Interno del camerino

Interno del camerino
  1. Tecniche di progettazione di base
  2. Stili
  3. Progetti di design
  4. Scelta delle finiture e dell'illuminazione
  5. Riempimento
  6. Sistemazione di uno spogliatoio
  7. Consigli

Lo spogliatoio è una stanza necessaria dove puoi facilmente posizionare abiti, pantaloni, camicette, scarpe, accessori. Con l'avvento di uno spogliatoio, l'appartamento diventerà più spazioso senza armadi, cassettiere, comodini, l'ordine apparirà, lo spazio non sarà ingombro di vestiti, tutte le cose saranno disposte e appese in modo ordinato.

Tecniche di progettazione di base

Ci sono due opzioni per l'alloggio: o lo spogliatoio si troverà in una stanza separata o diventerà parte della camera da letto.

Nella prima versione, un buon camerino può essere ottenuto da un armadio, una stanza buia, una dispensa. Tali locali sono stati progettati in vecchi edifici. Gli sviluppatori moderni mirano a creare condizioni di vita confortevoli per i futuri residenti e realizzare spogliatoi di dimensioni decenti. Sono dotati di porta, possibilmente con finestra, sono rifiniti con soffitto, pareti e pavimento. L'area sufficiente dei moderni spogliatoi consente di riporre gli oggetti di tutta la famiglia.

La seconda opzione prevede la costruzione di pareti divisorie in cartongesso, che, in termini di stile, dovrebbero essere una continuazione della stanza principale. Segneranno il territorio dello spogliatoio e fungeranno da pareti. In una partizione, è necessario praticare un foro per la porta. La porta può essere qualsiasi: scorrevole, a fisarmonica, a forma di persiane, a specchio. Quest'ultima vista farà risparmiare spazio per lo specchio.

Stili

Secondo la soluzione stilistica, il camerino può essere una continuazione della stanza a cui è attiguo, oppure può essere un progetto di design autonomo.

Nonostante il campo fornito per l'immaginazione, non dovresti combinare l'incongruo. Ad esempio, una camera da letto realizzata in stile country con una predominanza di legno tenero e trama di tessuti e uno spogliatoio realizzato in stile high-tech con linee rette impeccabili e minimalismo dei colori sembreranno imbarazzanti.

I designer offrono diversi stili adatti per i camerini, ma tenendo conto dell'arredamento delle stanze adiacenti e dell'interno dell'appartamento nel suo insieme.

  • Minimalismo contemporaneo, il loft si distingue per il laconismo della decorazione, i tratti caratteristici sono supporti in metallo, ripiani in vetro, nicchie in plastica.
  • Ricrea facilmente lo stile classico. Ciò richiederà un albero da cui puoi costruire una cornice e scaffali.
  • Stupendo lo stile boiserie, utilizzato principalmente per il design dei camerini. Tutti gli scaffali, le nicchie, gli armadietti non sono fissati al telaio, ma direttamente al muro. Questo è pratico perché consente di risparmiare spazio e non appesantisce l'aspetto generale. Questo stile non è adatto per pareti e pavimenti in cartongesso.

Progetti di design

Gli esperti possono offrire un numero enorme di progetti di design per camerini grandi e piccoli situati in stanze separate o come parte di una stanza. Consideriamo alcuni dei progetti più popolari.

  • Per la stanza d'angolo vengono utilizzati armadietti installati lungo due pareti adiacenti. Il terzo lato è uno schermo o una porta scorrevole. Questo progetto di design è ideale per le camere da letto.
  • Lo spogliatoio non deve essere inferiore a 2 mq. Una stanza con una dimensione di 3 mq è abbastanza adatta. Si consiglia ai progettisti con una scala così minima di abbandonare i telai, di non utilizzare armadi e mobili non necessari.
  • La forma a U utilizza tre pareti. Si adatterà a tutto ciò di cui hai bisogno, dai componenti funzionali dell'armadio ai mobili di accompagnamento.
  • L'armadio lineare ricorda un armadio, ma senza suddivisione in zone.

Scelta delle finiture e dell'illuminazione

Il materiale di finitura deve essere scelto in base allo stile della stanza.Sono ammessi carta da parati, pittura, pannelli in plastica, legno, fibra di vetro, piastrelle di ceramica, ma è meglio rifiutare i tessuti: assorbirà l'umidità e diventerà un collettore di polvere. Sul pavimento - linoleum o laminato, è facile prendersene cura, sottoponendoli a pulizia a umido.

Per quanto riguarda l'illuminazione, è indispensabile una lampadina al centro del camerino. Questa stanza dovrebbe essere ben illuminata in modo da poter provare i vestiti e guardarli allo specchio da diverse angolazioni di illuminazione. Buone lampade ti aiuteranno a individuare le macchie nel tempo, valutare la qualità della stiratura. L'illuminazione aggiuntiva è in grado di creare luce volumetrica: lampade a forma di mollette, lampade integrate attorno allo specchio, lampade montate nel soffitto.

Riempimento

Ogni camerino è individuale, si completa in base alle caratteristiche degli interni, al numero di cose, alla loro varietà... I produttori offrono diversi elementi funzionali per questa stanza:

  • Barre trasversali (barre): su di esse sono posizionati dei ganci;
  • Il pantografo permette di abbassare il braccio ad un'altezza comoda;
  • I ripiani sono divisi in estraibili, fissi, solidi, larghi, stretti;
  • I cassetti possono essere chiusi o aperti, dotati di organizer (sistema "più cassetti in un cassetto");
  • Cestini e scatole per riporre biancheria, piccoli accessori;
  • Moduli per scarpe: ripiani aperti per riporre le scarpe;
  • Scomparti volumetrici per articoli correlati - asciugatrici, assi da stiro.

Sistemazione di uno spogliatoio

È importante pensare allo spazio del camerino nei minimi dettagli. È preferibile ordinare i mobili in base alle misure individuali. Gli oggetti interni della fabbrica potrebbero non rientrare nei metri quadrati disponibili.

Per attrezzare un comodo guardaroba avrai bisogno di:

  • Trasformatori di mobili: un armadio con ante scorrevoli o ante scorrevoli, che contiene molti ripiani e cassetti.
  • Toilette compatta, toletta. Ora puoi trovare modelli ordinati che si adattano anche ai camerini più piccoli.
  • Grande specchio da esterno. Non c'è bisogno di scherzare con le dimensioni. Più grande è lo specchio, più è comodo guardarci dentro, apprezzando appieno l'outfit.
  • Seggiolone o pouf imbottito.

Tale riempimento dei mobili renderà la stanza dei vestiti accogliente, confortevole e funzionale.

Consigli

Per ottenere il camerino perfetto, i designer consigliano di seguire questi suggerimenti:

  • Usa l'intero spazio al massimo, dal pavimento al soffitto;
  • Le porte trasparenti ti permetteranno di trovare più velocemente le cose di cui hai bisogno;
  • Non utilizzare lampadine a incandescenza, sono pericolose per il fuoco;
  • Utilizzare gli organizzatori per la distribuzione razionale delle cose;
  • Scegli un pavimento di alta qualità, perché la maggior parte del tempo nel camerino viene trascorso a piedi nudi:
  • Fornire la ventilazione della stanza;
  • Se c'è una finestra nello spogliatoio, è necessario trovare la protezione delle cose dai raggi del sole.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento