Come scavare correttamente una fossa di fondazione?

Contenuto
  1. Tempo di lavorare
  2. varietà
  3. Preparazione e calcolo
  4. Sviluppo per diversi tipi di basi
  5. Parere di esperti

La fondazione è la base su cui poggia l'intero edificio. Ecco perché è necessario prendere molto sul serio il suo design. Hai bisogno di ottenere consigli da professionisti, fare un gran numero di calcoli, controllare e analizzare tutto. Spesso, per risparmiare, le persone si scavano la fossa da sole, ma in questi casi è importante capire cosa e come fare.

Scavare è ciò che completa la fossa di fondazione. Ma questo processo prende il suo inizio dai calcoli, che entrano nella fase preparatoria. Comprende la ricerca di mezzi speciali, l'acquisto degli strumenti, delle tute e delle attrezzature necessarie, la selezione di una squadra di operai (se necessario). In ogni fase, è necessario prestare grande attenzione alla qualità del lavoro svolto, poiché da essa dipendono l'affidabilità e la sicurezza della struttura.

Tempo di lavorare

I costruttori alle prime armi spesso pensano a che ora è meglio scavare una fossa di fondazione. C'è solo un fatto ovvio in superficie: non vale la pena farlo in inverno, poiché è estremamente difficile scavare il terreno ghiacciato. Tuttavia, ciò non significa che tutte le altre stagioni siano adatte al lavoro.

Un buon specialista risponderà che ci sono due stagioni adatte: l'estate e l'autunno. Non è possibile svolgere lavori di questo tipo in primavera. In questo periodo dell'anno iniziano i processi di scongelamento della terra, a seguito dei quali viene rilasciata una grande quantità di acqua, che dovrà essere pompata. Di conseguenza, saranno richiesti costi aggiuntivi per attrezzature specializzate.

Scegliere la stagione giusta per iniziare a lavorare è un buon modo per risparmiare denaro. Ma se devi ancora lavorare con terreno umido, ricorda che è necessario dotare un sistema speciale per rimuovere l'umidità (a questo scopo si sta costruendo un drenaggio dalla ghiaia).

La stagione autunnale non è del tutto adatta a questa attività. Puoi lavorare solo nella sua prima parte calda. Nel tardo autunno iniziano già le gelate, il terreno si comporta in modo instabile: si congela di notte e si scongela durante il giorno. Questo può lasciare un'impronta sullo stato di avanzamento e sulla qualità del lavoro.

Naturalmente, è impossibile vietare inequivocabilmente di scavare una fossa di fondazione nella stagione fredda. Se c'è un urgente bisogno della sua creazione urgente, è possibile. Tuttavia, dovrai tenere conto del fatto che questo "piacere" ti costerà una volta e mezza o due volte di più.

Se vuoi realizzare una fossa di fondazione per il seminterrato o per la fondazione di una casa normale con le tue mani, prima di tutto, devi preparare un disegno e un piano di lavoro.

varietà

Prima di iniziare il lavoro, è necessario determinare chiaramente quale tipo di fossa è necessario scavare. Dipende dal tipo di fondazione.

Ci sono diversi parametri che devono essere considerati quando si dividono le fosse di fondazione in categorie separate:

  • la presenza o meno di piste, il loro numero;
  • la presenza o l'assenza di supporti angolari;
  • la presenza o meno di pareti inclinate verticali;
  • trincea o fossa di fondazione (questo aspetto è determinato dal tipo di fondazione - lastra o nastro).

Se stai costruendo una fondazione a nastro, devi scavare una fossa lungo il perimetro, così come in quei luoghi dove saranno le pareti portanti.

Se è pianificata una fondazione, che si chiama fondazione lastra (cioè la casa avrà un seminterrato), la fossa deve essere scavata attorno al perimetro dell'edificio e nel luogo in cui è pianificato il seminterrato.

Ecco un elenco dei lavori di sterro che devono essere eseguiti prima:

  • determinare a quale tipo appartiene il terreno sul sito, condurre un esame (questo è necessario per pianificare la profondità della fondazione);
  • indagare le caratteristiche tecniche dell'edificio per determinare il carico sulla fondazione (tutte le specifiche che influenzano il peso sono prese in considerazione al massimo, fino ai materiali di copertura);
  • calcolare la profondità della fossa (questo tipo di calcolo è meglio affidato a professionisti);
  • analizzare la categoria e lo stato del clima caratteristico di una data fascia al fine di identificare i movimenti stagionali del suolo.

Preparazione e calcolo

Prima di iniziare a scavare una fossa, è necessario calcolarne la lunghezza e la larghezza. Naturalmente, dipendono dai parametri dell'edificio stesso (la sua lunghezza e larghezza), nonché dalla profondità della base della struttura. Esiste una regola per determinare le dimensioni dell'edificio: le dimensioni della fondazione dovrebbero essere 40 cm maggiori della larghezza e della lunghezza della facciata, poiché è necessaria anche una fondazione per la decorazione della facciata. Pertanto, è necessario aggiungere altri 20 cm alla dimensione su ciascun lato.

Come già accennato, la dimensione della fossa dipende anche dalla profondità dell'occorrenza, poiché nella sezione trasversale la fossa dovrebbe avere la forma di un trapezio. Ciò è dovuto alle precauzioni di sicurezza. Le pareti (quando si scava il terreno dalla fossa) devono avere pendenze. Le dimensioni della casa, aumentate di 40 centimetri, saranno proiettate solo nella parte inferiore della fossa. In questo caso, la parte superiore dovrebbe superare queste dimensioni di una quantità pari alla profondità della suola. Ciò contribuirà a mantenere le proporzioni con la pendenza di 45 gradi delle pareti. Questo viene fatto per proteggere le pareti dallo spargimento del terreno.

Il livello zero sarà simile a questo: le dimensioni della fossa (lunghezza e larghezza) saranno uguali alle dimensioni della casa (rispettivamente, lunghezza e larghezza), aumentate della dimensione della profondità della fossa. Le dimensioni della fossa a livello della suola saranno le stesse dei parametri della facciata, aumentate di 40 centimetri. Se la suola viene approfondita di 0,5 m, è possibile non aderire a questa regola, poiché in tal caso le pareti della fossa saranno verticali.

Per determinare l'area della suola, si consiglia di dividere il carico precalcolato in un certo valore del terreno e il livello del suo carico ammissibile (questi dati sono ottenuti attraverso un esame). Dopo aver calcolato la dimensione della fossa di fondazione, sarà possibile iniziare a scavarla.

Il processo di scavo di una fossa di fondazione è suddiviso in diverse fasi condizionali del lavoro.

  • Preparare un sito per la fondazione, rimuovere 40 centimetri di terriccio.
  • L'umidità viene pompata, se si è formata, l'acqua in eccesso viene rimossa dal sito.
  • Rimuovere la terra (alla profondità calcolata in precedenza). Se la fossa è più profonda di 125 centimetri, vengono posizionate speciali travi di supporto per evitare che la terra scivoli lungo le pareti.
  • Disporre i gradini nella fossa se la profondità del terreno è di circa 500 centimetri (è meglio affidare il calcolo della profondità del gradino a uno specialista esperto).

Sviluppo per diversi tipi di basi

Sotto la base a nastro

Se è prevista la costruzione di una fondazione a nastro, la fossa sarà una trincea sepolta nel terreno, che prevede la cassaforma nella sua parte interna. Le dimensioni sono calcolate secondo il seguente schema: le dimensioni della casa (lunghezza e larghezza) aumentano di 0,3-0,4 metri. La larghezza della trincea stessa è la somma della larghezza delle pareti e uno spazio di 0,5 metri, contando sulla costruzione della cassaforma. È importante sapere che la dimensione della trincea deve essere di almeno un metro (si tiene conto del fatto che il nastro minimo è di 0,4 metri).

Innanzitutto, vengono delineate le dimensioni della futura fossa sul terreno, dopo aver rimosso lo strato di terreno, che è di 20-30 centimetri, per il livellamento.Scelgono l'angolo più alto e iniziano a scavare (a mano o con l'escavatore), andando in profondità nel terreno lungo il perimetro e controllando la profondità con l'aiuto dei pali.

Le pareti della fossa, interrate per oltre 0,5 metri, sono rinforzate con scudi su distanziali, che vengono rimossi una volta completata l'installazione della cassaforma. Il terreno scavato viene immagazzinato nelle vicinanze per essere utilizzato per il riempimento e il drenaggio.

Per fondazione tipo lastra

Per questo tipo di fondazione si applicano regole diverse.

  • In caso di penetrazione superficiale, i suoi parametri sono uguali alla lunghezza e alla larghezza della facciata dell'edificio. In caso di approfondimento significativo: la somma della lunghezza (larghezza) della facciata e dell'altezza della fondazione.
  • Lo sviluppo avviene per gradi: il terreno viene rimosso in strati di 0,5 metri. Ciascuno degli strati è più piccolo del precedente. Di conseguenza, sulle pareti dovrebbero essere ottenuti gradini con un'altezza di 0,5 metri e una larghezza di 25 centimetri.
  • Qui non viene utilizzato il lavoro manuale, lo scavo viene eseguito con attrezzature speciali.

Il primo passo è rimuovere uno strato di terreno di 30 cm. Quindi le dimensioni della fossa vengono applicate alla superficie. Lungo questi confini viene effettuato uno scavo iniziale con una profondità di 0,5 metri. In questo caso, il terreno viene rimosso dalla parte centrale ai bordi.

Dal primo strato passano al successivo, riducendo il bordo di 25 centimetri e così via - fino al fondo della fossa. Il terreno scavato viene suddiviso in sabbia e il resto. La sabbia viene lasciata per la lettiera.

Sotto la fondazione colonnare

In questo caso, realizzare una piccola trincea (fino a 0,5 metri) lungo i bordi della facciata. Nella parte inferiore, vengono create fosse per l'installazione di pilastri. Iniziano a rimuovere il terreno dal sito a 20-30 centimetri, segnano i bordi, strappano una trincea di 0,5 metri lungo di essi, creano fosse sul fondo. Con l'aiuto delle aste, la profondità viene controllata in modo standard.

Se viene realizzata una fondazione su pali, non è necessaria una fossa. I pozzi vengono perforati in cui vengono poi montati i pali. Scavare in questo caso non è affatto necessario.

Parere di esperti

Prima di tutto, la costruzione della fossa deve essere eseguita in stretta conformità con le disposizioni normative e legali sancite da SNiP. Regolano le norme per la dimensione delle fosse per specifici tipi di terreno, ecc. Inoltre, qualsiasi lavoro svolto durante la creazione di una fossa deve essere accompagnato da una rigorosa osservanza delle misure di sicurezza e dei metodi tecnologicamente corretti.

È meglio affidare tutti i lavori di questo tipo a professionisti che hanno la formazione adeguata., istruzione, esperienza e (che è importante) documenti che danno loro il diritto di svolgere il lavoro in questione. Ma, sfortunatamente, la vita fa i suoi aggiustamenti. Il fatto indiscutibile è che l'esecuzione indipendente dei lavori di costruzione consente di risparmiare importi significativi per il budget.

Tuttavia, questa situazione ha un aspetto negativo. Quando costruisci una fossa da solo, c'è un alto rischio di commettere errori che possono essere irreparabili. Va bene se si traduce solo in materiale viziato, denaro sprecato e cattivo umore. Ma i lavori di costruzione eseguiti in modo improprio sono un processo che può rappresentare un pericolo diretto per la vita e la salute delle persone. Pertanto, se non sei sicuro delle tue capacità, contatta un team di professionisti.

Per informazioni su come scavare una fossa di fondazione, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento