Come attrezzare uno spogliatoio?

Come attrezzare uno spogliatoio?
  1. Caratteristiche dell'arrangiamento
  2. Tipi di spogliatoi
  3. Zonizzazione spaziale
  4. Porte e illuminazione
  5. Riempimento interno

Ogni donna sogna uno spogliatoio comodo e spazioso in un appartamento. Tutti i vestiti, le scarpe e gli accessori possono essere riposti in una stanza del genere. Contrariamente alla credenza popolare, non solo i professionisti, ma anche i principianti possono attrezzare una stanza del genere.

Caratteristiche dell'arrangiamento

In un pratico camerino, ogni angolo dovrebbe essere utilizzato in modo produttivo. Inizialmente, devi decidere quante cose conserverai in una stanza del genere. Successivamente, puoi calcolare più accuratamente le dimensioni degli scaffali e delle nicchie.

Quando organizzi lo spazio, dividilo condizionatamente in più zone per posizionare le cose, a seconda della frequenza del loro utilizzo.

Per riempire una stanza, dovresti rivolgerti ai seguenti sistemi di stoccaggio per vestiti e scarpe:

  • Il sistema a griglia (nido d'ape) è costituito da un binario portante fissato alla parete e mensole, cassetti e vani montati su di esso. La popolarità di tali opzioni è dovuta al loro dinamismo. Tutti gli elementi funzionali in essi contenuti possono essere riorganizzati o integrati con qualcosa di nuovo.

I sistemi a rete si adattano facilmente a qualsiasi stanza. Questa può essere una stanza spaziosa o una stanza molto piccola. Spesso tali copie sono dotate di spogliatoi, dispense o armadi di grandi dimensioni.

  • È possibile formare un interno attraente e originale del camerino con l'aiuto di un sistema a nido d'ape, rifinito con legno naturale. Tali esemplari sono multifunzionali, pratici e incredibilmente belli.
  • Un'opzione più economica è la costruzione in truciolare. Appartiene alla categoria budget ed è letteralmente creato per coloro che vogliono decorare magnificamente un camerino senza spendere molti soldi. Cassetti e ripiani realizzati con tale materiale sembrano molto armoniosi e freschi nelle condizioni dei camerini, ma nelle loro caratteristiche pratiche sono inferiori ai sistemi cellulari. Nella formazione di tali strutture, è necessario tenere conto della posizione di tutti gli oggetti nella stanza, poiché sarà difficile apportare modifiche in seguito.

Per riporre più comodamente le cose nella stanza, puoi installare mensole, aste, appendini, ganci e cestini. Con l'aiuto di tali dettagli, puoi posizionare abiti e accessori nel modo più ordinato e pratico possibile.

  • I sistemi di archiviazione a telaio hanno un bel design. Sono affidabili e pratici. In essi, le parti di supporto sono rastrelliere metalliche, appoggiate al pavimento e al soffitto. Queste opzioni hanno un bell'aspetto in tandem con scaffali in legno. Le strutture del telaio possono essere facilmente smontate e rimontate.

Quando componi un design accattivante di uno spogliatoio, considera non solo la sua funzionalità, ma anche le sue prestazioni esterne. Recentemente, sono diventati molto popolari cesti decorativi e mensole in legno, completati da dettagli in tessuto o composizioni di paglia.

In ampi spogliatoi, puoi posizionare non solo vestiti, scarpe e accessori, ma anche vari articoli per la casa. Può essere un ferro da stiro, un aspirapolvere o un asse da stiro. Si consiglia di assegnare loro una zona separata.

Tipi di spogliatoi

Gli spogliatoi differiscono l'uno dall'altro nei layout. Consideriamo le opzioni più comuni.

  • Le cabine armadio angolari possono essere installate all'interno senza occupare una grande area. Anche in una piccola stanza, puoi scegliere un posto per un tale design. È necessario pre-distribuire le cose sull'area rimanente e decidere dove verranno posizionati i mobili.
  • Per aree spaziose, sono adatte le opzioni lineari. I designer affermano che un tale camerino è l'ideale per una stanza di 3 x 1,5 m, che consente di disporre le cose lungo una parete. Alcune persone si rivolgono a un altro metodo: posiziona appendini e scaffali lungo entrambe le pareti l'una di fronte all'altra.
  • Per la camera da letto, l'opzione migliore sarebbe un design simile a una g. Non è necessario che lei abbia una stanza separata. Puoi semplicemente selezionare due muri per questa struttura nell'angolo senza finestra. Le dimensioni di questa opzione dipendono dall'area libera.

Nella struttura a forma di L, non è possibile realizzare ripiani aperti. Se un tale design si trova nel soggiorno o nella camera da letto, è meglio dare la preferenza agli esemplari chiusi, perché sembreranno più esteticamente gradevoli.

  • Per un'area allungata, uno spogliatoio a forma di U sarà un'ottima soluzione. Se vuoi rendere questa struttura un'estensione della stanza, sembrerà comunque isolata, poiché ha tre pareti.

Per un'area allungata, uno spogliatoio a forma di U sarà un'ottima soluzione. Se vuoi rendere questa struttura un'estensione della stanza, sembrerà comunque isolata, poiché ha tre pareti.

Zonizzazione spaziale

Si consiglia di dividere qualsiasi spogliatoio in zone, indipendentemente dalla sua area. Ciò è necessario per un'organizzazione più competente e conveniente dello spazio.

  1. L'area inferiore può essere riservata per riporre oggetti che non vengono utilizzati molto spesso. È meglio posizionare i cassetti lì per la biancheria da letto e altre piccole cose. Le scarpe sono spesso conservate in questa zona. Per tali scopi, è meglio realizzare scaffali alti in modo che gli stivali da donna possano essere riposti su di essi senza rompersi.
  2. La zona centrale dovrebbe essere riservata agli oggetti usati più frequentemente. Qui puoi installare aste, ganci, mensole, ecc. Su grandi aree, puoi mettere un meccanismo di sollevamento con un gancio, ma sarà piuttosto costoso. Tali strutture non resistono a grandi pesi. È meglio attrezzare ripiani e cassetti all'altezza degli occhi in modo da poter vedere il loro riempimento. C'è un posto per i ganci nella zona centrale. Sono utili per la conservazione temporanea dei vestiti (ad esempio, al momento del cambio dei vestiti).
  3. L'area superiore serve per memorizzare le cose che temporaneamente non usi. Questi possono essere cappelli, berretti, ecc. Molto spesso, tale area è installata sotto il soffitto e può essere raggiunta utilizzando una scala.

Porte e illuminazione

Se viene assegnata una stanza separata per lo spogliatoio, allora deve essere dotata di una porta. Dovrebbero essere selezionati in base allo stile generale della stanza:

  • Le porte con superfici in vetro sono oggi molto richieste. Possono essere opachi, trasparenti o decorati con motivi. I prodotti con inserti riflettenti si distinguono per la loro praticità.
  • I campioni di legno o di plastica non sembreranno peggiori.
  • I design delle ante dell'armadio sono battenti, scorrevoli o pieghevoli (ante a fisarmonica).

La selezione di un esemplare adatto dipende dall'area libera, dal layout e dalle preferenze dei proprietari.

L'illuminazione gioca un ruolo importante nel camerino:

  • Spesso in tali stanze ci sono plafoniere che illuminano anche i soppalchi più distanti.
  • Appendere alle pareti per illuminare le zone inferiori e medie non sarà superfluo. Le lampadine possono essere integrate nelle scatole stesse o montate su staffe a parete.
  • Per le cabine armadio ad angolo sono adatte lampade con mollette che modificano gli angoli di inclinazione e indirizzano la luce nei punti giusti.
  • Per tali premesse, vale la pena scegliere le opzioni LED. Non si scaldano e sono ignifughi.
  • Le lampade alogene hanno una luce potente, ma diventano molto calde, quindi è meglio non tenerle vicino ai vestiti.

Riempimento interno

Nell'armadio devono essere presenti traverse e appendini:

  • Dovrebbero esserci almeno 165 cm di spazio libero sotto le aste alte. Sono progettati per abiti, impermeabili e cappotti.
  • La barra centrale è adatta per camicette, camicie e giacche. La lunghezza ottimale per questa opzione è 80 - 100 cm.

Un pantografo è una speciale barra retrattile che può essere abbassata più in basso o sollevata ai livelli superiori della struttura. Una cosa del genere è l'ideale per riporre oggetti fuori stagione.

  • I pantaloni sono pieghevoli e retrattili. Necessitano di uno spazio libero di almeno 60 cm di altezza.
  • Le scatole a rulli sono necessarie per le cose che dovrebbero essere protette dalla polvere. I piccoli scomparti per piccoli oggetti hanno divisori per evitare che il contenuto si mescoli.

I cassetti possono essere estratti in tutto o in parte con una maniglia oa spinta. I chiudiporta sono disponibili in molti modelli.

  • I ripiani negli armadi possono anche essere statici o a scomparsa. La loro larghezza non deve superare i 30 cm Le copie da 60 cm devono essere installate nel soppalco. Sono adatte per riporre scatole grandi e pesanti.
  • Scatole e cestini sono adatti per piccoli oggetti e biancheria. Di norma, sono retrattili e hanno meccanismi a rulli. Le scatole a rete sono sospese mediante dispositivi di fissaggio speciali.
  • Le scarpiere hanno una leggera pendenza. Gli stivali dal taglio alto sono appesi a ganci per mantenere la forma e prevenire attorcigliamenti.
  • Sono disponibili appendini e ganci per gli accessori (cravatte, cappelli, sciarpe, ecc.). Sono montati su pareti o porte.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento