmento economico.

Ad esempio, è molto apprezzata la fabbrica Poliform, che offre sistemi di guardaroba ideali, il cui riempimento è costituito da moduli quasi invisibili su un telaio metallico. Una caratteristica distintiva: quattro opzioni per le configurazioni delle porte, che si adattano a qualsiasi stanza con qualsiasi layout.

Con il giusto approccio, il camerino diventerà l'incarnazione del comfort, della bellezza e del gusto impeccabile, rendendo i tuoi accessori alla moda il più confortevoli possibile.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento