Regole per il calcolo e la costruzione di una fondazione per lastre

Regole per il calcolo e la costruzione di una fondazione per lastre
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Requisiti normativi
  4. Visualizzazioni
  5. Dispositivo
  6. Come calcolare?
  7. Come costruire?
  8. Consigli

Nessuna struttura di capitale può fare a meno di una fondazione. Anche se è praticamente su un posto speciale appartiene a strutture basate su lastre di materiali lapidei.

Peculiarità

Non importa quanto siano elogiati il ​​nastro e le pile, la fondazione della lastra in una casa privata non rinuncerà alle sue posizioni. Ci sono molti nomi: molti conoscono le fondamenta solide e galleggianti, le lastre svedesi e semplicemente le lastre di varie forme. Tutto ciò è tutt'altro che casuale, perché una tale base per le case viene utilizzata in una varietà di condizioni e situazioni. È molto importante capire correttamente qual è la specificità della massa della lastra in generale e di un tipo specifico in particolare. Secondo i professionisti, i supporti piatti in cemento armato di spessore moderato sono i più adatti per l'edilizia privata.

Vantaggi e svantaggi

Il sistema di fondazione della soletta è autorevole per una ragione, le ragioni della sua richiesta sono legate sia all'ingegneria che ad altre considerazioni.

Puoi espandere la lastra in qualsiasi modo:

  • su terreni con proprietà portanti indebolite;
  • sul permafrost;
  • in terreni con elevate velocità di movimento orizzontale;
  • con un significativo aumento delle acque sotterranee;
  • nelle zone soggette a sollevamento.

È possibile trovare riferimenti al fatto che la fondazione della soletta è difficile da erigere sui pendii e che la fondazione su pali è più efficace lì. Ma non è così. Nella pratica della costruzione in paesi stranieri, sono stati a lungo padroneggiati ibridi di lastre e cinture alte di design monolitico o una combinazione di pile con griglie per lastre. Indipendentemente dalla posizione, se eseguita correttamente, la capacità portante della fondazione della soletta sarà molto elevata. Questa qualità è assicurata dalla maggiore area di supporto; basti dire che la torre della televisione di Ostankino si erge su una lastra.

Un solido livello di rigidità spaziale è assicurato dall'eliminazione delle giunzioni e degli schemi di rinforzo rigidi. Il rovescio della medaglia di questa decisione è l'inevitabile aumento del consumo di materiale. Gli architetti considerano le fondamenta della soletta come la soluzione ottimale per strutture con pareti rigide, che non dovrebbero muoversi nemmeno nel minimo grado. Le case in mattoni e blocchi di cemento, la roccia conchiglia e le strutture in cemento cellulare si sentono calme e sicure su tale base. Una soletta in cemento armato con poco o nessun approfondimento è adatta per lavori anche su terreni molto rigonfiati.

È più difficile che l'acqua penetri attraverso la base della lastra, inoltre, è migliore del nastro e delle pile in termini di caratteristiche termiche. La costruzione da zero richiede una quantità minima di sterro, la marcatura della struttura non è difficile, così come il rinforzo e il calcestruzzo. Il livello dei requisiti per le qualifiche dei costruttori viene ridotto.

Allo stesso tempo, vale la pena considerare alcuni punti deboli della fondazione della lastra:

  • compatibilità molto scarsa con l'organizzazione del seminterrato;
  • elevato consumo di malta cementizia e rinforzo;
  • scarsa comprensione di molte persone sulle reali caratteristiche dei piatti e dei loro tipi;
  • la capacità di lavorare solo con il bel tempo.

Vale la pena considerare che il consumo significativo di materiali durante il versamento della soletta di fondazione è pienamente giustificato nelle fasi successive del lavoro, poiché il sottofondo per il primo piano sarà già pronto, non è necessario creare una sovrapposizione.Sarà possibile realizzare un pavimento caldo direttamente nella massa della soletta, rinunciando all'aggiunta di un massetto aggiuntivo. Per realizzare la cassaforma, avrai bisogno di molto meno assi o lamiere di acciaio rispetto all'utilizzo di nastri. Poiché il volume del terreno scavato è ridotto, anche il pagamento per la sua rimozione è ridotto.

L'abbassamento del seminterrato riduce l'altezza delle pareti, il costo del denaro e del lavoro per la loro decorazione diminuisce. Non sono necessarie pompe per calcestruzzo, attrezzature di sollevamento ed escavatori e perforazioni. Tutto ciò di cui hai bisogno sono le auto miscelatrici. Idealmente, puoi fare tutto il lavoro con le tue mani e non dipendere dall'abilità dei professionisti.

Requisiti normativi

GOST prescrive una serie di standard che devono rispettare tutte le lastre utilizzate per organizzare le fondamenta. Secondo loro, tali strutture possono essere utilizzate solo per edifici e strutture progettate per la pericolosità sismica di non più di 9 punti. È inaccettabile posare tali lastre senza una protezione speciale se i terreni e le acque in esse contenute possono distruggere il cemento armato. Ma la resistenza alle forti gelate (a temperature dell'aria inferiori a -40 gradi) è abbastanza sufficiente. Prima dell'inizio della costruzione, dovrebbe essere eseguita una serie completa di indagini geologiche.

L'elenco di questi è determinato dall'organizzazione di progettazione, a partire dalle specifiche tecniche per la costruzione. Suonare in modalità statica e dinamica è obbligatorio. Questo è l'unico modo per valutare bene la resistenza ei parametri meccanici del substrato del terreno. Per il calcolo del carico, le linee guida costruttive ufficiali consentono di ignorare il peso proprio della soletta creata se deve essere posata su sabbia. L'interazione della base con le strutture in alto dovrebbe essere calcolata tenendo conto della sequenza dei lavori di costruzione.

La scelta dello schema progettuale è necessariamente preceduta da una valutazione dello spessore della base comprimibile. Quando viene calcolato il restringimento di una futura casa o altra struttura, è categoricamente inaccettabile ignorare eventuali carichi, compresi quelli naturali. Per eliminare equivoci dall'eterogeneità nella valutazione delle proprietà del suolo, il substrato è convenzionalmente suddiviso nei cosiddetti nodi. Le dimensioni preliminari sono prese esattamente in modo tale da garantire di evitare il punzonamento dello strato di calcestruzzo sotto il carico di progetto. Date le molte sfumature che emergono, si consiglia di affidare il design a organizzazioni specializzate.

Visualizzazioni

Quando si costruiscono case, la base della lastra di cemento non è sempre la stessa.

Lo schema monolitico è diviso in tre sottotipi:

  • senza approfondimento (con versamento direttamente in superficie);
  • con penetrazione superficiale (0,5-0,6 m);
  • con penetrazione profonda (fino a 150 cm, cioè fino alla massima profondità di congelamento del suolo).

L'edilizia industriale a volte implica grandi profondità di posa delle lastre, ma non saranno necessarie per la costruzione di edifici residenziali. Una solida lastra di cemento è molto meglio di una catena di blocchi prefabbricati collegati con malta cementizia. La combinazione di parti anche strettamente omogenee non è abbastanza resistente e le giunture risultano essere il problema principale. Un altro problema è che la lastra RC può essere consegnata e installata in cantiere solo con macchine costose. Direttamente in cantiere si possono utilizzare sia cemento semplice che cemento armato; la larghezza delle superfici su cui viene applicato il carico è di serie 160 mm.

La fondazione della soletta può essere versata correttamente solo con calcestruzzo pesante speciale. La scelta del suo marchio in ogni situazione specifica è strettamente individuale. Gli sviluppatori devono tenere conto sia del futuro funzionamento della struttura che delle caratteristiche climatiche dell'area di costruzione. Quando si prende una decisione finale, è necessario innanzitutto assicurarsi che garantisca resistenza all'umidità e al gelo.I blocchi di fondazione rinforzati dovrebbero essere riempiti con barre di acciaio o filo di rinforzo di sezioni rigorosamente definite.

I prodotti in calcestruzzo stradale sono attraenti per le loro buone caratteristiche climatiche. Basti pensare che vengono utilizzati per lo scopo previsto anche nell'estremo nord e in altre regioni con condizioni meteorologiche avverse. Anche con la forza, tutto è in ordine: sulle strade in cui vengono utilizzate tali lastre, è consentito passare attrezzature pesanti. I blocchi stradali usati in precedenza non sono sempre di buona qualità. Se ne acquisti di nuovi di zecca, dovrai pagare un importo notevolmente maggiore.

L'esperienza ha dimostrato che le lastre per pavimentazione sono meglio posizionate dove non è necessario un plinto alto. Questo è un garage, una dependance o una cucina estiva. Nel caso di una casa di campagna o di un edificio suburbano, il proprietario è limitato a due piani. Alcune persone sono anche interessate alle fondamenta della soletta in calcestruzzo cellulare.

Secondo le normative in vigore nella Federazione Russa, è severamente vietato utilizzare per la costruzione delle fondamenta:

  • gres cotto contenente un vuoto o una fessura;
  • mattoni di silicato e materiali a base di esso;
  • blocchi di cemento con crepe o vuoti;
  • mattoni in ceramica prodotti con il metodo della pressatura semisecca;
  • tutto il calcestruzzo aerato in qualsiasi forma.

Il calcestruzzo cellulare appartiene all'ultima categoria di materiali; per lo stesso motivo, è vietato anche il blocco di schiuma. Ci sono una serie di ragioni per cui i redattori dei regolamenti hanno introdotto un divieto così severo. Quindi, i blocchi di cemento cellulare sono progettati per ridurre la massa delle strutture che lo circondano e il loro peso specifico è tre volte o addirittura quattro volte inferiore a quello del calcestruzzo pesante. Pertanto, la resistenza e la capacità portante sono insufficienti per risolvere il problema. Il riempimento d'aria, migliorando le proprietà acustiche e termiche, riduce la resistenza.

In termini di resistenza meccanica, il calcestruzzo preconfezionato è davanti al calcestruzzo aerato, perché il pietrisco di ghiaia o granito funge da riempitivo. Se permangono ancora dei dubbi, è sufficiente considerare che le pareti portanti realizzate con blocchi di gas non sono progettate per sostenere i solai. Detto questo, il calcestruzzo aerato e il calcestruzzo aerato sono inaccettabili anche per le parti fuori terra delle strutture di fondazione. I blocchi di cemento cellulare posati nelle pareti devono essere ricoperti con uno strato di impermeabilizzazione dall'esterno e deve essere creata una barriera al vapore dall'interno. Le dichiarazioni di eventuali squadre e appaltatori sulla costruzione di fondamenta in calcestruzzo aerato testimoniano solo la loro bassa professionalità.

Dispositivo

Non basta scegliere il giusto tipo di lastra. È necessario valutare attentamente le dimensioni richieste e, prima di tutto, lo spessore. Il calcolo di questi parametri si basa sui carichi di progetto.

Il focus principale è su:

  • spingere carichi;
  • forze di flessione;
  • gli effetti del sollevamento del gelo del suolo.

Un'analisi di molti anni di pratica mostra che per una casa a telaio di due piani, i cui solai sono in cemento armato, devono essere posizionate nella base lastre di 200 mm di spessore. Se la struttura della casa è più leggera, puoi cavartela con una lastra da 150 mm. Importante: questi numeri si applicano solo ai casi più semplici con carico minimo. Man mano che il peso della casa cresce e le sue dimensioni aumentano, aumenta anche lo spessore richiesto della lastra. Quando si sa in anticipo che la casa verrà utilizzata tutto l'anno, si consiglia di eseguire l'isolamento termico.

Lo strato di protezione termica è formato sia al di sotto della soletta che al di sopra di essa. Anche questi materiali dovrebbero essere presi in considerazione per fare la scelta giusta. La protezione idraulica nelle aree in cui le acque sotterranee sono separate dalla superficie di 1 m di suolo o più viene eseguita in un formato semplificato. Ma con un alto livello di fluido del suolo, questa pratica è controindicata. L'affidabilità e la resistenza della fondazione della lastra dipendono in gran parte da quanto bene è realizzato il cuscino di sabbia sotto di essa.

C'è ghiaia nella parte superiore.Questo materiale impedisce all'umidità di concentrarsi sotto la suola della soletta. L'acqua deviata cade in uno strato di sabbia, attraverso la quale passa ulteriormente. Inoltre, la massa di sabbia garantisce una distribuzione uniforme della pressione, smorza l'effetto delle forze di sollevamento. Sotto i garage dove l'auto deve essere riparata (e non solo riposta), la profondità della fondazione viene resa più profonda del solito e la complessità del lavoro aumenta.

Molto spesso, una lastra monolitica è montata sotto i garage secondo uno schema galleggiante. È adatto a qualsiasi terreno e sopprime efficacemente la distruzione del garage durante i movimenti del terreno. Come per la costruzione di case, non è necessario riempire un massetto aggiuntivo. La predisposizione del riscaldamento a pavimento con il rifiuto del classico riscaldamento a radiatori o in aggiunta ad esso non pone particolari problemi. Attenzione: l'importanza secondaria della struttura rispetto alla casa non consente di considerarla un oggetto meno significativo o secondario.

Come calcolare?

I calcoli accurati sono i fedeli aiutanti dei costruttori in qualsiasi attività commerciale. Le dimensioni dell'edificio dovrebbero essere determinate guidando i picchetti negli angoli. La profondità di posa delle fondamenta delle lastre sotto i garage varia da 20 a 50 cm In questo caso, così come durante la costruzione di case e altre strutture di servizio, l'area può aumentare se è attrezzata un'area cieca. È indispensabile calcolare in anticipo il riempimento di ghiaia necessario in termini di spessore e volume del materiale.

Si raccomanda di ottenere dati per il calcolo empirico delle proprietà del suolo. Per fare questo, scavano una buca profonda 1,5 m; il suolo in esso contenuto è valutato dal livello di umidità, dalla composizione chimica e strutturale, dalla densità. Oltre alle proprietà del substrato, dovrebbe essere preso in considerazione il tipo di materiale da costruzione, lo spessore più alto del manto nevoso, la marca di cemento prevista. La stima più attendibile si ottiene con più buche scavate in luoghi diversi alla stessa distanza l'una dall'altra. Non dimenticare il fattore di sicurezza, che ti consente di creare un margine di sicurezza della struttura.

Un passaggio indispensabile nei calcoli è determinare la massa critica della base, al di sopra della quale è probabile che la soletta stessa e l'edificio si assestino sotto il carico creato. Quando si calcola lo spessore della lastra richiesto superiore a 350 mm, è necessario preferire nastro o pile, poiché una base monolitica sarà troppo complessa e costosa nella maggior parte dei casi. Lo spessore del riempimento di sabbia e pietrisco può variare da 0,15 a 0,6 m - tutto determina le proprietà dell'area e il clima tipico. A profondità di congelamento superiori a 1 m, si consiglia di realizzare un cuscino di 400-450 mm di sabbia e 150-200 mm di pietrisco. La protezione dal calore anche nelle regioni meridionali della Federazione Russa non può essere inferiore a 0,1 me nei territori settentrionali - da 0,15 m (con un ulteriore aumento dell'umidità).

Come costruire?

Si consiglia di versare continuamente calcestruzzo nella struttura di fondazione, pertanto si consiglia di ordinare la consegna di malta pronta. Di solito lo posano dai bordi distanti; quando si distribuisce l'impasto, deve essere compattato con un vibratore. Dopo 24 ore dal versamento, la superficie del calcestruzzo deve essere annaffiata con acqua. Se la temperatura dell'aria è elevata, viene coperta con un film e periodicamente inumidita. Quando si versa una fondazione in lastra di cemento con le proprie mani, qualsiasi lavoro può essere eseguito solo quando la forza della pietra artificiale raggiunge il 200% del livello massimo.

Strutture complesse e pesanti devono essere supportate con rinforzi. La trincea che circonda la fondazione dovrebbe avere una profondità di 0,5 e una larghezza di 0,45 M. Il fossato dovrebbe essere riempito allo stesso modo della fossa di fondazione; sono necessari rinforzo e rincalzatura. La scatola viene versata solo dopo la fine di queste manipolazioni. Prima della costruzione di cemento cellulare o altra casa leggera su terreni deboli o saturi d'acqua, l'elenco dei sondaggi raggiunge il massimo.

Le istruzioni passo passo, per tutta la loro semplicità, non garantiscono un risultato decente se il terreno è complesso e la struttura del suolo è contraddittoria. In una situazione del genere, è consigliabile iniziare con la preparazione del progetto da parte di specialisti ed è auspicabile coinvolgere anche almeno un costruttore esperto nel lavoro. L'autocostruzione è categoricamente inaccettabile se l'acqua si avvicina alla superficie a una distanza inferiore a 1-1,2 m, ma anche in un caso più favorevole, si consiglia di selezionare i materiali e gli elementi strutturali con la massima cura.

La sequenza generale dei lavori secondo la tecnologia di costruzione standard implica:

  • stendere un cuscino;
  • installazione di casseforme;
  • predisposizione di una barriera idraulica;
  • allungando le comunicazioni;
  • la formazione di una gabbia di rinforzo;
  • colata di calcestruzzo;
  • compattazione della massa con vibratori;
  • coprendo il getto con pellicola trasparente per circa 5 giorni;
  • smantellamento di strutture di cassaforma;
  • completamento delle opere di impermeabilizzazione;
  • rifinire il contorno esterno dell'area cieca.

Sebbene tale soluzione sia considerata di bilancio, ciò non influisce sulle caratteristiche di qualità. È molto importante non solo riempire la fossa con cemento di alta qualità, ma anche pensare alle caratteristiche del rinforzo. Se è posato male o legato in modo non professionale, c'è il rischio che un tale elemento semplicemente non accetti la forza di flessione e non elimini lo stress risultante. È per questo motivo, importante, che la maggior parte delle strutture su base lastra falliscono. Quando il lavoro stesso sulla formazione di un supporto per una casa o un altro edificio è completato, vale la pena realizzare un drenaggio completo e un'area cieca.

Errori in questi due elementi porteranno molto rapidamente al degrado della fondazione stessa. Sarà inutile colmare le crepe e le falle che si presenteranno, perché la causa che le genera continuerà a funzionare. Il potere schiacciante del gelo e dell'umidità, se combinati, danneggerà facilmente la soletta di fondazione. Secondo i professionisti, è necessario contrassegnare i contorni sul terreno immediatamente dopo aver rimosso lo strato superiore. Se i punti di riferimento e di interesse vengono dimenticati, inevitabilmente sorgeranno gravi errori.

Il tubo per il sistema di drenaggio viene scaricato in uno scarico specializzato all'esterno del sito. Si consiglia di invitare un rullo o altra macchina pesante per compattare il terreno. Lo speronamento manuale e persino l'uso di meccanismi elettrificati non sempre danno un risultato accettabile. In aree estremamente umide, si consiglia di versare un sottile guscio di ghiaia da una frazione fine della pietra. Imprimendolo nel terreno, ottengono una tale implementazione in modo che anche un passaggio in scarpe con tacchi a spillo non lasci tracce visivamente evidenti.

Dopo aver terminato lo speronamento, di solito vengono disposti i tessuti geologici. Invece della versione stradale, gli esperti consigliano una varietà più densa di materiale del peso di 0,15-0,2 kg per 1 mq. cm La corsa delle tele l'una sull'altra è fino a 200 mm. Le graffette inserite con una cucitrice da costruzione aiutano a evitare movimenti dei tessuti quando si versa uno strato di sabbia sopra. Per il movimento, il centro della fossa è posato con un percorso di assi.

Il riempimento in ghiaia è realizzato con ciottoli, uno strato di frazione fine è sostituito da una pila più grande. Per l'impermeabilizzazione, viene utilizzato materiale per coperture in vetro o altro materiale in rotolo. Le sue tele sono avvolte una sopra l'altra di circa 100 mm. Per evitare che le cuciture si stacchino sotto l'influenza del "latte di cemento", utilizzare mastice bituminoso. Il rinforzo degli angoli nei pannelli della cassaforma viene effettuato fissando orizzontalmente i distanziatori. Le sezioni esterne dell'impermeabilizzazione vengono leggermente rilasciate sulle pareti delle lastre e fissate dopo un po' di tempo.

Il rinforzo della fondazione su terreni soffici viene effettuato in due strati, il secondo gruppo di aste viene posato lungo il perimetro, la distanza viene mantenuta a 3-3,5 cm Non è consigliabile avvicinare il rinforzo alle superfici superiore e inferiore delle lastre di oltre 40-50 mm. Più sottile è la lastra, più durevole è il grado di calcestruzzo che devi prendere per questo.Si consiglia ai costruttori esperti di acquistare tutti i materiali da costruzione direttamente dalle imprese, poiché ogni intermediario non è solo un prezzo extra, ma anche il rischio di perdita di qualità. Non è opportuno aumentare oltre misura lo spessore del sottofondo, sarebbe più corretto introdurre nell'impasto plastificanti per evitare stratificazioni accelerate.

Per ridurre i costi di gestione della casa e prolungarne la durata, si consiglia di isolare il seminterrato con lana minerale. Allo stesso tempo, sono in corso una serie di lavori che devono essere conosciuti a fondo. Secondo le statistiche, il seminterrato rappresenta fino al 15-20% delle perdite di calore e se il resto della casa non è completamente isolato, questa percentuale è ancora più alta. Quando viene selezionato il materiale isolante, sono guidati non solo dalla bassa conduttività termica, ma anche da una protezione affidabile dall'umidità. Tavole speciali e vernici a spruzzo soddisfano al meglio i requisiti.

È possibile applicare anche lana minerale, ma è necessario occuparsi di una copertura aggiuntiva. L'isolamento del seminterrato dall'interno e dall'esterno viene effettuato utilizzando una tecnologia identica. Devi scegliere uno o l'altro. Quando la parte seminterrata della fondazione è isolata dall'esterno, una barriera al vapore è preceduta dall'isolamento e, se il lavoro viene eseguito dall'interno, viene prima creata una protezione idraulica. C'è anche una differenza nella finitura: all'interno usano fogli di cartongesso, all'esterno sono accettabili solo granito ceramico e piastrelle resistenti all'umidità.

La lana minerale durante l'isolamento del seminterrato deve avere un livello di permeabilità al vapore acqueo di almeno 0,5 mg al minuto. Quando si deve creare uno strato di intonaco sulla lana, la densità minima consentita è di 0,15 kg per 1 metro cubo. m. Si consiglia di utilizzare solo produttori noti e collaudati per l'isolamento. Non dobbiamo dimenticare il pericolo per l'apparato respiratorio e la necessità di proteggere le mani. Il lavoro con l'isolamento imbottito deve essere eseguito con indumenti stretti e impermeabili.

Gli strati isolanti devono essere applicati solo sulla superficie preparata. Viene pulito a fondo e vengono rimossi anche i più piccoli difetti. Una differenza di altezza di 1 cm interromperà inevitabilmente la densità dell'imballaggio. Ma anche deviazioni meno pronunciate complicheranno notevolmente il lavoro. L'allineamento delle pareti della fondazione della lastra viene spesso eseguito utilizzando intonaco di gesso. La necessità di tale lavoro aiuterà a valutare il livello dell'edificio.

Affinché la fondazione possa durare a lungo, è necessario prestare attenzione a un momento come la fondazione. La sua funzione più importante è l'eliminazione delle perdite di una soluzione liquida. Inoltre, l'umidità nel massetto colato sarà distribuita uniformemente, la base sicuramente non si spezzerà. Sarà possibile ridurre il consumo della soluzione, ridurre la suscettibilità della lastra versata alle acque sotterranee.

Il calcestruzzo frantumato non può essere considerato un metodo affidabile. Il motivo è la bassa rigidità, che non consente di eseguire in modo efficiente il lavoro successivo. Questo problema si manifesta solo nella costruzione di case. Per un capannone di servizio, un laboratorio all'aperto, un gazebo o un piccolo bagno, non c'è differenza. Il miglioramento delle proprietà impermeabilizzanti si ottiene al meglio con il bitume. Il materiale di copertura e i materiali in polietilene proteggono peggio le fondamenta dall'umidità.

La base sabbiosa è ottimale nei mesi primaverili e autunnali quando il terreno cambia.

I parametri esatti della fondazione e il tipo di intercalare vengono selezionati tenendo conto:

  • tipo di substrato;
  • attività sismica in un determinato luogo;
  • sviluppo del territorio adiacente.

Per le fondazioni fatte di lastre e nastri, la soluzione più affidabile in molti casi non è il pietrisco o addirittura la sabbia, ma un robusto telaio di rinforzo in cemento. A tale scopo, vengono solitamente prese varietà di bassa qualità della soluzione. La resistenza richiesta si ottiene anche per uno strato di 100 mm, a meno che non vi sia una circolazione attiva delle acque sotterranee. Quando viene rilevata tale circolazione, è necessario applicare pellicole resistenti all'umidità sul cuscino di sabbia per il basamento.Sopra di essi viene inoltre posizionato un telaio di rinforzo con una dimensione della maglia di 600x600 mm.

Consigli

Il grado di calcestruzzo per lo strato di fondazione principale, in contrasto con il rivestimento per esso, deve essere molto alto. Rocce di terreno estremamente deboli, non importa quanto possa essere difficile, è necessario provare a rimuoverle completamente. Se l'escavatore ha scavato in un punto più profondo del necessario, non è possibile riempire gli scavi con il terreno estratto. Per questo, è adatta solo la sabbia che non consentirà all'edificio di stabilirsi. I rubinetti di drenaggio per liquidi vengono scavati in anticipo, tenendo conto del tipo di dislivello che si crea.

Per le regole per il calcolo e la costruzione di una fondazione per lastre, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento