Porte tagliafuoco in metallo

Porte tagliafuoco in metallo
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Caratteristiche di produzione
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. In quali stanze sono installati?
  6. Come scegliere?
  7. Bellissimi interni

Una porta tagliafuoco è un design che consente di proteggere una stanza durante un incendio dalla penetrazione di alte temperature e fiamme, fumo, monossido di carbonio. Recentemente, tali strutture sono state installate non solo in quei locali in cui lo richiedono gli standard di sicurezza antincendio, ma anche semplicemente negli appartamenti e nelle case private.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale di una struttura porta metallica è che durante un incendio agisce da ostacolo alla propagazione di fiamme e fumo e consente di intraprendere tutte le azioni necessarie per evacuare le persone e i locali vicini. Requisiti speciali per le dimensioni e il design di tale porta consentono ai vigili del fuoco, insieme alle attrezzature necessarie, di entrare liberamente nel luogo dell'incendio.

Le porte tagliafuoco hanno anche una maggiore resistenza all'effrazione e un costo relativamente basso. La maggior parte di questi sono abbastanza versatili (cioè possono essere installati in locali tecnici, industriali, amministrativi e residenziali). Attualmente, i produttori offrono un'ampia selezione di finiture per strutture ignifughe d'ingresso in metallo.

L'indubbio vantaggio delle porte resistenti al fuoco è che nella loro produzione vengono utilizzati solo materiali resistenti al fuoco sicuri, compreso l'isolamento, che, una volta bruciati, non emettono sostanze dannose per l'uomo.

Il principale svantaggio delle porte tagliafuoco in metallo è una conseguenza dei loro vantaggi: dovuto al fatto che le porte non consentono il passaggio di fumo e fiamme, in una stanza con strutture antincendio l'incendio non si nota subito, ma solo dopo un certo tempo.

Caratteristiche di produzione

Le strutture in acciaio ignifugo sono realizzate solo con materiali con una classe di infiammabilità almeno G3, mentre non dovrebbero esserci vuoti nell'anta. Secondo i codici di costruzione antincendio, le porte che proteggono un edificio dal fuoco sono classificate in tre categorie: EI90, EI120, EI60, EI30, EI15. Il numero dopo la lettera E indica il tempo in minuti durante il quale le caratteristiche di resistenza al fumo e al fuoco della struttura della porta non cambiano.

La più stabile sarà una porta con la caratteristica EI60, ovvero, in caso di incendio, una persona avrà 60 minuti di riserva per intraprendere le azioni necessarie per spegnere l'incendio ed evacuare.

Il telaio della porta tagliafuoco è in acciaio (lamiera piena piegata o zincata), è anche possibile realizzare il telaio della porta da tubi sagomati. Lo spessore deve essere di almeno 1,2 mm. Più spesso è il metallo utilizzato nella fabbricazione della struttura della porta, maggiore è la capacità della porta di resistere al fuoco, la sua resistenza al fuoco. Lo stesso rapporto esiste tra la resistenza al fuoco e la larghezza dell'anta, motivo per cui le affidabili porte in acciaio ignifugo hanno un peso piuttosto elevato.

L'anta è in acciaio con uno spessore di 0,8-1,5 mm. Il riempimento interno della struttura è in lana minerale non combustibile, che si scioglie solo se esposta a temperature elevate (950-1000 gradi).

Le guarnizioni antifumo sono installate attorno alle serrature e lungo l'intero perimetro della struttura della porta. Le strutture delle porte tagliafuoco devono passare test di resistenza al calore per stabilire il grado della loro resistenza al fuoco. Tutte le strutture delle porte progettate per proteggere i locali dal fuoco sono sicuramente dotate di chiudiporta, altrimenti non saranno in grado di fornire un livello adeguato di resistenza al fuoco.

Se la porta è a due ante, vengono installati dei chiudiporta su ciascuna anta, mentre viene installato anche un regolatore dell'ordine di chiusura delle ante. Le maniglie per lamiere antincendio sono realizzate in acciaio ignifugo. È esclusa la possibilità di malfunzionamento della serratura durante un incendio, dopotutto, anche dopo un riscaldamento prolungato, le serrature dovrebbero continuare a funzionare correttamente.

L'operatività delle serrature viene verificata durante le prove di resistenza al fuoco. La porta può essere dotata anche di griglia di aerazione o di paracolpi in acciaio.

Visualizzazioni

Tutti i modelli di porte tagliafuoco possono essere suddivisi nei seguenti tipi.

Per tipo di scatola:

  • Con scatole di copertura. Questo tipo di costruzione viene utilizzato per mascherare i difetti dell'apertura, mentre i platbands possono essere fissati sia all'esterno che all'interno;
  • Con cornici angolari. Disegno più popolare. Adatto a qualsiasi apertura. I platbands sono installati dall'esterno;
  • Con scatola interna. La scatola viene posizionata all'interno dell'apertura e la sua installazione viene eseguita prima di rifinire le pareti. I platbands su tale porta non sono forniti.

Per modulo:

  • Sordo. Strutture di porte interamente in metallo;
  • smaltato. Le porte con vetro nelle loro caratteristiche di resistenza al fuoco non sono in alcun modo inferiori alle strutture cieche a causa dell'uso di unità di vetro multicamera riempite di elio in esse. Se esposto ad alte temperature, l'elio si espande e riempie tutti i vuoti, il che contribuisce a una maggiore affidabilità del posto esterno. Dove il vetro è adiacente alla porta, viene installato un nastro sigillante resistente al calore.

Il vantaggio di tali strutture è che attraverso il vetro è possibile notare un incendio in una determinata stanza dietro la porta molto prima che nel caso di una porta cieca.

Per tipo di tela:

  • Unisex. Le porte d'ingresso ad un'anta sono il modello più diffuso;
  • Strutture a doppia o doppia anta. Possono avere valvole della stessa dimensione o diverse, attive e passive. C'è sempre una maniglia sull'anta attiva. L'anta passiva è solitamente chiusa con un chiavistello, che può essere facilmente aperto premendo sulla porta.

Per tipo di sistema di chiusura:

  • Con serrature antipanico. Questo tipo di sistema di chiusura consente un'evacuazione estremamente efficace. Questo tipo di serrature prevede l'apertura della porta con chiave solo dall'esterno. Dall'interno si apre la porta premendo sulla porta stessa o sulla maniglia della porta. La maniglia stessa è un dispositivo che è evidente a una persona anche in presenza di fumo molto forte;
  • Con serratura a scrocco. Tali strutture di porte sono spesso installate negli edifici pubblici. La maniglia della serratura è un elemento sospeso costituito da due blocchi di chiusura installati su entrambi i lati della porta, collegati da un lungo corrimano. Per aprire la porta, è necessario premere sul corrimano. Se vengono installati dei chiudiporta sulla porta, le porte rimarranno aperte;
  • Con un davanzale a discesa. Per aumentare la tenuta al fumo della porta, è incorporata una soglia incernierata. Si ripiega automaticamente alla chiusura della porta;
  • Scintilla-piercing. Tali ante vengono utilizzate in ambienti in cui sono immagazzinate sostanze che possono facilmente incendiarsi o esplodere in presenza di una scintilla.

Dimensioni (modifica)

La dimensione della porta tagliafuoco da installare dipende dalle dimensioni dell'apertura esistente. Ma ci sono anche alcune limitazioni. Quindi, secondo le norme antincendio, l'altezza dell'apertura dovrebbe essere di almeno 1,470 me non più di 2,415 e la larghezza - 0,658-1,1 m.Le dimensioni standard delle porte a una porta variano da 1,9 m a 2,1 m di altezza e da 0, 86 m a 1 m di larghezza.Le porte doppie hanno le seguenti dimensioni: altezza - 2,03-2,10 m, larghezza - 1,0 - 2,0 m Secondo i requisiti esistenti, la larghezza dell'anta attiva deve essere di almeno 0,6 m.

Ogni produttore immette sul mercato strutture antincendio delle dimensioni che ritiene più richieste, ma allo stesso tempo devono essere conformi alla norma. Il resto delle porte previste dallo standard, ma non incluse nella gamma di dimensioni di questo produttore, sono vendute come fuori standard. A volte ci sono aperture con dimensioni che non corrispondono allo standard, in cui è necessario installare strutture antincendio.

I requisiti della normativa antincendio consentono una riduzione delle dimensioni standard non superiore al 30%, ma possono essere aumentate solo entro il 10%.

In quali stanze sono installati?

Le strutture delle porte in acciaio resistenti al fuoco possono essere sia esterne che interne. Sono installati più spesso presso le strutture soggette a maggiori requisiti di sicurezza antincendio:

  • Negli edifici pubblici: istituzioni di istruzione generale e aggiuntiva, biblioteche, ospedali, organizzazioni sportive, centri commerciali, hotel, uffici, cinema, club, sale da concerto, palazzi della cultura;
  • Negli edifici industriali: fabbriche, officine, laboratori, officine;
  • Nei locali tecnici ausiliari: magazzini, cabine di trasformazione, locali server, locali macchine di impianti ascensori, locali caldaie, camere di raccolta rifiuti.

Allo stesso tempo, le porte tagliafuoco sono installate da organizzazioni specializzate certificate per questo tipo di lavoro da Rospozhnadzor.

Come scegliere?

Quando si sceglie una porta tagliafuoco, considerare quanto segue:

  • Il materiale con cui è realizzato il blocco porta e lo spessore della struttura sono importanti;
  • Il grado di resistenza al fuoco della struttura. Più alto è il valore dichiarato (da 60 o più), più affidabile sarà la resistenza della porta agli effetti di fiamme e fumo. Se la porta è installata all'interno, è sufficiente una resistenza al fuoco di 30 minuti. Se la struttura della porta è all'aperto, è meglio scegliere blocchi porta con un indicatore EI60;
  • Vista del telaio della porta. Se la stanza è appena in costruzione o è in fase di ristrutturazione, cioè la rifinitura finale non è stata ancora effettuata, puoi fare attenzione alle porte con cassonetto interno. Una porta con una struttura che racchiude aiuterà a nascondere eventuali irregolarità nelle pareti;
  • L'esterno della struttura della porta. Se la porta viene acquistata per un appartamento o un edificio pubblico, questa caratteristica non è di poca importanza. Attualmente, le porte tagliafuoco possono essere realizzate in un'ampia varietà di colori e design. Di solito, per la finitura viene utilizzata una verniciatura a polvere, che è abbastanza resistente alle temperature estreme;
  • Il sistema di chiusura e i raccordi utilizzati. Il blocco porta deve essere dotato di scrocchi affidabili o sistema antipanico, tende da sole robuste;
  • Materiale della parete della stanza. È meglio se le pareti dell'edificio sono in mattoni o cemento armato, cioè anche il materiale delle pareti non dovrebbe essere incline a mantenere la combustione;
  • Il peso della struttura della porta. Il peso del blocco porta può arrivare fino a 120 kg. Questo indicatore è importante per capire se le strutture edilizie dell'edificio resisteranno a un tale carico;
  • Produttore. Le porte tagliafuoco si acquistano al meglio da aziende che sono sul mercato da molto tempo. Non è redditizio per loro rischiare il proprio nome producendo prodotti di bassa qualità. I produttori famosi danno sempre una garanzia a lungo termine sulle loro porte.

Tutte le informazioni su materiali, accessori, peso, tipo di telaio della porta e simili possono essere ottenute studiando attentamente il certificato di conformità del prodotto, in particolare l'appendice ad esso, che contiene l'elenco dei prodotti certificati e il documento normativo a cui si attiene. Anche il prezzo dell'unità antincendio è di grande importanza.Quindi, una porta in acciaio a un piano di dimensioni standard con un limite di resistenza al fuoco di 30 minuti può avere un prezzo di 15.000 rubli.

Se la porta ha due ante, vetri e un limite di resistenza al fuoco di 60 minuti, il suo prezzo raddoppierà quasi. I blocchi di porte di dimensioni non standard con opzioni aggiuntive costeranno ancora di più.

Quando si acquistano strutture ignifughe in grandi quantità, è possibile ottenere uno sconto piuttosto consistente fino a 2500 rubli per articolo.

Bellissimi interni

Le porte tagliafuoco con finitura in legno naturale si adattano perfettamente all'interno del cinema e proteggono in modo affidabile i suoi visitatori.

La porta tagliafuoco in colore metallizzato completa perfettamente gli interni high-tech. Sistema di maniglia della porta "Antipanico" si sposa bene con i mobili.

La porta tagliafuoco esterna, nonostante la sua semplicità di esecuzione, si inserisce bene nella trama lapidea dell'edificio e diventa quasi invisibile grazie alla fascia volumetrica.

Il colore grigio nel design delle porte tagliafuoco è ideale per mantenere il concetto generale dell'interno del parcheggio sotterraneo, realizzato nei toni del grigio-bianco-rosso.

Dal seguente video imparerai di più sulla tecnologia di produzione delle porte metalliche ignifughe di Vympel-45 LLC.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento