Sistemi guardaroba

 Sistemi guardaroba
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali (modifica)
  4. Accessori del sistema guardaroba
  5. Opzioni di alloggio
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Produttori popolari
  8. Recensioni

I sistemi di guardaroba sono mobili che creano praticità, ergonomia, risparmiano spazio in una casa o in un appartamento. Il loro principale vantaggio è che, grazie alla varietà di offerte sul mercato e alle moderne tecnologie di produzione, è possibile scegliere componenti interni per tutti i gusti, tenendo conto delle caratteristiche della stanza.

Caratteristiche e scopo

L'armadio è progettato per riporre ordinatamente vestiti e oggetti per la casa in un unico posto, senza perdere tempo a cercare la cosa giusta. Non è un segreto che anche un armadio capiente e capiente non basta per ottimizzare lo spazio circostante e mettere ordine in ogni casa.

La varietà e le ampie possibilità di montaggio e assemblaggio consentono di organizzare sistematicamente la disposizione degli oggetti, fornendo così al proprietario un senso di calma e comfort.

Tipi di strutture

Nella fase attuale, si distinguono quattro opzioni principali e, per avere un'idea di quale di esse diventi la più ottimale, vale la pena soffermarsi su ciascuna di esse in dettaglio.

Strutture a rete

La rete (chiamata anche nido d'ape) si riferisce ai sistemi incernierati. Il loro principio di base è la presenza di una struttura portante, costituita da travi metalliche già pronte, che sono fissate alla parete orizzontalmente e verticalmente.

Le travi verticali sono dotate di elementi di fissaggio, con i loro cestini di aiuto e sono installati ripiani per riporre le cose.

La struttura a rete di cestini, mensole e accessori per scarpe può sembrare inizialmente piuttosto insolita e persino esotica per il consumatore russo, che è abituato a massicce pareti e armadi sovietici. Tuttavia, è proprio questo design che offre non solo praticità, ma anche facilità d'uso. Le cose ottengono un accesso regolare all'aria, non acquisiscono un odore sgradevole durante la conservazione a lungo termine e gli scaffali e i cassetti aperti ti consentono immediatamente di vedere dove si trova l'oggetto desiderato.

L'indubbio vantaggio dei sistemi cellulari risiede anche nella loro mobilità. Qualsiasi modulo può essere facilmente rimosso e scambiato con un altro, rimosso o spostato. Un tale guardaroba sembrerà sempre un designer unico, facile da usare e con molte combinazioni.

Puoi diminuire o aumentare il numero di oggetti senza avere difficoltà a posizionarli.

Una delle caratteristiche notevoli del set completo: piedistalli in rete, la cui altezza e le cui dimensioni possono essere regolate arbitrariamente, a seconda dei desideri del consumatore. Sono anche comodi da trasportare e spostare a tua discrezione.

Strutture a colonna

Quelli del telaio (o della colonna) differiscono da quelli incernierati in quanto i loro elementi di fissaggio sono progettati per tubi metallici che poggiano contro il pavimento con un bordo e contro il soffitto con l'altro, il che crea una robusta struttura metallica. Le colonne sono dotate di agganci per ripiani e cassetti.

Il risultato è un insieme alla moda e visivamente leggero, composto da una cornice su scaffali e ripiani in legno.

Un tale sistema è molto facile da smontare e assemblare da solo, quindi è perfetto per le persone che, per la natura della loro vita e del loro lavoro, si spostano spesso da un posto all'altro. Può essere installato ovunque: nel corridoio o nella stanza.Ciò farà risparmiare molto più spazio rispetto all'installazione di un armadio o di un armadio classico: gli armadi a muro di tipo aperto danno sia un effetto visivo che effettivo di espansione di qualsiasi spazio.

La struttura si presenta leggera, elegante e, allo stesso tempo, grazie alla robustezza delle colonne portanti, è in grado di sopportare carichi piuttosto gravosi.

Tuttavia, l'assenza di porte e pareti, in presenza di molte scaffalature, può confondere un po' quegli acquirenti che non sono abituati a mantenere regolarmente l'ordine nelle loro cose. Sarà impossibile coprire il "caos creativo" formatosi per abitudine o per fretta. Pertanto, i sistemi di composizione tipografica di tipo aperto sono più adatti per le persone il cui carattere si distingue per scrupolosità, pedanteria e un costante amore per l'ordine.

Strutture dello scafo

Quelli del gabinetto (o classici) sono ancora popolari tra gli acquirenti grazie al loro aspetto familiare sotto forma di diversi elementi fissati con cravatte. Nonostante questa opzione occupi molto spazio in stanze piccole, delizierà sempre il proprietario con la sua praticità, affidabilità e prezzo basso.

Il camerino può essere sia da incasso che prefabbricato, composto da più sezioni modulari. Una moltitudine di ripiani e scomparti è sempre un vantaggio indiscutibile per coloro che apprezzano l'opportunità di disporre la quantità ottimale di cose all'interno con un senso e una disposizione. Una buona abitabilità, così come la presenza di pareti e porte, fanno sì che le cose non cadano a terra, anche se l'interno è disordinato.

Tuttavia, i mobili dell'armadio possono sembrare piuttosto massicci e ingombranti, specialmente in stanze piccole. Pertanto, è meglio che la stanza in cui è installata fosse la più grande possibile, preferibilmente separata.

Inoltre, i moduli di un camerino classico non possono essere smontati e riordinati. Se necessario, è possibile rimuovere solo i singoli ripiani, ma l'essenza non può essere modificata.

Costruzioni del pannello

Il pannello (o boiserie) è un design elegante e ultramoderno di classe business, che non è economico e sembra molto impressionante all'esterno. Il pacchetto include pannelli murali speciali di tipo decorativo. Dopo essere stati fissati alle pareti, vengono integrati con tutto il necessario per l'uso funzionale dell'armadio: ripiani, cassetti, aste.

Questo sistema è al secondo posto dopo il sistema mesh in termini di mobilità: se lo desideri, puoi scambiare i ripiani, creare più o meno traverse.

La Boiserie si distingue per uno stile particolare, mantenuto nella migliore tradizione del rigore geometrico... Tutte le linee qui sono rigorosamente parallele tra loro nell'assoluta assenza di partizioni verticali ovunque, il che consente di nascondere visivamente i difetti nelle pareti della stanza.

Materiali (modifica)

Truciolare e MDF

Naturalmente, i materiali naturali e igienicamente sicuri saranno sempre richiesti in qualsiasi momento. Nessuno discuterà con il fatto che il legno naturale difficilmente può essere di qualità inferiore a qualsiasi altra cosa. Tuttavia, tutti sanno che qualsiasi prodotto per la casa di origine naturale è tutt'altro che sempre conveniente. Pertanto, i produttori offrono ai clienti un'opzione alternativa sotto forma di pannelli truciolari laminati o MDF, che hanno un alto grado di protezione e contengono un minimo di sostanze nocive.

I principali vantaggi dei moduli per mobili per armadi, realizzati con tali materiali, sono il prezzo basso e la praticità del prodotto:

  • Il pannello in legno lamellare imita il legno naturale di specie nobili. La sua superficie ha uno speciale rivestimento altamente resistente ai danni meccanici e all'umidità.
  • La frazione finemente dispersa del legno viene prodotta anche sotto forma di lastre. Viene ricavato da fibre essiccate con successiva lavorazione e spremitura a caldo, senza l'utilizzo di sostanze nocive.

Metallo

Le leghe metalliche sono utilizzate nella produzione di elementi aggiuntivi e raccordi per sistemi di colonne o reti. La composizione prevede acciaio o alluminio. I prodotti sono leggeri ed esteticamente gradevoli. Viene spesso utilizzato anche l'acciaio inossidabile. È il materiale più affidabile: non cambia colore, ha una lunga durata.

Ai fini della decorazione, vengono utilizzati anche pannelli truciolari laminati. I pannelli in vetro, acrilico e plastica sono ugualmente popolari. Per uno spogliatoio classico si possono applicare finiture in legno massello di specie pregiate.

Specchi

Specchi e facciate a specchio sono necessari se c'è un motivo per aumentare visivamente lo spazio con una piccola dimensione della stanza. Gli elementi in vetro sono perfetti per vetrate e piccoli scaffali. Fanno entrare la luce e aprono la vista degli oggetti immagazzinati.

Accessori del sistema guardaroba

Scaffali

Gli scaffali sono un elemento essenziale in qualsiasi sistema di archiviazione. Materiali di fabbricazione: truciolare laminato, MDF. Possono sopportare un gran numero di cose e carichi massimi. La plastica o il vetro temperato sono adatti per oggetti leggeri, ma devono essere maneggiati con cura. La struttura a rete è particolarmente adatta per riporre borse, piccole valigie, scarpe.

Molto comodi sono i ripiani pieghevoli, estraibili, rimovibili, che possono essere spostati e riorganizzati. I ripiani estraibili sono funzionali e pratici, nonostante non vengano prodotti così spesso. A differenza dei cassetti convenzionali, questo tipo di archiviazione offre un accesso aperto ad essi e consente sempre di trovare l'oggetto desiderato in breve tempo.

Rack

Le scaffalature sono l'ideale se il camerino si trova in uno spazio piccolo, come un armadio. Una buona soluzione a questo problema sarà un rack con profilo multilivello. Puoi metterci abbastanza cose e l'aspetto stesso del prodotto delizierà l'occhio con la sua compattezza e pulizia.

Ci sono anche scaffali mobili su ruote, che si basano su cesti per la biancheria realizzati con resistenti barre di metallo. Tale struttura può essere facilmente spostata sull'asse da stiro, la biancheria stirata può essere piegata e riposta.

Scatole

Le scatole possono essere di diversi colori, dimensioni, a seconda dello scopo di utilizzo. Sono realizzati in cartone spesso, compensato, plastica trasparente o traslucida. Possono essere abbinati alla combinazione di colori principale del camerino o diventare una sorta di decorazione, combinando praticità e luminosità della combinazione di colori.

La scatola può essere posizionata ovunque, a seconda delle dimensioni del ripiano o del cassetto, e puoi riporre qualsiasi cosa: dai piccoli oggetti per la casa ai cappelli.

bilancieri

Le barre appendiabiti sono indispensabili in quelle condizioni in cui le cose devono apparire perfette e in ordine in qualsiasi momento. Sono montati ad un'altezza conveniente e i vestiti vengono semplicemente gettati su di essi. A volte vengono utilizzati morsetti morbidi per un fissaggio aggiuntivo.

C'è anche un design retrattile più complesso, che è dotato di uno speciale sistema antiscivolo.

Raccordi

Raccordi: un insieme di componenti mediante i quali viene assemblato il camerino. Questi sono binari di supporto, binari per appendere, staffe, tasselli decorativi, aste e ganci per loro. Con l'uso mirato di determinati elementi, qualsiasi sistema modulare può essere facilmente modificato. Puoi acquistare un set "Lo assemblerò da solo", che contiene già tutto il necessario per l'installazione e, se necessario, aggiungerlo a tua discrezione.

Opzioni di alloggio

Se immagini un grande spogliatoio dove tutto può adattarsi, dai vestiti e scarpe agli utensili per la casa, viene subito in mente il pensiero di una spaziosa casa di campagna, un cottage o anche una casa di Krusciov. In tali casi, la quantità ottimale di spazio libero è indicata in anticipo in termini di costruzione di una casa, di solito al secondo piano, accanto alla camera da letto e al bagno.

Tuttavia, non tutti hanno la felice opportunità di vivere in una casa di campagna. Per la maggior parte dei consumatori, la vera domanda è come attrezzare uno spogliatoio in un normale appartamento, dove il numero di metri quadrati è limitato al minimo. Fortunatamente, la tecnologia moderna consente di adattarsi a diverse dimensioni e configurazioni di stanze e altri locali. Se hai il desiderio e la creatività, puoi attrezzare un guardaroba accogliente anche sotto le scale.

Se in una stanza o in un corridoio c'è una rientranza a forma di nicchia (che si trova spesso in case come "Stalin" e "Krusciov"), allora c'è un'eccellente opportunità per creare un sistema integrato. Nelle case di questo tipo si trovano spesso vari angoli e corridoi lunghi e stretti, che vengono utilizzati con altrettanto successo.

Se la disposizione dell'appartamento implica la presenza di una dispensa, un piccolo spogliatoio a tutti gli effetti, composto da più sezioni, può facilmente adattarsi.

La camera da letto è di 14-15 mq. m una sezione del muro con un'area di 3-5 mq. m. Poiché la camera da letto è un'area di spazio personale, non devi preoccuparti del guardaroba con le porte chiuse. Inoltre, con un tale design, i vestiti possono trasformarsi in un elemento di design, che di per sé è una soluzione non standard.

A volte, nei nuovi layout degli appartamenti, vengono realizzati due bagni, uno dei quali viene spesso utilizzato ai fini della riqualificazione di uno spogliatoio. Questa opzione spesso richiede l'approvazione preventiva da parte degli alloggi e dei servizi comunali.

Per i piccoli spazi si propone di utilizzare soluzioni alternative molto interessanti. Uno di questi merita una descrizione a parte ed è ideale sia per gli individui creativi che per le persone che non considerano importante nascondere i propri vestiti dietro le ante degli armadi. Devi scegliere qualsiasi angolo, mettere lì diversi rack con ripiani, installare binari di metallo leggero per i ganci.

In basso si consiglia di posizionare un piccolo comò e un paio di comodini.

Un appendiabiti mobile su ruote si inserisce perfettamente nell'insieme generale. Le scarpe dovrebbero essere riposte in un cassetto o semplicemente lasciate su uno spesso tappeto decorativo.

Se, tuttavia, si desidera chiudere l'armadio, le tende o le tende vengono utilizzate per questo scopo, svolgendo perfettamente il ruolo di porte scorrevoli.

Quando si posiziona, è importante tenere conto di sfumature come l'illuminazione e la ventilazione, soprattutto quando si tratta di una stanza chiusa. Per evitare la comparsa di odori sgradevoli e danni alle cose quando l'umidità aumenta, è consigliabile pensare a come fornire ventilazione allo spogliatoio. Prima di tutto, dovresti occuparti della ventilazione naturale negli armadi. È dotato di una distanza ottimale tra le spalle di 5 cm, mentre 2-3 cm è già un posizionamento stretto, non adatto a sistemi chiusi.

Dovrebbe esserci abbastanza luce per trovare la cosa giusta nell'armadio e decidere la combinazione di capi di abbigliamento durante la prova. Se lo spogliatoio è grande, viene utilizzata un'illuminazione a soffitto uniforme e, se è piccola, è sufficiente installare due o tre faretti in luoghi diversi.

Dimensioni (modifica)

La dimensione del camerino dipende interamente dalle capacità complessive della stanza:

  • L'area minima della stanza dovrebbe essere compresa tra 1,5 e 2 metri quadrati. m. In questo caso, stiamo parlando di uno spogliatoio angolare o rettangolare. Quello ad angolo ha più vantaggi: con questa opzione, puoi ottenere un ordine di grandezza in più di spazio di archiviazione.
  • La dimensione più comoda è considerata da 3,5 a 5 metri quadrati. m Con una tale area, c'è già abbastanza spazio per appendere, ad esempio, uno specchio, fonti di luce e mettere un paio di comodi pouf.
  • Spogliatoio standard e ottimale - 8 mq. m., con una superficie abitabile da 20 a 24 metri, che è il doppio delle cifre minime. C'è un ampio spazio per riporre assolutamente qualsiasi cosa: vestiti, scarpe, elettrodomestici e attrezzature sportive.

Quando si pianificano i sistemi di guardaroba, di norma, vengono presi in considerazione i seguenti standard:

  • La profondità dell'armadio è di 50-60 cm, secondo lo standard europeo - 56 cm.
  • Per gli oggetti lunghi riposti sugli appendiabiti, l'altezza minima dello scomparto è di 1,5 m, per gli oggetti corti - 1 m, scomparto dei pantaloni - 120-130 cm.
  • Per comodità di rimuovere i vestiti, la distanza tra la barra e il ripiano superiore dovrebbe essere di almeno 4-5 cm, l'altezza dei ripiani stessi è di 35-40 cm e la profondità è di 40 cm.
  • La larghezza ottimale dei cassetti è di 40-70 cm, l'altezza è di circa 40.

Produttori popolari

  • Elfa è un'azienda svedese. Da 60 anni è leader di mercato nei produttori di sistemi di mobili per mobili. Possiede anche il diritto di stabilire la produzione di tutti gli armadi in rete. Elfa ha migliorato a lungo il suo mestiere, i suoi prodotti sono una straordinaria combinazione di compattezza e spaziosità, che consente di risparmiare spazio in ogni stanza.
  • Larvij è un'azienda inglese. La trama esterna è simile all'Elfa svedese, ma sul mercato russo l'assortimento del produttore inglese non è molto vario. Ci sono due colori tra cui scegliere, argento o bianco.

Le strutture metalliche sono abbastanza leggere, quindi il costo è inferiore a quello dei concorrenti svedesi.

  • Element System (Germania). Nella produzione, utilizza lo stesso principio di un sistema a nido d'ape incernierato, ma ha una caratteristica unica: i ripiani in rete sono combinati con successo con scatole di truciolato, per l'installazione delle quali vengono forniti gli elementi di fissaggio necessari.
  • "Kansas" - la versione classica, adatta a piccoli spazi. I cesti della biancheria sono attaccati a una barra di due metri. Ci sono tutti gli elementi necessari per posizionare le cose: cappelli e guanti possono essere riposti sul ripiano superiore, i ganci sono progettati per i capispalla e sono previste tre sezioni separate per i capispalla. I ripiani per le scarpe sono posizionati nella parte inferiore.
  • Komandor è un'azienda polacco-canadese che si è perfettamente affermata nella produzione di mobili con struttura di alta qualità. La sua caratteristica sono gli armadi scorrevoli unici con ante scorrevoli comode e lisce. Una varietà di assortimento è offerta da "Castorama".
  • Vitra è un sistema modulare di produzione russa, caratterizzato da un prezzo contenuto, ottimale per una classe economica. Produce non solo spogliatoi per locali residenziali, ma anche scaffali per biblioteche, mobili per ufficio e persino attrezzature commerciali.

Una delle caratteristiche è la possibilità di regolare qualsiasi modulo in altezza.

  • Joker dovrebbe essere notato anche tra i produttori russi. La caratteristica principale è il fissaggio universale per tubo in acciaio cromato con un diametro di 25 mm. Una varietà di supporti, adattatori e altri elementi facilitano la creazione del proprio design e i robusti ripiani in truciolare laminato gli forniranno resistenza e durata.
  • Home Spase è anche un'azienda russa, famosa per i sistemi mesh economici che non sono inferiori alle controparti straniere. I prodotti sono redditizi non solo in termini di prezzo, ma anche in termini di considerazione degli elementi.
  • IKEA. Il produttore svedese più famoso, che presenta sul mercato mondiale gli armadi in rete Algot e le colonne Stolmen, convenienti, facili da montare e utilizzare.
  • La Falegnami uTissetanta - produttori di mobili italiani di lusso, utilizzando legno massello e laminato con imitazione venatura del legno. Parti separate della struttura sono ricoperte di acrilato metallico traslucido e vetro, che non è solo funzionale, ma anche molto bello.
  • Spostare. L'azienda Move è famosa per la verniciatura di tutte le superfici degli elementi di riempimento secondo il catalogo RAL.

Recensioni

I clienti che hanno acquistato gli armadi dall'azienda svedese Elfa notano la facilità di montaggio. Inoltre, l'opportunità di acquistare l'opzione più semplice ed economica senza elementi in legno, ideale per piccoli appartamenti.

Tuttavia, molti criticano questo produttore per il suo prezzo elevato, che è spesso uno dei criteri principali a favore della scelta di un particolare prodotto.

I sistemi Larvij si sono dimostrati ideali anche per i piccoli spazi. Con l'aiuto di semplici design, puoi facilmente convertire la dispensa in un piccolo ma funzionale camerino che soddisferà tutti i membri della famiglia.

Tuttavia, la scelta delle possibili opzioni è ridotta, quindi il produttore inglese dovrebbe fare affidamento sui clienti più modesti.

Domestic Joker, secondo i consumatori, è in grado di sopportare carichi pesanti grazie a un telaio costituito da colonne metalliche che non si corrodono e arrugginiscono anche dopo 12 anni di servizio. È possibile utilizzare una smerigliatrice con attrezzatura speciale per il taglio dei tubi al fine di ottenere la dimensione desiderata.

La mole delle cornici, unita a forti elementi in vetro, attira soprattutto i capi di stato e istituzioni statali: banche, uffici postali, studi legali e notai.

È qui che trovi spesso i sistemi di mobili Joker con le loro tipiche colonne e accessori in metallo.

Quando scelgono i sistemi Komandor, gli acquirenti notano in particolare una vasta gamma di assortimenti, un'opportunità per fermarsi a qualsiasi categoria di prezzo. Una varietà di design e tipi di materiali consente di scegliere mobili per tutti i gusti, grazie alla presenza di vetro, plastica, rivestimenti a specchio, pelle con disegni nel set completo. Nonostante il prezzo di tali mobili sia molto più alto di quello di altri produttori, corrisponde assolutamente alla qualità e al livello dei prodotti offerti.

Quando si acquistano prodotti dall'azienda russa Home Spase, il vantaggio principale è la varietà di moduli... La loro intercambiabilità, flessibilità progettuale, ti consente di posizionare tutto ciò di cui hai bisogno in una piccola stanza. Inoltre, le scarpiere estraibili a due livelli attirano un'attenzione particolare.

I prodotti sono molto richiesti quando si organizzano gli angoli della scuola dei bambini.

Il sistema modulare Vitra si è dimostrato particolarmente efficace come produttore di mobili per ufficio. I capi delle imprese che hanno lavorato con questa azienda sono soddisfatti dell'ergonomia, della stabilità e della resistenza di moduli e strutture, della facilità d'uso e dell'aspetto attraente.

Element System soddisfa il consumatore domestico con la tradizionale qualità tedesca, praticità e leggerezza con una garanzia minima obbligatoria di 15 anni. I proprietari di tali armadi apprezzano la varietà di moduli, che spazia dai ripiani in rete alle scatole di truciolato stabili e resistenti, che consente di organizzare un gran numero di cose nel modo più conveniente possibile.

IKEA rimane il produttore svedese di mobili di qualsiasi tipo più popolare e richiesto in Russia. A causa del prezzo ragionevole, puoi assemblare il camerino da solo utilizzando un minimo di strumenti. Gli acquirenti amano la combinazione di semplicità esterna e comfort senza pretese. I pratici cestini perforati sono particolarmente apprezzati dai proprietari: sembrano esteticamente gradevoli e le cose non cadono da essi.

Il sistema è facile da montare, puoi riorganizzare i ripiani e regolarne l'altezza.

Il seguente video ti spiegherà come assemblare un guardaroba bello e funzionale di IKEA:

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento