Gardenia: tipologie e regole di coltivazione

Gardenia: tipologie e regole di coltivazione
  1. Storia
  2. Descrizione
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Come crescere?
  6. Combatti le malattie
  7. Come riprodursi?
  8. Consigli del fiorista

La Gardenia è una pianta di piccole dimensioni abbastanza popolare con un aspetto attraente. Appartiene alla famiglia delle Rubiacee. La Gardenia si trova sia in natura che viene utilizzata come piante da interno, perché oggi ci sono più di 250 specie di questo fantastico fiore. Molti coltivatori notano che è abbastanza difficile prendersi cura di questa pianta "capricciosa". Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche della gardenia, i suoi tipi, le regole di crescita.

Storia

Gardenia ha una lunga storia. Nelle fonti cinesi risalenti al I secolo d.C. si trovano già informazioni su questa magnifica pianta. Anche allora, sono state descritte le caratteristiche della sua domesticazione e come produrre correttamente la potatura riccia in modo che un cespuglio tentacolare si trasformi in un albero squisito. Fu solo nel XVIII secolo che la gardenia apparve in Inghilterra grazie ad Alexander Garden, uno scienziato naturalista americano, motivo per cui prese questo nome.

Inoltre, la pianta ha già iniziato a crescere in America. I cespugli di questo meraviglioso fiore si possono trovare negli Alexander Gardens di Charleston. L'aristocrazia dell'inizio del XIX secolo apprezzava l'aroma accattivante e l'aspetto squisito delle gardenie, quindi iniziarono a usarlo per creare vari bouquet, ad esempio le gardenie venivano utilizzate per realizzare boutonnieres per i matrimoni.

In Russia, questa pianta divenne nota nel periodo pre-rivoluzionario, ma con un nome diverso: gelsomino del Capo. Questo fiore ha guadagnato una grande fama, è stato utilizzato nella produzione di profumi per il suo aroma squisito. Già nel 1925 fu rilasciata la famosa fragranza Gardenia Chanel, apprezzata da nature potenti e forti. Oggi la gardenia viene utilizzata nella produzione di molte fragranze persistenti, viene utilizzata nelle collezioni di Gunzburg, Bergman, Gucci.

Sin dai tempi antichi, la gardenia è famosa non solo per il suo straordinario aroma. Fiori, foglie e corteccia sono popolari, perché da loro si ricavano tè medicinali, vinacce e decotti. Oggi, il profumo della gardenia è spesso usato in aromaterapia e in Africa e in Asia questo fiore ti consente di far fronte a varie malattie. E, naturalmente, questo fiore è semplicemente un elemento insostituibile di un bouquet da sposa esotico.

Nella patria della gardenia, è spesso usato come decorazione per una varietà di piatti. I fiori contengono pigmenti vegetali che vengono utilizzati per produrre coloranti gialli e arancioni.

Descrizione

La gardenia è un arbusto sempreverde. Gli steli della pianta sono caratterizzati dalla loro forza. Possono essere nudi o pubescenti. Le foglie attirano l'attenzione con una finitura lucida, integrate da stipole, mentre sono opposte. I fiori bianchi o gialli hanno disposizione singola o a scudo, mentre in quest'ultimo caso le infiorescenze sono formate da 4-6 fiori.

I fiori possono essere doppi o semidoppi. Durante il periodo di fioritura, che avviene in estate o in autunno, emanano un profumo straordinario.

Affinché la pianta appaia bella e sofisticata, deve essere tagliata dalla corona.

Visualizzazioni

Come descritto sopra, la gardenia ha una lunga storia e si è ricorso alla sua coltivazione durante il regno delle dinastie giapponese e cinese.Oggi vengono presentate più di 250 specie di questa straordinaria pianta, mentre è difficile distinguere le varietà selvatiche da quelle allevate in precedenza. L'eccezione sono le nuove specie introdotte già nel ventesimo secolo. Nel processo di creazione di nuove varietà, la pianta iniziò ad essere addomesticata. Le opzioni decorative con fiori doppi sono spesso utilizzate per decorare le abitazioni. Vale la pena prestare attenzione alle varietà più popolari.

  • Brighami. Questa varietà si trova nelle isole hawaiane: Molokai, Lana, Oahu. È presentato sotto forma di un albero, la cui lunghezza è fino a 6 metri. Le foglie allungate si presentano in tonalità verde chiaro e scuro, mentre attirano l'attenzione con la loro luminosità dovuta alla presenza di venature chiare. I fiori sono singoli, bianchi, a fila singola. Hanno 6 petali e hanno un profumo molto gradevole.
  • globosa. Questo è un piccolo albero o cespuglio. I fiori sono presentati in una forma insolita, a forma di campana. I fiori bianchi raggiungono i 4 cm di diametro, la foglia ovale è leggermente allungata.
  • taitensis. La pianta di questa varietà cresce sotto forma di albero, la sua altezza raggiunge i 7 metri. Questo tipo di gardenia cresce sull'isola di Tahiti. Le foglie ovali sono piuttosto grandi, la loro lunghezza è di 25 cm I fiori bianchi come la neve, a fila singola, doppi hanno un diametro di 20 cm, questa varietà fiorisce solo una volta all'anno, mentre la fioritura è spontanea.
  • Corinata (Kula). Questo piccolo albero è originario della Malesia. I fiori attirano l'attenzione con originalità, poiché hanno una lunga corolla tubolare, completata da petali a fila singola piegati verso l'esterno. Il clou è il cambiamento nella resa cromatica: l'ombra di marmo viene sostituita da una al limone e quando il fiore sboccia, i petali diventano arancioni.
  • Thunbergio. Questa è una varietà piuttosto insolita originaria dell'Africa. Il suo scopritore è lo scienziato K. Thunberg. Questo albero raggiunge un'altezza di 2 metri, mentre ha un tronco spoglio. Le foglie sono abbastanza morbide, sono 3-4 pezzi alle estremità dei rami. Fiori abbastanza grandi di colore bianco-crema hanno un diametro fino a 8 cm, mentre una corolla tubolare lunga 7 cm ha 8 petali.

Una caratteristica di questa varietà è il fatto che il tono dei fiori aumenta di notte. Questo tipo viene spesso utilizzato per creare nuove varietà.

Tutte le suddette varietà di gardenia ideale per la coltivazione in climi miti. Si trovano spesso in giardini, parchi e serre, così come nei giardini d'inverno che hanno condizioni più estreme. Un gelsomino o gardenia bianca (Gardenia Jasminoides) è ideale come fiore da interno. I fiori doppi sono piuttosto grandi, un lussuoso profumo di gelsomino attira l'attenzione su questa straordinaria specie. Questa varietà si presenta sotto forma di un piccolo cespuglio, decorato con gemme lussuose.

La gardenia dorata o gialla (Gardenia carinata) è popolare tra molti giardinieri perché può cambiare colore. Inizialmente, i boccioli sono rappresentati da una sfumatura bianca, quindi acquisiscono un colore giallo limone, che diventa arancione. Naturalmente, questa varietà è adatta anche per la coltivazione domestica, ma dovresti prestare attenzione che quindi la sua crescita rallenti in modo significativo.

Solo dopo pochi anni la gardenia sarà in grado di crescere fino a diventare un albero. In natura, questa varietà può raggiungere un'altezza fino a 10 metri.

La gardenia tahitiana è anche chiamata il fiore dell'albero di tiarè. Questo arbusto cresce sulle isole della Polinesia. I suoi fiori bianchi come la neve sono piuttosto fragili e delicati. Il profumo è semplicemente impossibile da descrivere a parole, perché è molto sfaccettato e bello.

La specie di peonia è abbastanza comune. grazie ai lussuosi fiori di spugna bianco crema fino a 22 cm di diametro, emana un profumo piuttosto delicato. A causa della presenza di un gran numero di gemme laterali, la fioritura è piuttosto lunga. Il cespuglio raggiunge un'altezza di circa 85-90 cm Le foglie verde scuro sono piuttosto grandi.

La gardenia rosa, detta amoena, è una specie molto rara. Sono quasi impossibili da vedere nelle case o nei giardini. A volte cresce in grandi giardini botanici. La sua particolarità risiede nella presenza di foglie ovali con punte appuntite. Tutto il suo corpo è ricoperto di spine e i fiori rosa emanano un profumo lussuoso.

Le gardenie sono ricche di enzimi, aminoacidi e antiossidanti. Estratti ed esteri da esso sono spesso usati in medicina, così come nella produzione di cosmetici.

Come scegliere?

Gli esperti raccomandano di ispezionare l'impianto prima dell'acquisto, prestando attenzione alle seguenti sfumature:

  • l'albero dovrebbe essere ben formato, mentre i rami dovrebbero essere diretti in direzioni diverse;
  • vale la pena abbandonare l'acquisto di una pianta che ha foglie pigre, ingiallite o pallide, perché indicano che il cespuglio è malsano;
  • è abbastanza difficile curare una pianta malata, non sarà in grado di accontentare la fioritura per molto tempo; ovviamente costa meno, ma è probabile che tornerai per una seconda gardenia.

Come crescere?

Non tutti i giardinieri si occupano della coltivazione della gardenia, quindi i principianti dovrebbero essere preparati ad affrontare un compito difficile, perché questa pianta è piuttosto "capricciosa" e richiede un'attenta cura a casa.

Se non aderisci alle chiare regole della sua coltivazione, presto svanirà rapidamente, perdendo non solo fiori, ma anche foglie. Vale la pena soffermarsi più in dettaglio sui punti principali della coltivazione di questo straordinario albero con un aroma insolito.

Regime di temperatura

Un brusco cambiamento dei regimi di temperatura può portare alla morte della pianta. La temperatura ottimale per il normale sviluppo e fioritura della gardenia va da +22 a +24 gradi. Se il regime di temperatura aumenta di almeno alcuni gradi, la "bellezza" diventa letargica e incapace di fiorire. Vale la pena provvedere a lei accesso all'aria fresca. In estate può essere posizionato su un balcone o in un giardino, ma allo stesso tempo vale la pena fornire una protezione affidabile dai raggi del sole e dalle correnti d'aria.

Ma dopo che svanisce, è necessario abbassare la temperatura nella stanza. L'indicatore ottimale è +16 gradi. Questo può essere fatto usando una finestra leggermente aperta, ma vale la pena ricordare di proteggere il cespuglio dalle correnti d'aria. La temperatura del terreno nel vaso merita un'attenzione speciale.

Poiché la pianta richiede un terreno umido, vale la pena ricordare un pericolo come la decomposizione dell'apparato radicale, che di solito si verifica quando la temperatura scende in inverno.

Umidità

Poiché la gardenia è una pianta tropicale, richiede elevata umidità. La spruzzatura dovrebbe essere eseguita, i contenitori con acqua dovrebbero essere posizionati vicino alla pentola e l'argilla espansa dovrebbe essere usata su un pallet, che viene spesso inumidito. Molte persone acquistano umidificatori elettrici per far sentire a proprio agio il fiore. In inverno, la secchezza dell'aria di solito aumenta nelle case, poiché il riscaldamento funziona, quindi questo punto dovrebbe essere preso sul serio.

Le foglie della pianta dovrebbero essere protette dall'ingresso di acqua, in modo da non rovinare il loro aspetto. È consentito pulire le foglie con una spugna umida quando l'albero è decorato con un gran numero di gemme.

Illuminazione e posizione

Dopo l'acquisto è necessario curare con molta attenzione la gardenia in modo che possa adattarsi più facilmente alle nuove condizioni di vita. Inizialmente, vale la pena scegliere un posto permanente per lei.... La pianta è piuttosto capricciosa in termini di cambiamenti, impiega molto tempo per abituarsi al nuovo ambiente. Dovrebbe essere protetto dalle correnti d'aria, aderire alla stessa illuminazione durante il periodo di fioritura, perché anche quando il contenitore viene girato nell'altra direzione, può immediatamente far cadere tutte le gemme.

L'illuminazione ultravioletta ha un effetto dannoso sulla "bellezza", ma è anche impossibile limitare il suo accesso alla luce. Si sente benissimo con una luce intensa e diffusa, mentre la sua durata dovrebbe essere di circa 12-14 ore in qualsiasi momento dell'anno. Il vaso gardenia può essere posizionato sul davanzale di una finestra esposta sia a ovest che a est.

In inverno, dovrai usare l'illuminazione artificiale per farla sentire a suo agio. Phytolamp è spesso usato. Dovrebbe essere posizionato a una distanza di 70-80 cm dalla pianta.

Top spogliatoio

La Gardenia necessita di concimazione sia durante la stagione di crescita che durante la fioritura. Pertanto, l'alimentazione viene solitamente effettuata in primavera e in estate. Ma se consideriamo le varietà che fioriscono in autunno, il tempo della fecondazione cambia. È molto importante evitare integratori che contengono calcio. Si consiglia di utilizzare fertilizzanti minerali, senza dimenticare di alternarli con additivi organici. Il letame è una scelta eccellente: può essere applicato ogni due settimane.

Se consideriamo i fertilizzanti popolari, i giardinieri raccomandano di annaffiare la gardenia con il decotto di ortica o di usare il lievito. Ma la medicazione fogliare è fatta a spruzzo. Questa opzione è ottimale durante il periodo di formazione delle gemme. In inverno, puoi aggiungere fertilizzante al terreno, che contiene ferro e solfato di magnesio. Se applichi molte medicazioni contenenti azoto, la pianta acquisirà una corona lussuosa, ma allo stesso tempo smetterà di fiorire.

E se prendi fertilizzanti liquidi, vale la pena inumidire il terreno prima di applicarli, quindi sarà possibile evitare ustioni dell'apparato radicale della pianta.

irrigazione

L'umidità è necessaria affinché la pianta cresca sana, i suoi boccioli sono succosi e le foglie sono elastiche. Quando il terreno si secca, la pianta presto appassirà e morirà, quindi il terreno nel vaso dovrebbe essere sempre umido, ma l'irrigazione dovrebbe essere evitata. In estate, la pianta viene annaffiata 2 volte a settimana e in inverno solo 1 volta. Vale la pena usare acqua calda, mentre deve essere bollita o filtrata. È molto importante che non ci sia calcio nell'acqua. Per la quinta annaffiatura, vale la pena aggiungere un po' di acido citrico, perché aumenterà l'acidità del terreno, che è molto importante per il normale sviluppo della pianta. L'irrigazione superiore dovrebbe essere eseguita, evitando l'irrigazione inferiore.

Potatura

La potatura gioca un ruolo molto importante nella coltivazione della gardenia perché questa cultura ha la tendenza a far crescere la corona. Se è piuttosto spesso, il flusso d'aria è significativamente ridotto, il che porta alla manifestazione di varie malattie. Quando il processo di fioritura è completo, è imperativo rimuovere tutti i rami malati. Per formare correttamente la corona, dovrai anche accorciare i rami sani di 2/3. Ma in primavera, il pizzicamento viene spesso eseguito, perché consente ai nuovi germogli di crescere più velocemente, creando così nuovi rudimenti per la formazione di gemme future.

Il suolo

Gardenia è molto esigente sul terreno. Certo, può crescere in terreni diversi, ma può fiorire esclusivamente in terreno acido, che sarà sia traspirante che denso. Per trapiantare una pianta a casa, puoi acquistare una miscela di terreno già pronta in negozi specializzati, progettata per l'allevamento di azalee. Per cucinare da soli, devi prendere in proporzioni uguali sabbia, foglia e terra erbosa e torba... Per mantenere l'acidità del suolo e aumentare la permeabilità all'aria vale anche la pena aggiungere il muschio di sfagno. Ideale per il drenaggio argilla espansa, ma dovrebbe essere assolutamente bollito, il che eliminerà tutti i sali dai suoi pori.

Combatti le malattie

La gardenia è soggetta a molte malattie, quindi vale la pena considerare più in dettaglio i vari sintomi delle malattie e i metodi per la loro eliminazione.

Foglie secche

Abbastanza spesso, i giardinieri si trovano di fronte al fatto che le foglie della gardenia iniziano ad asciugarsi.Questo comportamento è la prima reazione all'eccesso di umidità, alla bassa acidità della miscela del terreno, alla presenza di parassiti o correnti d'aria. Una cura impropria può portare a problemi con le foglie della pianta. È semplice eliminare l'inondazione d'acqua: è necessario asciugare completamente la terra. Vale la pena eliminare il brusco cambiamento delle condizioni di temperatura e delle correnti d'aria. L'aggiunta di acido citrico alla miscela del terreno aumenterà la sua acidità.

Se viene trovato un acaro, vale la pena aumentare l'umidità, poiché questo parassita di solito appare in stanze con aria secca.

Non fiorisce

La manutenzione impropria della gardenia porta al fatto che non fiorisce. Le regole sulla temperatura sono spesso violate. Affinché si formino boccioli di fiori futuri, la temperatura dell'aria deve essere abbassata di diversi gradi. L'opzione migliore è +18 gradi. Un altro motivo può essere un eccesso di fertilizzanti, che includono l'azoto, responsabile della crescita delle foglie. In questo caso, vale la pena ricorrere alla potatura degli alberi.

Non dimenticare che l'irrigazione impropria influisce negativamente anche sull'assenza della formazione di rudimenti floreali.

Altri problemi

Una manutenzione impropria della tua gardenia può portare ai seguenti problemi:

  • le foglie si scuriscono, diventano nere e poi cadono;
  • la comparsa di macchie sia sui germogli che sulle foglie;
  • il cespuglio lascia cadere boccioli o fiori.

Il trattamento dei problemi di cui sopra è possibile solo se ci si prende cura della pianta.

parassiti

La Gardenia soffre spesso di una varietà di parassitipoiché amano sia le foglie che i boccioli della pianta.

  • tripidi;
  • mosca bianca;
  • scudo;
  • acaro del ragno;
  • cocciniglia.

Per proteggere la tua gardenia da questi pericolosi parassiti, vale la pena attenersi alla cura corretta... Ma se la pianta è ancora malata, vale la pena usare un fungicida. Abbastanza spesso, la gardenia soffre di malattie virali e fungine quando il terreno è pesantemente allagato. Se non c'è abbastanza ferro nel terreno, può svilupparsi clorosi fogliare.

La cosa principale è identificare correttamente la causa della malattia e quindi intraprendere azioni specifiche.

Come riprodursi?

La Gardenia può essere propagata nei seguenti modi:

  • germogli;
  • talee legnose;
  • semi.

Se usi i semi, le piantine saranno insignificanti. È meglio dare la preferenza alla propagazione per talea. Per questo vengono utilizzati ramoscelli sani che sono rimasti dopo aver tagliato la corona dell'albero. Devono essere immersi nell'acqua e aggiunti ad esso "Kornevin" in modo che le radici appaiano presto. Successivamente, vengono piantati in vasi separati con una miscela di terreno per azalee. Inoltre, vale la pena creare una piccola serra da una normale lattina e portarla in strada.

La cura delle piantine richiede umidità e ventilazione.... Quando appare la prima foglia, puoi rifiutare dalla "serra". La pianta è pronta per il trapianto solo se il suo apparato radicale ha riempito completamente il vaso. E dopo 1 anno, con la cura adeguata, la gardenia ti delizierà con una fioritura straordinaria.

Consigli del fiorista

Vale la pena dare un'occhiata ai seguenti suggerimenti per i principianti:

  • la gardenia è una pianta piuttosto "capricciosa" che necessita di cure costanti;
  • se la pianta non ha abbastanza azoto e ferro, allora devono essere reintegrati lentamente, poiché ad alta concentrazione, la gardenia soffrirà parecchio;
  • la gardenia è molto sensibile a un cambio di scenario, quindi, durante la fioritura, è vietato persino girarla, altrimenti getterà immediatamente i fiori.

Per i segreti e le complessità della cura della gardenia a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento